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Vecchio 09 aprile 10, 15:56   #311 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cante199 Visualizza messaggio
quoto in pieno. non abito in montagna ma qui la brezza c'è sempre. piu che questione di pollici è proprio un fattore strutturale a mio parere. alla fine conta tanto saper pilotare, non c'è dubbio, ma se per contrastare il vento sono a fine corsa con lo stick del radiocomando(quindi non ho piu nessuna possibilità di movimento in quella direzione) direi che c'è poco da fare se non prendere e tornare a svolazzare in casa.. poi sono fattibili anche delle modifiche.. leva del servo piu lunga che aumenta l escursione del piatto.. flybar piu leggera.. non so quanto potrei migliorare la situazione.. secondo me per volo outdoor ci vuole almeno un 400 (60/65cm di pala e di elicottero..)
esatto, cante: nessun pilota pur bravo può fare quando la velocità max all'aria di un aeromobile viene superata da quella del vento: lo spazio a sua disposizione è un semicerchio alle spalle e ai lati del mezzo, e ogni secondo questo semicerchio viene traslato all'indietro ad una velocità pari alla differenza tra la velocità del vento e quella dell'aeromobile...

L'unica via di scampo è alle spalle, e occorre atterrare velocemente prima di impattare in qualche ostacolo (il campo non è infinito)

quindi con un po' di vento, mettetevi sempre più sopravento che sottovento al traverso della metà del campo di volo stesso...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 09 aprile 10, 16:00   #312 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
esatto, cante: nessun pilota pur bravo può fare quando la velocità max all'aria di un aeromobile viene superata da quella del vento: lo spazio a sua disposizione è un semicerchio alle spalle e ai lati del mezzo, e ogni secondo questo semicerchio viene traslato all'indietro ad una velocità pari alla differenza tra la velocità del vento e quella dell'aeromobile...

L'unica via di scampo è alle spalle, e occorre atterrare velocemente prima di impattare in qualche ostacolo (il campo non è infinito)

quindi con un po' di vento, mettetevi sempre più sopravento che sottovento al traverso della metà del campo di volo stesso...
esatto.. devo iniziare a pilotarlo andando in bicicletta..cosi lo seguo mentre il vento lo porta dove gli pare hahah
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Vecchio 09 aprile 10, 16:14   #313 (permalink)  Top
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scusa ma non ho ancora letto tutti i mess. nel forum.
Non devi scusarti affatto, la frase " è stato detto e ridetto" era riferita al solo fatto che questa spiegazione è stata già data in diversi topic da molti altri utenti, perchè a tutti i principianti è venuto il dubbio che si trattasse di una cattiva regolazione. Quando questo dubbio mi venne a me non ebbi nemmeno il tempo di scrivere la domanda che già trovai la risposta.
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Vecchio 09 aprile 10, 16:24   #314 (permalink)  Top
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.. comunque il volo outdoor con questo eli è veramente ostico.. un po' mi dispiace perchè in assenza TOTALE di vento è divertente pilotarlo. gia con una leggera brezza è un macello tenerlo in hovering anche per voi è così??
Ma hai spostato l'uniball della flybar sull'ultimo foro verso l'esterno del bellkranc ?
Se non lo hai fatto ancora, ti consiglio di farlo al più presto, devi però dopo risitemare la regolazione dei link che collegano i servi al piatto, così otterrai una netta migliore risposta ai comandi.
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Vecchio 09 aprile 10, 16:29   #315 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Ma hai spostato l'uniball della flybar sull'ultimo foro verso l'esterno del bellkranc ?
Se non lo hai fatto ancora, ti consiglio di farlo al più presto, devi però dopo risitemare la regolazione dei link che collegano i servi al piatto, così otterrai una netta migliore risposta ai comandi.
yesss gia fatto.. un po' è migliorato.il piatto deve essere perfettamente orizzontale guardandolo da tutte le prospettive?
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Vecchio 09 aprile 10, 16:30   #316 (permalink)  Top
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Per far volare in esterno il CB180....

Ragazzi , per esperienza diretta, se volete far volare il CB180 outdoor con leggera brezza, vi consiglio di trovare un posto dove ci sia molto spazio ed evitare di far allontanare troppo l'eli, se la brezza tende a farlo allontanare dovete assecondare l'andamento ( inutile cercare di contrastare) cercando di farlo atterrare dolcemente. Solo così nella maggior parte dei casi riporterete il cb180 sano a casa.
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Vecchio 09 aprile 10, 16:32   #317 (permalink)  Top
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yesss gia fatto.. un po' è migliorato.il piatto deve essere perfettamente orizzontale guardandolo da tutte le prospettive?
in teoria si, ma per avere la certezza assoluta lo devi sempre provare in hovering ed agire sugli uniball in caso tende a traslare da un lato
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Vecchio 09 aprile 10, 16:35   #318 (permalink)  Top
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Ragazzi , per esperienza diretta, se volete far volare il CB180 outdoor con leggera brezza, vi consiglio di trovare un posto dove ci sia molto spazio ed evitare di far allontanare troppo l'eli, se la brezza tende a farlo allontanare dovete assecondare l'andamento ( inutile cercare di contrastare) cercando di farlo atterrare dolcemente. Solo così nella maggior parte dei casi riporterete il cb180 sano a casa.
quoto quello che dici. stamattina prima che il motore del tail rotor mi abbandonasse sono andato in campagna a svolazzare un po.. qualche raffica c'era.. non molto forte.. la le foglie degl alberi si muovevano per bene.. quando lo vedevo andare alla deriva scendevo il piu possibile di quota e cercavo di metterlo a terra.. non ho danneggiato nulla ma volare cosi non da soddisfazione..
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Vecchio 09 aprile 10, 16:39   #319 (permalink)  Top
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è un heli che lascia un po' interdetti e amareggiati...secondo me...
perchè il design e i componenti sono "anche" belli e accattivanti,ma quando si ha l'esperienza di farlo volare,ci si rende conto che è impreciso e limitato
nell'indoor vola bene,ma non benissimo,perchè quella senzazione di "derapata" c'è sempre...e uno ci si abitua,ma non è una cosa precisa...
come anche tenerlo in hovering...ed è ben bilanciato(vedere tutti i settaggi di questo 3d)appena lo si fa ruotare sull'asse del rotore...non compie delle piroette...am degli ovali
cmq tutto sommato è un buon elicottero(difettucci a parte)...ma l'impressione che si ha nel vederlo fermo sembra che possa fare molto...ma in fondo delude le aspettative
non parliamo del volo outdoor...per carità! si potrebbe pilotarlo nello spazio per vederne le capacità...
cmq non è nemmeno tanto semplice come volo...vuoi per la sua imprecisione...vuoi che nel movimento di rollio e cabra si sposta bene...ma di andare avanti...fa molto(troppa)fatica...tende a rimettersi in orrizontale...
...magari alleggerendo i pesi sulla flybar si potrebbe risolvere qualcosina...mah?!
cmq è un "buon" modello...ma non così semplice come lo descrivono.
se poi uno è abituato ai coassiali...il salto non è così semplice...corre troppo in derapata...
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Vecchio 09 aprile 10, 16:42   #320 (permalink)  Top
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in teoria si, ma per avere la certezza assoluta lo devi sempre provare in hovering ed agire sugli uniball in caso tende a traslare da un lato
credo solo in teoria visto che avendo il rotore di coda che spinge a sx, per compensare il piatto sarà sempre inclinato leggermente, o sbaglio? io i braccetti non li ho ancora toccati. ho trimmato l elicottero dal telecomando( so che è sbagliato però per inesperienza ho fatto cosi).. mi ritrovo con delle trimmature abbastanza pesanti dal tx(anche 30% di variazione dal 50% standard), che però mi permettono di avere un hovering stabile. ora se guardo il piatto è inclinato indietro/sinistra. con il piatto in questa posizione in assenza di vento ho l elicottero quasi fermo in hovering(movimenti minimi proprio)
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