Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 12, 17:29   #561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billyflora
 
Data registr.: 19-03-2008
Residenza: Legnano
Messaggi: 165
Questo è quello che mi sembra di capire dalle tue dritte e quelle di Billyflora. Per i led c'è una tipologia consigliata? Intendo si dividono per intensità di corrente, per voltaggio ecc ?[/QUOTE]



Allora,i miei led non smd, viaggiano tutti a 3,4... su consigli di un esperto nel settore mi ha detto di provare direttamente un led solo con una lipo..cioè senza passare nella 4in1..
I pin del led li infili nel connettore della batteria..
Mi diceva che il rischio era quello di bruciare il led stesso..
Ho provato e il led funzionava alla grande..
Fatto questo siccome i led miei avevano tutti lo stesso voltaggio, sempre il mio amico mi ha detto di che potevo mettere insieme tutti i + ed tutti i -....ed andare diretto in batteria sempre x prova... i led funzionavano tutti alla grande e le foto postate in precedenza lo dimostrano quasi a pieno..dal vivo sono ancora meglio..
Fatte le suddette prove allora sono andato nella 4in1 con tutto il cablaggio..
Ovviamente come già spiegato il mio è tutto provvisorio xè sto aspettando dei led specifici x il mio caso SMD con grandezza e potenza da mè scelta..
__________________
V911-v2.... hubsan x4..... Walkera master cp....Quadricottero Zabo 250...wl v977.... Nano 3D....chersoon 10A.... Gundam 3,5 metri!!
billyflora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:31   #562 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Esatto, ma lo trovi anche in ferramenta o in qualche briko center.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:44   #563 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da billyflora Visualizza messaggio
Allora,i miei led non smd, viaggiano tutti a 3,4... su consigli di un esperto nel settore mi ha detto di provare direttamente un led solo con una lipo..cioè senza passare nella 4in1..
I pin del led li infili nel connettore della batteria..
Mi diceva che il rischio era quello di bruciare il led stesso..
Ho provato e il led funzionava alla grande..
Fatto questo siccome i led miei avevano tutti lo stesso voltaggio, sempre il mio amico mi ha detto di che potevo mettere insieme tutti i + ed tutti i -....ed andare diretto in batteria sempre x prova... i led funzionavano tutti alla grande e le foto postate in precedenza lo dimostrano quasi a pieno..dal vivo sono ancora meglio..
Fatte le suddette prove allora sono andato nella 4in1 con tutto il cablaggio..
Ovviamente come già spiegato il mio è tutto provvisorio xè sto aspettando dei led specifici x il mio caso SMD con grandezza e potenza da mè scelta..
Se ti sente Fabio sviene.
Scherzo, ma non è mai consigliabile mettere in parallelo delle giunzioni a semiconduttore, perché la tensione ai capi non è esattamente la stessa per tutti i semiconduttori ed alla fine la maggior parte della corrente scorre nella giunzione caratterizzata dalla tensione tra anodo e catodo più bassa.
Non è neanche bello il ragionemento "o la va o la spacca". I led, come i normali diodi, non dovrebbero mai cortocicuitare un'alimentazione. Se la tensione è abbastanza vicina a quella nominale da non farlo bruciare, di sicuro la corrente assorbita sarà eccessiva, senza per contro avere una resa luminosa corrispondente.

Mi spiace, ma i led in parallelo devono avere ognuno la propria resistenza in serie, calcolata in base alle specifiche del led stesso ed alla tensione di lavoro.
L'approssimazione sul valore della resistenza ci sta tutto, ma non quella di non usarle.

Detto questo, leggevo su rcgroups, che le 4 coppie di piazzuole lasciate intenzionalmente libere da E-flite, disposte in direzione dei 4 bracci, sono le predisposizioni per i led, e che questi ultimi vi si possono collegare direttamente.
Se fosse vero, ci si saldano quattro connettori ed il sistema risulta facilmente scollegabile.
L'unico led non previsto è il quinto centrale, che andrà collegato all'alimentazione tramite la sua bella resistenza
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 17:52   #564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da billyflora Visualizza messaggio
Questo è quello che mi sembra di capire dalle tue dritte e quelle di Billyflora. Per i led c'è una tipologia consigliata? Intendo si dividono per intensità di corrente, per voltaggio ecc ?


Allora,i miei led non smd, viaggiano tutti a 3,4... su consigli di un esperto nel settore mi ha detto di provare direttamente un led solo con una lipo..cioè senza passare nella 4in1..
I pin del led li infili nel connettore della batteria..
Mi diceva che il rischio era quello di bruciare il led stesso..
Ho provato e il led funzionava alla grande..
Fatto questo siccome i led miei avevano tutti lo stesso voltaggio, sempre il mio amico mi ha detto di che potevo mettere insieme tutti i + ed tutti i -....ed andare diretto in batteria sempre x prova... i led funzionavano tutti alla grande e le foto postate in precedenza lo dimostrano quasi a pieno..dal vivo sono ancora meglio..
Fatte le suddette prove allora sono andato nella 4in1 con tutto il cablaggio..
Ovviamente come già spiegato il mio è tutto provvisorio xè sto aspettando dei led specifici x il mio caso SMD con grandezza e potenza da mè scelta..[/QUOTE]

Esatto, per evitare di fare casini, che potenza e grandezza dovrebbero avere questi LED smd? Così cerco anche io direttamente quelli da subito...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:35   #565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se ti sente Fabio sviene.
Scherzo, ma non è mai consigliabile mettere in parallelo delle giunzioni a semiconduttore, perché la tensione ai capi non è esattamente la stessa per tutti i semiconduttori ed alla fine la maggior parte della corrente scorre nella giunzione caratterizzata dalla tensione tra anodo e catodo più bassa.
Non è neanche bello il ragionemento "o la va o la spacca". I led, come i normali diodi, non dovrebbero mai cortocicuitare un'alimentazione. Se la tensione è abbastanza vicina a quella nominale da non farlo bruciare, di sicuro la corrente assorbita sarà eccessiva, senza per contro avere una resa luminosa corrispondente.

Mi spiace, ma i led in parallelo devono avere ognuno la propria resistenza in serie, calcolata in base alle specifiche del led stesso ed alla tensione di lavoro.
L'approssimazione sul valore della resistenza ci sta tutto, ma non quella di non usarle.

Detto questo, leggevo su rcgroups, che le 4 coppie di piazzuole lasciate intenzionalmente libere da E-flite, disposte in direzione dei 4 bracci, sono le predisposizioni per i led, e che questi ultimi vi si possono collegare direttamente.
Se fosse vero, ci si saldano quattro connettori ed il sistema risulta facilmente scollegabile.
L'unico led non previsto è il quinto centrale, che andrà collegato all'alimentazione tramite la sua bella resistenza
Infatti....
i miei hanno ognuno la propria resistenza.
Ma quindi se è reale il discorso piazzole, significa che la resistenza è già presente...ma questa dovrebbe essere calcolata sul led utilizzato...a meno che non si sia poco esigenti sulla luminosità di ciascuno... però è da provare....

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 18:39   #566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
....i miei led non smd, viaggiano tutti a 3,4...

....su consigli di un esperto nel settore....




tot capita, tot sententiae
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:01   #567 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Infatti....
i miei hanno ognuno la propria resistenza.
Ma quindi se è reale il discorso piazzole, significa che la resistenza è già presente...ma questa dovrebbe essere calcolata sul led utilizzato...a meno che non si sia poco esigenti sulla luminosità di ciascuno... però è da provare....

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
Ora però non sono del tutto sicuro che ci sia una resistenza in serie. Appena posso verifico...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 19:02   #568 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio



tot capita, tot sententiae
Ho sbagliato a scrivere, pardon. Intendevo "Se ti sente Paolo"
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 20:00   #569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billyflora
 
Data registr.: 19-03-2008
Residenza: Legnano
Messaggi: 165
LIFT..Apprezzo e condivido la bella spiegazione e ti ringrazio per avermi ampliato la conoscienza in questo campo(e non sto scherzando)..

ma avendo premesso da subito la mia inesperienza in campo elettronico..mi sono fidato del mio amico che lavora nel campo dei led!!

e quindi visto che il tutto funziona, ho solo riportato il mio operato...cosi tecnico saprei solo spiegare il mio lavoro!!

Cmq grazie ancora per la spiegazione..il cablaggio futuro con gli smd difatti lo farà il mio amico!!
__________________
V911-v2.... hubsan x4..... Walkera master cp....Quadricottero Zabo 250...wl v977.... Nano 3D....chersoon 10A.... Gundam 3,5 metri!!
billyflora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 20:21   #570 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da billyflora Visualizza messaggio
LIFT..Apprezzo e condivido la bella spiegazione e ti ringrazio per avermi ampliato la conoscienza in questo campo(e non sto scherzando)..

ma avendo premesso da subito la mia inesperienza in campo elettronico..mi sono fidato del mio amico che lavora nel campo dei led!!

e quindi visto che il tutto funziona, ho solo riportato il mio operato...cosi tecnico saprei solo spiegare il mio lavoro!!

Cmq grazie ancora per la spiegazione..il cablaggio futuro con gli smd difatti lo farà il mio amico!!
Quello che funziona, funziona, non c'è dubbio. Il mio è solo un discorso teorico.

Tra la tensione ai capi del diodo, la bassa tensione della lipo, la resistenza interna della giunzione e una buona tolleranza rispetto alla tensione di giunzione, può darsi benissimo che i diodi lavorino in modo corretto. Io questo non lo metto in dubbio.
Solo, non accetterei di metterli in parallelo, e quindi un minimo di resistenza ce la metterei.

Inoltre, il meccanismo di provare il led sulla lipo e vedere se regge senza bruciarsi, presuppone che chi te lo ha consigliato non ha preso in considerazione uno degli aspetti cruciali per chi fa elimodellismo elettrico: i consumi.

La giusta resistenza, abbatte i consumi senza probabilmente perdere luminosità in maniera percepibile.
Visto che il cablaggio te lo farà lui, fossi in te, gli chiederei, per piacere, se ti calcola un giusto valore di resistenza per ottimizzare i consumi senza abbattere troppo la luminosità.
Ponendogliela così, ed essendo un esperto, vedrai che la cosa gli piacerà
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002