Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 20:10   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Helicat e Scassato:


Vi ringrazio dei consigli che seguirò alla lettera.... Faccio una premessa dicendo che qualsiasi elicottero che piloterò, nella mia spero lunga carriera di elimodellista..., sarà sempre nel rispetto del mio principio base : un elicottero anche se pur in scala ridotta come quelli RC devono essere il più possibile realistici (vedi fusoliere riproduttive ect...) e "svolazzare" come degli heli reali e non fare manovre tipo 3D che, come si sà, per via della fisica sarebbero impossibili ad un elicottero vero. Con questo non voglio sminuire coloro che praticano il 3D anzi li rispetto perchè la loro passione va ben oltre la mia.... Ho visto molti filmati di Heli che effettuavano acrobazzie 3D e devo dire che il cuore mi si strappava dal petto, un misto paura ansia, pensando che un passo falso potesse mandare in pezzi magari un lavoro di montaggio durato dei mesi.... Io sto coraggio non lo possiedo... Ricordo che sono ancora un tale dilettante che ancora non ho volato in modalità esperto.... Concludo dicendo che i prossimi voli saranno effettuati in un campo sterrato e libero da alberi e soprattutto muri per parecchi metri.... Ciao!

Ultima modifica di Eagle366 : 15 giugno 11 alle ore 20:15
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 10:14   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Per chi fosse interessato a questa piccola macchina volante, segnalo che su Myrcmart è stato ridotto il prezzo della versione RTF:

NE-320A-CAMOUFLAGE : Nine Eagles Bravo SX 4 CH 2.4G RC RTF Mini Helicopter (Camouflage / NE-320A) [NE-320A-CAMOUFLAGE] Review - USD59.99 : MyRcMart.COM : Bravo SX is patented by Nine Eagles™ ultra micro-sized version 4ch single bladed helicopter for

Disponibile in versione camo e blu scuro.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 17:13   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gio72
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Palermo/Reggio Calabria
Messaggi: 134
Ciao e domande

Sarei intenzionato all'acquisto di un Bravo SX BNF (mi piacciono le riproduzioni) e, prima di farlo, vorrei essere sicuro che la mia TX di un Colibrì della RC System possa bindare senza problemi il Bravo o la cosa è insicura? Chiedo questo per non ritrovarmi con un fermacarte. Cosa ne pensate di questo Bravo SX? Ha le stesse prestazioni del SOLO/Colibrì? Il modo di pilotare è lo stesso? Grazie a tutti per le risposte. Ciao Giovanni.
__________________
Easy Copter V4.5 Colibrì PRO - E-flite Blade mCP X - Spektrum DX6i
Gio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 17:39   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Allora, io ho fatto il percorso inverso.
Ho comprato il Bravo SX RTF e, dopo alcune settimane, il Solo Pro versione BnF.

La radio è la stessa:



Il binding si fa senza problemi una sola volta, con la stessa tx si possono volare i due modelli indifferentemente. Io ho peraltro regolato in modalità subtrim i servi per ottenere un hover stabile su ambedue i modelli, in modo da dover regolare solo il trim della coda (che è sensibile al voltaggio - leggi carica - della LiPo e quindi è variabile).

Per le prestazioni, il Bravo SX è sicuramente più preciso nel volato ed avendo un peso maggiore e un motore più potente si presta anche meglio al volo outdoor (sempre con poco vento o nullo). Inoltre nelle virate soffre meno dell'inclinazione del rotore di coda che al Solo Pro lo fa contemporaneamente traslare in avanti o indietro, ad esempio anche le piroette sono più precise in quanto tende a ruotare intorno all'albero rotore principale.
La fusoliera certamente può rappresentare un elemento di fragilità, ma da esperienza fatta comunque si è dimostrata robusta quanto basta. Peraltro è impossibile smontarla senza dover rompere qualche elemento, in quanto quella di produzione è parzialmente incollata mentre quelle di ricambio si assemblano solo con le viti.
Noterai che è un po' più rumoroso del Solo Pro, ciò è dovuto all'effetto cassa armonica della fusoliera stessa.
Spero per ora di non aver dimenticato nulla....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 19:55   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gio72
 
Data registr.: 09-04-2007
Residenza: Palermo/Reggio Calabria
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Allora, io ho fatto il percorso inverso.
Ho comprato il Bravo SX RTF e, dopo alcune settimane, il Solo Pro versione BnF.

La radio è la stessa:



Il binding si fa senza problemi una sola volta, con la stessa tx si possono volare i due modelli indifferentemente. Io ho peraltro regolato in modalità subtrim i servi per ottenere un hover stabile su ambedue i modelli, in modo da dover regolare solo il trim della coda (che è sensibile al voltaggio - leggi carica - della LiPo e quindi è variabile).

Per le prestazioni, il Bravo SX è sicuramente più preciso nel volato ed avendo un peso maggiore e un motore più potente si presta anche meglio al volo outdoor (sempre con poco vento o nullo). Inoltre nelle virate soffre meno dell'inclinazione del rotore di coda che al Solo Pro lo fa contemporaneamente traslare in avanti o indietro, ad esempio anche le piroette sono più precise in quanto tende a ruotare intorno all'albero rotore principale.
La fusoliera certamente può rappresentare un elemento di fragilità, ma da esperienza fatta comunque si è dimostrata robusta quanto basta. Peraltro è impossibile smontarla senza dover rompere qualche elemento, in quanto quella di produzione è parzialmente incollata mentre quelle di ricambio si assemblano solo con le viti.
Noterai che è un po' più rumoroso del Solo Pro, ciò è dovuto all'effetto cassa armonica della fusoliera stessa.
Spero per ora di non aver dimenticato nulla....
Sei stato gentilissimo e preciso. Ma che mi dici dei problemi motore/virate che ho riscontrato nelle prime pagine di questo thread?
__________________
Easy Copter V4.5 Colibrì PRO - E-flite Blade mCP X - Spektrum DX6i
Gio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 13:47   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scassato
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 25
Mi permetto di rispondere io alla tua ultima domanda visto che il bravo incriminato è il mio, o meglio lo era

Dico "lo era" perchè con il mio negoziante come garante sono riuscito a farmi sostituire l'elicottero che purtroppo aveva un difetto al motore di coda che era appunto la causa dei miei problemi!
Scassato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 14:43   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S.SIM
 
Data registr.: 27-08-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da Gio72 Visualizza messaggio
Sarei intenzionato all'acquisto di un Bravo SX BNF (mi piacciono le riproduzioni) e, prima di farlo, vorrei essere sicuro che la mia TX di un Colibrì della RC System possa bindare senza problemi il Bravo o la cosa è insicura? Chiedo questo per non ritrovarmi con un fermacarte. Cosa ne pensate di questo Bravo SX? Ha le stesse prestazioni del SOLO/Colibrì? Il modo di pilotare è lo stesso? Grazie a tutti per le risposte. Ciao Giovanni.
Mi unisco anch'io alla domanda. C'è qualcuno che è passato da solo pro a bravo sx senza problemi. Con il fatto che la versione Bnf costa un po' meno un pensierino lo si può fare.

Ciao
__________________
GAF Gruppo Aeromodellistico Fidentino
S.SIM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 15:18   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da S.SIM Visualizza messaggio
Mi unisco anch'io alla domanda. C'è qualcuno che è passato da solo pro a bravo sx senza problemi. Con il fatto che la versione Bnf costa un po' meno un pensierino lo si può fare.

Ciao
Alcune risposte le ho già date, le hai lette?
Se c'è altro, chiedi pure.....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:50   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Picchesat
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: San Severo
Messaggi: 7
Smile modalità subtrim

Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Io ho peraltro regolato in modalità subtrim i servi per ottenere un hover stabile su ambedue i modelli, in modo da dover regolare solo il trim della coda (che è sensibile al voltaggio - leggi carica - della LiPo e quindi è variabile).
Potresti esplicitarmi meglio in cosa consiste questa regolazione subtrim e come si effettua? In cosa differisce rispetto alla regolazione classica dei trim?
Un grazie anticipato per la tua pazienza.
Picchesat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:24   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da Picchesat Visualizza messaggio
Potresti esplicitarmi meglio in cosa consiste questa regolazione subtrim e come si effettua? In cosa differisce rispetto alla regolazione classica dei trim?
Un grazie anticipato per la tua pazienza.
La modalità subtrim da accesso ad alcune funzionalità che consentono di modificare dalla trasmittente le regolazioni dei servi memorizzate sulla rx. Questi settaggi quindi sono indipendenti dalle regolazioni effettuate sulla tx durante la sessione di volo.
Regolando il subtrim dei due servi si può nella fattispecie modificare il "centraggio" degli stessi per ottenere un hovering perfetto mantenendo comunque fisse (al centro) le tacche visualizzate sulla tx. Regolando due modelli NE (bindati sulla stessa tx) con questa procedura si ha il vantaggio di passare da uno all'altro senza dover di volta in volta trovare o reimpostare in volo il proprio specifico settaggio per l'hovering.

L'ideale comunque sarebbe (sequenza secondo me):
- posizionare i servi al centro con subtrim
- regolare i fondo corsa con EPA (end Point Adjustment) lasciando sempre almeno 1 mm dal limite fisico per evitare il bloccaggio in volo a fondo stick
- regolare la lunghezza delle aste di rinvio manualmente per ottenere un "quasi" hovering perfetto
- in ultimo rifinire col subtrim la posizione centrale (per rimuovere il "quasi" del rigo precedente ) affinché l'hovering sia stabile e preciso.

Il link sulle procedure SUBTRIM ed EPA è sempre lo stesso:

RC Groups - View Single Post - Nine Eagles Solo Pro Single Rotor submicro heli

Attenzione nel verificare sull'immagine della tx come sono associati i pulsanti trim per muovere i servi in EPA (non è intuitivo) altrimenti si incasina tutto.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bravo Ruggero mauri6 Aeromodellismo 4 13 agosto 09 12:39
bravo 150 claudiof Aeromodellismo 9 08 giugno 04 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002