Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 11, 18:06   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
...................................Cortesemente mi servirebbero i settaggi che hai impostato per iniziare poi quello fine di calibrazione, ma intanto devo cercare di star vagamente verticale!! Ora si cappotta in tempo reale! Mi riusciresti a dare il tuo settaggio? (va bene con il sistema balistico ad ore). Grazie sinceramente.
Maurizio
Strano, però, che con i trimmer ad ore 12(metà corsa) "si cappotta in tempo reale"!

Non so quanto possano esserti utili le mie regolazioni sulla rx, in quanto, come ti ho detto, l'ho installata sul CB180D e per via delle differenze meccaniche(ho ancora su la flybar, ma con pesi da 1 gr.) devo tenere la sensibilità valori minimi.
Comunque eccole:

Rudder G.S - ore 1
Elev. G.S - ore 10
Aile G.S - ore 8
Ele/Aile ext ore 1

Nel tuo caso, comincerei a portare Ele/Aile ext ad ore 9, per ridure la tendenza immediata a ribaltarsi...
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 11:39   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
[Ciao, grazie veramente, sono riuscito a renderlo sollevabile secondo le tue indicazioni. Ho capito che i riferimenti in orario erano riferiti guardando i trimmer orizzontali; in questo caso il miio settaggio originale di fabbrica era con tutti i trimmer ore 3!!!
Grazie di nuovo, ora procedo con il settaggio fine. QUOTE=macumbo;2396039]Strano, però, che con i trimmer ad ore 12(metà corsa) "si cappotta in tempo reale"!

Non so quanto possano esserti utili le mie regolazioni sulla rx, in quanto, come ti ho detto, l'ho installata sul CB180D e per via delle differenze meccaniche(ho ancora su la flybar, ma con pesi da 1 gr.) devo tenere la sensibilità valori minimi.
Comunque eccole:

Rudder G.S - ore 1
Elev. G.S - ore 10
Aile G.S - ore 8
Ele/Aile ext ore 1

Nel tuo caso, comincerei a portare Ele/Aile ext ad ore 9, per ridure la tendenza immediata a ribaltarsi...[/QUOTE]
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 00:38   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2009
Messaggi: 9
ciao...io ho il suo stesso problema....ma non ho capito come devo posizionare l'elicottero per settare i trimmer con la logica balistica.

ovvero se prendo l'eli per la coda e lo metto in piedi guardando dal rotore, con il rotore di coda rivolto a destra (in basso) giusto?
In questo modo ho i trimmer orizzontali e le scritte in verticale.


grazie
progress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 07:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rentwc
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Caltagirone
Messaggi: 190
Cappottamento

Salve.
Posseggo anch'io il 200/d02; adesso non vorrei dire una cretinata ed eventualmente mi perdonerete; appena arrivato effettuavo l'accensione del tx e poi l'ex dell'eli e cercavo di volare. Risultato abbattimento immediato sul lato sx, e anche quando cercavo di anticiparlo col comando alettoni tutto a dx, nel volo era completamente instabile!
Poi ho subito capito che prima bisogna accendere la ricevente dell'eli e la spia rossa lampeggia poi si accende il trasmettitore la spia rossa della rx si stabilizza, nel frattempo la trasmittente si centra elettronicamente con il bip.. finale e si nota palsemente che il piatto dell'eli effettua due movimenti meccanici di centraggio. Dopo questa operazione l'eli si alza stabilissimo. Senza aver toccato assolutamente nessun trimmer.
Sicuramente direte: "Ha scoperto l'acqua calda!" Eppure io all'inizio ho commesso questo errore e stavo impazzendo per capire se l'eli era guasto o no!
Salute a tutti.
rentwc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 08:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da rentwc Visualizza messaggio
Salve.
Posseggo anch'io il 200/d02; adesso non vorrei dire una cretinata ed eventualmente mi perdonerete; appena arrivato effettuavo l'accensione del tx e poi l'ex dell'eli e cercavo di volare. Risultato abbattimento immediato sul lato sx, e anche quando cercavo di anticiparlo col comando alettoni tutto a dx, nel volo era completamente instabile!
Poi ho subito capito che prima bisogna accendere la ricevente dell'eli e la spia rossa lampeggia poi si accende il trasmettitore la spia rossa della rx si stabilizza, nel frattempo la trasmittente si centra elettronicamente con il bip.. finale e si nota palsemente che il piatto dell'eli effettua due movimenti meccanici di centraggio. Dopo questa operazione l'eli si alza stabilissimo. Senza aver toccato assolutamente nessun trimmer.
Sicuramente direte: "Ha scoperto l'acqua calda!" Eppure io all'inizio ho commesso questo errore e stavo impazzendo per capire se l'eli era guasto o no!
Salute a tutti.
leggere

i

manuali


anche


se


sono


Walkera


e


fanno


pena
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 09:43   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Ciao, vediamo se riesco a spiegarmi:
- eli in posizione orizzontale normale sui carrelli con coda verso di te e muso in avanti,
- partendo dal 1° trimmer da sinistra (immaginandolo come un quadrante di un orologio con la sola lancetta delle ore): ruoti in senso antiorario il trimmer e la parte di taglio che va sul limite di sinistra lo porti in posizione ore 11 (rotazione oraria di 160°);
- 2° (ale g.s.): ore12;
- 3° (ele g.s.): ore 12;
- 4° (tail g.s.): ore 1.
Spero di esserti stato d'aiuto.
P.S.: il 1° trimmer determina secondo me l'escursione dei servo e quindi la reattività (vedasi swashplate del Trex), se la alzi troppo diventa nervosissimo sel'abbassi troppo la stabilizzazione non ha la reazione necessaria ad una correzione efficace. Per regolare i link (piatto orizzontale) vista la non facile rimozione della testa, procedi prima ad occhio (dopo aver posizionato su un piano l'eli acceso e rispento), dopo abbassa tutto a zero un trimmer alla volta (solo il 2° ed il 3°) e regoli il relativo link del servo (ale: quello di lato; ele quello posteriore) finchè non smette di traslare maledettamente: occhio che in questa prova sei tu che devi tenere fermo l'eli con i pollicioni, perchè sicuramente partirà avanti (ele) o di lato (ale) in modo feroce!!!! Io ho fatto così: ora rimane in posizione da solo in Hovering, anche se abbituato ad un Lama v4 ed un Trex 450pro posso dire che per me comunque vola da cani (forse bisognerebbe sostituire la testa flybarless con una con il flybar abbassando la sensibilità della stabilizzazione).
Ciao Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da progress Visualizza messaggio
ciao...io ho il suo stesso problema....ma non ho capito come devo posizionare l'elicottero per settare i trimmer con la logica balistica.

ovvero se prendo l'eli per la coda e lo metto in piedi guardando dal rotore, con il rotore di coda rivolto a destra (in basso) giusto?
In questo modo ho i trimmer orizzontali e le scritte in verticale.


grazie
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 09:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
ragazzi, una precisazione:


TRIM

NON "trimmer"... altrimenti si inizia a scrivere trimmer a catena...

trimmer è chi trimma...

ovvero:

-aggiustatore

-assettatore

-stivatore (nautica)

-guarnitore, decoratore

-cimatore, potatore

-svettatoio

-"opportunista"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 11:04   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-09-2009
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ragazzi, una precisazione:


TRIM

NON "trimmer"... altrimenti si inizia a scrivere trimmer a catena...

trimmer è chi trimma...

ovvero:

-aggiustatore

-assettatore

-stivatore (nautica)

-guarnitore, decoratore

-cimatore, potatore

-svettatoio

-"opportunista"
grazie siete stati utilissimi.....mi viene il dubbio anche di aver invertito la procedura di accensione.....riparo il rotore di coda (palino rotto) e provo....

Per RUGRUG..... in elettronica il TRIMMER è quel componente che permette una regolazione di intensità....ovvero quello che ruoti quindi il termine regolare il trimmer è corretto.
Per quanto riguarda il velivolo il TRIM dei piani mobili è la regolazione fine dell particolare aerodinamico...
Non saprò far volare i modellini ma essendo un perito in costruzioni aeronautiche e aver progettato in 13 anni centinaia di equipaggiamenti su velivoli qualche cosa l'ho imparata.....

per quanto riguarda il manuale walkera concordo non dice nulla
progress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 11:08   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da progress Visualizza messaggio
grazie siete stati utilissimi.....mi viene il dubbio anche di aver invertito la procedura di accensione.....riparo il rotore di coda (palino rotto) e provo....

Per RUGRUG..... in elettronica il TRIMMER è quel componente che permette una regolazione di intensità....ovvero quello che ruoti quindi il termine regolare il trimmer è corretto.
Per quanto riguarda il velivolo il TRIM dei piani mobili è la regolazione fine dell particolare aerodinamico...
Non saprò far volare i modellini ma essendo un perito in costruzioni aeronautiche e aver progettato in 13 anni centinaia di equipaggiamenti su velivoli qualche cosa l'ho imparata.....

per quanto riguarda il manuale walkera concordo non dice nulla
mi sa che sia la solita italianata che ha "adottato" trimmer anziché TRIM

cmq in tutti i manuali di eli, radio, ecc, è TRIM
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 11:13   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Va bene la precisazione (+ o - corretta come precisato da chi ci combatte evidentemente da un pò), ma posso chiedere una cosa? Visto che del tempo ne hai comunque perso per scrivere la "precisazione" in oggetto, non potevi spendere lo stesso tempo per dare una mano a chi in difficoltà? Non pensi che sarebbe stato + costruttivo ed utile alla "comunità"? P.s.: non cerco polemica, leggasi semplice meditazione filosofica....
Maurizio
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ragazzi, una precisazione:


TRIM

NON "trimmer"... altrimenti si inizia a scrivere trimmer a catena...

trimmer è chi trimma...

ovvero:

-aggiustatore

-assettatore

-stivatore (nautica)

-guarnitore, decoratore

-cimatore, potatore

-svettatoio

-"opportunista"
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parere su walkera lama 400D e walkera 4g3 brushless Doctor79 Elimodellismo Principianti 0 10 luglio 09 09:33
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
Salve a tutti sono nuovo. Walkera 36 o Walkera 22? Peter Elimodellismo Principianti 12 03 gennaio 09 00:13
quanto peso posso aggiungere a un walkera 5#8?ed a un walkera 5#4? azteco96 Elimodellismo Principianti 15 08 agosto 08 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002