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Vecchio 05 giugno 13, 17:27   #1561 (permalink)  Top
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Volendo passare da un'elica bipala ad una tripala, bisogna diminuire il diametro o il passo (o entrambi) oppure li si può mantenere uguali ?
Un' elica tripala ha più portanza (a parità di diametro e passo), ma che vantaggi apporta al quad ?
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Vecchio 05 giugno 13, 19:02   #1562 (permalink)  Top
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Volendo passare da un'elica bipala ad una tripala, bisogna diminuire il diametro o il passo (o entrambi) oppure li si può mantenere uguali ?
Un' elica tripala ha più portanza (a parità di diametro e passo), ma che vantaggi apporta al quad ?
Tutto ciò è un mistero per me. Io uso le tripala perché di quella misura e passo trovo solo le tripala (a prezzo basso).
Però potrei azzardare che con le tripala il rudder funziona meglio, probabilmente per via della maggiore massa rotante.
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Vecchio 06 giugno 13, 13:34   #1563 (permalink)  Top
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Volendo passare da un'elica bipala ad una tripala, bisogna diminuire il diametro o il passo (o entrambi) oppure li si può mantenere uguali ?
Un' elica tripala ha più portanza (a parità di diametro e passo), ma che vantaggi apporta al quad ?
Uno dei due problemi più grandi che il quad ha ereditato dal elicottero è la velocità massima a cui possono arrivare le eliche prima di diventare supersoniche.

Un' elica tripala, a parità di spinta girerà meno di un'elica bipala e quindi la sua velocità periferica sarà minore.
Di conseguenza una tripala potrà girare più veloce prima di raggiungere il suo limite e quindi potrà dare più spinta.

E' per questo che al giorno d'oggi esistono pochissimi elicotteri con elica bipala.
Più pale ci sono ed in teoria più forte si può andare.

Il quad ha quattro eliche superficialmente più piccole di un rototre di elicottero e devono girare più velocemente.
Con delle eliche tripala il vantaggio che puoi avere (a parità di superficie di una bipala), su un quad è sicuramente la velocità.
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Ultima modifica di lamarotante : 06 giugno 13 alle ore 13:39
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Vecchio 06 giugno 13, 17:08   #1564 (permalink)  Top
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Tutto ciò è un mistero per me. Io uso le tripala perché di quella misura e passo trovo solo le tripala (a prezzo basso).
Però potrei azzardare che con le tripala il rudder funziona meglio, probabilmente per via della maggiore massa rotante.
Le tripal che hai messo su hanno un diametro inferiore rispetto alle bipala che usavi prima ?
E il passo ?
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Vecchio 06 giugno 13, 17:38   #1565 (permalink)  Top
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Le tripal che hai messo su hanno un diametro inferiore rispetto alle bipala che usavi prima ?
E il passo ?
No, le 5045 hanno lo stesso diametro di 5", ma il passo è maggiore, 4.5" contro 3" delle precedenti 5030.
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Vecchio 06 giugno 13, 17:45   #1566 (permalink)  Top
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Mi sono arrivati i motori per il 3S.

Le 6045 sono troppo per questi motorelli, perdono la necessaria velocità nel variare il regime e fanno scaldare troppo i motori.
A proposito di questi ultimi, credo che la qualità realizzativa non sia gran ché.

Uno cliccava , come se qualcosa toccasse all'intero (poi dopo qualche volo il click è sparito).
Un'altro scalda troppo e si blocca in volo, temo qualche spira cortocicuitata.
Un po' tutti sembrano sbilanciati.
Gli Oversky sono appena meno potenti, ma realizzati probabilmente con più cura.

Comunque ho assaggiato come potrebbe essere il 3S con le 5045.
Bello davvero, ha la spinta che manca al 2S, o meglio al 2S mi ci sono abituato e come sempre accade, voglio di più!

Mi sa che i tempi sono maturi per un mini quad serio bello tosto, tipo il Flyduino
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Vecchio 06 giugno 13, 18:10   #1567 (permalink)  Top
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Eccolo!




Il particolare dei prop adapters

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Vecchio 06 giugno 13, 19:11   #1568 (permalink)  Top
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No, le 5045 hanno lo stesso diametro di 5", ma il passo è maggiore, 4.5" contro 3" delle precedenti 5030.
Hai aumentato parecchio la portanza per singola elica, allora, avendo una pala in più !
I motori riescono ad essere ancora belli reattivi dando gas oppure hanno qualche esitazione ?
Io ho un mini quad costruito da bandit con motori turnigy 3020 da 1200 kv 90w con esc da 12a ed eliche bipala 8" passo 3.8.
Mi piacerebbe provare le tripala. I motori sembrano avere tanta coppia, ma non tanti giri. Se le prendessi da 7 e con passo 4,5" dici che potrebbe andare ?
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Vecchio 06 giugno 13, 22:59   #1569 (permalink)  Top
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Hai aumentato parecchio la portanza per singola elica, allora, avendo una pala in più !
I motori riescono ad essere ancora belli reattivi dando gas oppure hanno qualche esitazione ?
Io ho un mini quad costruito da bandit con motori turnigy 3020 da 1200 kv 90w con esc da 12a ed eliche bipala 8" passo 3.8.
Mi piacerebbe provare le tripala. I motori sembrano avere tanta coppia, ma non tanti giri. Se le prendessi da 7 e con passo 4,5" dici che potrebbe andare ?
Secondo me si, capace che va anche meglio.

I miei motori con le 5045 sono ancora belli reattivi, invece con le 6045 si vede che faticano.
Ma i tuoi motori sono un'altra classe.
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Vecchio 10 giugno 13, 01:27   #1570 (permalink)  Top
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Thumbs up

Ciao ragazzi,
primi voli all'esterno dopo qualche lipo nel garage...
dopo un volo (ieri pomeriggio) in cui il mio mQX è stato letteralmente rapito dal vento con conseguente caduta senza danni collaterali, oggi sono riuscito a domarlo...

Blade mQX ultra micro quad copter - YouTube

Proprio un bel giochino e parecchio resistente!!!

Ultima modifica di multyluke : 10 giugno 13 alle ore 01:31
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