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Vecchio 09 agosto 10, 19:12   #761 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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risposta di venditore internazionale ad info di richiesta su 180 vs 200



CB180D is the best heli for beginners, so far very few trouble, it flies very good and stable, easy to repair, low price.

V200 requires skill to fly, your finger needs to move more than CB180D, but if you have flew CB180 series "before", yuo will be ok to fly V200. V200 is "stable" in my point of view, but CB180D is the most stable.

In my opinion, V200 is ok to fly a faster than CB180D, but less stable than CB180D. However, V200 is harder to safe (correct) when you have error in mid air, because it doesn't have flybar, it really have less stability.

invece su altro forum, affermano che proprio la mancanza della flybar rende l'ely maggiormente controllabile con vento,per la riduzione della superficie del disco rotore/flybar.
Non dicono niente di più circa la stabilità, ma personalmente penso che, avendo l'ausilio del controllo giroscopico sui 3 assi, la stabilità,sempre in vento appena sensibile, possa essere superiore a quella del 180.
Certamente il 200 è un passo avanti nell'evoluzione di un principiante e non può essere il 1° ely per iniziare.
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Vecchio 09 agosto 10, 19:38   #762 (permalink)  Top
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ho sperimentato sia quel convertitore brushed>brushless (e funziona) sia il motore, ma rimane il fatto che il rotore di coda ha scarsa autorità, e non si riesce a tenere l'ely fermo, bisognerebbe (cosa che ho fatto) sostituire il motorino di coda con un brushless (C10 và perfetto nel vano di coda) ma poi sorge il problema della miscelazione della "potenza" del rotore di coda, e quì il problema di trovare i pignoni per l'accoppiamento brushless/corona per bilanciare il momento della coda......è una cosa che ancora non ho avuto il tempo di provare poichè non si trovano i pignoni
ciao mi è sorta una domanda,se il motore di coda non è sufficientemente potente,oltre al numero di giri, potrei anche agire sulla portanza dell'elica con una a maggiore superficie,oppure aumentando la distanza tra rotore principale e coda??
Chiaramente in via teorica
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Vecchio 09 agosto 10, 19:50   #763 (permalink)  Top
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invece su altro forum, affermano che proprio la mancanza della flybar rende l'ely maggiormente controllabile con vento,per la riduzione della superficie del disco rotore/flybar.
Non dicono niente di più circa la stabilità, ma personalmente penso che, avendo l'ausilio del controllo giroscopico sui 3 assi, la stabilità,sempre in vento appena sensibile, possa essere superiore a quella del 180.
Certamente il 200 è un passo avanti nell'evoluzione di un principiante e non può essere il 1° ely per iniziare.
penso che diciamo la stessa cosa

il Cb180 con un po' di vento, ma diciamo con un alito di brezza neppure va avanti, quindi NON vola e non c'è confronto...

cmq dal discorso del "tipo" (V200 is "stable" in my point of view, but CB180D is the most stable.) traspare il concetto che questa benedetta stabilità mi pare relativa, e cmq da definire in quali circostanze:
in una stanza ?
in una palestra?
fuori senza vento?
con vento?
"quanto" vento?

laddove un coassiale è più stabile diventa altrove la macchina più ballerina ed ingovernabile del mondo

di sicuro un bel 450 con la sua elettronica di qualità è per me più "stabile" sia del 180 che del 200 che del Bee ecc

Poi, credo che il sistema a 3 assi si escluda oltre un certo range degli stick, oppure dico male?
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Vecchio 09 agosto 10, 19:51   #764 (permalink)  Top
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ciao mi è sorta una domanda,se il motore di coda non è sufficientemente potente,oltre al numero di giri, potrei anche agire sulla portanza dell'elica con una a maggiore superficie,oppure aumentando la distanza tra rotore principale e coda??
Chiaramente in via teorica
il problema è duplice:
-trovare un'elica spingente con i parametri (diametro/passo) adatta

- allungando il tubo di coda , oltre ai problemi di trovarne uno dello stesso diametro e di allungare la trasmissione, si avrebbe un forte sbilanciamento verso coda, che non potrebbe essere compensato spostando più avanti la batteria .... perchè non si può
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Vecchio 09 agosto 10, 19:57   #765 (permalink)  Top
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penso che diciamo la stessa cosa

il Cb180 con un po' di vento, ma diciamo con un alito di brezza neppure va avanti, quindi NON vola e non c'è confronto...

cmq dal discorso del "tipo" (V200 is "stable" in my point of view, but CB180D is the most stable.) traspare il concetto che questa benedetta stabilità mi pare relativa, e cmq da definire in quali circostanze:
in una stanza ?
in una palestra?
fuori senza vento?
con vento?
"quanto" vento?

laddove un coassiale è più stabile diventa altrove la macchina più ballerina ed ingovernabile del mondo

di sicuro un bel 450 con la sua elettronica di qualità è per me più "stabile" sia del 180 che del 200 che del Bee ecc

Poi, credo che il sistema a 3 assi si escluda oltre un certo range degli stick, oppure dico male?

concordo per quel che riguarda il concetto di stabilità, infatti esso è influenzato moltissimo dalle "caratteristiche" del pilotaggio.
Giusto anche ciò che dici per gli ely più grandi.
Per quanto riguarda il 3 assi, non credo che dando tutta l'escursione agli stick venga escluso, forse sarà meno ampio il movimento automatico di correzione......ma è solo un mio pensiero non supportato dall'esperienza
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Vecchio 09 agosto 10, 20:06   #766 (permalink)  Top
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il problema è duplice:
-trovare un'elica spingente con i parametri (diametro/passo) adatta

- allungando il tubo di coda , oltre ai problemi di trovarne uno dello stesso diametro e di allungare la trasmissione, si avrebbe un forte sbilanciamento verso coda, che non potrebbe essere compensato spostando più avanti la batteria .... perchè non si può

ok capito
grazie
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Vecchio 09 agosto 10, 21:03   #767 (permalink)  Top
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Sicuro.
Diciamo che è più per i tonfi che gli faccio fare sull'erba che si apre lo sportellino.

Piuttosto adesso credo di avere provocato un danno abbastanza serio.

Facendolo atterrare sull'erba non ho tolto in tempo il throttle che coricandosi le pale hanno raschiato con forza per terra bloccandosi.

Adesso il rotore principale fa un rumore ciclico, come un tic che si sente bene quando tolgo il throttle e il rotore finisce di ruotare.

Devo andare a comprare un elicottero nuovo?

Lo potete sentire in questo video.

Non fate caso alla ripartenza, per il nervoso non ho rimesso le pale in posizione.

Lo potete sentire bene in questo video appena fatto.

YouTube - ‪Walkera CB180Q engine noise.mp4‬‎

Spero non sia nulla di grave.
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Vecchio 09 agosto 10, 21:54   #768 (permalink)  Top
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parlando del v200 la coda si dovrebbe governare meglio non avendo quel motore ma avendo gli ingranaggi ,anche la reattività aumenta non avendo i 2 pesi,scusate ma non mi e ancora chiaro "il 3 assi "ma è un nuovo giro?
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Vecchio 09 agosto 10, 21:58   #769 (permalink)  Top
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parlando del v200 la coda si dovrebbe governare meglio non avendo quel motore ma avendo gli ingranaggi ,anche la reattività aumenta non avendo i 2 pesi,scusate ma non mi e ancora chiaro "il 3 assi "ma è un nuovo giro?
qui ci sono alcune spiegazioni
guardate il video sul test della autostab.

Walkera HM 4G6S Helicopter (2.4Ghz Red Special Edition) [ Walkera-Heli-HM4G6SR-2801 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM4G6SR-2801 Walkera HM 4G6S Helicopter (2.4Ghz Red Special Edition), Walkera helicopt
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 10, 22:27   #770 (permalink)  Top
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praticamente e come avere un pilota automatico
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