29 marzo 13, 23:50 | #1401 (permalink) Top |
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Nella snervante attesa dei motori e delle resistenze per modificare gli esc, vado avanti. Un porta batterie fatto con materiali recuperati. Si tratta di un pezzo in dotazione ad un dissipatore Zalmann per cpu AMD, tagliato a misura col dremel ed avvitato alla parte superiore del telaio, che quindi userò rovesciato montando la scheda madre col biadesivo. Velcro più fascetta in velcro GAUI per fissare la lipo. I piccoli fili rossi sono quelli del segnale per gli esc, presi sui gates dei fet di potenza. Quindi occorre selezionare la polarità invertita per il segnale PWM. Uno scatto più dettagliato dei punti. I fili li ho poi passati sotto la scheda attraverso i fori lasciati liberi dopo la rimozione dei connettori dei motori brushed. Prima di fissare col biadesivo la power board metterò un po' di colla a caldo sulle saldature per assicurarle meglio. La Power board avrà i connettori per il flashing degli esc. Eccola quasi finita. |
30 marzo 13, 08:51 | #1402 (permalink) Top |
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Io ho preso solo la scheda. Poi piano piano prenderó i motori e i regolatori. Ci ho pensato e mi aggancio anch'io alla soluzione xp7a......comincio un po a stufarmi del "micro" :thumbup: Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
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30 marzo 13, 11:15 | #1403 (permalink) Top | |
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Ho scoperto che uno stadio non funziona. Stranamente sembra che il drive fet sia saltato. Inoltre il segnale non è pulito come quello in uscita dalla mcu, ha un tempo di caduta e di attacco lunghetto, cosa che rende incerto il segnale quando è prossimo a zero oppure al massimo. Ho quindi rismontato tutto e prelevato i segnali per gli esc direttamente dalla MCU. Controllato che tutto funziona, stavolta ci ho messo anche la colla a caldo. | |
30 marzo 13, 13:46 | #1404 (permalink) Top |
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molto bello!!! anche se non condivo il fatto di usare una FC E-FLITE,ci sono moltissime board decisamente migliori e che costano molto di meno. ma se è per puro esperimento fai pure. ciao
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30 marzo 13, 14:48 | #1405 (permalink) Top | |
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A piccoli passi, sento che arriverò al 3D con i multi. Il prossimo sarà una KK2 e poi vedremo. Il problema è che se la situazione economica non migliora, devo decidere da che parte stare. Eli e multi contemporaneamente non è proprio possibile. | |
04 aprile 13, 12:25 | #1406 (permalink) Top |
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dopo un bel pò di tempo torno a seguire questo thread e vedo con piacere che Lift non ha abbandonato il progetto di mqx bl... vedo però che la direzione va verso un incremento di potenza probabilmente notevole e con alimentazione 2s. Mi chiedevo se è impraticabile una soluzione 1s con xp3a al solo scopo di risolvere il problema della durata dei brushed ed incrementare anche solo un pò la potenza... magari utilizzando ancora pignoni e corone piuttosto che DD... S3 & Tapatalk v.2
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
04 aprile 13, 12:33 | #1407 (permalink) Top | |
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04 aprile 13, 12:36 | #1408 (permalink) Top | |
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04 aprile 13, 18:35 | #1410 (permalink) Top |
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Ok, ora vola. Molto potente, ma nonostante ciò, più controllabile, soprattutto per la incredibile costanza di spinta. Si riesce a metterlo in hovering stazionario senza dovere correggere continuamente col gas. Probabilmente gli attriti meccanici della trasmissione demoltiplicata rendono la spinta una variabile invece che una costante. Poi è molto silenzioso, flippa che è un piacere ed i pitch pump sono sempre perfettamente livellati. Il volo casalingo non risente minimamente dell'incremento di potenza, rimane preciso e sicuro. E' un po' come se la potenza aggiunta venga a colmare le lacune del modello. Parlo ad esempio dei cerchi veloci e molto in piega dove il modello stock tende a perdere quota e stabilità. Con questo si possono spingere manovre di volo veloce impensabili col modello brushed, ma ripeto, la potenza esce solo quando serve. Non sono tutte rose e fiori comunque. Il tipico traballamento causato dal vento o nei cali veloci di quota permangono, forse un po' diminuiti. Devo provarlo con le eliche tripala E-Flite che pare siano decisamente migliori delle GWS che uso ora. Magari con quelle e una lipo più pesante migliora la stabilità al vento E poi c'è l'autonomia. Sto volando con lipo 2S 350 mAh e a 3 minuti e mezzo le celle escono a 3,78V. Probabilmente una buona misura potrebbe essere 500 mAh per le prestazioni e 800 per l'autonomia. Infine posso confermare che l'XP7A modificato "fast" con resistenze di pull down da 160 ohm, flashato tail con la versione 10.1 BlHeli funziona alla perfezione in full damped mode e massima frenatura. Nessuno spegnimento di motori in volo. Sembra quindi che la conversione outrunner di coda 2S per l'mCP X BL (V3) sia ormai confermata. Dopo un lungo periodo di momenti inconcludenti col 130X ed un po' anche con l'mCP X BL, finalmente un lavoro filato via liscio come l'olio e che ha raggiunto gli obbiettivi. Ecco le foto del modello completo. |
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