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Vecchio 13 ottobre 11, 14:24   #21 (permalink)  Top
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Vecchio 29 novembre 12, 16:38   #22 (permalink)  Top
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Allora... *Respiro profondo*

La Flybar a 45° invece, essendo più vicina all'asse delle pale, sviluppa un effetto stabilizzante maggiore, il ché vuol dire che l'heli tenderà non solo a contrastare l'intrinseca instabilità dell'heli, ma pure a "orizzontalizzarlo": L'heli infatti, se inclinato in avanti, tenderà a tornare di nuovo in posizione orizzontale, continuando a oscillare (in via teorica) fino ad annullare qualunque spostamento parallelo al terreno. In pratca questo si traduce con la necessità a "spingere" con lo stick verso la direzione in cui si intende procedere, in quanto se si rimette al centro, l'heli "frenerebbe" e, se ha lo spazio necessario, si fermerebbe di nuovo in volo stazionario.

Immagino che andando oltre i 45° si accentui quest'effetto, infatti i piccoli giocattoli a 2 canali hanno una flybar notevolmente più vicina alle pale del normale, credo sia una ventina di gradi.


Ciao Filippo94.

Mi rimane difficile capire che più la flybar è vicina (come angolo) alle pale del rotore e più l'heli tende a rimanere orizzontale.
Il disco dellla flybar ed il disco del rotore priincipale lavorano indipendenti...

A me sembra invece che sia più una scelta costruttiva per fare in modo che lo swashplate sia ruotato di 45° rispetto alla fusoliera dell'heli.
E questo permette (quasi in tutti i micro modelli) di montare comodamente i servi di controllo su di un unico piano che spesso è quello della scheda controller.

Sbaglio ?
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 18:14   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao Filippo94.

Mi rimane difficile capire che più la flybar è vicina (come angolo) alle pale del rotore e più l'heli tende a rimanere orizzontale.
Il disco dellla flybar ed il disco del rotore priincipale lavorano indipendenti...

A me sembra invece che sia più una scelta costruttiva per fare in modo che lo swashplate sia ruotato di 45° rispetto alla fusoliera dell'heli.
E questo permette (quasi in tutti i micro modelli) di montare comodamente i servi di controllo su di un unico piano che spesso è quello della scheda controller.

Sbaglio ?


Sì. Sbaglio tantissimo.
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Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
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Vecchio 10 gennaio 14, 18:43   #24 (permalink)  Top
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Scusa, non vidi il tuo messaggio e non ti risposi...

Sì, sbagli tantissimo .
Anche se magari ora lo sai, metto quest'immagine del CB100, che ha la Flybar a 45°, ma non il piatto:


La flybar, avendo una minore distanza angolare dalle pale (rispetto a una di 90°), rende la propria influenza su quest'ultime più accentuata.
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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