Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 01:44   #471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Con calma, mi sto interessando ad un acquisto mirato di led smd ad emissione tra 170° e 180° con relative resistenze.
Io preferisco luci di navigazione vere, quindi quantomeno verde sul lato sx e rosso sul lato dx, con schermatura che impedisca di vedere i due led di direzione dallo stesso lato e fascio comunque diretto ai rotori.
Poi pensavo a due led blu sui pod di coda che illuminano i rotori ed uno bianco fisso in poppa.
Infine un led intermittente bianco sulla pancia.

Ho iniziato a scorrere il catalogo Mouser Electronics, dove si trova tutto.
I prezzi sono buoni, l'unica pecca è che spediscono solo con corriere espresso a cifre tra i 20€ ed i 30€, ma la roba arriva in massimo 2 giorni.
come darti torto?
però 20/30€ solo di spedizione... tanto vale prendere un kit già pronto e cablato.

però i led blu contro i rotori neri... uhumm.. forse incollando due strisce di stagnola sotto l'elica....

avevo pensato anche io a led di colore diverso per le eliche frontali, inoltre illuminandole direttamente più che vedere i led si vedrebbero loro colorate...

ci sono led ad alta luminosità sia verdi che rossi, e se non ricordo male non vanno a 12V.
poi uno bianco verso il basso, e due blu dietro...

Ho un paio di led bianchi molto luminosi, ma devo misurare l'assorbimento.
Inoltre ho notato che già a 3.8V sono al limite...il colore vira un pò, quindi un minimo di resistenza credo sia d'obbligo per non rischiare di bruciarli.

Domani passo al negozio di elettronica... poi devo recuperare i fili smaltati, trovare un sistema per un isolamento sicuro, un microswitch, ed è fatta... le luci sono obbligatorie su questo modello.


Però vorrei trovare il modo di stampare una canopy decente su carta, in modo da renderla semitrasparente per poterla illuminare da dentro, metterci dei colori ben riconoscibili, e poi spruzzarla di spray trasparente per irrigidirla e impermeabilizzarla.

Ho visto che qualcuno si è cimentato con le canopy dell'mcpx... questa dovrebbe essere una passeggiata in confronto...

consigli???
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 01:46   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
questa soluzione non è niente male...

MQX maiden flight, ledlights ,pingpongball mod ,paper canopy - YouTube


e qui le canopy...
Blade mQX paper canopy - HeliFreak
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:12   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da billyflora Visualizza messaggio
allora , i led a cupola hanno tutti un angolazione di luce.. basta chiedere dei led con l'angolatura più aperta..
Esistono led smd sia a bassa tensione,che come dice baracca1 quelli ad alta luminosita che funzionano a 12v.. ma basta prendere quelli a bassa tensione..
Non credo che ci sia bisogno di acquistare dall'estero per queste cosine... per fabiogiubby che abita a torino non credo abbia problemi a reperire un negozio di elettronica,quindi compri al volo senza attendere 20 giorni..e magari brutte sorprese.


n°4 led (colore quello che vorrai tu)5mm,con apertura di fascio luce massima disponibile dal negoziante..
n°1 led ad intermittenza(funziona lui da solo senza aggiunte,colore che vuoi)5mm
Un connettore maschio ed uno femmina sempre i più piccoliche a a disposizione il rivenditore(io ho preso delle liste,che praticamente sono 10 connettori attaccati in sieme e tu ritagli quello che ti serve, a mè li ha venduti assieme,cioè una striscia M ed una striscia F tutto a 2€.
Tutti fili del cablaggio li ho recuperati dal mouse rotto..
Le piastrine in alluminio le ho recuperate e ritagliate da un pezzo che avevo in cantina(ho scelto l'alluminio che non conduce corrente)
la colla a caldo la si trova ovunque..ferramenta..centro commerciale.. obi... leroy m..ecc
certo il termorestringente ed nastro adesivo..
Ti ringrazio! Se non recupero i fili e la piastra di alluminio hai consigli su dove potrei trovarla? I Fili bastano dei comuni cavetti bipolari?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:19   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Ragazzi sono molto preoccupato,

Ho 2 motori su 4 che ogni tanto si incantano... quello che non capisco è che quando girano sono perfetti, non danno segno di cedimanto. Ma a volte dopo un atterraggio a turno uno fatica a ripartire come se ci fosse in granello di sabbia tra pignone e corona, infatti se gli do un colpetto di polpastrello riparte subito bene...

Avete consigli? A voi capita?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 13:31   #475 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ragazzi sono molto preoccupato,

Ho 2 motori su 4 che ogni tanto si incantano... quello che non capisco è che quando girano sono perfetti, non danno segno di cedimanto. Ma a volte dopo un atterraggio a turno uno fatica a ripartire come se ci fosse in granello di sabbia tra pignone e corona, infatti se gli do un colpetto di polpastrello riparte subito bene...

Avete consigli? A voi capita?
Dato che sono brushed, non vorrei pensare che le spazzole si consumano velocemente, oppure si annerisce il commutatore presente sul rotore del motore.
Se c'è una fessura sul motore, spruzza un po' di spray disossidante o per contatti striscianti e fallo girare a vuoto per qualche secondo.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:15   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Dato che sono brushed, non vorrei pensare che le spazzole si consumano velocemente, oppure si annerisce il commutatore presente sul rotore del motore.
Se c'è una fessura sul motore, spruzza un po' di spray disossidante o per contatti striscianti e fallo girare a vuoto per qualche secondo.

saluti
Grazie del consiglio. In che punto potrebbe esserci questa fessura? E da cosa è causata?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:29   #477 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie del consiglio. In che punto potrebbe esserci questa fessura? E da cosa è causata?
Sono sicuro che non intendeva fessure causate da qualcosa, ma previste nel design del motore.
I coreless utilizzati sembrano avere 2 e 4 fori nella parte bassa, dal lato del pignone.
Non so se vanno bene allo scopo.
Controlla anche con una buona lente di ingrandimento che i denti delle ghiere incriminate siano tutti quanti in ordine. Il comportamento da te lamentato potrebbe anche essere imputabile a sporcizia o a denti danneggiati o mancanti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:34   #478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sono sicuro che non intendeva fessure causate da qualcosa, ma previste nel design del motore.
I coreless utilizzati sembrano avere 2 e 4 fori nella parte bassa, dal lato del pignone.
Non so se vanno bene allo scopo.
Controlla anche con una buona lente di ingrandimento che i denti delle ghiere incriminate siano tutti quanti in ordine. Il comportamento da te lamentato potrebbe anche essere imputabile a sporcizia o a denti danneggiati o mancanti.
Grazie Lift, controllo!

Un consiglio sui Led, questi:

- HelyGo - Blue LED Solid (2): Universal Light Kit

Sono adatti allo scopo? Credo che il connettore debba essere cambiato...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 14:42   #479 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie Lift, controllo!

Un consiglio sui Led, questi:

- HelyGo - Blue LED Solid (2): Universal Light Kit

Sono adatti allo scopo? Credo che il connettore debba essere cambiato...
Come ci sei arrivato? Intendo, si tratta di un'accessorio di un particolare modello E-flite?
Vedo che hanno la resistenza già saldata, ma se il kit nasce per un'alimentazione 2S sul nostro potrebbe avere una luminosità attenuata.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 15:09   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho un problema SERIO di vibrazioni...

con la keycam#11 il video è proprio "Mosso"... inutilizzabile, peggio che con mcpx.

Allora ho provato a bilanciare le eliche una alla volta... ma non riesco a eliminare completamente le vibrazioni.

Va un pò meglio ma il mosso ad alta frequenza sfoca il video... sono un pò deluso, mi aspettavo di più... proverò a bilanciare meglio, sempre che sia possibile.
E' un peccato perchè il suo tipo di volo per i video è perfetto.


Ed ecco cosa ho fatto per le luci:
ho smontato un vecchio trasformatore da 6V, il filo del primario è effettivamente troppo sottile, utilizzabile elettricamente ma fastidioso da manipolare.
Allora ho preso quello del secondario, un pò più grosso dei fili dei motori, e questo non va bene, dovrei fare al contrario, utilizzare i fili originali per le luci e quelli maggiorati per i motori, ma il lavoro è gravoso... bisognerebbe risaldare tutti i connettori e non ne vale la pena.
I fili sono passati tranquillamente all'interno dei quadrelli, quindi niente colla, nastro o altro. Il filo è smaltato e se si fa con un minimo di cautela tiene l'isolante e non crea problemi col carbonio dei quadrelli.
Purtroppo un filo così grosso ha aggiunto un paio di grammi, e senza led.
Poi ho saldato direttamente al filo rigido due led puntati sulle eliche bianche, uno bianco e uno blu (avevo questi).
Dietro metterò due rossi puntati alla gabbietta della corona coperta con carta semiopaca, a mò di luci di posizione...

Ho usato una resistenza da 220 Ohm, che se attenua di molto la luminosità, ne alscia a sufficienza per visualizzare le eliche e abbatte drasticamente l'assorbimento dei led che per i bianchi arriva anche a 150mAh... x4 fanno ben 600mAh...

Tutto il cablaggio si attiva inserendo un connettore preso da una lipo mcpx nella relativa presa saldata alla RX.

Appena possibile le foto.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002