Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 13:42   #1 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Beh in realtà lo sono anche lì (Cina): hanno perso 40 mld di dollari
sulla bilancia dei pagamenti, vedi MF di pochi giorni fa, in pochi mesi.
Perché avvenga tutto questo però non lo saprei.
Di sicuro il peggio ha da venire.....
Paoloooo continua col tuo quadri D.I.Y. ......che l'è mei!!!
"che è meglio"

A leggere certe cose mi chiedo come E-Flite faccia a vivere.....e mi chiedo anche se chi ama gli heli, faccia fatica a trovare il nuovo Blade450 3D, non è il mio caso ma se toppano le consegne anche li.....mi sa che la crisi non centra nulla!!!

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 15:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
dc/dc converter per usare lipo 2S e 3S

Visto che le ho fatte su richiesta di un utente di helifreak, posto anche qui le immagini dei collegamenti necessari a completare l'ottimo alimentatore switching da 10A Murata Power Solutions LSS-T/10-W12-C.

Con questo alimentatore, estremamente leggero e molto efficiente, è possibile utilizzare qualsiasi lipo 2S o 3S abbastanza leggera, tipo quelle che si utilizzano con l'mCP X brushless.

Il vantaggio che ne consegue è l'assoluta costanza di prestazioni per tutta la durata del volo e prestazioni aumentate per via della tensione costante maggiorata (io lo tengo a 4,5V).
All'alimentatore è necessario una sola resistenza per essere completato, la Rtrim, che va posta tra il pin 3 (la massa) ed il pin 5, e che determina la tensione in uscita.
Per comodità, invece di una resistenza fissa, ho utilizzato un trimmer multigiri da 500 ohm, in modo da regolare la tensione a piacere.

Allego anche il data sheet del componente, dove è riportata la formula per ricavare la Rtrim in base alla tensione desiderata, per chi volesse alleggerirlo al massimo a scapito della possibilità di regolare la tensione.

Una nota doverosa: è da tenere in conto che nei crash senza hold tirato, le probabilità di bruciare le spazzole dei motori aumentano con questa modifica, in quanto la tensione non cala e di conseguenza, la corrente che scorre in un motore bloccato ed ancora alimentato, è più alta del normale.

Files allegati
Tipo file: pdf lss-t10-w12.pdf‎ (591,1 KB, 133 visite)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 16:14   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Il mio shop di fiducia mi ha appena informato che le consegne sono purtroppo slittate a fine marzo inizi di aprile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks