Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 12, 18:16   #981 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Messaggi: 55
Info per un principiante

Salve ragazzi...é un po' che vi leggo e alla fine mi sono deciso ad acquistare anche io un MQX...che dire ho intrapreso da poco questo hobby...prima di questo modello ho avuto due nine eagles...un coassiale e un monopala...che tutto sommato riesco a gestire abbastanza bene vista la mia inesperienza...quindi mi sono deciso a fare il salto acquistando questo quadcopter in versione rtf...ho avuto modo di provarlo soltanto al chiuso per adesso...ho un salone piuttosto grande...ma sono un po' deluso perché riesco a tenerlo a stento...mi spiego meglio...nn essendo autostabile devo essere io a frenarlo in tutte le direzioni e con gli ostacoli in casa é piuttosto difficoltoso specie per me che sono alle prime armi...adesso leggendo il thread ho notato che molti di voi abbiano una spektrum dx6i come radio...che a differenza di quella originale è programmabile...in un messaggio precedente ho anche letto qualcuno di voi dire di riuscire ad addolcirlo un po' mediante opportuni settaggi...mi chiedevo se acquistando questa radio potrei smorzare i comportamenti un po' bruschi del quad nel momento in cui impartisco i comandi...mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio in anticipo chi mi risponderà...
daviales non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 18:29   #982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da daviales Visualizza messaggio
Salve ragazzi...é un po' che vi leggo e alla fine mi sono deciso ad acquistare anche io un MQX...che dire ho intrapreso da poco questo hobby...prima di questo modello ho avuto due nine eagles...un coassiale e un monopala...che tutto sommato riesco a gestire abbastanza bene vista la mia inesperienza...quindi mi sono deciso a fare il salto acquistando questo quadcopter in versione rtf...ho avuto modo di provarlo soltanto al chiuso per adesso...ho un salone piuttosto grande...ma sono un po' deluso perché riesco a tenerlo a stento...mi spiego meglio...nn essendo autostabile devo essere io a frenarlo in tutte le direzioni e con gli ostacoli in casa é piuttosto difficoltoso specie per me che sono alle prime armi...adesso leggendo il thread ho notato che molti di voi abbiano una spektrum dx6i come radio...che a differenza di quella originale è programmabile...in un messaggio precedente ho anche letto qualcuno di voi dire di riuscire ad addolcirlo un po' mediante opportuni settaggi...mi chiedevo se acquistando questa radio potrei smorzare i comportamenti un po' bruschi del quad nel momento in cui impartisco i comandi...mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio in anticipo chi mi risponderà...

Sì con una radio programmabile vai meglio ma ti do un consiglio.
Causa un bug del software dell' mQX è importante lo stato della batteria.
Fai una prova.
Accendi la bestiola (con la radio accesa) e lascialo 5-10 minuti
inerme senza far ruotare i motori.
Non credere consumi molto, dopo 10minuti la batteria scende, senza motori, del 5-10%.
Non oltre ma basta.
A quel punto provalo e poi dimmi.

Successivamente ti spiego perché è un bug software…

Ultima modifica di paolo1957 : 05 giugno 12 alle ore 18:33
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 19:05   #983 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2011
Messaggi: 55
Ciao...innanzi tutto grazie per la risposta...purtroppo però stasera nn ho modo di provarlo...lo farò al più presto...ad ogni modo potresti spiegarmi in cosa consiste questo bug? Il problema che ho io é che il quad é come se scivolasse e poi quando tento di frenarlo dandogli la direzione opposta al moto inverte bruscamente...finora nn ho fatto danni per fortuna ma ho paura che continuando di questo passo ne farò...
daviales non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 19:12   #984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da daviales Visualizza messaggio
Ciao...innanzi tutto grazie per la risposta...purtroppo però stasera nn ho modo di provarlo...lo farò al più presto...ad ogni modo potresti spiegarmi in cosa consiste questo bug? Il problema che ho io é che il quad é come se scivolasse e poi quando tento di frenarlo dandogli la direzione opposta al moto inverte bruscamente...finora nn ho fatto danni per fortuna ma ho paura che continuando di questo passo ne farò...
No è un diavoletto che non si rompe facile.
Altrimenti nelle mie mani si era disintegrato.
Sembra molto sensibile alla tensione della batteria.
Il software non ne tiene conto, pur leggendola, e il modello "scappa".
Esattamente come ti accade.
Usa batterie meno "cariche" e diverrà dolce come un passerotto.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 20:56   #985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darsh
 
Data registr.: 25-05-2012
Residenza: Savona
Messaggi: 144
Se posso, solo un paio di suggerimenti...
1. La radio a joystick che si trova nel pacchetto rtf è dotata di una sorta di dual rate: premendo lo stick di destra il led rosso al centro comincia a lampeggiare, e i comandi direzionali riducono la loro efficacia in maniera apprezzabile, rendendo il mostrillo più docile.
2. La configurazione a "+" risulta essere molto più tranquilla di quella a "x", che invece se vogliamo è un po' più acrobatica. Fai riferimento al manuale su come passare da x a + e viceversa.

Se hai già provato i due metodi sopra descritti, l'ultima spiaggia è il trucchetto suggerito da paolo (che non conoscevo, grazie)

Buoni voli e occhio ai vasi!
Darsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:04   #986 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leoroby
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 2.048
nel caso interessasse a qualcuno oggi ho portato il quaddino dal mio amico negoziante e ha visto che si e praticamente spaccato un finale di potenza (o qualcosa del genere) domani procediamo alla sostituzione !
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:14   #987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da Darsh Visualizza messaggio
Se posso, solo un paio di suggerimenti...
1. La radio a joystick che si trova nel pacchetto rtf è dotata di una sorta di dual rate: premendo lo stick di destra il led rosso al centro comincia a lampeggiare, e i comandi direzionali riducono la loro efficacia in maniera apprezzabile, rendendo il mostrillo più docile.
2. La configurazione a "+" risulta essere molto più tranquilla di quella a "x", che invece se vogliamo è un po' più acrobatica. Fai riferimento al manuale su come passare da x a + e viceversa.

Se hai già provato i due metodi sopra descritti, l'ultima spiaggia è il trucchetto suggerito da paolo (che non conoscevo, grazie)

Buoni voli e occhio ai vasi!
No anche con gli expo "a palla", in su ovvio, della DX, se la LiPo è sopra i 4V è terribile.
Poi certo c'è chi ci fa acrobazie ma in salotto è dura.
Il looping viene bene ma in giardino...
Se non fosse che mi vergogno volevo provare con una sonda di corrente
quanta corrente in meno dà la batteria con soli 200 mV sotto i 4V.
E' una prova che devo fare: tra 3.9 e 4.1 cambia il mondo...

P.S.
Se lo sa Lift che ne ho una che legge fino ai uA in DC mi rapisce….
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 21:30   #988 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Ho avuto poco tempo ma, cosi a fiuto, sei sicuro non sia la presa ISP dell'Atmel?
Non saprei. Ognuna delle piazzuole arrotondate delle quattro coppie fa capi ad un pin dell'Atmel.
Le altre sono appese. Andrebbero al negativo tramite un componente bipolare che è mancante.
Porebbe essere, ma vicino alla mcu ci sono tre piazzuole che somigliano a quelle che in genere si trovano sui pcb e che servono proprio per l'ISP.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 22:21   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non saprei. Ognuna delle piazzuole arrotondate delle quattro coppie fa capi ad un pin dell'Atmel.
Le altre sono appese. Andrebbero al negativo tramite un componente bipolare che è mancante.
Porebbe essere, ma vicino alla mcu ci sono tre piazzuole che somigliano a quelle che in genere si trovano sui pcb e che servono proprio per l'ISP.

Io lo sai sono un incapace dell'R/C
Per queste cose magari lo sono uno "zinzino" meno.
Non ho capito a cosa ti riferisci ma posso fare tutte le misure che ti servono.
Qui la foto a discreta definizione.
Dimmi dove.
Se tra colleghi (e spero amici) non ci si aiuta è finita.

[IMG][/IMG]

Ultima modifica di paolo1957 : 05 giugno 12 alle ore 22:27
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 22:47   #990 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Io lo sai sono un incapace dell'R/C
Per queste cose magari lo sono uno "zinzino" meno.
Non ho capito a cosa ti riferisci ma posso fare tutte le misure che ti servono.
Qui la foto a discreta definizione.
Dimmi dove.
Se tra colleghi (e spero amici) non ci si aiuta è finita.
Le frecce rosse indicano i punti da cui ho prelevato il segnale a 1,24 Hz. Le altre due sono sotto i fili dei motori e non si vedono nella foto.
Invece quelle tre che ho indicato con le frecce gialle sono quelle che suppongo servano per scopi di programmazione.

Il Silicon Labs in genere ha anche lui tre pin che fanno capo a piazzuole dedicate l'ISP, di cui se ne utilizzano due, il clock, la linea dati seriale ed il negativo (nel caso di BlHeli).

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002