Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 18:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancescoFoli

Data registr.: 06-11-2011
Thumbs up Micro elimodellismo - LISHI L6018F

Ciao a tutti,
oggi ad una fiera ho trovato questo articolo del valore di 40€, e mi è immediatamente apparso molto interessante. L'oggetto in questione è un microelicottero della LISHI, modello L6018F.

Questo e l'elicottero:

Video di un articolo quasi identico:

Ora le specifiche:
  • Incluso: Remote Control, cavo USB, batterie, istruzioni in italiano complete
  • Assemblaggio: Ready-to-Go
  • Autonomia: 7-10 minuti (anche 15)
  • Motore: Brushless Motor
  • Controller Mode: MODE2
  • Dimensioni: 20*4*11 cm
  • Controller Battery: 6x 1.5V AA battery
  • Remote Distance:10-15m
  • Tempo di ricarica: 40-50 minuti
  • Colori disponibili: bianco, nero, rosso, grigio,giallo, argento, oro, marrone, arancio
  • Materiali: Metallo(alluminio), plastica
  • Alimentazione: elettrica
  • Ricarica: radiocomando, USB
  • Canali: 6 (3x upside-down)

Premetto che sono abbastanza un principiante in questo "ramo" dell'elimodellismo, nonostante non sia alle primissime armi.

Ho già avuto il famoso microelicottero 2Ch che ha avuto tanto successo (secondo me in parte immeritato in quanto prodotto di scarso valore) e ci ho fatto ore e ore di volo, anche se vedere l'elicottero che compie un sali-scnei continuo non è molto soddisfacente. Con le modifiche ero riuscito a farlo muovere in avanti, ma poi risultava difficile l'hovering.

Questo prodotto mi ha stupito, oltre all'aspetto magnifico e alla resistenza (scocca completamente rinforzata in metallo), per la cura nei dettagli, il giroscopio ben progettato e calibrato, un volo molto pulito e preciso (considerando il tipo di articolo) e l'autonomia, 15 minuti con cariche da 40-50 minuti.

La potenza è eccezionale (c'è anche un bottone per il turbo che è meglio non utilizzare se non lo si vuole spiattellare sul soffitto , ma questo NON è un elicottero solo da appartamento, semplicemente è formato ridotto da esterno. Se il tempo è sereno e non c'è vento, è perfetto. La velocità è notevole, quindi è molto divertente provare le potenzialità massime dell'elicottero in giardino.

Inoltre, è possibile eseguire l'upside-down (non ho ancora provato in quanto non ne ho mai fatti), ma il venditore mi ha detto che questo prodotto non perdona, come invece fanno la maggior parte dei microelicotteri. Nella scatola ci sono i ricambi, ma non le pale dei rotori principali, che sono di misura standard (credo che vadano bene anche quelle del mio vecchio 2Ch), ma che sono comunque reperibili su internet per qualche euro.

Considerando i prezzi di questi micromiracoli, e che il 2 Ch a suo tempo (un paio di anni fa circa) veniva 20-30€, l'articolo è proprio un vero affare . Divertimento in casa e all'aperto assicurati.

Vedo che è poco conosciuto, quindi vorrei sentire vari pareri sull'oggetto, magari vedere altre opinioni, consigli, trucchetti e altro.
FrancescoFoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 18:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancescoFoli Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi ad una fiera ho trovato questo articolo del valore di 40€, e mi è immediatamente apparso molto interessante. L'oggetto in questione è un microelicottero della LISHI, modello L6018F.

Questo e l'elicottero:

Video di un articolo quasi identico:

Ora le specifiche:
  • Incluso: Remote Control, cavo USB, batterie, istruzioni in italiano complete
  • Assemblaggio: Ready-to-Go
  • Autonomia: 7-10 minuti (anche 15)
  • Motore: Brushless Motor
  • Controller Mode: MODE2
  • Dimensioni: 20*4*11 cm
  • Controller Battery: 6x 1.5V AA battery
  • Remote Distance:10-15m
  • Tempo di ricarica: 40-50 minuti
  • Colori disponibili: bianco, nero, rosso, grigio,giallo, argento, oro, marrone, arancio
  • Materiali: Metallo(alluminio), plastica
  • Alimentazione: elettrica
  • Ricarica: radiocomando, USB
  • Canali: 6 (3x upside-down)

Premetto che sono abbastanza un principiante in questo "ramo" dell'elimodellismo, nonostante non sia alle primissime armi.

Ho già avuto il famoso microelicottero 2Ch che ha avuto tanto successo (secondo me in parte immeritato in quanto prodotto di scarso valore) e ci ho fatto ore e ore di volo, anche se vedere l'elicottero che compie un sali-scnei continuo non è molto soddisfacente. Con le modifiche ero riuscito a farlo muovere in avanti, ma poi risultava difficile l'hovering.

Questo prodotto mi ha stupito, oltre all'aspetto magnifico e alla resistenza (scocca completamente rinforzata in metallo), per la cura nei dettagli, il giroscopio ben progettato e calibrato, un volo molto pulito e preciso (considerando il tipo di articolo) e l'autonomia, 15 minuti con cariche da 40-50 minuti.

La potenza è eccezionale (c'è anche un bottone per il turbo che è meglio non utilizzare se non lo si vuole spiattellare sul soffitto , ma questo NON è un elicottero solo da appartamento, semplicemente è formato ridotto da esterno. Se il tempo è sereno e non c'è vento, è perfetto. La velocità è notevole, quindi è molto divertente provare le potenzialità massime dell'elicottero in giardino.

Inoltre, è possibile eseguire l'upside-down (non ho ancora provato in quanto non ne ho mai fatti), ma il venditore mi ha detto che questo prodotto non perdona, come invece fanno la maggior parte dei microelicotteri. Nella scatola ci sono i ricambi, ma non le pale dei rotori principali, che sono di misura standard (credo che vadano bene anche quelle del mio vecchio 2Ch), ma che sono comunque reperibili su internet per qualche euro.

Considerando i prezzi di questi micromiracoli, e che il 2 Ch a suo tempo (un paio di anni fa circa) veniva 20-30€, l'articolo è proprio un vero affare . Divertimento in casa e all'aperto assicurati.

Vedo che è poco conosciuto, quindi vorrei sentire vari pareri sull'oggetto, magari vedere altre opinioni, consigli, trucchetti e altro.
per prima cosa vorrei sapere come fa a funzionare un IR all'esterno... la prima volta che (ingenuissimo) ho pensato che in casa c'era poco spazio (anche perché la mia cinesata 3ch andava dove gli pareva = girava intorno) e sono andato in giardino, il segnale mi ha salutato immediatamente a distanza di metri uno e mezzo max...

magari dopo quasi due anni posso pensare a qualche particolare progresso nella techno IR?
Vecchio 06 novembre 11, 18:36   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,
ovviamente nelle specifiche ho specificato che il raggio d'azione non supera i 15 metri, ma 15m x 15m x 15m in casa io non li ho, non so tu...

Intendevo dire che non sono metri teorici di segnale, ma che l'elicottero in pochi secondi li percorre tutti con cambi di direzione improvvisi e molto d'effetto.

Credo comunque che abbiano fatto progressi, ho appena scoperto che il segnale IR è utilizzato anche per regolare le luci di posizione e i fari davanti e di lato all'elicottero, con un pulsante a fianco del telecomando. L'IR è sicuramente più stabile del mio vecchio HoneyBee 2Ch, te lo assicuro.
Vecchio 06 novembre 11, 18:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Data registr.: 05-10-2011
I sistemi IR forse potrebbero funzionare in esterno solo quando e nuvoloso perche un minimo di sole li accecherebbe.
Io ne ho uno ma non ho mai provato in esterno, poi con l'arrivo di alri modelli piu sfiziosi l'ho relegato al ruolo di ciapapuer.(achiappapolvere in italiano)
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 19:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancescoFoli Visualizza messaggio
Ciao,
ovviamente nelle specifiche ho specificato che il raggio d'azione non supera i 15 metri, ma 15m x 15m x 15m in casa io non li ho, non so tu...

Intendevo dire che non sono metri teorici di segnale, ma che l'elicottero in pochi secondi li percorre tutti con cambi di direzione improvvisi e molto d'effetto.

Credo comunque che abbiano fatto progressi, ho appena scoperto che il segnale IR è utilizzato anche per regolare le luci di posizione e i fari davanti e di lato all'elicottero, con un pulsante a fianco del telecomando. L'IR è sicuramente più stabile del mio vecchio HoneyBee 2Ch, te lo assicuro.
se arriva a 6 m è eccellente (in casa)

preferisco di gran lunga un 2.4Ghz a 50 dollari, almeno sono sicuro che quando dò un comando lo esegue

immediatamente
Vecchio 06 novembre 11, 19:18   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
I sistemi IR forse potrebbero funzionare in esterno solo quando e nuvoloso perche un minimo di sole li accecherebbe.
Io ne ho uno ma non ho mai provato in esterno, poi con l'arrivo di alri modelli piu sfiziosi l'ho relegato al ruolo di ciapapuer.(achiappapolvere in italiano)
Hai ragione, la luce non è utile, ma questo non è un problema serio, si risolve con un poco di ombra oppure in giornate variabili come oggi. Anche io il mio vecchio lo usavo come acchiappapolvere, ma ora una bella spolverata e l'ho regalato al mio cuginetto che era un po' invidioso del mio nuovo micro rc.
Vecchio 06 novembre 11, 19:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Chissa come e felice il cuginetto!!!
Forse hai creato un nuovo appassionato
Vecchio 06 novembre 11, 19:24   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se arriva a 6 m è eccellente (in casa)

preferisco di gran lunga un 2.4Ghz a 50 dollari, almeno sono sicuro che quando dò un comando lo esegue

immediatamente
Per i 50$ lascia perdere, ne hai mai preso uno? 50$ con conversione in euro + spedizione che non ti distrugge tutto prima che arrivi a destinazione sono almeno 70-80 €. Con quei prezzi in un negozio di modellismo un bell'elicottero lo prendi.

La frequenza non c'entra niente, in quanto il ricevitore a 27 MHz è sufficiente per l'elicottero, in quanto le frequenze maggiori con maggiore energia non servono a niente per un raggio di pochi metri (in particolare se sono da solo e non ho altri radiocomandi nei paraggi), e in particolare se si rivelano delle ciofeche (come le riceventi che vendono insieme a quegli articoli che dici tu a 50$).

Ricorda, un buon 27 MHz è meglio di una schifezza a 2.4 GHz. Il 2,4 GHz è solamente più professionale perchè più sicuro e con minor interferenza, e risponde in modo veloce anche a grandi distanze (questo è il motivo principale).
Vecchio 06 novembre 11, 19:31   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Chissa come e felice il cuginetto!!!
Forse hai creato un nuovo appassionato

Lo spero proprio Sin da piccolo ha sempre amato tutto quello che volava, come del resto anche io...
Vecchio 06 novembre 11, 19:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fauli

Ti sembra poco?
A me no
Rispondi

Bookmarks