Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 22:12   #1051 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
LIFT penso che questo motore po andare bene in presa diretta http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53
Stasera sono dietro un proxy e non posso visualizzare quella pagina, ma bandit mi ha già linkato un motorello hk molto economico, 2S da 2000kv, che dovrebbe andare molto bene.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 01:21   #1052 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 286
Smorzare le vibrazioni della camera

Ho raggiunto un ottimo risultato nel ridurre praticamente a zero le vibrazioni sulla camera.
In questo video si vede il "test della finestra", sviluppato per il MCPX, ma che mai aveva dato risultati così prima dell MQX!

Le eliche sono bilanciate così e così in modo da evidenziare la qualità del supporto camera.

Il supporto: dopo tanti tentativi con jel e gommini vari mi sono reso conto che per ammortizzare una massa così piccola come la 808 ci vuole qualcosa di molto morbido e leggero.

Ho trovato DAL FRUTTIVENDOLO, un foglio di gommapiuma che era sul fondo delle cassette della frutta, leggerissimo e morbidissimo.

Ne ho appeso una striscetta sotto alla prua della canopy attaccandolo alle pareti interne con un po' di biadesivo.

Ho anche fissato meglio la canopy ai bracci mettendo un pezzettino di biadesivo a fare da spessore in modo che la canopy non si muova.

Per bilanciare sposto la batteria verso la coda.

Semplice ed efficace, e lo si può pure ripiegare all'interno della canopy quando non serve!

Blade MQX camera dampener.avi - YouTube
Icone allegate
BLADE mQX Ultra Micro Quad Copter-mqx-camera-mount-2.jpg   BLADE mQX Ultra Micro Quad Copter-mqx-camera-mount-1-fronte.jpg   BLADE mQX Ultra Micro Quad Copter-mqx-camera-mount-3-si-ripiega.jpg   BLADE mQX Ultra Micro Quad Copter-mqx-camera-mount-4-ripiegato.jpg   BLADE mQX Ultra Micro Quad Copter-mqx-camera-mount-5-ripiegato-e-batteria.jpg  

Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 10:05   #1053 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
LIFT penso che questo motore po andare bene in presa diretta http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53
Sembra molto simile al motore linkato da bandit, infatti in contrasto col titolo dell'articolo, nelle specifiche si parla di 2000kv.

Se fosse lo stesso, non c'è storia, conviene prenderli da hobbyking
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 10:07   #1054 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Fozzillo Visualizza messaggio
Ho raggiunto un ottimo risultato nel ridurre praticamente a zero le vibrazioni sulla camera.
In questo video si vede il "test della finestra", sviluppato per il MCPX, ma che mai aveva dato risultati così prima dell MQX!

Le eliche sono bilanciate così e così in modo da evidenziare la qualità del supporto camera.

Il supporto: dopo tanti tentativi con jel e gommini vari mi sono reso conto che per ammortizzare una massa così piccola come la 808 ci vuole qualcosa di molto morbido e leggero.

Ho trovato DAL FRUTTIVENDOLO, un foglio di gommapiuma che era sul fondo delle cassette della frutta, leggerissimo e morbidissimo.

Ne ho appeso una striscetta sotto alla prua della canopy attaccandolo alle pareti interne con un po' di biadesivo.

Ho anche fissato meglio la canopy ai bracci mettendo un pezzettino di biadesivo a fare da spessore in modo che la canopy non si muova.

Per bilanciare sposto la batteria verso la coda.

Semplice ed efficace, e lo si può pure ripiegare all'interno della canopy quando non serve!

Blade MQX camera dampener.avi - YouTube
Un risultato eccezionale

Lo adotto anch'io, non ti spiace vero?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 10:56   #1055 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Un risultato eccezionale

Lo adotto anch'io, non ti spiace vero?
Ne sono onorato, ho postato proprio per condividere!

Altre info:

I segni rossi sulla Jelly lens sono per aiutarmi a montare in orizzontale la camera, con la custodia alleggerita non si ha più un riferimento chiaro dell'orientamento.

Prendo uno spillo, lo copro di "uni posca" rosso, metto la camera in modalità wecam, e quando vedo sullo schermo che lo spillo è orizzontale lo appoggio sul bordo della lente. Questo mi garantisce che i due puntini rappresentino sempre l'orizzontale.

Se sposto la lente è facile grattare con le unghie i due puntini e rifarli.

La jelly poggia direttamente sulla lente della camera, questo evita vignettature agli angoli.

Per evitare che la jelly si graffi, visto che poggerebbe direttamente con la sua lente di plastica sulla lente della camera, ho messo una piccola guarnizione, uno spessore di 1mm intorno alla lente della camera, fatto tagliando un anellino di termo-restringente (sto cercando una guarnizione più adatta).

Questo crea un appoggio ideale per la Jelly, che si appoggia ben collimata con la lente della camera, facendomi risparmiare anche tempo nel cercare l'allineamento e mi sembra pure che migliori il fuoco agli angoli.
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:18   #1056 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 286
Ot

OT

Cavolo mi è arrivata adesso la 808#16, solo 12 giorni di viaggio, UN RECORD!
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 11:51   #1057 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Brushless, tanta roba

Ho montato i pignoni da 10 senza risolvere minimamente il traballamento.

Sapete che vo dico, lo tengo così.

Oggi da me c'è un vento che preannuncia il temporale, teso e consistente, non a folate ma con piccole variazioni di velocità.

Il quad traballa di suo, ma al di là di questo comportamento non l'ho mai visto così consistente nel volo e mai ero riuscito a volare con questo vento.

In hovering livellato se ne va via bello veloce alla velocità del vento, ma inclinandolo per opporre, sta bello fermo.

Controvento arranca che è un piacere, e non ha mai uno scompenso, né in virata, nè in chiusura dei flip.
L'incremento di prestazioni si sente in particolar modo in virata. Per via della grande riserva di potenza è possibile piegare parecchio senza perdere quota, è davvero uno spasso.

In conclusione, per l'ennesima volta scopro che E-flite è in grado di produrre modelli dalle potenzialità notevoli, ma che poi regolarmente castra con le sue scelte sui motori o sulle lipo.
E non mi si venga a dire che il modello è rivolto ai principianti. E' più facile crashare col modello stock, perché quando si scompone, non c'è potenza per riequilibrare la situazione e in più risulta incredibilmente più stabile con motori potenti e veloci rispetto ai motorelli stock.
Sarebbe costato di più, è vero, forse anche tanto di più, ma quanti set di motori brushed ci vogliono per coprire la vita operativa di un set di motori brushless?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 16:10   #1058 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Sapete che vo dico, lo tengo così.
Ma sì infatti, questo è stato un interessantissimo esperimento, se devi fare un quad autoprodotto è meglio che lo fai dal nulla o che metti una scheda tipo arduino a questo.
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 20:50   #1059 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho montato i pignoni da 10 senza risolvere minimamente il traballamento.
Potrebbe essere un problema di "momento di inerzia"?

Voglio dire, hai montato gli ESC ed i convertitori vicino alle pale, forse la scheda non si aspetta la loro massa. Corregge l'assetto e così facendo accelera la massa "perimetrale" e non si aspetta che contenga tanta inerzia. Così deve spingere di più e supera il punto di equilibrio di troppo e ricomincia il tutto dall'altro lato.

Forse spostando le masse più al centro, vicino alla scheda, deve "spingere" di meno per correggere l'assetto e funziona meglio, più simile alla configurazione standard.

Forse eh! Ma forse.
Potrebbe anche essere tutto il contrario, il problema è che la scheda è settata per l' mQX e non ha parametri da configurare.
Fozzillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 21:14   #1060 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Fozzillo Visualizza messaggio
Potrebbe essere un problema di "momento di inerzia"?

Voglio dire, hai montato gli ESC ed i convertitori vicino alle pale, forse la scheda non si aspetta la loro massa. Corregge l'assetto e così facendo accelera la massa "perimetrale" e non si aspetta che contenga tanta inerzia. Così deve spingere di più e supera il punto di equilibrio di troppo e ricomincia il tutto dall'altro lato.

Forse spostando le masse più al centro, vicino alla scheda, deve "spingere" di meno per correggere l'assetto e funziona meglio, più simile alla configurazione standard.

Forse eh! Ma forse.
Potrebbe anche essere tutto il contrario, il problema è che la scheda è settata per l' mQX e non ha parametri da configurare.
Secondo me ci hai preso in pieno. Non tanto per gli esc, ma per i pod che sono pesantucci.

Che debba prendere un telaio Rakonheli? Non posso, ho altro nel pentolone
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quad Copter ed Ecomafia kitaro Modellismo 0 08 marzo 11 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002