Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 22:49   #531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking mQX ...

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[...]
Praticamente la modifica costerà un botto, più o meno quanto un secondo mqx...
ma mi stai facendo già venire l'acquolina... odio i brushed...
Posso dire che ne penso? Sì? Sì davvero?

Io non ho ancora l'mQX (è in preordine da circa 1 mese), però ho lavorato (si fa per dire ... ) su diversi tipi di multirotore, tutti con motori brushless di varie 'taglie', con diversi ESC e con diverse elettroniche (commerciali e non, alcune fatte da me), quindi un po' di esperienza ce l'ho

Io credo che il costo di un mQX e della relativa modifica brushless (x4) si avvicini moltissimo al costo di un buon quadrirotore commerciale in kit, che offre soprattutto il vantaggio di avere una scheda Flight Control completamente configurabile (volendo, anche con software totalmente 'open source'), dove potete programmare tutti i parametri PID (su pitch, roll e yaw) a vostro piacimento, fino ad arrivare a far volare la macchinetta come più vi pare e vi piace (anche in FPV ).

Dal mio punto di vista, se qualcuno dovesse trovare l'mQX molto divertente e piacevole da usare, e trovasse di conseguenza molto attraente il mondo dei multirotori, forse sarebbe meglio lasciare l'mQX così com'è e poi costruirne un altro, magari un po' più grande, ed ovviamente con i motori brushless

Beh, ho solo detto quello che penso ... perché volete spararmi?


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 23:16   #532 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Posso dire che ne penso? Sì? Sì davvero?

Io non ho ancora l'mQX (è in preordine da circa 1 mese), però ho lavorato (si fa per dire ... ) su diversi tipi di multirotore, tutti con motori brushless di varie 'taglie', con diversi ESC e con diverse elettroniche (commerciali e non, alcune fatte da me), quindi un po' di esperienza ce l'ho

Io credo che il costo di un mQX e della relativa modifica brushless (x4) si avvicini moltissimo al costo di un buon quadrirotore commerciale in kit, che offre soprattutto il vantaggio di avere una scheda Flight Control completamente configurabile (volendo, anche con software totalmente 'open source'), dove potete programmare tutti i parametri PID (su pitch, roll e yaw) a vostro piacimento, fino ad arrivare a far volare la macchinetta come più vi pare e vi piace (anche in FPV ).

Dal mio punto di vista, se qualcuno dovesse trovare l'mQX molto divertente e piacevole da usare, e trovasse di conseguenza molto attraente il mondo dei multirotori, forse sarebbe meglio lasciare l'mQX così com'è e poi costruirne un altro, magari un po' più grande, ed ovviamente con i motori brushless

Beh, ho solo detto quello che penso ... perché volete spararmi?


Ciao!
Paolo
E dove sta il divertimento a prenderlo in kit?
No, scherzo dai, hai ragione.
E' che siamo fissati a dimostrare che E-flite sbaglia ad insistere con sti coreless
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 00:32   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
vuoi mettere la soddisfazione di migliorare qualcosa che già è di buon livello, se solo non fosse per quei motori a carbone...

E poi con l'esperienza che si è fatto Lift con mcpx... non riuscirebbe mai a resistere...


Piuttosto:

oggi ho dato un pò di gas inavvertitamente mentre stavo raccogliendo da terra il mio mqx e una delle eliche è rimasta bloccata dalla mia mano per una frazione di secondo.

E ora quando lo faccio decollare tende a sinistra, ma l'elica bloccata è la destra anteriore, e quando chiudo il gas è l'ultima a fermarsi, se non la prima a partire dando gas... insomma... il motore che avrebbe subito un minimo di danno tira più degli altri... perchè se tira a sinistra vuol dire che le eliche di destra girano di più.

Poi dopo due o tre "stacca e riattacca" della lipo, sembra tornare a posto.

Devo rifare il bind? Può servire?



LUCI:
ho completato una prima versione delle luci di navigazione..
davanti led bianco e blu, dietro due rossi, sotto uno verde.
i led puntano direttamente nelle gabbiette, nelle quali ho incollato dall'interno un pezzo di nastro adesivo semitrasparente... in questo modo si vedono perfettamente i 4 angoli illuminati.
I fili passano all'interno dei quadrelli.
Per i led rossi ho usato resistenze da 100 ohm, mentre per quello bianco e blu resistenze da 50 ohm. Per il verde, un tipo luminosissimo recuperato da un vecchio minicoassiale, ho messo una resistenza da 220 ohm.


Ho notato una cosa strana:
una nanotech 300 a fine volo era appena calda... eppure l'mqx non dovrebbe assorbire più del mcpx con hp05s, dal quale solitamente tolgo la lipo appena tiepida...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 12:18   #534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Vibrazioni.

Ho appena provato a ri-bilanciare le eliche al meglio, ma niente da fare... sempre vibrazioni.

Per bilanciarle scollego tutti i connettori dalla rx e faccio girare un motore alla volta, in modo da sentire la vibrazione e correggerla con pezzi di nastro adeisivo.
In più, visto che i led sono "sospesi" ai fili di rame, si vedono oscillare se c'è vibrazione e invece stanno fermi se l'elica è abbastanza bilanciata.
Ecco.. sono riuscito ad ottenere una situazione in cui i led vibrano pochissimo... prima si sentiva facilmente al tatto che era tutto sbilanciato... sembrava una lavatrice in centrifuga..

Eppure, anche in questo modo i video vengono terribilmente mossi. (keycam#11)

Lift, ma tu hai questo problema? Mi pare di no...almeno dall'ultima volta in cui ne parlavi... anzi, dicevi che i video vengono senza vibrazioni..
Ho una condizione migliore su mcpx e t-rex250....


P.S.:
con una nanotech nuova ho fatto 4 minuti con la keycam (i motori urlavano parecchio) e almeno altri 2 senza... e ancora poteva andare, ma ho preferito smettere.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 12:38   #535 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho appena provato a ri-bilanciare le eliche al meglio, ma niente da fare... sempre vibrazioni.

Per bilanciarle scollego tutti i connettori dalla rx e faccio girare un motore alla volta, in modo da sentire la vibrazione e correggerla con pezzi di nastro adeisivo.
In più, visto che i led sono "sospesi" ai fili di rame, si vedono oscillare se c'è vibrazione e invece stanno fermi se l'elica è abbastanza bilanciata.
Ecco.. sono riuscito ad ottenere una situazione in cui i led vibrano pochissimo... prima si sentiva facilmente al tatto che era tutto sbilanciato... sembrava una lavatrice in centrifuga..

Eppure, anche in questo modo i video vengono terribilmente mossi. (keycam#11)

Lift, ma tu hai questo problema? Mi pare di no...almeno dall'ultima volta in cui ne parlavi... anzi, dicevi che i video vengono senza vibrazioni..
Ho una condizione migliore su mcpx e t-rex250....


P.S.:
con una nanotech nuova ho fatto 4 minuti con la keycam (i motori urlavano parecchio) e almeno altri 2 senza... e ancora poteva andare, ma ho preferito smettere.
No, io non ho avuto problemi di vibrazioni. Ho usato una camera diversa, con meno risoluzione. Vediamo quando mi arriva la #16 e la Y3000 se avranno lo stesso risultato.
La camera è intera o smontata? Se è smontata, devi fissare l'obbiettivo con colla a caldo, perché se no è sospeso sulla strip di connessione.
Io la camera l'ho fissata stabilmente al telaio e non sulla canopy.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 20:05   #536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
No, io non ho avuto problemi di vibrazioni. Ho usato una camera diversa, con meno risoluzione. Vediamo quando mi arriva la #16 e la Y3000 se avranno lo stesso risultato.
La camera è intera o smontata? Se è smontata, devi fissare l'obbiettivo con colla a caldo, perché se no è sospeso sulla strip di connessione.
Io la camera l'ho fissata stabilmente al telaio e non sulla canopy.
Intera, attaccata sotto la lipo con supervelcro azzurro di hk..
Video mosso, con tremolii più forti ciclici...praticamente inutilizzabile...e di sicuro le vibrazioni sono meno di prima..

Stasera l'ho fatto volare in esterno x la prima volta. Molto piacevole, ma ho notato che benché in assenza di vento, ogni tanto aveva degli scombussolamenti...simili ai traballamenti da mcpx.

Per resto le luci sono assolutamente necessarie per l'orientamento...penso che in piena luce sia più difficile, non potendo contare sui led colorati.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 15:32   #537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Ciao a tutti!

Che keycam mi consigliereste da utilizzare con mQx? Mi sermbra di aver capito che le più gettonate sono la #16 e la Y3000.

Le ho cercate ma trovo solo la #16 e spedita solo dalla Cina. Avete dei consigli?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 16:16   #538 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Che keycam mi consigliereste da utilizzare con mQx? Mi sermbra di aver capito che le più gettonate sono la #16 e la Y3000.

Le ho cercate ma trovo solo la #16 e spedita solo dalla Cina. Avete dei consigli?
Finché non mi arrivano, no. Bleck ha problemi di vibrazioni con la #11 che è quasi identica alla #16. Secondo me il fissaggio a velcro non va bene, ci vuole un biadesivo, e neppure troppo morbido.
Appena avrò le camere e l'mQX funzionante farò un po' di prove.
La #16 non credo proprio ti convenga cercarla in Europa. Su ebay trovi di sicuro il prezzo migliore e zero spese di spedizione.
La Y3000, l'ho presa qui. Io la chiamo Y3000 perché su youtube c'è una bella recensione su questa camera che viene denominata così.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 19:24   #539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Finché non mi arrivano, no. Bleck ha problemi di vibrazioni con la #11 che è quasi identica alla #16. Secondo me il fissaggio a velcro non va bene, ci vuole un biadesivo, e neppure troppo morbido.
Appena avrò le camere e l'mQX funzionante farò un po' di prove.
La #16 non credo proprio ti convenga cercarla in Europa. Su ebay trovi di sicuro il prezzo migliore e zero spese di spedizione.
La Y3000, l'ho presa qui. Io la chiamo Y3000 perché su youtube c'è una bella recensione su questa camera che viene denominata così.
non è che abbia problemi con la #11 in quanto tale, è che è proprio l'mQX che vibra... lo si sente al tatto, nonostante sia migliorato notevolmente bilanciando le eliche.
Prima era molto peggio.

Ora io non ho le idee ben chiare in fatto di isolamento dalle vibrazioni.
Infatti tempo fa trovai che un gyro sul mio HB King lavorava meglio se fissato con biadesivo piuttosto che con spugnetta adesiva.
Mentre nel T.rex rendeva meglio con qualcosa di morbido.

Pare anche che alcuni tipi di vibrazioni possono essere neutralizzate dalla "massa" dell'oggetto sospeso, ed è per questo che si utilizza una piastrina metallica tra gyro e telaio.

La keycam non è proprio una piuma, e credevo che il velcro potesse fungere da "isolante" grossomodo come una spugnetta adesiva...
Invece mi consigli di usare biadesivo e quindi rendere più rigido il tutto...

Ok che la cam potrebbe oscillare con una sospensione morbida, ma con quella rigida le vibrazioni passano tutte quante se è proprio l'ely che vibra...

Posso provare a stringere il tutto con una fascetta in velcro... temo però che poi non entri la lipo nell'alloggiamento...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 19:34   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ecco le luci del mio mQX...

al buio visibilità ottima...


Il led verde è pazzesco.. luminosità estrema... preso da un vecchio Syma Mosquito..

Erano due, purtroppo cercando di dissaldarlo uno è defunto... sigh!
Icone allegate
BLADE mQX Ultra Micro Quad Copter-mqx.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002