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Ma per fare un volo somigliante ad un aereo, quindi acro vero, non questo appena visto, non si potrebbe costruire un multicottero col doppio dei motori, ma contrapposti, cioè quelli bassi che spingono in basso e quelli alti che spingono in alto, naturalmente con una sorta di miscelazione che replichi per quanto possibile un passo collettivo di un elicottero, in modo da poter fare volo rovesciato, looping e tonneaux veri? Ho detto una ca..ata? | |
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FIRST WORLD 3D QUADROCOPTER - YouTube Dveo solo vedere se trovo qualche filmato ![]() Saluti | |
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Saluti | |
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Arrivato! ci ho fatto 4 lipo ed è come mi aspettavo. Un po' lento di timone, essendo abituato agli elicotteri, ma molto preciso e prevedibile, secondo me adattissimo ai principianti per imparare a pilotare un elicottero non autostabile. L'ho provato anche fuori con un bel venticello, Si scompone un po' con le raffiche, ma contrasta bene il vento. Provati i flip ed i roll, se così li vogliamo chiamare: vengono bene, anche perché il rapporto peso potenza è adeguato, non eccezionale, ma neanche così sottodimensionato come l'mCP X. In casa la configurazione + è molto stabile e sono riuscito a stare anche 20" senza toccare la radio. Ci ho montato una telecamerina di hobbyking da 26 grammi e la porta a spasso benissimo. La lipo originale non l'ho neanche provata, non la proverò, non vorrei rimanere deluso per l'ennesima volta con le lipo E-flite. Con le Hyperion 550 e connettore micro Deans ha una spinta più che accettabile , anche dopo 7 minuti di volo. Insomma, davvero un bel giochino ![]() |
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Più ci volo e più mi diverte. Ora ho il timer a 8 minuti, ma di cut off neanche l'ombra. Con 4 lipo volo più di mezz'ora. Per quanto riguarda i flip e i rolls, a me vengono decisamente più chiusi di quelli postati nel video della pagina precedente. Pochissima perdita di quota. Quando sta per rovesciarsi, riduco molto il gas, ma non credo sia solo questo il motivo di tanta differenza. Secondo me le lipo Hyperion ed i microDeans danno una grossa mano. Va a finire che percorrerò tutta la classica progressione: fili maggiorati, eliminazione dei connettorini, magari i motori dell'mSR X, e infine il brushless. Il brushless mi sembra troppo. Invece i motori sono gli stessi del 120SR, ma i fili di alimentazione sono quelli dell'mSR: credo proprio che una sostituzione gioverà ![]() |
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Primo esperimento a 2S. Lo switching bec da 6 ampere che ho utilizzato va in protezione nelle accelerate dure dopo perdita di quota. Devo provarne uno da 10A. Comunque a 4,4 volt costanti è tutta un'altra musica, i motori spingono forte. In più non c'è calo lungo il periodo di scarica della lipo, cosa che costringe ad usare il timer con precisione. Credo sia una buona mod per potenziarlo un po' con poca spesa ![]() |
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