Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 12, 22:29   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Questa cosa di impiccare l'elicottero mi fa impazzire.

Sto provando, ma mi viene fuori un problema.

Ho notato che quando sta a testa in giu il modello tende a imbardare parecchio, e per evitarlo ho dovuto dare trim a destra di quattro o cinque 'bip'.
Ho pensato che potesse essere la torsione degli elastici, e l'ho tenuto fermo con la mano, ma anche così la coda dava ripetutamente spinte per farlo imbardare.
Per verificare, ho rimesso in piedi l'mCPX senza più toccare i trim e messo diritto il trim era sbagliato e ho dovuto toglierlo per far stare ferma la coda.

Che vuol dire? Ho un problema con la 3 in 1? succede anche a voi?
Sarà che quando si avvia il rotore fa due o tre piroette prima di stabilizzarsi (visto che è sospeso, non ha i pattini a tenerlo fermo) e entra in confusione il giroscopio?

Inutile dire che se adesso mi succede quando è appeso, poco male, ma non riuscirò mai a farlo stare in hovering rovescio senza elastici...

idee?
Grazie in anticipo!
ciao

allora vogliamo parlarne di "appeso"?!

mi permetto qualche consiglio :

trim non toccarli mai !(come sai il flybarless non si trimma mai:ogni comando la centralina li identifica come correzzioni continue)

il modello deve essere si collegato agli elastici ma deve essere alimentato da diritto tenendolo fermo 4/5 secondi prima di girarlo in rovescio e il piu' possibile ,poi, fermo
in rovescio (non deve roteare perche'gli elastici sono storti ..se no poi impazzisce il giro ;stessa cosa se durante i test si sbagliamanovra e gli elastici devono essere rigirati :si stacca l'alimentazione e si ricomincia ;identica cosa nel cambio lipo (collegato agli elastici ma, diritto)

il modello in rovescio è inclinato verso il rotore di coda: quindi se lo hai in rovescio con il muso a te, il modello è inclinato alla tua destra e naturalmente ti spingera' a voler/dover compensare(no trim!!) è normale

naturalmente in rovescio ,appeso, la prima manovra e' dargli passo per farlo alzare un poco e,poi correggere e non viceversa ( cioe' non correggere di alettoni se non ha un poco di sostentamento;in seguitolo farai in automatico )

devi usare lipo non molto "fresche" meglio lipo spompe (o curva thr adatta) in particolare le prime volte ...avrai reazioni meno brusche da dover controllare

non preoccuparti di dare troppo passo(negativo) nel far alzare il modello tanto pure se le pale prendono gli elastici non rompi nulla (hold lesto non guasta..pero'!)
naturalmente se non ti convince qualche reazione del modello ,lo sganci e lo provi da "diritto" dopo averlo fatto"raffreddare"(il motore riscaldera' di piu'e potrebbe riscaldare la centralina creando drift di coda da surriscaldamento della centralina
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 22:49   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Per Fauli

guarda coi tuoi occhi

__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 23:38   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Merlin
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Rho
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
oK
iNIZIO A PROVAE LA RADIO
Poi per l'eli in casa, la stanza completamente uota è 3x4 metri circa, se consideraimo la zona del taolino arriviamo a 5x4 m ...che dici azzardo ?
Ciao Arte , anke io ho mcpx e dx6i , per la mia esperienza una stanza normale e' un po piccola perché' l'ely e' molto nervoso di per se anke se gli dai la camomilla
Come impostazioni da manuale ti da +30 di esponenziale , che a mio avviso in spazi così ristretti non vanno bene mentre sarebbero ok per iniziare all'aperto , perché' necessitano di più' metri per essere gestiti.
Personalmente come expo ho impostato +5 e ci faccio hovering in box perché' da parecchi giorni ormai il tempo fuori fa pena , e al mio livello ci posso fare solo quello , perché' di volato in così poco spazio non ce lo fai. cosa molto utile sarebbe cominciare a lavorare con la coda facendo hovering dai due lati e frontale solo dopo un po' di esperienza "da dietro" pecche' il margine di errore se ti impappini coi comandi e' veramente poco!
Fatti la scorta ddei link del ciclico perche' quando va giù' sono i primi che partono.....e ti assicuro che va giù!!!
Merlin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 00:13   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -c3po-
 
Data registr.: 15-04-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 2.060
finalmente!!

ecco il 3d che cercavo!!
il club mcpx offre molti spunti ma non ci potrei postare i miei quesiti.



aeromodellista da una vita, a Natale mi sono regalato un HK190,
mi è scoppiata la passione per gli eli
ed ora sono fresco possessore di mcpx e DX6i.

-la cosa degli elastici è uno spasso!
-gli expo al 5% li devo provare, di serie è fin troppo reattivo per me

-i flybarless non vanno trimmati, ok, condivido,
ma per me che ho modificato la DX6 da mode 1 a mode 3, e mi trovo quindi i potenziometri di alettoni e coda invertiti e non centrati sul monitor?
cosa devo prendere in considerazione?
i puntini dei trim o le freccette del monitor?

mi sa tanto che dovrò fare un hovering di test indoor...

__________________
Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx
-c3po- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 01:11   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Nell'attesa di avere una risposta ai miei due ultimi quesiti vi aggiorno e vi chiedo ancora 2 info...
Ho fatto un volo in casa per l'ennesima volta ( ottava lipo ) e ahimè ho reagito troppo tardi e si è sbeccata la pala in punta oltrechè spaccato proprio un braccetto in plastica che mi dicevi, per fortuna nella scatola ce ne sono 2...
Ora mi son calmato e ho deciso solo hovering frontale e forse laterale... vedremo..
Il problema principale visto che il mio negoziante non tratta blade e visto che cercando su internet trovo prezzi in cina ben più bassi che qui, non avendo fretta e volendo fare un ordine preventivo...
dove comprare?
1 ) Ho visto bladeheilsales.com E' americano e quindi dogana etc praticamente certi?
2 )miraclemart andrebbe bene ma non ha mia i pezzi...
Esiste un posto a buon prezzo come quello, pur aspettando n pò dove fare acquisti dei pezzi di ricambio che vorrei comunque prendere preventivamente? (coda con motorino, gommini, carrello main shaft e altri due o 3 pezzi )
3)Ho notato che miralcemart da la batteria per mcpx da 550 mah 30c, ma è montabile anche sull'eli standard senza comprometterne la stabilità?
thx
ciaoo
p.so sapevo che mi facevo prendere la mano
Citazione:
Originalmente inviato da Merlin Visualizza messaggio
Ciao Arte , anke io ho mcpx e dx6i , per la mia esperienza una stanza normale e' un po piccola perché' l'ely e' molto nervoso di per se anke se gli dai la camomilla..
Come impostazioni da manuale ti da +30 di esponenziale , che a mio avviso in spazi così ristretti non vanno bene mentre sarebbero ok per iniziare all'aperto , perché' necessitano di più' metri per essere gestiti.
Personalmente come expo ho impostato +5 e ci faccio hovering in box perché' da parecchi giorni ormai il tempo fuori fa pena , e al mio livello ci posso fare solo quello , perché' di volato in così poco spazio non ce lo fai. cosa molto utile sarebbe cominciare a lavorare con la coda facendo hovering dai due lati e frontale solo dopo un po' di esperienza "da dietro" pecche' il margine di errore se ti impappini coi comandi e' veramente poco!
Fatti la scorta ddei link del ciclico perche' quando va giù' sono i primi che partono.....e ti assicuro che va giù!!!
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 01:16   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
ecco il 3d che cercavo!!
il club mcpx offre molti spunti ma non ci potrei postare i miei quesiti.



aeromodellista da una vita, a Natale mi sono regalato un HK190,
mi è scoppiata la passione per gli eli
ed ora sono fresco possessore di mcpx e DX6i.

-la cosa degli elastici è uno spasso!
-gli expo al 5% li devo provare, di serie è fin troppo reattivo per me

Al di la che io sono di coccio, lo scopo era proprio quello di confrontarci tra noi "meno" (o per niente esperti come me ) esperti e magari avere l'aiuto da coloro che sono più esperti..
Per gli expo io ho provato 70-40 su entrambi ma a mio avviso poco cambia .
Per il discorso elastico mi sapreste dire se c'è un link con discussione in italiano?
Grazie
ciaoo
e buon divertimento a tutti!!!!
p.s:per le modifiche basilari per la stabilità etc...perfetto scriverle qui anche se magari ci sono già nell'altra discussione ma con così tante pagine e tanti interventi ogni giorno si rischia di non raccappezzarcisi facilmente...perquell più avanzate (tpo cambio elettronica etc.. mettetele ell'altro più "ufficiale"
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 09:03   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Per il discorso elastico mi sapreste dire se c'è un link con discussione in italiano?
"
??? In che senso ?

Io non ho , finora , trovato modo di confrontarmi ...

O almeno non ho mai trovato una discussione di Mcpx " appesi " in rovescio per imparare un poco di Hovering rovescio ....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 09:24   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
??? In che senso ?

Io non ho , finora , trovato modo di confrontarmi ...

O almeno non ho mai trovato una discussione di Mcpx " appesi " in rovescio per imparare un poco di Hovering rovescio ....
dai, datti un po' da fare e trovagli il link, sono sicuro che c'è ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 09:36   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
dai, datti un po' da fare e trovagli il link, sono sicuro che c'è ...
Ora cerco ,ora cerco
...proposito
....che ne pensi di questo metodo poco ortodosso ... spara a zero

Ultima modifica di edubu : 02 maggio 12 alle ore 09:39
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 10:26   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Per Artesina, per i ricambi posso consigliarti un sito che ho provato e che è stato consigliato mi sembra da RugRug con spese di spedizione gratis: Modelisme Helicoptere RC Walkera Dragonfly, Esky Honey Bee, Avions RC, Voiture RC - Ckado.com

Ho acquistato 2 pezzi di ricambio, spedizione abbastanza veloce e soprattutto ripeto gratuita.

Per Edubu riguardo il metodo ortodosso ideato da te, ti dico che per me è una valida alternativa al simulatore: "volo" o meglio resto sospeso, in rovescio senza schiantare l'elicottero.
Alcuni dicono: scegliti un prato meglio se è tagliato all'inglese piuttosto che alla spagnola o alla boliviana. Io nella mia città non ho tutta questa gamma di scelta. Da me se c'è un prato lo usano come discarica o per piantarci alberi di kapok. Pertanto l'alternativa all'asfalto è l'elastico o nel mio caso un filo sottile di ferro (ne ho un bel pò comprato non mi ricordo per quale motivo) sospeso tra due maniglie delle porte.

Comunque questa discussione è molto più interessante dell'altra ufficiale e quindi mi sa che mi disiscrivo da quella e mi iscrivo in questa
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002