22 febbraio 12, 20:24 | #1 (permalink) Top |
User | problema Blade MCX2 - in avanti tira a sinistra
Ciao a tutti! Innanzitutto un saluto da un nuovo arrivato. Allora, stamattina è arrivato il Blade MCX2 che ho regalato a mio figlio per il suo compleanno (guai a lui se lo tocca... ). Ho azzerato i trim, resettato il gyro, ma continuo ad avere lo stesso problema: quando l'eli va in avanti, contemporaneamente si sposta verso sinistra. Allora: - in hovering non ci sono problemi: non è perfettamente fermo, ma credo che questo dipenda da piccoli spostamenti d'aria "indoor", dato che i movimenti non sono sempre dallo stesso lato (dovrebbe essere perfetto, l'hovering?); - quando va all'indietro, vola perfettamente dritto; - quando vado in avanti, contemporaneamente trasla verso sinistra e, per compensare, devo dare quasi tutto il ciclico a destra, cioè, per volare dritto tengo lo stick di destra in avanti e contemporaneamente quasi a fondo corsa a destra; - ho effettuato diversi reset del gyro su superfici perfettamente piane (in bolla); - il radiocomando è quello della confezione "RTF" del Blade MCX2; - i pesi mi sembrano bilanciati; - il canopy non interferisce con i leveraggi dei due servi, in ogni caso ho ritagliato un bordino di circa due millimetri dalla parte superiore della calotta anteriore; - il bilancere (non so come si chiami, parlo dell'astina coi due pesetti posta sopra all'ultima elica) è libero di muoversi; - ho stretto tutte le altre viti che potevo stringere (quelle delle eliche). Mi sembra di aver detto tutto. E' una cosa normale? Se non lo è, cosa posso provare a fare? E' capitato ad altri? Grazie a tutti! |
22 febbraio 12, 20:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
| Citazione:
No, non lo è. L'hovering perfetto non esiste per questi microbi: 3-4 cm di "dondolamento" sono la norma. Come per tutti gli altri sia chiaro eccetto il Nanocopter ma è un'altra storia qui non compresa. Non deve andare a sinistra in avanti e non certo al punto di spostare lo stick a fondo corsa. Puoi spiegare meglio? Ho una qualche pratica di mCX2 | |
22 febbraio 12, 20:42 | #3 (permalink) Top |
|
P.S. Il bilanciere come lo chiami è la flybar e non è colpevole. Fa altri scherzi ma non ho mai sentito di problemi sull'mCX2. E' in acciaio armonico, almeno nei miei 2, e quasi indistruttibile. Sembra sia la coppia del rotore a far questo ma è strano. |
23 febbraio 12, 00:52 | #4 (permalink) Top |
User |
Intanto grazie per le risposte. Non so come spiegare meglio, magari quando ho un pò di tempo faccio un video. In pratica, quando aziono lo stick di destra in avanti (tenendolo perfettamente al centro), l'MCX anzichè seguire una linea retta in avanti, segue una linea che va in avanti e a sinistra, quasi con traiettoria a ore 11, sempre tenendo il muso nella stessa direzione. È un pò come se, volendo fare volontariamente la stessa manovra su un elicottero sano, si azionasse lo stick di destra in avanti e, contemporaneamente, a sinistra. L'elicottero non gira su se stesso mentre procede, ma va avanti e trasla verso sinistra. Indietro, invece, tutto ok, dritto come un fuso! Ora mi sto quasi abituando a compensare dando stick a destra, ma non è corretto, anche perchè, volendo andare avanti e traslare a destra, non ho più molta escursione dello stick. Il trimmaggio è ok, perchè in hovering non va a sinistra ne a destra, in ogni caso, anche trimmando a destra lo stick, il problema permane e, in compenso, l'elicottero trasla a destra quando è in hovering. L'ho comprato in Gran Bretagna ed ho scritto anche al negoziante, aspetto che mi dica qualcosa anche lui. Magari me lo sostituisce... Certo, se riuscissi a risolvere, saei più contento. Più che altro, per mio figlio... |
23 febbraio 12, 23:17 | #6 (permalink) Top |
User |
Beh, come si suol dire: mal comune, mezzo gaudio... Magra consolazione, però: è come avere il mal di testa insieme ad altre persone; il mal di testa rimane li a romper le scatole! Il primo che riesce a risolvere faccia una "class action" di beneficienza! Stasera ho fatto un paio di sfide con il bimbo, meno male avevo la scusa del difetto... Ma è normale che sti bimbini imparino così alla svelta?! Non vedo l'ora che prenda una nota a scuola per metterlo in punizione, così ci gioco solo io e mi alleno anche un pò. Politically scorrettissimo!!! |
23 febbraio 12, 23:23 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prova, non andrebbe mai fatto se non si è sicuri del proprio pilotaggio, a farlo volare senza canopy. Ignudo. Se il problema permane, temo i servi bloccati, riparliamone. P.S. Nel farlo occhio a non sbattere per via della scheda di controllo che diverrebbe molto esposta ed è anche fragile. | |
24 febbraio 12, 20:04 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
portato sulla cattiva strada anche dei colleghi con l'mCX2, quindi ne ho pilotati più di due... Il fenomeno mi sembra impossibile per la "bestiola". Puoi mandare, se puoi, un filmato di ciò che accade? Mi incuriosisce e vorrei aiutarti. | |
Bookmarks |
| |