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Vecchio 19 settembre 11, 17:18   #1 (permalink)  Top
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Passaggio da Blade MSR a Blade MCPX

Ciao a tutti,

non sapevo nemmeno che esistesse un gioiellino come l'MCPX e ora penso di non prendere più un 120SR dopo l'MSR. La mia unica esperienza è con l'MSR con radio di serie. Vi chiedo:

E' un passaggio troppo azzardato?
Va bene anche la sua radio di serie?
E' necessario prima il simulatore e quindi è necessario avere una radio seria con cui prima simulare e poi pilotare?

Attendo i vostri pareri

Ultima modifica di ilmentore : 19 settembre 11 alle ore 17:24
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Vecchio 19 settembre 11, 18:34   #2 (permalink)  Top
STENO
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Ciao a tutti,

non sapevo nemmeno che esistesse un gioiellino come l'MCPX e ora penso di non prendere più un 120SR dopo l'MSR. La mia unica esperienza è con l'MSR con radio di serie. Vi chiedo:

E' un passaggio troppo azzardato?
Va bene anche la sua radio di serie?
E' necessario prima il simulatore e quindi è necessario avere una radio seria con cui prima simulare e poi pilotare?

Attendo i vostri pareri
Allaccia le cinture...... ma non hai molta scelta....
Nel senso che ANCHE se tu comprassi il 120SR, ti insegnerebbe poco di + di quanto ha già fatto il MSR....
Per cui salta TRANQUILLAMENTE il 120 butteresti via soldi secondo me...

La radio seria o non seria fa poca differenza nel senso che il primo impatto sarà "forte".

Pe rincuorarti cmqe io sono passato da un 120SR al mcpx e devo dire che me la sono cavata. ANZI è stato + traumatico il passaggio dal coassiale al 120SR che dal 120 al mcpx.
Parlo ovviamente di hovering... il volato.... beh il mcpx a confronto del msr è una ferrari...

Per cui che dire io sono passato da 4ch autostabile a mcpx senza simulatore e non ho sfasciato nulla...

VAI TRANQUILLO! ma preparati.... e prendi le cose con MOLTA CALMA... vai su un prato con erba alta e FONDAMENTALE: quando capisci che l'hai perso TIRA L'HOLD!!! (non abbassare il gas come facevi su msr) ma tira l'hold!
Per la radio che dire... è ovvio che è meglio una dx6 o 7.... ma dipende dal tuo budget... l'eli con la radio di scatola vola benino lo stesso. Ovviamente è un po' "castrato" perchè non puoi regolare nulla ma volare vola benino lo stesso vai tra.

Il discorso radio come avrai letto mille volte è sempre lo stesso con una DX6 ( o melgio 7) SPENDI MEGLIO.... ma è sempre vero che spendi MOLTO DI + e tutto assieme....

per cui quello devi valutarlo tu e dalla tua disponibilità....
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Vecchio 19 settembre 11, 19:15   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

non sapevo nemmeno che esistesse un gioiellino come l'MCPX e ora penso di non prendere più un 120SR dopo l'MSR. La mia unica esperienza è con l'MSR con radio di serie. Vi chiedo:

E' un passaggio troppo azzardato?
Va bene anche la sua radio di serie?
E' necessario prima il simulatore e quindi è necessario avere una radio seria con cui prima simulare e poi pilotare?

Attendo i vostri pareri
fai bene a passare al Mcpx, è molto più istruttivo del Blade120 SR e fuori l'Mcpx lo voli quando vuoi

unisce i vantaggi dei piccoli Blade (leggerezza, semplciità e poco danno nei crash) a quelli degli elicotteri più grandi (meno limiti aerologici all'aperto)


la radio di serie DEVI FARTELA ANDAR BENE, se non vuoi soggiacere alla politica commerciale della Horizon Hobby, che di proposito (e forse anche per contenere i costi ***) acclude radio nettamente inferiori alle sue Spektrum e a quelle della concorrenza in modo da venderti la Spektrum dx6i o superiore... e così "affiliarti" ad oltranza, o farti pagare la differenza quando ti vuoi accattare una Futaba o una JR, magari dopo che ti sei fatto una flotta di modelli e di relative rx...



se reggi un Msr, e lo tieni bene, secondo me puoi azzardare (FUORI !!!) ad alzare l'Mcpx

in ogni evenienza, su un prato, togli gas e i danni sono nulli o poco più


il sim non guasta, questo lo sappiamo, ma se devi pensare che per volare un Mcpx te lo devi accattare, magari con una radio ad hoc o che, ma vai tranquillo di Mcpx

FUORI !

con testa e garbo...







*** però mi devono spiegare come può costare 40 euro un radiocomando come quello degli Msr e dei 120 SR...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 19 settembre 11, 20:06   #4 (permalink)  Top
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*** però mi devono spiegare come può costare 40 euro un radiocomando come quello degli Msr e dei 120 SR...
Non lo so spiegare... So solo che con meno di 40 euri ti puoi comprare una radio uguale e in omaggio ti danno un GW9958
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Vecchio 19 settembre 11, 20:44   #5 (permalink)  Top
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Sarà il mio prossimo elicottero! Lo prenderò con la radio in dotazione e ci andrò con i piedi di piombo come ho fatto con l'MSR anche se questo è tutta un'altra storia visto che è un passo variabile a 6 ch. Immagino che lo imparerò quando l'avrò ma che cos'è questo hold da tirare in caso di emergenza e di cui ho visto parlare in altre discussioni?
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Vecchio 19 settembre 11, 20:49   #6 (permalink)  Top
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Sarà il mio prossimo elicottero! Lo prenderò con la radio in dotazione e ci andrò con i piedi di piombo come ho fatto con l'MSR anche se questo è tutta un'altra storia visto che è un passo variabile a 6 ch. Immagino che lo imparerò quando l'avrò ma che cos'è questo hold da tirare in caso di emergenza e di cui ho visto parlare in altre discussioni?
è una specie di maniglia come quella che usano i paracadutisti in emergenza
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Vecchio 19 settembre 11, 22:53   #7 (permalink)  Top
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è una specie di maniglia come quella che usano i paracadutisti in emergenza
Grande Rug....
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Vecchio 19 settembre 11, 23:38   #8 (permalink)  Top
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Sarà il mio prossimo elicottero! Lo prenderò con la radio in dotazione e ci andrò con i piedi di piombo come ho fatto con l'MSR anche se questo è tutta un'altra storia visto che è un passo variabile a 6 ch. Immagino che lo imparerò quando l'avrò ma che cos'è questo hold da tirare in caso di emergenza e di cui ho visto parlare in altre discussioni?
fatta la battuta scema, ora rispondo seriamente (solo di poco, però )

l' Hold, che significa "tenere, mantenere, (anche in prigione, in americano )" ha due funzioni importanti:

-disinserire il motore, alla stregua fosse la sicura di un'arma da fuoco (si usa prima di collegare la batteria dell'elicottero, e si inserisce di nuovo appena atterrati)

-essere utlizzato per effettuare l'AUTOROTAZIONE, considerato che il motore è escluso, ma la ricevente e i servocomandi restano alimentati



NOTA:
quando si inserisce l'hold, a seconda del tipo di trasmissione, di ESC o di motore, il rotore è come dire messo in "folle" per cui non ruota più contro resistenza del motore, da cui viene svincolato, di modo che in un impatto il danno effettivo sarà minore

nel caso invece di un'autorotazione ben fatta che salva il modello, il rotore libero di ruotare senza resistenza viene impiegato come "paracadute", convertendo la rotazione stessa in passo positivo che produce una spinta verso l'alto attenuando la caduta
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Vecchio 20 settembre 11, 01:02   #9 (permalink)  Top
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Quindi in caso di 'pericolo' la cosa migliore sarebbe azzerare il gas e mettere in folle con l'hold? Questa funzione è in un tasto della radio in dotazione?
A proposito della radio in dotazione, è una spektrum a 4 canali ma l'elicottero ne ha 6; se si dice sempre che ci vuole almeno una 6 canali per guidare un elicottero a passo variabile com'è che lo vendono con una radio a 4 canali?
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Vecchio 20 settembre 11, 01:35   #10 (permalink)  Top
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Quindi in caso di 'pericolo' la cosa migliore sarebbe azzerare il gas e mettere in folle con l'hold? Questa funzione è in un tasto della radio in dotazione?
A proposito della radio in dotazione, è una spektrum a 4 canali ma l'elicottero ne ha 6; se si dice sempre che ci vuole almeno una 6 canali per guidare un elicottero a passo variabile com'è che lo vendono con una radio a 4 canali?
la cosa migliore è tirare l'hold, che libera le pale e permette di mettere il rotore in folle

il gas lo devi usare per cooordinare il passo collettivo che deve agire come paracadute frenante alla caduta

i princìpi e le modalità alla base dell'autorotazione magari le ti posto a parte


l' Hold fa parte della radio, ma che agisca come OFF del motore dipende dal tipo di regolatore, quindi anche dall'elicottero

nella maggior parte dei 4 canali di solito non agisce

l'Mcpx lo vendono con una radio a 4 canali perché ha una centralina sui generis, con una o più funzioni integrate (non mi intendo nello specifico)


p.s. l'autorotazione è efficace in modelli di una certa dimensione, diciamo dal 500 in su, mentre cmq l'inserimento dell'Hold limita un po' i danni poiché le pale non ruotano contro resistenza e anche senza l'azione del motore
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