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Vecchio 08 febbraio 12, 02:45   #61 (permalink)  Top
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Paolo approfitto di te visto che sei un esperto da quello che vedo

Se al motore in questione viene collegata una lipo con la polarità inverita e la lipo in questione è a circa 3,86V (quindi non completamente carica) cosa può accadere? Il tutto per un tempo diciamo di meno di 10 secondi durante i quali la rotazione è bloccata in quanto l'mcpx è adagiato di lato sulla scrivania...

Purtroppo è quello che è accaduto al mio mcpx e ormai penso sempre più che la scheda madre si sia salvata dall'inversione di polarità ma che il motore principale si sia rovinato perché spesso soprattutto quando si riscalda mi si resetta la scheda madre e tenendo in mano l'mcpx sembra che abbia il singhiozzo.



I coreless si rovinano con la polarità invertita invece? Mi riferisco al motorino di coda e forse a quelli dei servi se sono coreless, anche se non mi ricordo se oltre al motore principale e a quello di coda sono partiti anche i motorini dei servi colegando la lipo al contrario...

Ultimamente mi fa 1 sola volta il difetto del video: appena accendo l'mcpx e tento di tirarlo su. Dopo di che riesco a fare 3-4 minuti a lipo, anche le prime due di seguito. Poi se scarico altre lipo di seguito fatica e si assiste alla scena penosa di un mcpx che non ce la fa a salire col gas al massimo (con le hyperion 550 che pesano il doppio delle originali 12g vs 6g)

Grazie.
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Ultima modifica di matrixFLYER : 08 febbraio 12 alle ore 02:51
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Vecchio 08 febbraio 12, 03:02   #62 (permalink)  Top
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EDIT:non ho fatto in tempo a correggere il messaggio di prima ecco la versione finale

Paolo approfitto di te visto che sei un esperto da quello che vedo

Se al motore in questione viene collegata una lipo con la polarità inverita e la lipo in questione è a circa 3,86V (quindi non completamente carica) cosa può accadere? Il tutto per un tempo diciamo di meno di 10 secondi durante i quali la rotazione è bloccata in quanto l'mcpx è adagiato di lato sulla scrivania (ha girato a fatica)...


Il motore dopo l'inversione di polarità non ha dato problemi negli immediati voli successivi, ma dopo aver cambiato il telaio dell'mcpx a poche ore di distanza ecco la situazione. (durante la sostituzione del telaio il motore è rimasto bloccato (di nuovo) perché avevo dimenticato un pezzetto(bearing shaft) nella carcassa del vecchio telaio che mancando impediva totalmente al motore di girare..)


Dopo una notte di riposo è tornato quasi alla normalità.

Ultimamente mi fa 1 sola volta il difetto del video: appena accendo l'mcpx e tento di tirarlo su. Dopo di che riesco a fare 3-4 minuti a lipo, anche le prime due di seguito. Poi se scarico altre lipo di seguito fatica e si assiste alla scena penosa di un mcpx che non ce la fa a salire col gas al massimo (con le hyperion 550 che pesano il doppio delle originali 12g vs 6g).

I coreless si rovinano con la polarità invertita? Mi riferisco al motorino di coda e forse a quelli dei servi se sono coreless, anche se non mi ricordo se oltre al motore principale e a quello di coda sono partiti anche i motorini dei servi colegando la lipo al contrario...



Grazie.


P.S. Mi pare di aver letto che la 3in1 ha un sistema che se le pale e quindi il motore trova resistenza a girare viene bloccato in qualche modo...
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Vecchio 08 febbraio 12, 12:09   #63 (permalink)  Top
STENO
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Benissimo per cui mi sembra di capire che siamo arrivati al nocciolo:

1) O lo ha sfasciato Kaboc: ma non credo visto che a TUTTI sti motori durano 100 voli a dir tanto

2) Oppure il materiale delle spazzole fa schifo...

Ed ecco il problema: purtroppo anche stando attenti a non rovinare il motore non se ne esce... a meno che HH cambi fornitore.. ma non credo...

Quindi bisogna mettersi il cuore in pace. A questo punto mi e vi RIchiedo:

ma possibile che non ci sia in giro un mototre di dimensioni simili/uguali atto allo scopo? Io non ci voglio credere eppure ho cercato in lungo e in largo su web se qualcuno aveva trovato un replacement after market ma nulla...

Per caso qualcuno ha qualche idea su dove cercare? e soprattutto cosa cercare in caso?
Credo che per molti sarebbe una info MOLTO interessante... quasi al pari dell modifica brushless onestamente. nel sennso che la modifca Brushless interessa tutti coloro che vogliono di + dal modello.
Il motore migliore brushed.... TUTTI GLI ALTRI.....

Direi che andrebbeb bene sia un motore che duri come l'origianle ma che costi la metà oppure un motore che costi anche di più.. ma che duri....
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Vecchio 08 febbraio 12, 12:39   #64 (permalink)  Top
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Benissimo per cui mi sembra di capire che siamo arrivati al nocciolo:

1) O lo ha sfasciato Kaboc: ma non credo visto che a TUTTI sti motori durano 100 voli a dir tanto

2) Oppure il materiale delle spazzole fa schifo...

Ed ecco il problema: purtroppo anche stando attenti a non rovinare il motore non se ne esce... a meno che HH cambi fornitore.. ma non credo...

Quindi bisogna mettersi il cuore in pace. A questo punto mi e vi RIchiedo:

ma possibile che non ci sia in giro un mototre di dimensioni simili/uguali atto allo scopo? Io non ci voglio credere eppure ho cercato in lungo e in largo su web se qualcuno aveva trovato un replacement after market ma nulla...

Per caso qualcuno ha qualche idea su dove cercare? e soprattutto cosa cercare in caso?
Credo che per molti sarebbe una info MOLTO interessante... quasi al pari dell modifica brushless onestamente. nel sennso che la modifca Brushless interessa tutti coloro che vogliono di + dal modello.
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Direi che andrebbeb bene sia un motore che duri come l'origianle ma che costi la metà oppure un motore che costi anche di più.. ma che duri....
Quoto!!
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Vecchio 08 febbraio 12, 14:16   #65 (permalink)  Top
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Benissimo per cui mi sembra di capire che siamo arrivati al nocciolo:

1) O lo ha sfasciato Kaboc: ma non credo visto che a TUTTI sti motori durano 100 voli a dir tanto

2) Oppure il materiale delle spazzole fa schifo...

Ed ecco il problema: purtroppo anche stando attenti a non rovinare il motore non se ne esce... a meno che HH cambi fornitore.. ma non credo...

Quindi bisogna mettersi il cuore in pace. A questo punto mi e vi RIchiedo:

ma possibile che non ci sia in giro un mototre di dimensioni simili/uguali atto allo scopo? Io non ci voglio credere eppure ho cercato in lungo e in largo su web se qualcuno aveva trovato un replacement after market ma nulla...

Per caso qualcuno ha qualche idea su dove cercare? e soprattutto cosa cercare in caso?
Credo che per molti sarebbe una info MOLTO interessante... quasi al pari dell modifica brushless onestamente. nel sennso che la modifca Brushless interessa tutti coloro che vogliono di + dal modello.
Il motore migliore brushed.... TUTTI GLI ALTRI.....

Direi che andrebbeb bene sia un motore che duri come l'origianle ma che costi la metà oppure un motore che costi anche di più.. ma che duri....
Non sono d'accordo. La modifica brushless porta un vantaggio fondamentale che non è come comunemente si crede, una maggior potenza, ma un miglioramento nalla gestione della coda, naturalmente riferito alla V1.

L'elicottero ha una sorta di protezione da sovracorrente suddivisa in tre parti, main motor, tail motor ed elettronica.
La somma delle correnti assorbite in questi tre comparti, sono ormai convinto che vengono monitorate e superata la soglia la 3 in 1 stacca tutto e l'elicottero parte a frullino.
E' per questo motivo che una qualsiasi modifica che tagli via la gestione del main motor per relegarla ad un esc esterno risolve definitivamente il problema.

Quindi, anche chi non cerca potenza, può farsi una modifica brushless leggera, con XP-7A, C05M e TheSteve, ad avvantaggiarsi di una coda più sicura, un peso inferiore al modello originale, un briciolo di potenza in più ed una durata del motore sicuramente maggiore.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 14:47   #66 (permalink)  Top
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Ma in kit plug and play per la v2 che ha preso pomiss è buono nel senso funziona?
Quel kit non include la coda: come si fa? Occorrono delle saldature per mettere una coda più potente (doppio ruotino o 120sr)?
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Vecchio 08 febbraio 12, 14:49   #67 (permalink)  Top
STENO
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Non sono d'accordo. La modifica brushless porta un vantaggio fondamentale che non è come comunemente si crede, una maggior potenza, ma un miglioramento nalla gestione della coda, naturalmente riferito alla V1.

L'elicottero ha una sorta di protezione da sovracorrente suddivisa in tre parti, main motor, tail motor ed elettronica.
La somma delle correnti assorbite in questi tre comparti, sono ormai convinto che vengono monitorate e superata la soglia la 3 in 1 stacca tutto e l'elicottero parte a frullino.
E' per questo motivo che una qualsiasi modifica che tagli via la gestione del main motor per relegarla ad un esc esterno risolve definitivamente il problema.

Quindi, anche chi non cerca potenza, può farsi una modifica brushless leggera, con XP-7A, C05M e TheSteve, ad avvantaggiarsi di una coda più sicura, un peso inferiore al modello originale, un briciolo di potenza in più ed una durata del motore sicuramente maggiore.
Hai ragione Lift, mi sono espresso male... io stesso sto valutando se passare a brushless per un mero discorso (come dici tu) di avere motori duraturi e una coda "a posto". Per cui senza velleita di potenze MONSTER

Credo però che la trasformazione blocchi molti utenti per una serie di motivi:

1) difficoltà nell'effettuarla (paura di bruciare la 3-1 con una saldatura sbagliata, paura di avere probelmi e impazzire per sistemarli)
2) Costo (perchè ridendo e scherzando ce la possiamo raccontare quanto vogliamo ma alla fine spendi tra i 100 e i 150 Euro per farla "all-in")

Insomma quello che dicevo è che chi è disposto a farla fa bene e avrà indiscutibili vantaggi (anzi un altro mondo direi). Ma io credo che il 70-80% di possessori lo abbiano brushed il modello... ed è a costoro che mi riferivo....


Intanto.. a tal proposito....

Heli-Max Main Drive Motor Novus CP HMXG8011 | eBay

Pare si trovi anche in germania ma non so dove....

questo post su HF è interessante:

Smaller pinion performance - Page 7 - HeliFreak

non ho capito solo una cosa...+ avanti nel post tra i vari esperimenti a un certo punto parlano di trapiantare parte del motore originale su questo.. ma li non ho capito...
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Vecchio 08 febbraio 12, 15:25   #68 (permalink)  Top
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Hai ragione Lift, mi sono espresso male... io stesso sto valutando se passare a brushless per un mero discorso (come dici tu) di avere motori duraturi e una coda "a posto". Per cui senza velleita di potenze MONSTER

Credo però che la trasformazione blocchi molti utenti per una serie di motivi:

1) difficoltà nell'effettuarla (paura di bruciare la 3-1 con una saldatura sbagliata, paura di avere probelmi e impazzire per sistemarli)
2) Costo (perchè ridendo e scherzando ce la possiamo raccontare quanto vogliamo ma alla fine spendi tra i 100 e i 150 Euro per farla "all-in")

Insomma quello che dicevo è che chi è disposto a farla fa bene e avrà indiscutibili vantaggi (anzi un altro mondo direi). Ma io credo che il 70-80% di possessori lo abbiano brushed il modello... ed è a costoro che mi riferivo....


Intanto.. a tal proposito....

Heli-Max Main Drive Motor Novus CP HMXG8011 | eBay

Pare si trovi anche in germania ma non so dove....

questo post su HF è interessante:

Smaller pinion performance - Page 7 - HeliFreak

non ho capito solo una cosa...+ avanti nel post tra i vari esperimenti a un certo punto parlano di trapiantare parte del motore originale su questo.. ma li non ho capito...
Hai linkato a fagiolo un motore che completa quanto scritto sopra a favore del brushless.
Agli inizi io quel motore l'ho provato, quando ancora era marcato Walkera (Walkera ha poi demandato la commercializzazione dei 4G3 e 4G6 ed i rispettivi ricambi a helimax).
E' più potente del nostro, ma proprio per questo, basta una semplice looping per spegnere l'elicottero, proprio per la protezione da sovracorrente.
Non c'è storia, il motore usato in questo elicottero è sotto potenziato e solo pollici molto allenati riescono a gestirlo nel 3D. La 3 in 1 gestisce a malapena quello stock, figuriamoci uno più avido di corrente.
Inoltre il motore Walkera (non so se Helimax l'ha migliorato) ha delle spazzole che se Paolo le vede fa questa faccia . Ha le spazzole metalliche a pettine come i coreless o i servi lineari. Io ne ho usati due e tutti e due mi sono durati circa 30 voli.
Poi ne avevo fatto una versione ibrida montando il tappo e le spazzole in carbone di quello originale, ma dannati problemi perché l'albero non ruotava, quindi dovevo usarlo senza i rasamenti anti frizione, insomma un delirio che ho abbandonato volentieri con l'avvento del brushless.

Infine, non sono d'accordo su questi prezzi pompati del brushless.

15.80$ per l'esc
13.80$ per il convertitore
1.50$ per il pignone
31,80$ per un motore che dia poche tribolazioni nella modifica del telaio, oppure
21,90$ per il classico C05M
per un totale di 62,9$ (48€) per il motore facile o 53$ (40€) per il C05M.

Con questa motorizzazione non si ha bisogno di altro se non di allungare la coda e montare il ruotino V2 o KBDD. La potenza espressa e solo di poco superiore e se l'elicottero vola bene con i componenti in plastica, continuerà a farlo anche con questo kit.
Diverso è quando il rotore passa a spinte dai 150 grammi in su, dove il metallo da maggiori garanzie di tenuta e precisione.

Infine va fatta una menzione, pare che un kit del genere, soprattutto se il pignone è da 8T, sia compatibile anche con la 3 in 1 V2

In quel caso, si possono risparmiare ulteriori soldini usando l'esc di coda del 4G3 al posto di esc e convertitore AEOrc (perché ha il convertitore integrato ed è compatibile con la frequenza del segnale di controllo della V2).
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Hai linkato a fagiolo un motore che completa quanto scritto sopra a favore del brushless.
Agli inizi io quel motore l'ho provato, quando ancora era marcato Walkera (Walkera ha poi demandato la commercializzazione dei 4G3 e 4G6 ed i rispettivi ricambi a helimax).
E' più potente del nostro, ma proprio per questo, basta una semplice looping per spegnere l'elicottero, proprio per la protezione da sovracorrente.
Non c'è storia, il motore usato in questo elicottero è sotto potenziato e solo pollici molto allenati riescono a gestirlo nel 3D. La 3 in 1 gestisce a malapena quello stock, figuriamoci uno più avido di corrente.
Inoltre il motore Walkera (non so se Helimax l'ha migliorato) ha delle spazzole che se Paolo le vede fa questa faccia . Ha le spazzole metalliche a pettine come i coreless o i servi lineari. Io ne ho usati due e tutti e due mi sono durati circa 30 voli.
Poi ne avevo fatto una versione ibrida montando il tappo e le spazzole in carbone di quello originale, ma dannati problemi perché l'albero non ruotava, quindi dovevo usarlo senza i rasamenti anti frizione, insomma un delirio che ho abbandonato volentieri con l'avvento del brushless.

Infine, non sono d'accordo su questi prezzi pompati del brushless.

15.80$ per l'esc
13.80$ per il convertitore
1.50$ per il pignone
31,80$ per un motore che dia poche tribolazioni nella modifica del telaio, oppure
21,90$ per il classico C05M
per un totale di 62,9$ (48€) per il motore facile o 53$ (40€) per il C05M.

Con questa motorizzazione non si ha bisogno di altro se non di allungare la coda e montare il ruotino V2 o KBDD. La potenza espressa e solo di poco superiore e se l'elicottero vola bene con i componenti in plastica, continuerà a farlo anche con questo kit.
Diverso è quando il rotore passa a spinte dai 150 grammi in su, dove il metallo da maggiori garanzie di tenuta e precisione.

Infine va fatta una menzione, pare che un kit del genere, soprattutto se il pignone è da 8T, sia compatibile anche con la 3 in 1 V2

In quel caso, si possono risparmiare ulteriori soldini usando l'esc di coda del 4G3 al posto di esc e convertitore AEOrc (perché ha il convertitore integrato ed è compatibile con la frequenza del segnale di controllo della V2).
Sono sicuro solo di una cosa. Mi prendo un mcpx v2, lo uso, lo consumo un po'.. poi quando il motore è spompato chiederò info al buon Liftbag per upgradare la bestiola a dovere!
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Vecchio 08 febbraio 12, 18:36   #70 (permalink)  Top
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Paolo approfitto di te visto che sei un esperto da quello che vedo

Se al motore in questione viene collegata una lipo con la polarità inverita e la lipo in questione è a circa 3,86V (quindi non completamente carica) cosa può accadere? Il tutto per un tempo diciamo di meno di 10 secondi durante i quali la rotazione è bloccata in quanto l'mcpx è adagiato di lato sulla scrivania...

Purtroppo è quello che è accaduto al mio mcpx e ormai penso sempre più che la scheda madre si sia salvata dall'inversione di polarità ma che il motore principale si sia rovinato perché spesso soprattutto quando si riscalda mi si resetta la scheda madre e tenendo in mano l'mcpx sembra che abbia il singhiozzo.

I coreless si rovinano con la polarità invertita invece? Mi riferisco al motorino di coda e forse a quelli dei servi se sono coreless, anche se non mi ricordo se oltre al motore principale e a quello di coda sono partiti anche i motorini dei servi colegando la lipo al contrario...

Ultimamente mi fa 1 sola volta il difetto del video: appena accendo l'mcpx e tento di tirarlo su. Dopo di che riesco a fare 3-4 minuti a lipo, anche le prime due di seguito. Poi se scarico altre lipo di seguito fatica e si assiste alla scena penosa di un mcpx che non ce la fa a salire col gas al massimo (con le hyperion 550 che pesano il doppio delle originali 12g vs 6g)

Grazie.

Non facciamo confusione.
Innanzi a tutto i motori non hanno problemi, se non per
casi particolari che non ci riguardano, per il senso di rotazione.
I motorini dei servo ad esempio lo fanno di mestiere e non sono particolari.
Il + e il – che vedi stampigliati sui motori, anche Blade, sono solo
il riferimento di montaggio (senso di rotazione).
Diverso il discorso di alimentare la 3 in 1 alla rovescia…
Questa se non si è rotta è un miracolo: hai avuto un bel c….o…..
Detto questo il rumore che si sente è inequivocabile, ora, per me.
E’ lo stesso che faceva il motore #2 di kaboc6 quando lo ho provato.
Gli strappi sono le spazzole moribonde.
Cambialo, non c’è altro da fare.
Ma l’inversione non c’entra nulla.

Ciao
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