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Vecchio 17 gennaio 11, 09:46   #11 (permalink)  Top
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Ciao, i comandi sono corretti, la stabilizzazione si sente che reagisce, il problema è la sensibilià impostata con i potenziometri tutti ad ore 12.
inizia a provare a modificare qualcosa, ricordandoti come era prima (proprio un pelo alla volta)

è anche un sistema per capire come funziona il tuo elicottero...

alla fine trovi la regolazione che ti soddisfa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:08   #12 (permalink)  Top
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Ciao, il problema è che ho ricevuto l'elicottero già con i trimmer in questo stato, quindi ricordare è impossibile (perchè non ho modificato nulla!) correggere un pelo alla volta è dura perchè come provo ad alzarmi di un centimetro mi si schianta da tutte le parti! Così finchè non imposto un qualcosa di almeno grossolano ho poco da correggere.
Se per favore potresti dirmi come sono posizionati i tuoi, avrei un punto di partenza per poi settare di fino.... Grazie comunque.
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inizia a provare a modificare qualcosa, ricordandoti come era prima (proprio un pelo alla volta)

è anche un sistema per capire come funziona il tuo elicottero...

alla fine trovi la regolazione che ti soddisfa
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:13   #13 (permalink)  Top
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Ciao, il problema è che ho ricevuto l'elicottero già con i trimmer in questo stato, quindi ricordare è impossibile (perchè non ho modificato nulla!) correggere un pelo alla volta è dura perchè come provo ad alzarmi di un centimetro mi si schianta da tutte le parti! Così finchè non imposto un qualcosa di almeno grossolano ho poco da correggere.
Se per favore potresti dirmi come sono posizionati i tuoi, avrei un punto di partenza per poi settare di fino.... Grazie comunque.
dimmi dove ho "peccato" (con parole o omissioni...) da indurti a pensare che o abbia il V200...
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:26   #14 (permalink)  Top
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Scusa, ho visto la tua partecipazione al forum ed automaticamente ho pensato che anche tu fossi propretario di uno... Grazie doppiamente della buona volontà dimostrata, a maggior ragione che chi ce l'ha non si è minimamente scosso...
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dimmi dove ho "peccato" (con parole o omissioni...) da indurti a pensare che o abbia il V200...
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:30   #15 (permalink)  Top
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Scusa, ho visto la tua partecipazione al forum ed automaticamente ho pensato che anche tu fossi propretario di uno... Grazie doppiamente della buona volontà dimostrata, a maggior ragione che chi ce l'ha non si è minimamente scosso...
l'ho visto volare l'altra sera in palestra (era un Robbe, ma è identico)

è un CB180 aggiornato, sono modelli che nella mia ottica progressiva lasciano il tempo che trovano

per me esistono due strade:

-il gioco e stop

-il gioco e un pizzico di futuro


sai, vedo che i più poi passano inevitabilmente per la seconda strada, e allora mi chiedo se non sia più opportuno e anche più economico cercare di imboccarla al più presto
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:38   #16 (permalink)  Top
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Ti dico la verità, volo con 2 Trex450pro uno stabilizzato per provare ad avvicinarmi al 3D ed uno con fusoliera MD500 con 5 pale flybarless stabilizzato solo meccanicamente. Ho comprato il walkera x giocarci in casa xchè secondo me poco più ci si può fare...l'unica cosa che mi rode è non riuscire manco a farlo alzare x un settaggio elettronico di fabbrica errato (penso che disattiverò la stabilizzazione e volerò con settaggio solo meccanico, cosa molto più facile da fare...).
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l'ho visto volare l'altra sera in palestra (era un Robbe, ma è identico)

è un CB180 aggiornato, sono modelli che nella mia ottica progressiva lasciano il tempo che trovano

per me esistono due strade:

-il gioco e stop

-il gioco e un pizzico di futuro


sai, vedo che i più poi passano inevitabilmente per la seconda strada, e allora mi chiedo se non sia più opportuno e anche più economico cercare di imboccarla al più presto
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Vecchio 17 gennaio 11, 10:41   #17 (permalink)  Top
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Ti dico la verità, volo con 2 Trex450pro uno stabilizzato per provare ad avvicinarmi al 3D ed uno con fusoliera MD500 con 5 pale flybarless stabilizzato solo meccanicamente. Ho comprato il walkera x giocarci in casa xchè secondo me poco più ci si può fare...l'unica cosa che mi rode è non riuscire manco a farlo alzare x un settaggio elettronico di fabbrica errato (penso che disattiverò la stabilizzazione e volerò con settaggio solo meccanico, cosa molto più facile da fare...).
ma penzan' po' dove ti sei impaludato, con due trex...
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Vecchio 17 gennaio 11, 11:11   #18 (permalink)  Top
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ma penzan' po' dove ti sei impaludato, con due trex...
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Vecchio 17 gennaio 11, 13:58   #19 (permalink)  Top
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Provo ad aiutarti anche se non ho il tuo stesso modello, ma conosco bene la rx2440V con cui è equipaggiato, avendola installata sul mio CB180D.

La rx ha quattro potenziometri: i 3 Tail/Elev/Aile G. S. regolano la sensibilità del giro per ognuno, Elev/aile ext. per regolare l'escursione dei servi.
Di scatola sono tutti impostati ad ore 12.
Poi ci sono 2 piccoli switches numerati: 1(aux - non usato), 2 è il balance on/off(attiva/disattiva il giro a 3 assi).

Per prima cosa dovresti verificare il livellamento meccanico del piatto.

Con queste rx, per effettuare la regolazione va disattivato il switch 2, in modo da escludere il balance per ELe/Aile rimanendo con il solo blocco coda.
Porti l'eli in hovering, verificando che non tenda in una qualche direzione; se si, interverrai sul link opportuno, modificandone la lunghezza in base al comportamento verificato.
L'operazione è complicata perchè senza balance e senza flybar dovrai contare sui tuoi pollici, in caso contrario usa qualsiasi altro sistema per verificare il livellamento meccanico del piatto(avendo 2 Trex, saprai come fare...!).

Riattiva il balance.

Da quello che hai descritto, avrai bisogno di aumentare Ele e Aile G.S. per incrementare il balance: comincia a portarli ad ore 1 o 2 e verifica i miglioramenti.
Aumenta fino a che, oltre un certo limite, l'eli comincerà a "traballare", o in senso longitudinale o laterale e a quel punto riduci la sensibilità(di Ele o Aile) fino a che il traballamento sparisce e l'effetto balance è soddisfacente, aiutandoti anche con la regolazione Ele/aile ext.
Poi, regolarai la sensibilità del giro in coda(se necessario).

p.s: chiaramente trim neutri per Ele/Aile/Rudd
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i

Ultima modifica di macumbo : 17 gennaio 11 alle ore 14:01
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Vecchio 17 gennaio 11, 15:37   #20 (permalink)  Top
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Grazie di esser intervenuto. Meccanicamente l'eli è ok, a livello elettronico stabilizzazione è un disastro! Cortesemente mi servirebbero i settaggi che hai impostato per iniziare poi quello fine di calibrazione, ma intanto devo cercare di star vagamente verticale!! Ora si cappotta in tempo reale! Mi riusciresti a dare il tuo settaggio? (va bene con il sistema balistico ad ore). Grazie sinceramente.
Maurizio
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Provo ad aiutarti anche se non ho il tuo stesso modello, ma conosco bene la rx2440V con cui è equipaggiato, avendola installata sul mio CB180D.

La rx ha quattro potenziometri: i 3 Tail/Elev/Aile G. S. regolano la sensibilità del giro per ognuno, Elev/aile ext. per regolare l'escursione dei servi.
Di scatola sono tutti impostati ad ore 12.
Poi ci sono 2 piccoli switches numerati: 1(aux - non usato), 2 è il balance on/off(attiva/disattiva il giro a 3 assi).

Per prima cosa dovresti verificare il livellamento meccanico del piatto.

Con queste rx, per effettuare la regolazione va disattivato il switch 2, in modo da escludere il balance per ELe/Aile rimanendo con il solo blocco coda.
Porti l'eli in hovering, verificando che non tenda in una qualche direzione; se si, interverrai sul link opportuno, modificandone la lunghezza in base al comportamento verificato.
L'operazione è complicata perchè senza balance e senza flybar dovrai contare sui tuoi pollici, in caso contrario usa qualsiasi altro sistema per verificare il livellamento meccanico del piatto(avendo 2 Trex, saprai come fare...!).

Riattiva il balance.

Da quello che hai descritto, avrai bisogno di aumentare Ele e Aile G.S. per incrementare il balance: comincia a portarli ad ore 1 o 2 e verifica i miglioramenti.
Aumenta fino a che, oltre un certo limite, l'eli comincerà a "traballare", o in senso longitudinale o laterale e a quel punto riduci la sensibilità(di Ele o Aile) fino a che il traballamento sparisce e l'effetto balance è soddisfacente, aiutandoti anche con la regolazione Ele/aile ext.
Poi, regolarai la sensibilità del giro in coda(se necessario).

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