Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 12, 21:58   #621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 659
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non mi è mai capitato di trovare una coppia di pale mCP X con differenti baricentri, sia stock che KBDD che AEOrc. Solo le Microheli in carbonio avevano i baricentri da correggere.
Però quasi tutte dovevano essere bilanciate. Le tue lo sono?
le ho messe in equilibrio su una lama e le ho segnate in quel punto, se il punto combacia le pale sono bilanciate.... ho capito bene o sbaglio?
__________________
mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5,
antonioc79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 22:31   #622 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao

Uno dei servi e' da cambiare o ci e' vicino
Quindi non c'entra il motorino di coda? E come faccio a capire quale servo è da cambiare?
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 23:15   #623 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da antonioc79 Visualizza messaggio
allora mi spiego meglio.
il mio mcpx è completamente originale a parte 3 batterie nanotec, come spiegato in un articolo di baronerosso suggeritomi qulche post fa.
usando una lama ho trovato il baricentro delle pale che è identico in entrambe (spero di aver capito bene).
ma lui vibra lo stesso, la cosa diminuisce se stringo forte le viti delle pale bloccandole.
Avevo letto da qualche parte di mettere un elastico ma non ho ben capito dove...
qualcuno sa dirmi o postare una foto.
grazie per la pazienza,
Poggiare sulla lama le singole pale per segnare il baricentro è il primo passo della verifica dei baricentri per il bilanciamento dinamico.
Nel tuo caso è a posto, ma lo è sempre sull'mCP X.
Ora ti manca la seconda parte, il bilanciamento statico.
Se i baricentri sono a posto, questo non vuol dire che le pale hanno lo stesso peso.
In caso di differenza il rotore produrrà vibrazioni dannose alla meccanica e in certi casi anche per i giroscopi.
Di solito si aggiunge nastro adesivo sulla pala più leggera applicandolo sul baricentro (una volta che questi sono a posto).
Per verificare se una pala pesa più dell'altra ci vuole una bilancia con suddivisioni al centesimo di grammo come minimo, o un semplice bilancia pale adatto alla misura delle stesse. Quello di Xtreme magnetico va molto bene.

Detto ciò, mi sale il dubbio su cosa intendi per vibrazioni.
Le vere vibrazioni possono essere totalmente invisibili, oppure si vedono perché mandano in risonanza la pinna di coda o i pattini, oppure perché i giroscopi fanno scherzi strani.
Poi ci sono i traballamenti, cioè squotimenti più o meno accentuati, perfettamente visibili. Quelli sono dovuti ai laschi nella trasmissione dei comandi (ciclico e colletivo) lungo tutta la catena servi/manine, compreso il corretto serraggio della ghiera sul cuscinetto basso del telaio.

Tu che problema hai? Vibrazioni o traballamenti? Potresti averli tutti e due.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 23:25   #624 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 659
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Poggiare sulla lama le singole pale per segnare il baricentro è il primo passo della verifica dei baricentri per il bilanciamento dinamico.
Nel tuo caso è a posto, ma lo è sempre sull'mCP X.
Ora ti manca la seconda parte, il bilanciamento statico.
Se i baricentri sono a posto, questo non vuol dire che le pale hanno lo stesso peso.
In caso di differenza il rotore produrrà vibrazioni dannose alla meccanica e in certi casi anche per i giroscopi.
Di solito si aggiunge nastro adesivo sulla pala più leggera applicandolo sul baricentro (una volta che questi sono a posto).
Per verificare se una pala pesa più dell'altra ci vuole una bilancia con suddivisioni al centesimo di grammo come minimo, o un semplice bilancia pale adatto alla misura delle stesse. Quello di Xtreme magnetico va molto bene.

Detto ciò, mi sale il dubbio su cosa intendi per vibrazioni.
Le vere vibrazioni possono essere totalmente invisibili, oppure si vedono perché mandano in risonanza la pinna di coda o i pattini, oppure perché i giroscopi fanno scherzi strani.
Poi ci sono i traballamenti, cioè squotimenti più o meno accentuati, perfettamente visibili. Quelli sono dovuti ai laschi nella trasmissione dei comandi (ciclico e colletivo) lungo tutta la catena servi/manine, compreso il corretto serraggio della ghiera sul cuscinetto basso del telaio.

Tu che problema hai? Vibrazioni o traballamenti? Potresti averli tutti e due.
grazie mille molto esaudiente nella spiegazione.
il mio ha come dei traballamenti ogni minuto o 30 secondi, cioè traballa tutto specialmente il carrello la coda invece sta abbastanza ferma,
adesso passo alla pesatura delle pale,
te sai niente di elastici messi vicino alle pale o alla base?
grazie mille
__________________
mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5,
antonioc79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 23:47   #625 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 659
E-Flite Blade MCPX Vibration FIX - YouTube
ho trovato questo, qualcuno mi sa dare delucidazioni? ho capito che mettendo gli elastici vanno via le vibrazioni, ma non ho capito come metterli, e poi mi chiedevo ma non si sforzano i servi?
__________________
mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5,
antonioc79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 00:04   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da antonioc79 Visualizza messaggio
E-Flite Blade MCPX Vibration FIX - YouTube
ho trovato questo, qualcuno mi sa dare delucidazioni? ho capito che mettendo gli elastici vanno via le vibrazioni, ma non ho capito come metterli, e poi mi chiedevo ma non si sforzano i servi?
Da quanto si vede, mette UN solo elastico piccolino piegato in doppio a croce sulle manine che tengono le pale.
Magari domani provo
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 00:06   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Citazione:
Originalmente inviato da antonioc79 Visualizza messaggio
E-Flite Blade MCPX Vibration FIX - YouTube
ho trovato questo, qualcuno mi sa dare delucidazioni? ho capito che mettendo gli elastici vanno via le vibrazioni, ma non ho capito come metterli, e poi mi chiedevo ma non si sforzano i servi?
c'è un bollettino dell' E-flite che pone avvertenza sul montaggio delle manine che vanno controllate periodicamente perchè non si verificano allentamenti delle vite del spidle ,si vede che le tolleranze delle manine portapale saranno troppo eccessive.
inoltre alla modifica dell'elastico c'è anche la ditta MIA che ha creato un collegamento in plastica da avvitare fra le manine http://www.micro-flight.com/Blade%20mCPx.htm ciao a tutti
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 00:08   #628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Mi Sa che devo ritornare anche io ai coassiali...

È possibile che le vibrazioni ( non ne vedo ) minimissime ogni tanto facciano girare un po la coda nei forti affondi di gas?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 00:09   #629 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 659
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
c'è un bollettino dell' E-flite che pone avvertenza sul montaggio delle manine che vanno controllate periodicamente perchè non si verificano allentamenti delle vite del spidle ,si vede che le tolleranze delle manine portapale saranno troppo eccessive.
inoltre alla modifica dell'elastico c'è anche la ditta MIA che ha creato un collegamento in plastica da avvitare fra le manine http://www.micro-flight.com/Blade%20mCPx.htm ciao a tutti
bisogna togliere la faccina dal link altrimenti da errore 404. qualcuno lo ha gia provato?
__________________
mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5,

Ultima modifica di antonioc79 : 03 giugno 12 alle ore 00:14
antonioc79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 00:18   #630 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2012
Residenza: bologna
Messaggi: 659
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Mi Sa che devo ritornare anche io ai coassiali...

È possibile che le vibrazioni ( non ne vedo ) minimissime ogni tanto facciano girare un po la coda nei forti affondi di gas?
no no, se ci sono le vedi per bene, e te ne accorgi, sembrano delle scosse vere e proprie....
__________________
mCPX v2-dx6i, wl toys v911, v949, v959, v939, trex 100x, colibrì 4.5,
antonioc79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002