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Vecchio 30 settembre 11, 16:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Svagomix
 
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Passo Fisso con flybar a 45° e 90°

salve a tutti

mi spiegate la differenza tecnica tra flybar a 45° e 90° ???

che sia più difficile utilizzare quella a 90°, l'ho capito.... ma cosa cambia?

grazie e ciao
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Vecchio 01 ottobre 11, 00:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Allora... *Respiro profondo*

La Flybar ha una funzione stabilizzatrice: a causa della legge sulla conservazione del momento angolare la posizione che tende ad assumere la Flybar durante gli spostamenti gestisce il passo delle pale con un fine stabilizzatore.

La Flybar può avere diverse angolazioni dalle pale, le più convenzionali sono di 90° e di 45°.

Ai 90° la Flybar agisce in maniera tale che l'heli risulti mantenente la posizione imposta dal pilota. Infatti un Hely Flybarless (ne parleremo dopo) senza sistema di stabilizzazione elettronico tenderebbe a "oscillare", cabrando nel volo avanzato e tendendo anche un po' a rollare verso sinistra (dipendentemente dall'heli). La Flybar appunto riduce quasi allo 0 quest'effetto, permettendo un volo uniforme e preciso.

La Flybar a 45° invece, essendo più vicina all'asse delle pale, sviluppa un effetto stabilizzante maggiore, il ché vuol dire che l'heli tenderà non solo a contrastare l'intrinseca instabilità dell'heli, ma pure a "orizzontalizzarlo": L'heli infatti, se inclinato in avanti, tenderà a tornare di nuovo in posizione orizzontale, continuando a oscillare (in via teorica) fino ad annullare qualunque spostamento parallelo al terreno. In pratca questo si traduce con la necessità a "spingere" con lo stick verso la direzione in cui si intende procedere, in quanto se si rimette al centro, l'heli "frenerebbe" e, se ha lo spazio necessario, si fermerebbe di nuovo in volo stazionario.

Immagino che andando oltre i 45° si accentui quest'effetto, infatti i piccoli giocattoli a 2 canali hanno una flybar notevolmente più vicina alle pale del normale, credo sia una ventina di gradi.

*Prende fiato*

Il sistema senza Flybar (o Flybarless, o V-Bar (Virtual-bar)) consiste nel sostituire l'effetto stabilizzante della flybar con quello dell'elettronica, utilizzando sensori quali i Giroscopi per monitorare eventuali cambiamenti di inclinazione dell'heli e porvi rimedio. Il risultato è simile alla Flybar da 90°, ma la differenza è che il volo risulta estremamente più preciso, anche se molti ritengono che sia troppo eccessivo l'intervento del computer sull'heli. Il vantaggio di questa soluzione sta nel minor numero di parti meccaniche, quindi testa più leggera, consumi minori, più agilità, lo svantaggio è la complicata trafila della configurazione dei settaggi necessaria per un risultato ottimale, oltre al fatto che il sistema è elettronico, e io sono favorevole alla buona meccanica piuttosto che al tampone elettronico.

Spero di essere stato esauriente e di non aver sbagliato nulla, ti saluto, Ciao!
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Vecchio 01 ottobre 11, 01:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di eli75
 
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grazie mi ha interessato molto la tua descrizione ora ne so qualcosa in più.
eli75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 01:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Di nulla, il forum serve a questo!
Leggete questo, lo trovo molto interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotore_(aeronautica)
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Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 09:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Di nulla, il forum serve a questo!
Leggete questo, lo trovo molto interessante: http://it.wikipedia.org/wiki/Rotore_(aeronautica)
Scusa...ma il link porta ad una pagina dove dice che si deve ancora creare la suddetta voce..." Rotore aeronautica " ciao....
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 15:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Scusa...ma il link porta ad una pagina dove dice che si deve ancora creare la suddetta voce..." Rotore aeronautica " ciao....
Umh, ora vedo, prova questo: Rotore (aeronautica) - Wikipedia

Edit: Ah, capito! Il Barone mette la parentesi chiusa fuori dal link, che scemo!

Segnalerò a chi di dovere, è strano un errore simile.
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Vecchio 01 ottobre 11, 15:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Adesso funziona! Bellissima...una guida così chiarirà molti dubbi..ciao a presto!..
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 21:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Svagomix
 
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grazie mille...sei stato perfetto!...adesso ho tutto più chiaro.

altra curiosità:
visivamente, guardando un eli, come capisco se è a passo variabile o fisso?

grazieeee
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Vecchio 02 ottobre 11, 12:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Beh, le differenze sono molte:

- Un Heli grosso, moooolto raramente è un passo fisso.
- Un 4ch ha le pale curve, mentre un 6+ch ha le pale piatte.
- Un heli 4ch ha 2 servi, un 6+ch ne ha 3, così come le aste che portano al piatto oscillante, il quale ha 3 uniball invece che 2.
- Un heli 6+ch ha 6+ spazi - connettori che vanno alla ricevente, un 4ch ne ha 4*.

In ordine di visibilità


Elicottero 4ch


Elicottero 6ch

*La cosa non vale per tutti gli heli, in genere i Micro hanno delle riceventi particolari.
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Ultima modifica di Filippo94 : 02 ottobre 11 alle ore 12:58
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 13:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Svagomix
 
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ok

grazie filippo

altra domandina:

ci sono eli che hanno la flybar e altri no.

ho notato che sul blade mcp 3d nn è presente.

poi ho notato che l'eli postata in foto a 6 canali con pale piatte invece è presente.

mi fai un pò di chiarezza??????

grazieeee
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