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Vecchio 11 marzo 13, 09:53   #1361 (permalink)  Top
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L'avatar di ercapoccia
 
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Perdonatemi ma non ho mai livellato un piatto prima...

Immagino che devo:

-Mettere in piano l eli,accenderlo per far mettere i servi in posizione e staccare subito la batteria
-staccere i rinvii che collegano servi e piatto
-bloccare il piatto perfettamente livellato
-registrare i servi affinche' vadano ad hoc

...e' solo fantasia?
E' molto semplice. Se utilizzi un attrezzino per livellare come quello che ti ho suggerito io devi smontare la testa del rotore come in foto. Con il radiocomando acceso inserisci la batteria e fai in modo che l'eli metta i servo in posizione di volo. Utilizzando l'attrezzino controlli che tutti e tre pushrod tocchino. Fai le modifiche del caso.
Nota. Quando hai il piatto livellato e sposti il push rod dietro, quello che regola il pitch devi muovere di conseguenza anche gli altri due, in modo che il piatto rimanga livellato.

mCPX Swashplate & Pitch Tips - indoorHELLi 006 - YouTube
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Vecchio 11 marzo 13, 10:38   #1362 (permalink)  Top
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L'avatar di volopocomavolo
 
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Grazie a cinque o sei utenti esperti come voi in tre giorni ho imparato tantissimo!
Pratico elimodellismo da tre mesi e prima di questo la mia unica passione e' sempre stata la pesca con gli artificiali in acqua dolce, che praticando da vent'anni vivevo con estrema consapevolezza e autodiscernimento. Ritrovarmi ad affrontare una nuova passione come quella degli eli, tanto complessa e senza nessun conoscente di supporto, e' un esperienza stimolante solo grazie al sostegno immediato che mi forniscono persone come voi.
Cosi' come faccio da sempre con la pesca un domani mettero' a disposizione di chi ne ha bisogno quella che sara' la mia esperienza con gli eli.

Scusate tutti l'OT ma dovete sapere che persone come voi moltiplicano i praticanti di questa meravigliosa e complessa passione.

Grazie

Tornando al dramma... Ho controllato il piatto ed e' perfetto di fabbrica ma... PROBLEMA RISOLTO!
Non so come sia accaduto ma il travel pitch era finito settato a 100% anziche a 75% come da impostazioni consigliate e questo mandava in protezione... Scusate se ho fatto spremere le meningi ad un simposio di superesperti per un problema che in realta' non esisteva... Vi assicuro che tutti gli argomenti emersi sono stati comunque preziosissimi per capire molte cose e dincerto lo saranno altrettanto per altre mezzepippette come me!

Un abbraccio a tutti voi! ...vado a sparami una trentina di lipo: da oggi sono in ferie e sono tutto per il mio microbo!
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Vecchio 11 marzo 13, 13:36   #1363 (permalink)  Top
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Un abbraccio a tutti voi! ...vado a sparami una trentina di lipo: da oggi sono in ferie e sono tutto per il mio microbo!
...quindi ti fai una liposuzione?
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 11 marzo 13, 13:43   #1364 (permalink)  Top
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...quindi ti fai una liposuzione?
Ne avrei bisogno in effetti.... Hai visto mai che l'abbattimento della massa grassa sia l'ennesimo beneficio della pratica elimodellistica?

Per il momento mi sento di confutare la teoria: maneggiare tutte 'ste le lipo mi ha aperto lo stomaco e sono col soffritto aglio e peperoncino sul fuoco al momento... Ma una padella antiaderente brushless no?!?
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Vecchio 11 marzo 13, 13:55   #1365 (permalink)  Top
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Ne avrei bisogno in effetti.... Hai visto mai che l'abbattimento della massa grassa sia l'ennesimo beneficio della pratica elimodellistica?

Per il momento mi sento di confutare la teoria: maneggiare tutte 'ste le lipo mi ha aperto lo stomaco e sono col soffritto aglio e peperoncino sul fuoco al momento... Ma una padella antiaderente brushless no?!?
Veramente,facendo pratica coll'mCP X alternato al Solo Pro 228 sui prati,due ore la mattina e due ore il pomeriggio,a forza di corse per recuperarli(c'era brezza)una domenica ho perso un chilo.
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Vecchio 11 marzo 13, 16:22   #1366 (permalink)  Top
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Sono contento che hai risolto.
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Vecchio 11 marzo 13, 18:33   #1367 (permalink)  Top
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siamo un pò ot qui ma...

io compro spesso qui:

eBay: hkrc

i kit p&p funzionano perfettamente.
gli unici problemi sono legati al fatto di avere troppi connettori,
ma visto che tu sai saldare...

togli tutti i connettori e salda direttamente motre, cavi 3in1, segnale, motore di coda.

se vuoi mantenere le batterie e la meccanica originale vai con un C05M con pignone da 8 denti ed esc da 6A.

se ti piace più potenza prendi un HP05 con esc da 10A.
...ma devi aggiungere almeno batterie da 550mAh e motore di coda maggiorato.
buddy docet.
Ciao a tutti,
mi inserisco nel discorso "kit brushless pnp" perchè vorrei prenderne uno per il mio mcpx V1 praticamente stock (solo coda allungata), ma non so bene dove orientarmi tra le varie opzioni. Perciò chiedo consiglio a voi esperti: sono alle prime armi, quindi non cerco potenze esagerate e vorrei continuare ad usare lipo da 300 mAh.
Cosa importante per me: vorrei limitare al massimo le modifiche al telaio ed evitare saldature sulla 3 in 1.

Per esempio, ho visto questi due kit:

HKRC 6A Brushlees ESC + Motor Combo for MCP X / V2 FreeMainBlade SolderingFree | eBay

HKRC 10A Brushlees ESC + Motor Combo for MCP X / V2 FreeMainBlade SolderingFree | eBay

Vi chiedo:
- a parte il diverso amperaggio, che differenza c'è tra i due?
- vanno bene anche per la V1?
- i motori sono compatibili con il telaio?

Ho visto anche questi motori:

AEO RC M5 Brushless Main Motor MCPX MCP X | eBay

AEO RC New Hummingbird 13000KV Brushless Main Motor MCPX MCP X | eBay

e questo convertitore:

Oversky 10A PNP V3 MCPX Brush Less Converter MCP x Blheli | eBay

Cosa mi consigliate?

Ringrazio moltissimo tutti i membri del forum, che dimostrano grandissimi entusiasmo, competenza e passione per questo splendido hobby ... BRAVI!!!
Flying Mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 19:39   #1368 (permalink)  Top
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Domanda da un milione di dollari...

Ho smanettato un po' mettendo in pratica quanto appreso.
Con le manine perpendicolari all'asse longitudinale dell'eli e le pali prallele all'eli le pale sembrano formare una linea quando metto lo stick al 50%, indipercui dovrei avere passo zero a meta' stick. (copyright metodo ercapoccia).
Ho notato pero' che il passo minimo e' un bel po' piu' marcato rispetto al passo massimo.
Sempre con le manine peroendicolari all'eli se porto le sullo stesso lato ho:
8,5cm di distanza tra le punte delle pale a max negativo
3 cm a max positivo (prima di smanettare ne avevo circa otto)

Questo e' accaduto dopo che ho abbassato tutto il piatto agendo sui rinvii dei servi contemporaneamente con lo stesso numero di giri, perche' a meta' stick avevo gia' un bel passo positivo e avavo piu' passo max positivo rispetto al negativo....

Ora credo che non sia possibile avere sia passo zero centrato sullo stick che stesso passo massimo su positivo e negativo... Che faccio?

'sto microbo sembra mia figlia: piccolo piccolo ma ti sfinisce...
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Vecchio 11 marzo 13, 19:53   #1369 (permalink)  Top
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mi autoquoto e aggiungo:

prima di fare tale operazione dovresti mettere il piatto livellato alla perfezione. poi entrare nei subtrim con stick al centro e col canale pitch aumentare o diminuire la percentuale per portarlo a zero, nota bene che non arriverai mai ad un risultato perfetto per via dei giochi che ci sono nella testa e nei linkage, quindi sara' sempre un po sfalsato.ma di pochissimo eh..
Aggiungo che subtrimmando al massimo ho 65mm negativi, 50 positivi e il passo sballato...

E che quando entro nel travel adjust con l'eli collegato messo in hold muovendo lo stick del passo il valore di travel sul display cambia da solo!!! Stick messo in basso mi da 100% messo in alto 73%... C'ho l'eli posseduto?


CAPITO! Il travel ha due valori su ogni direzione! Ecco perche' ero asimmetrico! Adesso aggiusto tutto.... Meno male che ci sono le ferie!

Ultima modifica di volopocomavolo : 11 marzo 13 alle ore 20:03
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Vecchio 11 marzo 13, 20:16   #1370 (permalink)  Top
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Scusate se invado il thread! Ho risolto!
Ho impostato il passo a zero a meta' stick agendo sui rinvii dei servi lasciando il subtrim a zero, poi ho impostato il travel negativo al 50% e il positivo l'ho lasciato al 100%.
ora ho 48mm di aperura sia in positivo che in negativo!
Domani all'alba sono in volo per provare...
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
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