Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 12, 22:18   #1091 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da pinkfloyd Visualizza messaggio
grazie x la risposta
quindi nulla da fare devo solo impegnarmi di più mi sa che dovrò ordinare un'altra ventina di lipo......
grazie ancora pensavo soltanto che con dei dei settaggi di mix si potrebbe migliorare la situazione....
Lo hai il simulatore?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 22:26   #1092 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da principe azzurro Visualizza messaggio
"Più l'MCPx si vuole usare in spazi piccoli più bisogna abbandonare le pale suppostate , i D/R bassi , gli Expo positivi e ...i travel adjust a 100% .
...Travel adjust che se aumentati ( su un sistema AVCS) aumentano la velocità di rotazione dei servi ( e non la loro corsa come in un sistema senza centralina flybarless )." dice edubu.

OK il senso è chiaro, non totalmente quando mi spieghi cosa controlla il travel adj in un sistema flybarless, ma spero di avere tempo x imparare.
ho ordinato i pezzi di ricambio, preso un pennarello uniposca (NERO) x il tailboom e poi vi terrò informati, l'idea è di tenere un 20 di expo e partire con un dual rate di 70-80%, curve ovviamente da manuale.
lasciatemi dire 2 parole sul nostro bellissimo FORUM: ho avuto modo di apprezzare la cortesia e disponibilità dei soci + esperti all'inizio dei primi timidi tentativi con un eli a 4 canali, ho ricevuto istruzioni sugli aerei micro e poi scatenato l'entusiasmo di altri dopo aver postato video e commenti dei miei primi voli e adesso che ... hmmm riparto da zero con l'mcpx trovo gente come Edubu, che avrà giò spegato tutto a 10.000 altri neofiti, che a Natale mi spiega x filo e per segno un sacco di cose!!!
è bello ragazzi,questa passione ci lega e sembra tirar fuori il meglio da noi!
... e così, grazie a voi so che presto riuscirò a volare con il piccoletto

cieli limpidi e azzurri a tutti.
Principe
Grazie , grazie !!

Appena vuoi ti faccio un video cambiando , a modello a terra , i valori dei travel adjust di aile ed elev e muovendo gli stick di aile o elev...noterai la differenza ... Se hai voglia provaci già da solo
Ps : condizione indispensabile i D/R a 100%, poi parti da un valore di travel adjust , ad es . di Aile , e muovi Aile destra sinistra velocemente ; poi fai la prova , sempre D/R 100 a mettere a manetta sia destra che sinistra ( sono due : il valore destro e il valore sinistro entrambi a 125%) e muovi velocemente ( destra /sinistra ) lo stick degli aile ...noterai che
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 11:51   #1093 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di principe azzurro
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: milano sud
Messaggi: 286
cerco di capire qualcosina in più intanto che aspetto i pezzi di ricambio...
(ho anche quasi distrutto definitivamente lo sbach 342 umx senza stabilizzatore che ormai sta insieme grazie allo scotch e alla uhu por...)
tra un po' volo con gli aeroplanini di carta

ho capito che con il sistema flybarless NON bisogna usare i trim,
ma ho letto nel forum che in caso il piatto (spero di non sbagliare) non fosse ben allineato oltre all'opzione di regolare i servi meccanicamente svitando o avvitando, c'era la possibilità di allineare tutto con i subtrim.
ma a parte l'utilizzo, TRIM e SUBTRIM non vanno ad agire sul sistema allo stesso modo?

2° domandina lievemente off-topic, adesso che tanti micro aerei e-flyte hanno lo stabilizzatore as3x (credo sia lo stesso del mcpx) anche in quel caso NON bisognerebbe trimmare il modello, ma procedere correggendo meccanicamente la posizione dei servi?

@edubu
scusa ma non ho capito dove sono i pesetti interni delle suppostate? mi sembrano un pezzo unico non capisco cosa dovrei fissare con attack
e.... adesso è prematuro ma rifacendo il tail boom come puoi schiacciare i fili smaltati dentro, so di essere imbranato (e non ti ho ancora detto che non affronterò mai l'idea di rifare gli scassi e non so nemmeno cosa sia un dremmel..) ma i miei hanno in fondo un supporto in plastica verde (allegojpeg) , NON ci passerà mai, sicuro ho capito male !!!!

ciao


grazie
Icone allegate
MCPX V2:CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER PRINCIPIANTI (no advanced upgrade)-dscn6412.jpg  
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 12:03   #1094 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2010
Residenza: viterbo
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
Lo hai il simulatore?
no niente simulatore preferisco imparare direttamente con l'hely in fondo lo sto imparando x le virate a sx sul letto quindi se cade e tirando subito l'hold non succede nulla
pinkfloyd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 21:54   #1095 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da principe azzurro Visualizza messaggio
@edubu
scusa ma non ho capito dove sono i pesetti interni delle suppostate? mi sembrano un pezzo unico non capisco cosa dovrei fissare con attack
e.... adesso è prematuro ma rifacendo il tail boom come puoi schiacciare i fili smaltati dentro, so di essere imbranato (e non ti ho ancora detto che non affronterò mai l'idea di rifare gli scassi e non so nemmeno cosa sia un dremmel..) ma i miei hanno in fondo un supporto in plastica verde (allegojpeg) , NON ci passerà mai, sicuro ho capito male !!!!

ciao


grazie
Ciao

Trim : sui flybarless non devono essere usati !
Nel caso degli E- flite capita che il modello " tiri " da un lato e in quel caso l'esperienza ci ha insegnato che rudder , aile e elev tollerano molto bene questa che in fondo e ' una correzzione allo " zero " delle centraline non ben settate in fabbrica , piuttosto che un vero comando " continuo " che noi stiamo dando ...una sorta di " correzzione " ad un non corretto settaggio di fabbrica .

Sul picht del mcpx , spesso , usiamo di fino i sub trim quando non riusciamo con i settaggi meccanici a mettere lo zero gradi alle pale a centro dello stick del passo ( sarebbe da precisare meglio se hai dubbi ?!)
...ricorda che ogni 18 punti di sub trim( mcpx con la DX6) li risolveresti con un giro dei link ( avendo cioè meccanicamente per un giro completo riduci di 18 punti di sub trim il picht di correzzione : cioè 18 punti di sub trim del picht ( mcpx / DX6 ) non sono corretti mentre 17 potrebbero esserlo ....( se non è chiaro quando vorrei te lo spiego meglio )

Attack e come costruire il tail boom , quando dovrai farlo ti posto la foto ... Comunque quello che hai postato e ' il connettore anteriore come la coda montata di scatola , il filo poi gira intorno al tail boom ( come a spirale ) entra nel buco del porta motore e da li riesce e poi raggiunge il motore ( se non chiaro una foto ti aiuterà facilmente ) ; seziona la " supposta " delle pale che hai rotto ...

Ciao , Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 23:45   #1096 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di principe azzurro
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: milano sud
Messaggi: 286
ciao Edu,
sei una miniera di info x me - grande!
pensavo che i fili elettrici fossero solidali con il rotore di coda, vuol dire che posso staccarli da lì senza dissaldare nulla? quindi quelli che chiami fili smaltati sono i terminali verso il rotore di coda o continuo a perdermi qualcosa?
interessantissimo il discorso sub trim pitch e giri meccanici,ci dormo sopra ma ho capito il senso.

senti, se non abuso della tua pazienza , ho visto un video dove si utilizza uno strumento x allineare il piatto del mcpx che si infila sull'albero motore e poggia contemporaneamente sui 3 servi...
considerando che come eli, oltre al mcpx (quando saprò domarlo) arriverò max al 130, mi dici cosa mi servirebbe e dove trovare gli strumenti x il set up (allinea piatto, bilanciatore pale/eliche ecc ecc )

ho rivisto in un post che ad agosto non avevi mai considerato i micro, come fai adesso a sapere addirittura come si comportano gli e-flite con stabilizzatore, ci voli adesso?
in pratica, se necessario sugli aerei con AS3X cosa devo usare trim o subtrim??
(ho un beast 3D che mi aspetta a febbraio...)
x la cronaca,oggi ho fatto vedere a mio padre un po' di numeri con lo sbach umx praticamente distrutto (sta insieme a colla & scotch) con decolli e atterraggi da strada con carrello: fighissimo, 2 ragazzini con il naso all'insù,
io ho 51 anni, papà 30 di più
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 05:44   #1097 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da principe azzurro Visualizza messaggio
ciao Edu,
sei una miniera di info x me - grande!
pensavo che i fili elettrici fossero solidali con il rotore di coda, vuol dire che posso staccarli da lì senza dissaldare nulla? quindi quelli che chiami fili smaltati sono i terminali verso il rotore di coda o continuo a perdermi qualcosa?
interessantissimo il discorso sub trim pitch e giri meccanici,ci dormo sopra ma ho capito il senso.

senti, se non abuso della tua pazienza , ho visto un video dove si utilizza uno strumento x allineare il piatto del mcpx che si infila sull'albero motore e poggia contemporaneamente sui 3 servi...
considerando che come eli, oltre al mcpx (quando saprò domarlo) arriverò max al 130, mi dici cosa mi servirebbe e dove trovare gli strumenti x il set up (allinea piatto, bilanciatore pale/eliche ecc ecc )

ho rivisto in un post che ad agosto non avevi mai considerato i micro, come fai adesso a sapere addirittura come si comportano gli e-flite con stabilizzatore, ci voli adesso?
in pratica, se necessario sugli aerei con AS3X cosa devo usare trim o subtrim??
(ho un beast 3D che mi aspetta a febbraio...)
x la cronaca,oggi ho fatto vedere a mio padre un po' di numeri con lo sbach umx praticamente distrutto (sta insieme a colla & scotch) con decolli e atterraggi da strada con carrello: fighissimo, 2 ragazzini con il naso all'insù,
io ho 51 anni, papà 30 di più
Ciao
Per il filo di coda , quando ti servirà , ti faccio due foto così è più chiaro ...ora non vorrei confonderti ulteriormente ; io mi riferisco agli eli esclusivamente , in particolare proprio ad es al 130X ( che citi ) che ( in quasi tutti i sui espemplari prodotti ) deve essere trimmmato ( o sub trimmmato ) per correggere la tendenza a " tirare " ( o di coda , o di alettoni o di elev o più di uno) ...'mi riferisco comunque agli eli ( sugli aerei non ho esperienza ..magari ti ho confuso .. Ma ripeto parlo di eli e-flite )

Sugli mcpx , nano e 130X non uso livellatori di piatto ma praticamente ( prova in volo ) li regolo : hanno parecchi giochi della meccanica del rotore principale che non sempre rendono " vero" quello che setti ( ad es a che livello di stick della tx si alza in hovering il modello )
Comunque prendili come " inizi " di discorsi ma ne abbia trattati vari che ti devono essere chiariti meglio
Ps complimenti al papà
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 17:38   #1098 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di principe azzurro
 
Data registr.: 18-04-2012
Residenza: milano sud
Messaggi: 286
a proposito di dx6i e TRIM
sapete per caso 1 TRIM a quanti SUB TRIM corrisponde?

grazie
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 23:00   #1099 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sant'Antonio Abate
Messaggi: 294
Ragazzi una info veloce veloce, il telaio del mcpx è uguale a quello del mcpx v2? Grazie e buon anno a tutti :-)
antony19.89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 23:22   #1100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da antony19.89 Visualizza messaggio
Ragazzi una info veloce veloce, il telaio del mcpx è uguale a quello del mcpx v2? Grazie e buon anno a tutti :-)
credo proprio di si
trea v1 e v2 cambia solo la scheda, una blh3501 (v1) e una blh3601 (v2)
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002