Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 12, 10:38   #801 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Caspita, 10/12 minuti con la lipo originale non sono pochi, anzi, ti sconsiglio di volarci così a lungo perché le sfondi presto. Limita il volo a 7 minuti e fattelo bastare che le lipo ringrazieranno.
Se vuoi volare di più ti sconsiglio di usare lipo pesantissime come le 2000, perché il vantaggio in autonomia è limitato dall'alto consumo di corrente dei motori costretti a lavorare sotto eccessivo sforzo, anzi in questo modo accorci di sicuro la vita dei motori.
Direi che il massimo accettabile è una lipo da 800 mAh, ma meglio ancora è accontentarsi di una durata intorno ai 9 minuti usando le lipo Lectron Pro 600 mAh, che sono perfettamente compatibili col Q e pesano solo qualche grammo in più.
Io per sicurezza e per farmele durare nel tempo imposto il timer a 8 minuti con queste lipo
Aspetta io non volevo montarci lipo da 2000 ma celle li ion 2000 da 45 grammi.sono delle 18650.ne ho a tonnellate.senno pensavo di prender una 3 s full power a 14 euro da 1000.smontarla e farci 3 celle da 1000 dal peso aprossimativo di 30 grammi e dimensioni poco superiori a quelle delle full power apposite per mqx
malek! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 10:51   #802 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da malek! Visualizza messaggio
Aspetta io non volevo montarci lipo da 2000 ma celle li ion 2000 da 45 grammi.sono delle 18650.ne ho a tonnellate.senno pensavo di prender una 3 s full power a 14 euro da 1000.smontarla e farci 3 celle da 1000 dal peso aprossimativo di 30 grammi e dimensioni poco superiori a quelle delle full power apposite per mqx
Allora si spiega la durata infima. Le li-ion sono a 3,2 V. Inoltre generalmente hanno fattori di scarica troppo bassi per essere utilizzati nel modellismo.
Devi usare le lipo. Sinceramente io andrei con lipo da 800 scegliendole tra le più leggere.
Se fai 10 min con una 500 non aspettarti 18/20 minuti con una 1000, aspettati 15 minuti (e anche meno, i consumi non aumentano in modo lineare aggiungendo peso, aumentano di brutto, un modo semplice per dire che aumentano secondo un'altra curva, quadratica forse?), tempo che potresti raggiungere anche con una buona e leggera 800.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 14:23   #803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io direi che sono gli stessi. Per la compatibilità della sigla non c'è possibilità di verificarla, visto che anche su mCP X sono stati adottate parecchie diverse varianti di fet.
Ma il package è identico, il target di motore pure ed il source è collegato al positivo di alimentazione.
Direi di andare tranquillo.
LIFT ma secondo te e meglio cambiare tutti 4 o solo quello bruciato ,ho visto la sigla sull fet :X1NV,invece queli di mcpx sono X1PV ,non e che e canale N e quell altro e canale P ?
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:23   #804 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 18
Non per contraddirti ma il valore nominale di una cella li ion è 3,7 come le lipo.le 3,2 dovrebbero essere le life.ma secondo te una valore di scarica basso potrebbe dare letture errate al cut off e fargli sembrare la batteria scarica anche se è tutta carica?
malek! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:53   #805 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da malek! Visualizza messaggio
Non per contraddirti ma il valore nominale di una cella li ion è 3,7 come le lipo.le 3,2 dovrebbero essere le life.ma secondo te una valore di scarica basso potrebbe dare letture errate al cut off e fargli sembrare la batteria scarica anche se è tutta carica?
Si, hai ragione, è 3,7, ma hanno una resistenza interna troppo elevata per le correnti in gioco.
A meno che non siano delle li-ion specifiche per alte correnti, in genere questa tecnologia ha fattori di scarica troppo bassi per il motori del modellismo dinamico.
Con le correnti richieste la caduta di tensione dovuta alla resistenza interna della batteria è elevatissima e si sottrae alla tensione di alimentazione, facendo intervenire il cut-off prematuramente.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:55   #806 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
LIFT ma secondo te e meglio cambiare tutti 4 o solo quello bruciato ,ho visto la sigla sull fet :X1NV,invece queli di mcpx sono X1PV ,non e che e canale N e quell altro e canale P ?
Io non ho quella sigla con la P sui miei mcpx, ma se aspetti prima di fare un patatrac, controllo meglio il pcb dell'mQX, che l'ho controllato un po' in fretta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:59   #807 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: roma
Messaggi: 18
Mannaggia.allora mi confermi quello che gia pensavo.vabbe mi tocchera fare qualche spesa.a breve faccio dei test con altre batterie leggiere e vi faccio sapere se si possono usare.e in futuro tenterò la strada con le full power 3 s .vediamo se è fattibile.
malek! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 17:30   #808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io non ho quella sigla con la P sui miei mcpx, ma se aspetti prima di fare un patatrac, controllo meglio il pcb dell'mQX, che l'ho controllato un po' in fretta.
ho fatto la prova con i fet per mcpx niente il motore non gira ,ho rimesso i fet originale e niente sempre il motore che non gira,ti spiego comme successo ,ho voluto eliminare tutti i connettori e forse ho fatto una saldatura un puo male sulla scheda cioe che era in corto e dopo quando ho provato non partiva piu un motore ,pensi che andando in corto uscita per i motori brucia il fet ,il fet non ha niente visibile ,quando ho bruciato il fet dell mcpx a uscito fumo e si vedeva la bruciatura.
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 17:40   #809 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
LIFT ma secondo te e meglio cambiare tutti 4 o solo quello bruciato ,ho visto la sigla sull fet :X1NV,invece queli di mcpx sono X1PV ,non e che e canale N e quell altro e canale P ?
Roberto, ho rincontrollato e la configurazione dello stadio finale dell'esc è identica tra mCP X e mQX, con il source sul +V, il drain sul motore che poi va a massa e la resistenza tra gate e +V (che nell'mQX sembra leggermente più bassa). La classica configurazione per uno stadio di potenza pwm con fet P-Channel.

Indifferentemente da quanto scritto sul package dei fet dell'mQX, quelli non possono essere N-Channel.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 17:41   #810 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
ho fatto la prova con i fet per mcpx niente il motore non gira ,ho rimesso i fet originale e niente sempre il motore che non gira,ti spiego comme successo ,ho voluto eliminare tutti i connettori e forse ho fatto una saldatura un puo male sulla scheda cioe che era in corto e dopo quando ho provato non partiva piu un motore ,pensi che andando in corto uscita per i motori brucia il fet ,il fet non ha niente visibile ,quando ho bruciato il fet dell mcpx a uscito fumo e si vedeva la bruciatura.
Sicuro di aver rimosso la causa del corto?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002