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Vecchio 04 aprile 10, 20:29   #261 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldark
 
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NON toccate quella vitina...e cmq scrivetevi BENE in che posizione era prima !!!
Guarda che mica c'è scritto chi tocca muore...l Nella scatola c'è un apposito cacciavite di plastica per girarla senza rovinarla o fare contatti....
Di segnare sempre il punto di partenza già si era detto su questo 3d... Bisogna invece sapere anche che non ha fondo corsa e fatti 270 ° o giù di li l'effetto smette di crescere ma ricomincia in negativo (infatti la prova andrebbe fatta con i servi in funzione e i motori staccati).
Detto ciò non affermavo che fosse questa la soluzione per Mario...ma bisogna pur provarle tutte per farlo avanzare...e come vedi il suo è uno di quelli che non si muove, come quello di Billy, mentre altri come leggiamo anche qui e come il mio tendono invece ad avanzare...viene il dubbio che qualche settaggio di fabbrica (o di venditore) sia diverso...
Ciao!
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Vecchio 04 aprile 10, 20:58   #262 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Per settare bene l'eli dopo che hai spostato il link sul bellkranc devi:
1) riportare il piatto in posizione orizzontale o quasi
2) vedere in quale direzione tende ad andare l'eli quando cercate di tenerlo in hovering ad almeno 1,5 metri dal pavimento
3) regolare il rispettivo link che collega il servo al piatto (cioè, come nel tuo caso, se l'eli tende ad andare a DX devi regolare il link del rollio, se invece tende a picchiare o cabrare devi regolare l'altro link), comunque al 99% dei casi ogni volta che si regola uno dei link bisogna poi risistemare anche l'altro, fino a quando l'eli riesce a stare almeno per qualche secondo fermo in aria senza traslare.

grazie mille per le dritte, cercherò di applicarle il meglio possibile
leuc80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 21:03   #263 (permalink)  Top
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L'avatar di billy54
 
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Molto meglio che tenda verso destra che verso sinistra, faccio l'avvocato e mi sembra che la magistratura abbia già sin troppo potere.
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billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 21:22   #264 (permalink)  Top
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Detto ciò non affermavo che fosse questa la soluzione per Mario...ma bisogna pur provarle tutte per farlo avanzare
Si' ma tanto il mio ha deciso di boicottarmi in tutti i modi, a prescindere!
L'ho riposto la settimana scorsa che andava benissimo nonostate un bel botto che pero' avevo sistemato gia', l'ho ripreso oggi, e come s'e' alzato ho visto che aveva l'intenzione di schiantarsi come un ubriaco, infatti l'ho fatto immediatamente crashare (vabe', da mezzo metro) per evitare tragedie. Immagino abbia toccato terra di coda, infatti a prima vista era tutto ok, poi quando ho fatto fare pochi giri da fermo s'e' staccata una delle 3 pale dell'elica di coda. Poco male ne ho a bizzeffe :-) Fatto fare qualche giro per capire il problema e vibrava da matti. Tolte le main blades vibrava ancora. Smontata la testa vibrava ancora ma la main shaft non faceva una grinza. Stick a sinistra per fermare il motore di coda e non vibrava piu': talmente vibra tutto per la mancanza di quella pala dell'elica della coda che sembrava fosse qualcosa negli ingranaggi del main gear! Ma il motivo che mi ha portato a farlo cadere e' ancora tutto da scoprire, tagliero' col collaudato metodo dello "spacca tutto con le tenaglie" le pale di dietro e vedro' se vibra ancora.

L'unica domanda utile in tutto questo post e': i 2 bellcrank hanno un po' di gioco orizzontale, o debbono stare ben serrati (nei limiti che ruotino liberamente sul perno ovvio)? Perche' fin ora l'unica cosa stramba che ci ho trovato e' quella: entrambi i bellcrank si possono muovere anche un po' orizzontalmente. A me pare che questo gioco vanifichi alquanto la rotazione sul perno.
Ah ma poi mi chiedevo: come si regola "in bolla" il piatto? Su cosa devo agire? E lo devo fare tenendo i servi accesi (e radio con i trim a 0) ?

P.S.: comunque ormai smonto tutto, pezzo a pezzo si capisce ndo' stanno i problemi :-)
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 23:13   #265 (permalink)  Top
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Per definizione di RTF dovrebbe essere proprio "metti la batteria e voli" invece :-) :-)

Per il CB180D ritengo inutile il simulatore (che infatti io ancora non posseggo), ovviamente non e' il primo elicottero da provare dopo un coassiale. Io prima ho preso l'msr.
Tra tutti gli RTF che ho e che ho avuto l'unico che ho potuto constatare essere veramente RTF è stato l'Innovator MD530 (a parte il trakking delle pale).
Riguardo al simulatore, lo ritieni inutile proprio perchè non lo possiedi ancora, se invece l'avresti già usato, magari con un po' di allenamento assiduo, ora saresti sicuramente riuscito a pilotare il tuo CB180D anche con i settaggi sballati
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Vecchio 04 aprile 10, 23:16   #266 (permalink)  Top
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ma vuoi mettere la soddisfazione... quando va meglio del giorno che l'hai comprato...

diciamo una cosa:

che molti costruttori non hanno "tempo" (=voglia di spendere) di creare standard, e neppure di mettere a punto i modelli prima di inscatolarli

che poi sono concetti interdipendenti, cioè che se ho componenti di bassa qualità, sarà difficile che mi diano risultati buoni, e soprattutto costanti...

Accade più verosimilmente che una cosa vada male, anziché vada bene, anche se cercassi poi di regolarla bene.

Mi viene in mente la qualità delle lenti ottiche: non so adesso, ma al tempo che appresi questi fatti, le cose stavano così: su 100 lenti, solo poche sono una uguale all'altra, e per avere lo "standard" alto, le variabili devo essere le più piccole possibili (idealmente tendenti a zero).
Allora, io produttore di qualità prendo solo le lenti che mi stanno entro certi parametri, per cui quando faccio un obiettivo (che come sapete è un insieme di lenti) questo obiettivo sarà piuttosto simile agli altri che io ditta commercializzo.
Le altre lenti, piuttosto diverse una dall'altra, vanno in un mercato secondario...
così gli obiettivi costruiti con queste lenti di serie "B" avranno uno standard peggiore e SOPRATTUTTO ERRATICO (uno va bene/benissimo un altro malino/male...)

Idem per i componenti elettronici (servocomandi, giroscopi, schede integrate, motori...)...gli standard cinesi sono quelli che sono.
La roba costa meno, poco, non solo perché il costo della mano d'opera è inferiore alla nostra...
trovare lungo sempre
gìà la macchinina a scoppio è sempre una sofferenza . ma dopo si fa perdonare tutti i suoi difetti


Sicuramente, quando l'ho comprato ero consapevole di non acquistare un prodotto a pari livello di e-flite o align, sia per il prezzo (inferiore nell'acquisto e nei ricambi) e sia per il made in china.

Però spero proprio di riuscire a godermelo, visto che cmq tra elicottero e 4 eliche 200 eurozzi li ho sborsati

Io voglio essere otttimista, e non sbilanciarmi
poi magari fra un mese ti dirò che avevi perfettamente ragione

ciao buona serata
leuc80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 23:16   #267 (permalink)  Top
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Pale ed altro

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..Be' quando ci ho rimesso le pali originali è tornato a volare....ovviamente
qualche post dietro ho anche descritto il comportamento con le pale Xtreme..
Ciao e buona Pasqua!..
Bisogna montare le pale del rotore inferiore( del Big Lama e l'eli si alza eccome.
Posterò un video prossimamente.
Avevo prima provato con quelle del Lama V4, più corte, e l'eli non riusciva ad alzarsi.
Quelle del Big lama sono della stessa lunghezza delle originali, quindi nessun rischio di toccare il rotore di coda.

__________

I bracci del Bellcrank hanno un po' di gioco orizzontale, è normale e non crea problemi.
__________

I link dal piatto ai bracci del bellcrank devono essere della stessa misura, io uso un calibro per regolarli.

__________

I link dal piatto ai bracci dei servo vanno regolati in base al comportamento dell'eli; alla fine, eli che sta in hovering con trim al centro, i link possono essere di lunghezza diversa.

Ultima modifica di macumbo : 04 aprile 10 alle ore 23:22
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Vecchio 04 aprile 10, 23:27   #268 (permalink)  Top
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Riguardo al simulatore, lo ritieni inutile proprio perchè non lo possiedi ancora, se invece l'avresti già usato, magari con un po' di allenamento assiduo, ora saresti sicuramente riuscito a pilotare il tuo CB180D anche con i settaggi sballati
Secondo me in alcuni casi su questo forum si esagera a indicare il simulatore!
Il CB180D deve funzionare bene lui, non adeguarmi io.....
Il Blade msr al CB180D gli da la birra, e' rtf senz'ombra di dubbio, e si puo' imparare senza simulatore. Eppure e' un 4ch.
Il CB180D quando funziona, ci voli senza simulatore. Quando non ti escono le viti spanate di fabbrica, lo puoi pilotare, quando una vite si stacca in volo, nemmeno Santo Simulatore ti puo' salvare. Se non va in avanti, devi fare delle verifiche "hardware" e anche qua il simulatore ti dice ben poco (=niente).
Solo per i 6ch ritengo utile il simulatore, oppure per chi, veramente alle prime armi, non ha capito che il primo elicottero 4ch va affrontato in una certa maniera e non c'entra niente col coassiale. Ma dopo i primi 2 voli o lo capisci o e' meglio che cambi hobby.
Ovviamente parere personale.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 00:17   #269 (permalink)  Top
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Mi permetto di suggerirVi il 4#6, decisamente più impegnativo del 180 ma molto più istruttivo e foriero di ben difformi soddisfazioni!!!!!
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Vecchio 05 aprile 10, 01:29   #270 (permalink)  Top
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Bisogna montare le pale del rotore inferiore( del Big Lama e l'eli si alza eccome.
Posterò un video prossimamente.
Avevo prima provato con quelle del Lama V4, più corte, e l'eli non riusciva ad alzarsi.
Quelle del Big lama sono della stessa lunghezza delle originali, quindi nessun rischio di toccare il rotore di coda.
Anche io ho ordinato quelle inferiori va bene l'inesperienza..ma almeno fin li ci arrivo! ....Ma come ho scritto saliva appena di qualche centimetro è nulla più
Comunque, vista la tua esperienza positiva ci proverò nuovamente! ( grazie a te almeno non avrò buttato i soldi per 2 coppie di pale..)
Comunque se le sovrapponi vedrai che le esky sono più lunghe di 6 mm, ed io temevo non che sbattessero contro il rotore (ci mancherebbe) ma che potessero urtare più facilmente contro la coda (tail boom), visto che un paio di pacche assassine se l'e già prese anche con quelle originali!
Ciao!
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