Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 12, 09:13   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2012
Mqx blade

Ciao,purtroppo appena preso dopo poco mi ha mollato un motore,volevo chiederti per cortesia la differenza che c'e' tra la configurazione a + e la x,grazie.Buone modifiche.
Ely61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 11:48   #122 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Ely61 Visualizza messaggio
Ciao,purtroppo appena preso dopo poco mi ha mollato un motore,volevo chiederti per cortesia la differenza che c'e' tra la configurazione a + e la x,grazie.Buone modifiche.
Ma dopo quanti voli ti ha mollato? Io ci ho fatto circa una ventina di lipo a 8 minuti ciascuna ed ancora va bene.
Ora lo sto modificando aumentando la sezione dei conduttori dei fili dei motori ed eliminando tutti i connettori, la qual cosa potrebbe accorciare ulteriormente la vita dei motori.
Ho anche ordinato uno step-dpwn da 10A per mandarlo a 2S in modo da avere tensione costante alla 3 in 1, altro motivo di accorciamento della vita dei motori.

Io spero che almeno un centinaio di voli li regga, altrimenti vale davvero la pena investire per farlo brushless.

La configurazione + utilizza una coppia di motori alla volta per il beccheggio ed il rollio, mentre qualla a X utilizza due coppie, quindi dovrebbe essere un po' più veloce e reattivo.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 11:57   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di helicat

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ma dopo quanti voli ti ha mollato? Io ci ho fatto circa una ventina di lipo a 8 minuti ciascuna ed ancora va bene.[...]
Speriamo che l'epidemia che sta colpendo i motori dell'MsrX non si stia diffondendo a macchia d'olio....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 15:29   #124 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

La modifica alle linee di alimentazione ha portato miglioramenti sensibili, e me ne rendo conto in chiusura dei flip, dove si avverte chiaramente una maggiore portanza che stoppa la caduta.

Ho usato le 4 coppie di fili che si trovano all'interno di un qualsiasi cavo ethernet.
Non entrano nei quadrelli originali, così ho usato un quadrello da 3mm con foro da 2mm che avevo acquistato tempo fa da flymodelcomponents.
Avendoli, con i quadrelli originali si possono usare i fili che alimentano il motore di coda del 120SR.
Le barre sono lunghe 90mm.

Gli innesti al telaio ed ai portamotori per il quadrello hanno un'apertura superiore ricavata apposta per far passare i fili: beh, quasi come se E-flite l'avesse previsto, quest'apertura è grande abbastanza da ospitare cavi ben più grandi, quindi i flili del cavo ethernet ci passano agevolmente (ma anche in futuro i tre fili di un motore brushless).

I connettori ai motori li ho rimossi ed ho saldato direttamente

Rinunciando per sempre alla garanzia, ho rimosso i 4 connettori che alimentano i motori e li ho sostituiti con lo stesso filo utilizzato nei quadrelli.

Ed ecco l'mQX pronto al volo con un po' di brio in più

Vecchio 31 gennaio 12, 17:09   #125 (permalink)  Top
User

Mqx blade

Sabato mattina preso bindato fatto girare con la sua batteria,quindi poco e niente e Sabato pomeriggio riportato al negozio.Il difetto di fabbrica puo'andare starci,comunque oggi ripreso in garanzia.Grazie per la risposta.
Vecchio 31 gennaio 12, 22:07   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Ho provato a parlarne ieri sera ma mi è andata male.
Qui gatta ci cova.

P.S.
liftbag potresti mandare una foto (buona) del pcb del mQx?
Non avendolo ancora vorrei capire come funziona.
Magari ci mettiamo un Arduino e 4 brushless con del nuovo software.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 23:49   #127 (permalink)  Top
User

Mqx blade

Buonasera a Tutti,averi bisogno di un grande aiuto,forse per voi e' una stupidaggine ma per me e' un problema che non riesco a risolvere.Posseggo una spectrum dx5e e non riesco a equilibrare i vari trim ho il gas a destra.Come devo procedere per settaria a dovere per far volare questo benedetto Mqx.Aspetto vostri consigli.
Vecchio 31 gennaio 12, 23:53   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Buonasera a Tutti,averi bisogno di un grande aiuto,forse per voi e' una stupidaggine ma per me e' un problema che non riesco a risolvere.Posseggo una spectrum dx5e e non riesco a equilibrare i vari trim ho il gas a destra.Come devo procedere per settaria a dovere per far volare questo benedetto Mqx.Aspetto vostri consigli.
Cosa vuoi dire?
La Dx5 non si programma molto.
Dove è il problema?
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 00:22   #129 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Metti tutti i trim a zero. Non dovresti avere bisogno d'altro.
Vecchio 01 febbraio 12, 01:05   #130 (permalink)  Top
User

Mqx blade

Portarli a zero che significa,devo pigiare i tre trim tutti a dx?ho contato venti scatti dall'escursione minima alla massima ma mettendoli a meta' era sempre scomposto c'e un'altro sistema per fare quest'equilibratura?
Rispondi

Bookmarks