Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 10, 15:10   #891 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Aehm, cosi' ottieni l'effetto opposto, le rovini. Non sono le nichel-cadmio, che hanno l'effetto memoria :-) anzi ogni cella non deve mai andare sotto i 3V (3.25 alcune marche, pare) senno' la pigli e la butti allegramente.
Quoto in pieno!

Le lipo non vanno mai scaricate al di sotto della soglia minima di scarica che è di 2.7V, pena il decadimento delle prestazioni: la lipo si gonfia e dura rende poco.
E' buona norma staccare quando si nota che l'eli comincia a perdere quota.

Di seguito, un estratto del TD ricco d'informazioni che trovi qui >

http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post1964812

Carica e scarica di una cella Lipo

7 – Le LiPo, hanno bisogno di molta attenzione nella loro carica e nella loro scarica.
8 – Devono essere caricate solo con i caricatori predisposti per celle LiPo.
9 – La carica avviene prima a Corrente Costante e Tensione Variabile, poi, a Tens. Cost. e Corr. Var.
10 – I caricatori per LiPo sono automatici, si imposta solo la corrente di carica e il numero delle celle.
11 – Durante la carica, è consigliato l'uso di un equalizzatore di celle.
12 – L'equalizzatore serve a portare tutte le celle alla stessa tensione.
13 – Normalmente, la carica delle celle LiPo, viene fatta con una corrente pari a 1C.
14 – Nella batteria presa come esempio 1C = 2,2 Ampere.
15 – Le celle non devono essere caricate a più di 4,2 Volt/cella. ( 3celle = 12,6 Volt )
16 – Le LiPo non devono essere scaricate a meno di 2,7 Volt/cella. ( 3 celle = 8,1 Volt )
17 – Le singole celle della batteria, se scaricate sotto i 2,7 Volt, tendono a gonfiarsi.
18 – Con celle collegate in serie, è consigliato portare la tensione minima di scarica a 3 Volt/Cella.
19 – Se la batteria si gonfia, è sconsigliato il suo uso.
20 – Se le celle vengono sovraccaricate o si richiede troppa corrente in scarica, tendono ad incendiarsi.
21 – Hanno un involucro molto delicato.
22 – Non sopportano urti violenti.
23 – Non sopportano temperature superiori ai 60°C.
24 – Se usate a temperature basse (sotto i 5°), il loro rendimento diminuisce notevolmente.
25 – Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella.
26 – Tutte le celle, hanno una resistenza interna che influisce sulla loro tensione di uscita.
27 – La resistenza interna delle celle, durante la loro scarica, produce una caduta di tensione della batteria.
28 – La resistenza interna delle celle, si nota sopratutto, quando si richiede forti correnti di scarica.
29 – Tra batterie con la stessa Capacità e “C“ di scarica, quella con minore resistenza interna è la migliore.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 18:45   #892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Magari :-)
ti ho trovato 2 dissipatori ,li trovi su ebay,allora il primo e completo di ventolina di colore blu ecco il numero per identificarlo :380208959967 ,costa 7,90 euro +3 euro sp.
il secondo è senza ventola di colore rosso :380208959819 ,costa 4,54 euro +2,50 euro sp ,sono venduti dallo stesso venditore.
io ho gia ordinato quello con la ventola,ti metto le foto
Icone allegate
club del walkera CB180-bmokddwb2k-kgrhqyh-dqetyrcsf7jblgwvhvjq-_35.jpg   club del walkera CB180-bmokmdw-wk-kgrhqih-dwetrgn3wd-blgwv-u-tq-_12.jpg  
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 19:01   #893 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
ti ho trovato 2 dissipatori ,li trovi su ebay,
Azz che efficienza, ma e' il parametro "motore 380" che ti fa capire che le dimensioni sono quelle giuste?
E mo' lo compro subito, grazie :-)
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 19:16   #894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
si la classe 380 e il formato del motore del nostro eli cioe la cassa,se ti serve altro chiedi pure
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 08:32   #895 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 222
Citazione:
Originalmente inviato da davirex Visualizza messaggio
ti ho trovato 2 dissipatori ,li trovi su ebay,allora il primo e completo di ventolina di colore blu ecco il numero per identificarlo :380208959967 ,costa 7,90 euro +3 euro sp.
il secondo è senza ventola di colore rosso :380208959819 ,costa 4,54 euro +2,50 euro sp ,sono venduti dallo stesso venditore.
io ho gia ordinato quello con la ventola,ti metto le foto
Non so che efficienza può avere un dissipatore con ventolila che agisce solo sulla parte periferica.

Yeah Racing : GAME-MANIA, modellismo e giochi

Qui ne ho trovate per tutti i gusti.

Vorrei chiedervi un favore.
Se qualcuno trova il modo di montarla sul 180Q mi fa un piacere.
Io ho una mezza idea ma mi sa che bisogna riposizionare la ricevente.
Nel 180D c'è più spazio tra motore e ricevente.

Ultima modifica di 6thgear : 27 agosto 10 alle ore 08:39
6thgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 09:40   #896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da 6thgear Visualizza messaggio
La ventolina nel 180Q non penso che vada.
Non si può mettere più la carlinga.
Io per adesso mi limito a volare poco.

Secondo voi se cerco di scaricare la batteria facendo andare il rotore a bassa velocità rischio di bruciare il motore?
il motore lo rovini se lo surriscaldi, e il motoe del 180 (come quello dell' Honey Bee) si scalda parecchio già dopo pochi minuti, e il problema è ovviamente maggiore nelle giornate o nelle ore più calde.

Hai diversi tipi di batterie?

Cmq, più o meno sai quanto dura una certa batteria, o lo verifichi volando fino quasi a scarica (se hai il dispositivo che ti segnalo più sotto, basta che si accenda il primo LED rosso...)
OK?

Ti segni questo tempo massimo (teorico, perché può variare, come puoi immaginare) e ti procuri un timer o una sveglia (orologio, cellulare, ecc):
imposti l'allarme ad un tempo del 20% inferiore alla durata massima della batteria, es. se la batteria dura 10 minuti, finisci il volo dopo 7'30 / 8' max (ma ricorda che è meglio fermarsi e lasciare raffreddare il motore dopo 4 o 5 minuti)

Ricorda anche di lasciar raffreddare completamente le batterie prima di ricaricarle

poi, anche per sicurezza (una volta mi ha avvisato che la batteria non era carica o non aveva preso la carica, cmq mi ha fermato già in partenza), penserei di prendermi questo "buzzer" (meglio un paio, anche per ammortizzare le spese postali. Anzi, potreste mettervi d'accordo in tre o quattro persone e spedire ad uno di voi, e poi farvi un giroposta prioritario a 1,40 euro... un paio di buzzer a testa, servono anche per modelli successivi...(Hobby-Wing fino a 40-50 dollari usa ancora la spedizione International Airmail che costa poco e non marca dogana, il pacchetto poi è minuscolo, anche fossero una decina di buzzer)

Low Voltage Buzzer for 2S/3S/4S Lipo Battery

ecco come funziona (al primo LED rosso acceso è già tempo di scendere... (un LED ogni cella)

YouTube - low battery buzzer - 3 cells (11.1V).avi


YouTube - low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi

p.s. chissà come sta, il mio ex V4...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 27 agosto 10 alle ore 09:44
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 11:46   #897 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 222
Forse sono io ad essere negato.
Ormai ho un discreto controllo in Hoovering tanto che comincio a farlo volare dentro casa anche se gli spazi non sono quelli di un salone senza mobili.

Nonostante il radiocomando abbia tutti i trim al 50% (quindi non ho una trimmatura specifica) riesco a controllare l'elicottero.

Se lascio lo stick l'elicottero tende ad andare verso avanti e verso sinistra ma anche spostando i trim (in volo) la situazione non cambia.

Sono io che sbaglio qualcosa?
6thgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:24   #898 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da 6thgear Visualizza messaggio
Forse sono io ad essere negato.
Ormai ho un discreto controllo in Hoovering tanto che comincio a farlo volare dentro casa anche se gli spazi non sono quelli di un salone senza mobili.

Nonostante il radiocomando abbia tutti i trim al 50% (quindi non ho una trimmatura specifica) riesco a controllare l'elicottero.

Se lascio lo stick l'elicottero tende ad andare verso avanti e verso sinistra ma anche spostando i trim (in volo) la situazione non cambia.

Sono io che sbaglio qualcosa?
Se non riesci ad equilibrare l'eli usando i trim allora devi agire sulla lunghezza dei link servo-piatto; nel tuo caso devi accorciarli entrambi(Elevator e Aileron) fino a che con i trim a centro l'eli sta in hovering.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:40   #899 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2010
Residenza: novara
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da 6thgear Visualizza messaggio
Forse sono io ad essere negato.
Ormai ho un discreto controllo in Hoovering tanto che comincio a farlo volare dentro casa anche se gli spazi non sono quelli di un salone senza mobili.

Nonostante il radiocomando abbia tutti i trim al 50% (quindi non ho una trimmatura specifica) riesco a controllare l'elicottero.

Se lascio lo stick l'elicottero tende ad andare verso avanti e verso sinistra ma anche spostando i trim (in volo) la situazione non cambia.

Sono io che sbaglio qualcosa?
se li accorci prova di un giro per volta, e se non si possono piu accorciare come era capitato a me,accorcia i due link tra il piatto e le squadrette della flybar di egual misura.
Crivex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:55   #900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 222
Come si smontano e come si accorciano?
6thgear non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Walkera CB180 cadal Elimodellismo Motore Elettrico 13 24 settembre 10 09:45
Honey Bee FP vs Walkera CB180 spaceshipone Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 marzo 10 00:14
Gruppo Facebook: I soci del Club del Nespolo - Miniautodromo "Il Cavallino" Quarto NA ssk v2 Incontri Modellistici 0 25 dicembre 09 14:21
Walkera cb100 o cb180? Paglia Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 novembre 09 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002