Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 12, 01:12   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da artic73 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,

sono uno di quelli colpiti dal virus dell'emmeccipixite....peraltro acuta, visto che è il mio primo eli in assoluto.

Ringrazio tutti voi perché, grazie a questo stupendo forum, ho imparato tantissimo, sono ancora all'inizio, qualche hovering e tanti crash...ma non demordo.

Ciao
Caspita ! come primo eli proprio un bel rischietto ma in effetti mi sto rendendo conto che ,essendo indistruttibile (o quasi) ,usandolo su un bel prato senza vento si può imparare anche con quello visto che se lo tieni fermo in hovering è quasi semplice come uno xieda o un solo pro 328, però appena lo muovi...
Spero che tu abbia fatto almeno un pò di sim altrimenti è dura...comunque in bocca al lupo
Io debbo trovare qualcuno che mi spieghi come si comporti fisicamente l'eli nelle varie fasi di una virata in quanto pur riuscendo a varlo virare ,più o meno, nelle zone (non nei punti) che dico io, non riesco però a fargli fare una curva dell'ampiezza che voglio io (magari mantenendo anche stessa altitudine).
Spero prima o poi che qualcuno riesca ad aiutarmi fisicamente a correggere i miei errori altrimenti mi diverto ma ci impiegherò una vita a fare un cerchio perfetto o peggio un 8.
Poi se qualche anima pia ha un modo pratico per spiegarmi a parole come fare...ma dubito sia fattibile
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 07:51   #182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Caspita ! come primo eli proprio un bel rischietto ma in effetti mi sto rendendo conto che ,essendo indistruttibile (o quasi) ,usandolo su un bel prato senza vento si può imparare anche con quello visto che se lo tieni fermo in hovering è quasi semplice come uno xieda o un solo pro 328, però appena lo muovi...
Spero che tu abbia fatto almeno un pò di sim altrimenti è dura...comunque in bocca al lupo
Io debbo trovare qualcuno che mi spieghi come si comporti fisicamente l'eli nelle varie fasi di una virata in quanto pur riuscendo a varlo virare ,più o meno, nelle zone (non nei punti) che dico io, non riesco però a fargli fare una curva dell'ampiezza che voglio io (magari mantenendo anche stessa altitudine).
Spero prima o poi che qualcuno riesca ad aiutarmi fisicamente a correggere i miei errori altrimenti mi diverto ma ci impiegherò una vita a fare un cerchio perfetto o peggio un 8.
Poi se qualche anima pia ha un modo pratico per spiegarmi a parole come fare...ma dubito sia fattibile
Penso che sul fatto di riuscire a fare dei cerchi perfetti sia una questione personale e di pratica; cioè penso che dobbiamo solo fare ancora provare fino a che non miglioriamo la tecnica. Io ad oggi riesco solo ad accennare cerchi in senso antiorario; più difficilmente in senso orario.
Vorrei invece prendere il discorso delle pale. So che le suppostate sono più stabili, ma nel post che avete linkato si dice che le pale suppostate sono adatte per il volo acrobatico mentre quelle non suppostate aiutano chi fa volo 3D. Ma perchè non sono la stessa cosa il volo 3d e il volo acrobatico?

Comunque io ho usato molto prima le pale suppostate e ho imparato a tenerlo fermo, poi avendo un pò spizzicato una suppostina, ho messo le non suppostate e ci ho volato per molto tempo imparando a fare traslati e cerchi non perfetti. Ora ho rimesso le pale suppostate ma secondo voi dovrei cambiarle visto che si è spizzicata una supposta?
Le pale Kbdd sono sconsigliate giusto? Dovrebbero andare meglio per l'mcpx brushless.
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 08:19   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimmo67
 
Data registr.: 09-04-2012
Residenza: caserta
Messaggi: 41
jeti

buon giorno mi chiamo Mimmo e sono nuovo del forum,vi volevo chiedere come si fa ad aprire un altro argomento.grazie 1000
mimmo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 09:18   #184 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
Vorrei invece prendere il discorso delle pale. So che le suppostate sono più stabili, ma nel post che avete linkato si dice che le pale suppostate sono adatte per il volo acrobatico mentre quelle non suppostate aiutano chi fa volo 3D. Ma perchè non sono la stessa cosa il volo 3d e il volo acrobatico?

Comunque io ho usato molto prima le pale suppostate e ho imparato a tenerlo fermo, poi avendo un pò spizzicato una suppostina, ho messo le non suppostate e ci ho volato per molto tempo imparando a fare traslati e cerchi non perfetti. Ora ho rimesso le pale suppostate ma secondo voi dovrei cambiarle visto che si è spizzicata una supposta?
Ciao,
con le pale suppostate l'elicottero mantiene più facilmente le traiettorie impostate ed è più stabile nel volato. Nelle manovre 3D invece le stesse pale rendono l'elicottero meno reattivo, da qui la differenza con quelle senza "supposta" che invece nel volato rendono l'elicottero necessario di più correzioni.

Per quanto riguarda la pala "spizzicata" la differenza di peso tra le due pale può dare parecchi problemi, alla meccanica come all'elettronica, che possono compromettere la stabilità complessiva dell'mcp-x.

A mio parere quindi vanno cambiate.

A questo link inoltre puoi trovare le manovre 3D del relativo campionato, che differiscono dall'acrobatico classico che contempla principalmente volato in avanti con looping e tonneaux (correggetemi se sbaglio!!).

http://www.baronerosso.it/forum/elim...3d-master.html
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 10:02   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lob76
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 35
Salve a tutti, sono anche io nuovo, ed ho fatto l'upgrade da un coassiale al mcpx (+dx6i)
Ho qualche domanda da fare a chi ne capisce un po' di piu...
1 ho la sensazione che ci sia troppo gioco sull albero principale, spingendo sull ingranaggio bianco si muove di circa 1 mm, è giusto questo movimento o è troppo?
2 il mio eli in hovering pende da una parte, ma è abbastanza stabile, è normale o no?
3 quando volo ogni tanto vibra vistosamente di solito lo fa a metà batteria, ma basta dare un po' di gas o muovere il piatto e si sistema, ce modo di evitare questa vibrazione?
Grazie mille a che mi saprà dare qualche delucidazione
Ciao
lob76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 14:29   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Controlla il movimento tra rondella bianca Dell albero e la rondella del motore ,se muovendo le pale hai gioco verticalmente tra le due devi togliere carrello e premete forte con gli indici sulla testa delle pale e con i due pollici (o uno) sulla parte interna della rondella bianca..deve fare un clak sordo..occhio che non faccia crack pero' ehheh
Così risolvi anche un po' Dell oscillazione;se e' troppa c'e il metodo (non l' ho sperimentato) di mettere gli anelli di gomma della canopy anche sugli agganci dei braccetti sulla testa d'albero e/o anche mettere un piccolo elastico incorciato due volte sulla testa d'albero.
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 14:38   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2012
Residenza: Tatooine
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Caspita ! come primo eli proprio un bel rischietto ma in effetti mi sto rendendo conto che ,essendo indistruttibile (o quasi) ,usandolo su un bel prato senza vento si può imparare anche con quello visto che se lo tieni fermo in hovering è quasi semplice come uno xieda o un solo pro 328, però appena lo muovi...
Spero che tu abbia fatto almeno un pò di sim altrimenti è dura...comunque in bocca al lupo
Io debbo trovare qualcuno che mi spieghi come si comporti fisicamente l'eli nelle varie fasi di una virata in quanto pur riuscendo a varlo virare ,più o meno, nelle zone (non nei punti) che dico io, non riesco però a fargli fare una curva dell'ampiezza che voglio io (magari mantenendo anche stessa altitudine).
Spero prima o poi che qualcuno riesca ad aiutarmi fisicamente a correggere i miei errori altrimenti mi diverto ma ci impiegherò una vita a fare un cerchio perfetto o peggio un 8.
Poi se qualche anima pia ha un modo pratico per spiegarmi a parole come fare...ma dubito sia fattibile
In effetti ho fatto un po' di sim ma giusto una settimana. Phoenix v4 ma a dir la verità, almeno per l'hovering, è molto lontano dalla realtà.
Non so se nel 3d è più vicino: in sim riesco a fare persino looping e hovering sottosopra ma nella realtà è un miracolo già il semplice hovering
Per il resto leggo tanto il forum e le guide, i video sparsi nella rete e quant altro.
Al momento l'hoveringo lo faccio solo a casa in una stanza di 3mt x 3mt, quindi poche manovre mirate.
Presto passerò all'aperto, tempo permettendo.
artic73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 15:27   #188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Se riesci a fare hovering e qualcosa di piu' in 3x3 metri beh fuori ti divertirai.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 15:31   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lob76
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Controlla il movimento tra rondella bianca Dell albero e la rondella del motore ,se muovendo le pale hai gioco verticalmente tra le due devi togliere carrello e premete forte con gli indici sulla testa delle pale e con i due pollici (o uno) sulla parte interna della rondella bianca..deve fare un clak sordo..occhio che non faccia crack pero' ehheh
Così risolvi anche un po' Dell oscillazione;se e' troppa c'e il metodo (non l' ho sperimentato) di mettere gli anelli di gomma della canopy anche sugli agganci dei braccetti sulla testa d'albero e/o anche mettere un piccolo elastico incorciato due volte sulla testa d'albero.
Ciao
Grazie dell informazione, ho spinto l'ingranaggio bianco... Non ha fatto ne click ne crack... Peró è salito un po' e il movimento è quasi sparito, ci sarà rimasto un decimo di mm, non voglio spingere di piu per paura di creare troppo attrito...
Il motivo per cui in hovering sta storto (saranno 5 gradi circa) qualcuno ne sà qualcosa? Deve essere così?
Un altro dubbio... Le pale quanto devono essere lente? Ho sentito pareri contrastanti. Io le lascio abbastanza lente...
Un salutone a tutti e grazie
lob76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 15:40   #190 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da lob76 Visualizza messaggio
Grazie dell informazione, ho spinto l'ingranaggio bianco... Non ha fatto ne click ne crack... Peró è salito un po' e il movimento è quasi sparito, ci sarà rimasto un decimo di mm, non voglio spingere di piu per paura di creare troppo attrito...
Il motivo per cui in hovering sta storto (saranno 5 gradi circa) qualcuno ne sà qualcosa? Deve essere così?
Un altro dubbio... Le pale quanto devono essere lente? Ho sentito pareri contrastanti. Io le lascio abbastanza lente...
Un salutone a tutti e grazie
L'albero è inclinato perchè è stato progettato e costruito così, contrastando in questo modo la naturale tendenza del'elicottero a traslare verso sinistra. Più è piccolo l'elicottero e più si nota.

Le pale devono essere strette abbastanza per muoversi un pò ma per rimanere immobili sotto il loro peso se si inclina l'elicottero di taglio.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 13 maggio 12 alle ore 15:45
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002