Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 12, 16:23   #201 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Brushless in progress

Mi sono appena arrivati i 4 esc Walkera HM-4G3-Z-43 dotati di convertitore integrato.
Ne ho provato uno sulla 4 in 1.
I punti di prelievo del segnale indicati nella foto di qualche pagina fa invertono il gas, ma l'esc funziona, pur con la metà di corsa utile del gas.

Collegando invece l'ingresso dell'esc al gate del fet finale dell'esc per i motori originali, ovviamente il canale gas risulta correttamente impostato ed anche la corsa utile si allunga, partendo da circa il 30%. In pratica, aggiustando la curva gas (usando la modalità elicottero) si riesce ad avere un feeling simile al modello stock nella gestione del gas.

Ora devo risolvere la parte meccanica, sia scegliendo i motori, sia cercando il modo adeguato di montarli
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 16:54   #202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
provato oggi 3 scariche di lipo
l ho spremuto un po' il volato si arriva a una certa velocita dando motore e picchia poi oltre non si puo andare se no da il giro,direi velocino ma non un missile come sembra nei video ha un buon volato...divertente,unico neo che ogni tanto lo perdo se sono distante perche non capisco piu come e messo...infatti da ora in poi ci volo vicino
ho provato un po' di loop su 7/8 mene sono venuti 4/5 bisogna prenderci la mano meno male che ce 20 centimitri di neve percio danni zero nei loop sbagliati...
dai devo dire molto carino e divertente,certo dopo un po di scariche di batterie secondo me puo diventare noioso perche io dopo tre lipo gia ci volo al massimo...e come usare un aereo trainer...molto adatto a chi non sa pilotare elicotteri secondo me
bisognerebbe che facessoro una canopy piu decente questa e veramente di carta velina...
ottimo giocattolino...
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 17:15   #203 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
provato oggi 3 scariche di lipo
l ho spremuto un po' il volato si arriva a una certa velocita dando motore e picchia poi oltre non si puo andare se no da il giro,direi velocino ma non un missile come sembra nei video ha un buon volato...divertente,unico neo che ogni tanto lo perdo se sono distante perche non capisco piu come e messo...infatti da ora in poi ci volo vicino
ho provato un po' di loop su 7/8 mene sono venuti 4/5 bisogna prenderci la mano meno male che ce 20 centimitri di neve percio danni zero nei loop sbagliati...
dai devo dire molto carino e divertente,certo dopo un po di scariche di batterie secondo me puo diventare noioso perche io dopo tre lipo gia ci volo al massimo...e come usare un aereo trainer...molto adatto a chi non sa pilotare elicotteri secondo me
bisognerebbe che facessoro una canopy piu decente questa e veramente di carta velina...
ottimo giocattolino...
Si, il volo outdoor può diventare noioso dopo un po'.

Invece in ambienti piccoli e pieni di ostacoli non riesco ad annoiarmi e mi rendo conto che la precisione nel pilotaggio si affina sempre più.
La velocità massima aumenta se aumenta il voltaggio ai motori, quindi c'è poco da ottenere con le lipo 1S.
Con lo step-down regolabile e le lipo 2S si ottiene una velocità decisamente buona, ma se esagero si evidenziano i limiti di un motore rispetto all'altro e si scompone un po'.

In quest'ottica, penso che una motorizzazione brushless abbia un serbatoio di spinta sufficiente a tenere il modello stabile nel volato molto veloce.

Per la visibilità ed il riconoscimento della posizione confido molto nella canopy di Frank Lachmund.

Rimane la considerazione che non sarà mai un'eli, così come qualsiasi multirotore a passo fisso, e che quindi, per chi ha pollici da elicottero, il paragone con l'aereo trainer è più che azzeccato.

Secondo me i campi di utilizzo sfruttabili per molto tempo sono il volo di precisione a ostacoli con l'obbiettivo di fare volato veloce preciso tra gli ostacoli, e le riprese aeree con keycam, perché vengono una meraviglia senza l'ombra di ondeggiamenti da vibrazione.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 17:25   #204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
liftab vedo che siamo della stessa idea...
una domanda ma i rotori a te partono tutti insieme>?io ho notato che sul mio non partono tutti insieme dando gas piano piano tenendolo in mano
si speriamo per canopy che si veda,pensavo di fare eliche rosse al posto che bianche ma non so se risolvo granche appena si allontana un po si fa veramente fatica a vedere come e messo,infatti il volo ideale e fare delle sparate da 10 metri a 5 metri d'altezza virare e tornare indietro e via cosi',solo che 8 minuti facendo cosi' ci si annoia...si riuscisse a vedere come e messo si potrebbe fare un raggio di volato piu ampio mi e capitato piu volte oggi di perderlo allora mollo comando aspetto che si assesta e dando comando cerco di capire com'e' messo e lo riporto indietro...
e per indoor mi sa che hai pienamente ragione,fuori forse perde il suo potenziale...
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 17:41   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking ?

Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Eh già, perché nella stessa recente nidiata di volatili col macro-difetto ce ne sono stati...
Intendi dire che hai notizie di morie di motori ? O altro ?

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 17:50   #206 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
liftab vedo che siamo della stessa idea...
una domanda ma i rotori a te partono tutti insieme>?io ho notato che sul mio non partono tutti insieme dando gas piano piano tenendolo in mano
si speriamo per canopy che si veda,pensavo di fare eliche rosse al posto che bianche ma non so se risolvo granche appena si allontana un po si fa veramente fatica a vedere come e messo,infatti il volo ideale e fare delle sparate da 10 metri a 5 metri d'altezza virare e tornare indietro e via cosi',solo che 8 minuti facendo cosi' ci si annoia...si riuscisse a vedere come e messo si potrebbe fare un raggio di volato piu ampio mi e capitato piu volte oggi di perderlo allora mollo comando aspetto che si assesta e dando comando cerco di capire com'e' messo e lo riporto indietro...
e per indoor mi sa che hai pienamente ragione,fuori forse perde il suo potenziale...
Ora il mio è fuori uso e non ho fatto caso alla partenza dei motori, ma non mi sembra di aver notato questo comportamento.

Io nel mio campo volo (quello sotto casa) lo mando anche abbastanza lontano. Diciamo che mi affido alla memoria storica di posizione, che funziona fino a quando non mi distraggo per qualche motivo, allora capisco che non so proprio come è messo, e allora faccio come fai tu, do qualche comando a caso, guardo dove va e mi regolo.

Invece inddor mi diverte un mucchio.

Ieri, prima dell'incidente, lo facevo entrare tra due ripiani di grosso banco da lavoro, con un'altezza tra i due ripiani di circa 25cm e per una lunghezza di un metro.
All'inizio andavo pianissimo, combattendo tra effetto suolo e risucchio da soffitto.
Poi, man mano che la confidenza aumentava, lo facevo partire da terra e mi ci infilavo al volo uscendo dall'altra parte in velocita come Luke Skywalker nella Morte Nera dopo l'incursione.

Che vuoi fare, siam fatti così, bimbi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 17:54   #207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
a me non partono tutti e quattro assieme se do motore dolcemente, se lo do di botto invece partono insieme...
che impostazioni usi con la radio io ho tutto al 100% e ho tolto exp
come radio uso dx6i
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 17:57   #208 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2010
Residenza: fossano
Messaggi: 332
ecco un video che ho fatto oggi

Volato con blade mqx - YouTube
__________________
Aerei:minimag,easy star fatto a ventola,micro trojan t 28 bl,fun jet,umx carbon cub
Auto:zk 1/18 e tamya tt01
ely:blade mcpx v1 bl in fusoliera
fastfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 18:23   #209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
a me non partono tutti e quattro assieme se do motore dolcemente, se lo do di botto invece partono insieme...
che impostazioni usi con la radio io ho tutto al 100% e ho tolto exp
come radio uso dx6i
Come al solito le mie impostazioni sono sempre un po' elaborate.
Io ho DX8 ed uso il modo Heli.


Servo Travel
Aile 100%
Elev 100%
Rudd 125%

Dual rate ed expo per ciclico (aileron ed elevator):

Pos. 0: D/R 90 Expo 40% (indoor tra ostacoli)
Pos. 1: D/R 100 Expo 25% (outdoor volo veloce)
Pos. 2: D/R 125 Expo 40% (flips & rolls)

Dual rate ed Expo per Rudder
Pos. 0: D/R 100 Expo 40%
Pos. 1: D/R 100 Expo 20%
Pos. 2: D/R 100 Expo 0%

Throttle Curve
Normal: 0-32-47-64-100 (volo preciso per quota costante)
Stunt1 e Stunt2 0-100 lineare

Mixing Cyclic > Throttle
Ail > Thr: L +13 R +13
Ele > Thr: L +10 R +10
Attivo solo su Normal e Stunt1: perde meno quota nei traslati

Ultima modifica di liftbag : 08 febbraio 12 alle ore 18:27
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 18:30   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
una domanda ma i rotori a te partono tutti insieme>?io ho notato che sul mio non partono tutti insieme dando gas piano piano tenendolo in mano
Citazione:
Originalmente inviato da fastfly Visualizza messaggio
a me non partono tutti e quattro assieme se do motore dolcemente, se lo do di botto invece partono insieme...
E' normale, dato il tipo di controllo a maglia aperta, al minimo la
resistenza di stacco (meccanica) fa sì che uno magari inizi a girare e un'altro no.
Nulla di anomalo per un coassialista come me..

P.S.
Non toccare la radio perché non c'entra nulla.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002