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Vecchio 13 aprile 10, 03:32   #361 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michelino98 Visualizza messaggio
Mio padre ha preso questo modello. Come mai sarebbe un ciucciasoldi? ps: ci deve ancora arrivare..
Nella fase iniziale di apprendimento di questi eli, per inesperienza o per mancanza di pratica nel controllo è inevitabile fare crashes, tanti, con la conseguente rottura di parti da sostituire(ciucciasoldi).
Inoltre, out of box, hanno sempre bisogno di controlli ed eventuali regolazioni iniziali meccaniche e digitali.
Su 5 eli Walkera(4#3B, CB100, 4#6, 4G6 e CB180D) solo il CB100 non ha richiesto regolazioni appena fuori dalla scatola.

Pensavo la stessa cosa del 4#3B, primo Walkera acquistato incautamente dopo i coassiali. Prima ancora di riuscire a farlo volare, controllandolo per 30 secondi, avevo già fatto fuori un bel po' di componenti.
Poi, con pazienza, costanza e allenamento dei pollici su più eli sono arrivato a poter rendere minimi i danni all'eli e al portafoglio.


Parti danneggiate sul mio CB180:

- 2 coppie di Pale principali, troppo fragili non reggono impatti anche minimi
Le ho sostituite con le pale inferiori dell'Esky Big Lama, rendono bene e durano
- Rotore di coda, i palini si spezzano al minimo impatto
Li rinforzo prima di montarli con un po' di colla epossidica nel punto di attacco al rotore, durano di più.

Ultima modifica di macumbo : 13 aprile 10 alle ore 03:39
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 09:57   #362 (permalink)  Top
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Molto bene. Avevo inteso la parola "ciucciasoldi" come indicatrice del valore dell'eli mentre invece si riferisce ai ricambi.
Che dire.. mio padre è già attaccato al simulatore e sembra essere bravino ma è troppo sicuro di se. Io al simulatore faccio schifo, alzo l'eli e cado quasi subito LOL.
Comunque abbiamo un capannone grande per provare. Io col mio Honey Bee ci vado con estrema cautela. Non voglio spaccarlo subito. Per fortuna sono stato saggio ed ho scelto questo modello in quanto posso permettermi di spendere qualche euro in ricambi.
Il CB180D invece mi pare più costoso da riparare..
Michelino98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 14:37   #363 (permalink)  Top
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Beh, se i hai già i pollici allenati con il tuo honey bee(Fixed pitch con flybar a 90°) con il il CB180D, che ha la flybar a 45° ed è quindi più facile da gestire, non dovresti avere problemi.
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 18:51   #364 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Michelino98 Visualizza messaggio
Molto bene. Avevo inteso la parola "ciucciasoldi" come indicatrice del valore dell'eli mentre invece si riferisce ai ricambi.
Che dire.. mio padre è già attaccato al simulatore e sembra essere bravino ma è troppo sicuro di se. Io al simulatore faccio schifo, alzo l'eli e cado quasi subito LOL.
Comunque abbiamo un capannone grande per provare. Io col mio Honey Bee ci vado con estrema cautela. Non voglio spaccarlo subito. Per fortuna sono stato saggio ed ho scelto questo modello in quanto posso permettermi di spendere qualche euro in ricambi.
Il CB180D invece mi pare più costoso da riparare..
ho fatto diversi crash e non ho mai rotto una pala. nemmeno del rotore di coda. premetto che lo uso su cemento quindi le pale dovrebbero spezzarsi con facilità..invece...
ps: io ho l accortezza di togliere motore appena prima di impattare. certo se lo tieni a manetta e le pale picchiano contro al cemento credo che si romperebbero anche se fossero di ferro.
detto questo non mi lamento del mio 180.. ora ce l ho fermo poichè ho fuso il motore di coda(colpa mia). per il resto, visto le cadute rovinose che ha subito, ha solo un taglio sulla canopy e il carrello rotto in un punto.. 10 euro di danni è una cifra piu che ammissibile a mio parere. oltretutto sono pezzi "inutili" ovvero l elicottero vola benissimo anche col carrello e la canopy rovinati quindi li metterò a posto in futuro quando avrò piu dimestichezza. fidati non è un cattivo elicottero e ti insegna molto. appena ti arriva controllalo tutto perchè l assemblaggio non è il punto forte dei walkera
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Vecchio 13 aprile 10, 18:57   #365 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Le squadrette sono quelle originali, ho solo spostato la sfera del mixer nel foro centrale e l'escursione della testa è sufficente a contrastare la brezza senza renderlo difficile nel controllo .
Per i settaggi io mi regolo così: trim del tx tutti al 50% (gas a 0), e agisco sulla lunghezza dei rinvii dal servo alla swash finchè , ad almeno un metro da terra, l'ely rimane fermo senza sbandare in nessuna direzione.
Occhio alla lunghezza del collegamento flybar /mixer, io lo serro tutto per avere il massimo passo del rotore
cadal purtroppo vengo dai buggy rc è sono un po' ignorante riguardo ai termini elicotteristici. "la sfera del mixer" è la vite a testa sferica della flybar? quella avvitata in uno dei tre forellini? io ora ce l ho in quello tutto esterno. meglio metterla nel centrale cosi resta meno reattivo? un'altra cosa.. metti i trims a 50% ok.. fino qui ci sono.. poi la swash? cos'è? dovrebbe essere la piattina a cui sono collegate le bacchette dei servi giusto? ultima cosa.. collegamento flybar mixer.. sono le 2 bacchette parallele al main shaft giusto? che collegano la flybar al piatto d'alluminio sottostante? grazie in anticipo per le delucidazioni
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Vecchio 13 aprile 10, 19:55   #366 (permalink)  Top
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cadal purtroppo vengo dai buggy rc è sono un po' ignorante riguardo ai termini elicotteristici. "la sfera del mixer" è la vite a testa sferica della flybar? quella avvitata in uno dei tre forellini? io ora ce l ho in quello tutto esterno.
esatto


meglio metterla nel centrale cosi resta meno reattivo?

sì più è esterna e più è reattivo.
un'altra cosa.. metti i trims a 50% ok.. fino qui ci sono.. poi la swash? cos'è? dovrebbe essere la piattina a cui sono collegate le bacchette dei servi giusto?
esatto

ultima cosa.. collegamento flybar mixer.. sono le 2 bacchette parallele al main shaft giusto? NO
che collegano la flybar al piatto d'alluminio sottostante? grazie in anticipo per le delucidazioni
il collegamento flybar mixer è quella specie di 8 che collega la flybar alla sfera della levetta del mixer, allungandfola ed accorciandola si varia il passo delle pala
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Vecchio 13 aprile 10, 20:22   #367 (permalink)  Top
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il collegamento flybar mixer è quella specie di 8 che collega la flybar alla sfera della levetta del mixer, allungandfola ed accorciandola si varia il passo delle pala
grazie mille per la spiegazione approfitto del fatto che mi deve arrivare il motore del tail rotor per fare un po di regolazioni all'elicottero. quindi per aumentare il passo devo svitare "l'8" che collega la flybar al mixer giusto? di quanto lo svito? 1mm?
Cante199 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 20:34   #368 (permalink)  Top
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grazie mille per la spiegazione approfitto del fatto che mi deve arrivare il motore del tail rotor per fare un po di regolazioni all'elicottero. quindi per aumentare il passo devo svitare "l'8" che collega la flybar al mixer giusto? di quanto lo svito? 1mm?
io nei miei 180 la tengo avvitata al massimo e volano bene.
Occhio che svitando od avvitando questi link si possono mandare le pale fuori tracking, cioè il piano di ritazione di una pala non è complanare con quello dell'altra.
Puoi verificare tenendo in mano l'ely con le pale di fronte ad una sorgente luminosa (schermo tv) dando un pò di gas traguardando l'estremità delle pale ne devi vedere una solo, se così non fosse devi agire sull' "8" della pala più alta ed avvitare di mezzo giro,ricontrolli ,e ripetendo eventualmente l'operazione, devi giungere a vedere che le estremità in totazione coincidano.
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Vecchio 13 aprile 10, 21:02   #369 (permalink)  Top
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io nei miei 180 la tengo avvitata al massimo e volano bene.
Occhio che svitando od avvitando questi link si possono mandare le pale fuori tracking, cioè il piano di ritazione di una pala non è complanare con quello dell'altra.
Puoi verificare tenendo in mano l'ely con le pale di fronte ad una sorgente luminosa (schermo tv) dando un pò di gas traguardando l'estremità delle pale ne devi vedere una solo, se così non fosse devi agire sull' "8" della pala più alta ed avvitare di mezzo giro,ricontrolli ,e ripetendo eventualmente l'operazione, devi giungere a vedere che le estremità in totazione coincidano.
nel mio cb180 sono gia tutte avvitate.. quindi le lascio cosi. anche perchè se le svito riduco il passo delle pale.. poi provo a fare il test delle pale davanti allo schermo..
Cante199 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 22:46   #370 (permalink)  Top
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Elicottero arrivato.
Mi sembra ben fatto e molto bello ma passiamo alle note dolenti.

1- L'elicottero è arrivato con una pala senza la vite.
2- il rotore di coda ha due delle tre ali spezzate.

Esprimere il disappunto è doveroso. Ho pagato l'elicottero la bellezza di 165 euro da un noto sito italiano.

Ora mi tocca aspettare un rotore di coda e quindi chiedo consigli su come si sostituisce.
Michelino98 non è collegato   Rispondi citando
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