Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 12, 14:18   #1171 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Data registr.: 16-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Purtroppo hai quasi certamente un fet in corto sulla scheda.
Devi sostituirlo, o cambiare scheda.
Se ti è andato in corto c'è una causa, quindi prima di riprovarlo con la scheda roparata o nuova, devi controllare con attenzione che non ci siano corti sul ramo che ha danneggiato l'esc.
Mi piace perchè la fai sempre semplice, non è da tutti fare il tipo di verifiche a cui ti riferisci...io ad esempio non ne sarei capace!
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 14:52   #1172 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Mi piace perchè la fai sempre semplice, non è da tutti fare il tipo di verifiche a cui ti riferisci...io ad esempio non ne sarei capace!
Meglio dire di cambiare la scheda e basta ?
Se non sei capace di usare un tester, cambi la scheda, sennò lui ha spiegato cosa potrebbe essere in dettaglio e come procedere.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 15:05   #1173 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Meglio dire di cambiare la scheda e basta ?
Se non sei capace di usare un tester, cambi la scheda, sennò lui ha spiegato cosa potrebbe essere in dettaglio e come procedere.
Non era una critica...
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
Vecchio 14 settembre 12, 15:30   #1174 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paqui

Data registr.: 29-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da TommyVercetti Visualizza messaggio
ho anche un microcoassiale, con l'mqx dopo un paio di voli ho già preso la mano mi sembrava più difficile invece mi trovo bene
Quindi posso tranquillamente regalarglielo?
Vecchio 14 settembre 12, 15:30   #1175 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Nella confezione c'è un'elica nera in più per la configurazione +, in modo di avere solo quella ianca davanti e il resto nere ?
I piloncini di sostegno dei rotori sono di plastica ?
I fet si bruciano spesso o sono solo dei casi isolati i malfunzionamenti descritti qui nel forum ?
I motori girano molto forte come quello dell'msr-x oppure girano tipo quello dell'msr e, quindi , sono più longevi ?
Ci si può montare una telecamerina o non ce la farebbe più ad alzarsi ?
Questo modello mi interessa molto, ma siccome farlo brushless costerebbe troppo, vorrei prenderlo e tenerlo originale.
Grazie in anticipo per le risposte !
Vecchio 14 settembre 12, 15:58   #1176 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

13 euro un motore di ricambio ?!?!
4 motori 52 euro...
Vecchio 14 settembre 12, 16:56   #1177 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Per verificare se un ramo è in corto, escluso che il corto possa avvenire sulla scheda, si possono staccare i due connettori, quello sulla scheda e quello sul motore, poi con un tester in modalità ohmetro verificare che il circuito sia aperto. Se misura una resistenza significa che i fili smaltati si sono spellati e toccano il carbonio (conduttivo) del quadrello.
Anche un motore andato potrebbe rovinare l'esc sulla scheda.
Per verificare alla buona lo stato di un motorello, lo si può alimentare con una lipo 1S un po' scarica. Se non gira, gira piano, fa rumoracci strani e/o scalda velocemente, si può supporre che sia danneggiato. Se si hanno dubbi, si può fare un paragone con un altro motore sicuramente sano.

Mi rendo conto che sostituire un fet non è alla portata di tutti, ma se si conosce un laboratorio elettronico, forse vale la pena farsi fare il lavoro anziché spendere i soldi per una nuova scheda. I fet credo siano gli stessi dell'mCP X, ma dovrei verificare.

Citazione:
Nella confezione c'è un'elica nera in più per la configurazione +, in modo di avere solo quella ianca davanti e il resto nere ?
Se non vado errato c'è un set completo di eliche di ricambio, due bianche e due nere.

Citazione:
I piloncini di sostegno dei rotori sono di plastica ?
Intendi gli alberini? se si sono in carbonio forato, stessa sezione dell'albero mCP X.

Citazione:
I fet si bruciano spesso o sono solo dei casi isolati i malfunzionamenti descritti qui nel forum ?
I fet non si bruciano da soli, sono assolutamente sovradimensionati ai motori, ma non nei confronti di cortocircuiti o assorbimenti anomali.
Se si bruciano la causa è un motore in corto o in forte dispersione (solitamente può accadere dopo un crash serio), oppure il danneggiamento dell'isolante dei fili che corrono dentro i braccetti, che essendo conduttivi se in contatto con i fili causano un forte consumo aggiuntivo al motore che potrebbe distruggere il fet.
In realtà la 3 in 1 è protetta anche nei confronti delle correnti troppo elevate, ma il dispositivo di protezione sono 4 termistori PTC in parallelo che hanno un certo ritardo di intervento.
Se la corrente istantanea che attraversa il fet è tale da distruggere la giunzione, è sufficiente un tempo di espozizione minimo per fare il danno e questo può accadere prima che i termistori intervengano.

Citazione:
I motori girano molto forte come quello dell'msr-x oppure girano tipo quello dell'msr e, quindi , sono più longevi ?
Credo che i motori siano quelli dell'mSR X, ma qui vengono utilizzati in condizioni medie a basso carico.
Sono in quattro a distribuirsi il carico e la loro riserva di potenza è talmente elevata che è possibile portare batterie molto pesanti unitamente alla telecamera ed ancora volarci forte.
In più, rispetto all'mSR X sono ben raffreddati. Personalmente ho avuto un'ottima impressione di durata nel tempo (al netto dei crash, si intende).

Citazione:
Ci si può montare una telecamerina o non ce la farebbe più ad alzarsi ?

Questo modello mi interessa molto, ma siccome farlo brushless costerebbe troppo, vorrei prenderlo e tenerlo originale.
Grazie in anticipo per le risposte !
Vedi sopra

Ultima modifica di liftbag : 14 settembre 12 alle ore 16:59
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 19:45   #1178 (permalink)  Top
User

L'avatar di AironeBlu

Grazie per le delucidazioni.
Una buona serata a te!
Vecchio 14 settembre 12, 22:18   #1179 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da NuvoleMie Visualizza messaggio
E vero sono un neofita ma lo trovo molto stabile e facile da "guidare" ma adesso dico il mio problema, uno dei motori con precisione quello con elica bianca di sinistra si mette a ruotare appena inserisco batteria e non accetta nessun comando dalla radio, credo che sia un problema della scheda, che ne pensi?
Confermo la diagnosi di lift: è andato un mosfet...
Pensa che costano circa 0.1$ sul mercato: sul catalogo RS lo potresti
avere, per pochi €, in una confezione da dieci.
Il problema è cambiarlo.
Troppo piccoli per farlo da soli senza mezzi.
Mi spiace.
Segui le istruzioni di lift: è bravissimo...
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 22:21   #1180 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Mi è piaciuto moltissimo!
Sto volando da mezz'ora circa in casa ed è troppo divertente.
La stabilitá inverosimile...ma quando lo lanci è impressionante quanto è veloce!
Sono molto soddisfatto dell'acquisto!
Mio figlio si diverte troppo a rincorrerlo per casa...mia moglie dice che fa troppo vento piú che un ventilatore...e oramai l'estate è finita!
Almeno non dirai che sono di lingua biforcuta... ( )
Bravo, sapessi pilotare come te.
Forse è una, delle tante, doti che mi mancano...
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks