19 settembre 12, 21:02 | #1271 (permalink) Top |
User | onestamente no... S3 & Tapatalk v.2
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
19 settembre 12, 21:23 | #1272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Io sono uno di quelli... Throttle 0-15-32-53-75 D/R 50 Expo 40 su tutto eccetto il rudder 100 / 0 (ovvero normale). Va benissimo.... | |
19 settembre 12, 21:46 | #1274 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Villa di Serio
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Grazie Paolo per la risposta , anche se non si capisce se è una risposta seria oppure è una presa x il c..o . Purtroppo , per uno che ha appena iniziato , che non conosce tutti i termini tecnici ma ha voglia di provare a far rimanere in aria nel miglior modo possibile il suo giocattolino , che magari non conosce nemmeno cosa facciano tutti gli ammennicoli che ci sono sulla radio , chiedere è forse il modo più semplice per capirci qualcosa. Grazie comunque, la prossima volta cercherò un'hobby dove inizierò già esperto Ciao
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19 settembre 12, 22:15 | #1276 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Se vuoi ti mando le foto del mio display della DX8. E' settata così per tenerlo buono. Non capisco francamente il tono della risposta. Ultima modifica di paolo1957 : 19 settembre 12 alle ore 22:22 | |
19 settembre 12, 22:21 | #1277 (permalink) Top |
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| Intendo dire, ma l'ho già detto, che il "mischiare" i termini D/R e Expo è una bestialità d'Inglese e di senso tecnico. Probabile venga dai giapponesi (Futaba) o dai tedeschi (Graupner), non saprei. Mi ripeto ma è del tutto illogica. Dual è una cosa, Rate unaltra, Exponential unaltra ancora. |
19 settembre 12, 22:35 | #1278 (permalink) Top |
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Ciao Paolo, forse essendo io un'inesperto e principiante , prima leggo il tuo intervento che parla di dr , Expo ecc.... E poi leggo che è una bestialità.... Ripeto , forse , per un principiante potrebbe sembrare una presa per il c..o, mentre un'esperto probabilmente ha capito al volo ciò che intendevi. Grazie ancora
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19 settembre 12, 22:59 | #1279 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Innanzi tutto, anche se si stratta di un 4 canali come gli aerei, preferisco utilizzare il modo Heli (naturalmente con piatto 1SERVO NORMAL). Il motivo è che posso gestire la curva gas. Parto proprio da questo canale. Potendo impostare la curva gas, ho la possibilità di rendere più o meno reattiva la spinta del quad nei pressi della posizione di hovering. Avendo la DX8, uso tre curve differenti: Normal per il volo casalingo Stunt 1 per il volo all'aperto Stunt 2 per il volo acro Altro punto fermo nella mia impostazione di curva, è che voglio avere la posizione di hovering a centro stick. Regolo quindi il valore di throttle a centro stick a quel valore più vicino possibile all'hovering stabile. E' approssimativa la cosa, in quanto a seconda del peso questa taratura salta, ma non è un problema, anzi, se ci attacco una telecamera ho la sensazione diretta di trasportare del peso perché devo tenere lo stick sopra la posizione neutra. Stabilito il valore di hovering a centro stick, modello la curva gas a seconda delle necessità. Se voglio avere poca variazione azionando il gas (volo domestico) scelgo due valori non troppo distanti per le posizioni 25% e 75%. Il contrario per Stunt1 e Stunt2. Solo a titolo di esempio, il mio quad sta in hovering stabile al 40%. Quindi ho impostato una curva normal con poca pendenza intorno al centro: 0 - 26 - 40 - 54 - 90% (il 90% è solo per non sparaflasharlo sul soffitto). Per la Stunt1 una curva con pendenza 45° intorno al centro, ma traslata in basso in modo che a centro stick ho hovering stabile: 0 - 15 - 40 - 65 - 100 Per la Stunt2 una curva con molta pendenza per la massima reattività del throttle: 0 - 5 - 40 - 75 - 100. Per quanto riguarda i travel limits dei canali alettone e elevatore, come per tutti i flybarless, i limiti stabiliscono i massimi ratei di rotazione. Poiché a me piace fare i flip, io li tengo tutti al massimo che sulla DX8 equivale a 150%. Parlo del menu Servo Setup > Travel. Per il volo domestico, dove di sicuro non faccio flip, abbasso questi massimi ratei di rotazione con dual rate. Il 67% di 150% è all'incirca il 100%, quindi impostando D/R 67% ho i limiti di default. Sul quad preferisco assegnare la selezione dei D/R - EXPO allo switch F-mode, lo stesso che stabilisce le curve gas. In questo modo con un solo switch, imposto sia le curve che i limiti e la risposta degli stick a seconda delle finalità di utilizzo. Così, tanto per fare un esempio, su elev e aile imposto: su NORMAL D/R 67% e EXPO 25% su STUNT 1 D/R 100% e EXPO 25% su STUNT 2 D/R 100% e EXPO 5% Come vedi tengo gli expo sempre positivi, cioè addolcisco le reazioni a centro stick. Ma questa è una cosa del tutto personale che cambia moltissimo da pilota a pilota ed ognuno trova il suo modo. Tanto per cultura (sperando di non dire strafalcioni, ma una è cosa che ho letto più volte), gli esponenziali non sono nati per addolcire o rendere reattivi i comandi, ma per linearizzare la risposta dei servi rotativi che per come funzionano forniscono più movimento a centro stick che verso i limiti (a parità di variazione). Il timone non è molto reattivo nei multicotteri, è abbastanza inutile portare i limiti a 150% perché tanto non ce la fa ad aumentare il massimo rateo di rotazione. Lo associo al suo switch Rudd D/R e vario solo gli esponenziali da +10% a -20% (quest'ultimo ovviamente preferibile per il volo acro). Spero di averti dato un'infarinata, non tanto perché tu segua il mio modo, ma per capire come funzionano i settaggi e per trovare il "tuo" modo | |
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