Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 13, 22:50   #1401 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Nella snervante attesa dei motori e delle resistenze per modificare gli esc, vado avanti.

Un porta batterie fatto con materiali recuperati.

Si tratta di un pezzo in dotazione ad un dissipatore Zalmann per cpu AMD, tagliato a misura col dremel ed avvitato alla parte superiore del telaio, che quindi userò rovesciato montando la scheda madre col biadesivo.



Velcro più fascetta in velcro GAUI per fissare la lipo.








I piccoli fili rossi sono quelli del segnale per gli esc, presi sui gates dei fet di potenza.
Quindi occorre selezionare la polarità invertita per il segnale PWM.

Uno scatto più dettagliato dei punti.




I fili li ho poi passati sotto la scheda attraverso i fori lasciati liberi dopo la rimozione dei connettori dei motori brushed.




Prima di fissare col biadesivo la power board metterò un po' di colla a caldo sulle saldature per assicurarle meglio.

La Power board avrà i connettori per il flashing degli esc.

Eccola quasi finita.

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 07:51   #1402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Io ho preso solo la scheda. Poi piano piano prenderó i motori e i regolatori.
Ci ho pensato e mi aggancio anch'io alla soluzione xp7a......comincio un po a stufarmi del "micro" :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:15   #1403 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Io ho preso solo la scheda. Poi piano piano prenderó i motori e i regolatori.
Ci ho pensato e mi aggancio anch'io alla soluzione xp7a......comincio un po a stufarmi del "micro" :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Per fortuna ho voluto esaminare all'oscilloscopio i segnali prelevati dai gates dei fet di potenza.

Ho scoperto che uno stadio non funziona. Stranamente sembra che il drive fet sia saltato.

Inoltre il segnale non è pulito come quello in uscita dalla mcu, ha un tempo di caduta e di attacco lunghetto, cosa che rende incerto il segnale quando è prossimo a zero oppure al massimo.

Ho quindi rismontato tutto e prelevato i segnali per gli esc direttamente dalla MCU.

Controllato che tutto funziona, stavolta ci ho messo anche la colla a caldo.

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 12:46   #1404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
molto bello!!!

anche se non condivo il fatto di usare una FC E-FLITE,ci sono moltissime board decisamente migliori e che costano molto di meno.

ma se è per puro esperimento fai pure.

ciao
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 13:48   #1405 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
molto bello!!!

anche se non condivo il fatto di usare una FC E-FLITE,ci sono moltissime board decisamente migliori e che costano molto di meno.

ma se è per puro esperimento fai pure.

ciao
Ne ho 3 di mQX board. Con una ci volo in casa, una l'ho massacrata con gli esperimenti, e con questa voglio farne uno potente per fuori.

A piccoli passi, sento che arriverò al 3D con i multi. Il prossimo sarà una KK2 e poi vedremo.

Il problema è che se la situazione economica non migliora, devo decidere da che parte stare. Eli e multi contemporaneamente non è proprio possibile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:25   #1406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
dopo un bel pò di tempo torno a seguire questo thread e vedo con piacere che Lift non ha abbandonato il progetto di mqx bl...
vedo però che la direzione va verso un incremento di potenza probabilmente notevole e con alimentazione 2s.
Mi chiedevo se è impraticabile una soluzione 1s con xp3a al solo scopo di risolvere il problema della durata dei brushed ed incrementare anche solo un pò la potenza... magari utilizzando ancora pignoni e corone piuttosto che DD...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:33   #1407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
dopo un bel pò di tempo torno a seguire questo thread e vedo con piacere che Lift non ha abbandonato il progetto di mqx bl...
vedo però che la direzione va verso un incremento di potenza probabilmente notevole e con alimentazione 2s.
Mi chiedevo se è impraticabile una soluzione 1s con xp3a al solo scopo di risolvere il problema della durata dei brushed ed incrementare anche solo un pò la potenza... magari utilizzando ancora pignoni e corone piuttosto che DD...

S3 & Tapatalk v.2
Ciao Blek, vai una pagina indietro e trovi le info che cerchi sulla possibilità di usare l'xp3a ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:36   #1408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Ciao Blek, vai una pagina indietro e trovi le info che cerchi sulla possibilità di usare l'xp3a ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
beh.. in effetti mi pareva strano che non ci si fosse pensato... appena possibile darò certamente un'occhiata.. grazie!

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 12:01   #1409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 17:35   #1410 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ok, ora vola.

Molto potente, ma nonostante ciò, più controllabile, soprattutto per la incredibile costanza di spinta.
Si riesce a metterlo in hovering stazionario senza dovere correggere continuamente col gas.
Probabilmente gli attriti meccanici della trasmissione demoltiplicata rendono la spinta una variabile invece che una costante.

Poi è molto silenzioso, flippa che è un piacere ed i pitch pump sono sempre perfettamente livellati.

Il volo casalingo non risente minimamente dell'incremento di potenza, rimane preciso e sicuro.
E' un po' come se la potenza aggiunta venga a colmare le lacune del modello.
Parlo ad esempio dei cerchi veloci e molto in piega dove il modello stock tende a perdere quota e stabilità.
Con questo si possono spingere manovre di volo veloce impensabili col modello brushed, ma ripeto, la potenza esce solo quando serve.

Non sono tutte rose e fiori comunque.

Il tipico traballamento causato dal vento o nei cali veloci di quota permangono, forse un po' diminuiti.
Devo provarlo con le eliche tripala E-Flite che pare siano decisamente migliori delle GWS che uso ora. Magari con quelle e una lipo più pesante migliora la stabilità al vento

E poi c'è l'autonomia. Sto volando con lipo 2S 350 mAh e a 3 minuti e mezzo le celle escono a 3,78V.

Probabilmente una buona misura potrebbe essere 500 mAh per le prestazioni e 800 per l'autonomia.

Infine posso confermare che l'XP7A modificato "fast" con resistenze di pull down da 160 ohm, flashato tail con la versione 10.1 BlHeli funziona alla perfezione in full damped mode e massima frenatura. Nessuno spegnimento di motori in volo.
Sembra quindi che la conversione outrunner di coda 2S per l'mCP X BL (V3) sia ormai confermata.

Dopo un lungo periodo di momenti inconcludenti col 130X ed un po' anche con l'mCP X BL, finalmente un lavoro filato via liscio come l'olio e che ha raggiunto gli obbiettivi.

Ecco le foto del modello completo.









liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002