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Vecchio 21 marzo 10, 14:07   #201 (permalink)  Top
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Dalla padella alla brace

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La tragedia è invece accaduta a me! Mi apprestavo come te a spostare i famosi link sulle uniball + esterne quando ho notato che la vite a croce che collega il bellcranck al portapale sembrava allentata... cosi ho provato a stringerla appena un po' (forse troppo?)...e si è spezzata! Adesso 2 settimane in attesa che arrivi il pezzo da HK (bisogna ordinare tutto il bellcranck e non mi andava di spendere 13,5 euro in italia per una vite che avrei comunque ricevuto fra una settimana).

Ho provato a vedere da un ottico se qualche vite poteva sostituirla e ho trovato quella che vedete sotto: purtroppo dopo 4 giri si ferma...secondo voi il passo è differente..oppure è rimasto del frenafiletti nella sua sede del portapale?
Morale: al prossimo ordine pensate anche a questo pezzo....non si sa mai! Ciao!
Allora, mi sono accorto che la vite in questione è miracolosamente presente anche nello screw set che avevo in casa.

Tutto giulivo e bramoso di volo (oggi non c'è vento) la inserisco nel bellcrank -portapale e....mi si spezza..proprio a filo del portapale...con nessuna apparente possibilità di estrazione.

Col senno di poi credo che avrei dovuto smontare prima il portapale e poi inserire la vite per lavorare meglio...forse con il pezzo attaccato al corpo dell'ely sono andato un po' storto..possibile?
morale: ordinato nuovo portapale.
ciao a tutti!
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Vecchio 21 marzo 10, 14:30   #202 (permalink)  Top
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Missione compiuta!

La missione sarebbe quella di volare senza sfasciare niente, questa volta :-) :-)
Rimangono aperte delle questioni:
1) l'elicottero rimane benissimo in aria a un paio di metri, sta fermo li'. Premessa penso necessaria a fugare dubbi di equilibratura o roba simile.
Detto questo rimane il fatto che in avanti sembra di portare una roulotte attaccata dietro! In tutte le altre direzioni no. La stramberia e' che portando lo stick avanti tutta, si vede nettamente l'elicottero inclinarsi in avanti, quindi dovrebbe avanzare. E lo fa anche, se non fosse che la gioiosa picchiata che prende, la compensa quasi subito (tempo mezzo secondo / un secondo) rimettendosi pressoche' allineato al suolo. Per cui poi avanza solo pianin pianino! Ma com'e' possibile che se le pale e i servi si muovono bene all'inizio facendo inclinare l'elicottero, dopo poco me lo ritrovo parallelo? Forse e' una sfida per imparare a farsi tutto il volo in retromarcia? :-) :-) Altro dettaglio: quando, arrancati 10 metri in avanti, rimetto di colpo lo stick al centro, l'elicottero sobbalza all'indietro. Segno che anche quando sta andando avanti a passo di lumaca, pero' c'e' una azione abbastanza forte sulle pale che infatti quando viene a mancare mi da il contraccolpo all'indietro. Quando invece vado a 1/3 di stick all'indietro (in questo caso e' piu' che sufficiente per fargli prendere un movimento rapido), quando poi ripiazzo lo stick al centro NON ho lo stesso contraccolpo, si riaddrizza tranquillamente in maniera "aggraziata".
Ricordo che ho anche gia' spostato gli attacchi sui bellcrank o come si chiamano loro, all'ultimo buco piuttosto che al primo.

2) le batterie durano un bel po', niente male, solo che durano sicuramente piu' della mia propensione al rischio di bruciare il motore principale!!! Mi son fatto solo 1 batteria e mezza (delle 3 che avevo cariche), dove la prima batteria me la son fatta in 3 voli con un paio di minuti d'attesa tra l'uno e l'altro, la seconda batteria l'ho fatta dopo 5 minuti passati a soffiare sul motore.... La domanda quindi e': e' normale che basti una batteria (anche meno) a rendere il motore principare rovente?

Detto questo, rimane il fatto che il blade msr e' piu' divertente :-)
Capisco pero' che un attrezzo tanto piu' grande e pesante (in proporzione...) se avesse la stessa reattivita' dell'msr diventerebbe una palla di cannone! Per quanto..... gli spettacolari voli 3D dimostrano che anche un attrezzo grosso e pesante puo' muoversi come un indemoniato.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 16:20   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di billy54
 
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La missione sarebbe quella di volare senza sfasciare niente, questa volta :-) :-)
Rimangono aperte delle questioni:
1) l'elicottero rimane benissimo in aria a un paio di metri, sta fermo li'. Premessa penso necessaria a fugare dubbi di equilibratura o roba simile.
Detto questo rimane il fatto che in avanti sembra di portare una roulotte attaccata dietro! In tutte le altre direzioni no. La stramberia e' che portando lo stick avanti tutta, si vede nettamente l'elicottero inclinarsi in avanti, quindi dovrebbe avanzare. E lo fa anche, se non fosse che la gioiosa picchiata che prende, la compensa quasi subito (tempo mezzo secondo / un secondo) rimettendosi pressoche' allineato al suolo. Per cui poi avanza solo pianin pianino! Ma com'e' possibile che se le pale e i servi si muovono bene all'inizio facendo inclinare l'elicottero, dopo poco me lo ritrovo parallelo? Forse e' una sfida per imparare a farsi tutto il volo in retromarcia? :-) :-) Altro dettaglio: quando, arrancati 10 metri in avanti, rimetto di colpo lo stick al centro, l'elicottero sobbalza all'indietro. Segno che anche quando sta andando avanti a passo di lumaca, pero' c'e' una azione abbastanza forte sulle pale che infatti quando viene a mancare mi da il contraccolpo all'indietro. Quando invece vado a 1/3 di stick all'indietro (in questo caso e' piu' che sufficiente per fargli prendere un movimento rapido), quando poi ripiazzo lo stick al centro NON ho lo stesso contraccolpo, si riaddrizza tranquillamente in maniera "aggraziata".
Ricordo che ho anche gia' spostato gli attacchi sui bellcrank o come si chiamano loro, all'ultimo buco piuttosto che al primo.

2) le batterie durano un bel po', niente male, solo che durano sicuramente piu' della mia propensione al rischio di bruciare il motore principale!!! Mi son fatto solo 1 batteria e mezza (delle 3 che avevo cariche), dove la prima batteria me la son fatta in 3 voli con un paio di minuti d'attesa tra l'uno e l'altro, la seconda batteria l'ho fatta dopo 5 minuti passati a soffiare sul motore.... La domanda quindi e': e' normale che basti una batteria (anche meno) a rendere il motore principare rovente?

Detto questo, rimane il fatto che il blade msr e' piu' divertente :-)
Capisco pero' che un attrezzo tanto piu' grande e pesante (in proporzione...) se avesse la stessa reattivita' dell'msr diventerebbe una palla di cannone! Per quanto..... gli spettacolari voli 3D dimostrano che anche un attrezzo grosso e pesante puo' muoversi come un indemoniato.
Fortissimo!!!!!
Quest' "(elicottero???)" sta diventando un divertentissimo personaggio della commedia dell'assurdo, una star dell'umorismo, un caratterista da cabaret, le tue acute analisi, perfettamente corrispondenti al vero, anche se leggermente, ma poco poco enfatizzate, lo fanno quasi diventare simpatico, una sorta di volatile partenopeo imprescindibilmente propenso ad una "pigrizia mediterranea" che lo caratterizza irreparabilmente ed inevitabilmente, un carma esistenziale ispirato ai principi dell'inerzia.....
Comunque soffre anche di un evidente rapporto peso/potenza deficitario, sussumibile a quello di un TIR d'annata abbonantemente sfiatato, era anche per questo motivo che volevo sostituirgli il motore, come avevo accennato pocanzi, ma nessuno mi coadiuva in tale tentativo di alta ingegneria genetica.......
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HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
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Vecchio 21 marzo 10, 17:04   #204 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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mi pare che ai più sia sfuggita la motivazione per cui è nato questo ely: è un trainer , dipassaggio da un coassiale ad un ely "serio" .... quindi che cosa si può pretendere di più?
Svolazza bene in interni e abbastanza bene in esterno .....e allora accontentiamoci , altrimenti passate ad un classe 90
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Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 21 marzo 10, 17:11   #205 (permalink)  Top
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mi pare che ai più sia sfuggita la motivazione per cui è nato questo ely: è un trainer , dipassaggio da un coassiale ad un ely "serio" .... quindi che cosa si può pretendere di più?
Svolazza bene in interni e abbastanza bene in esterno .....e allora accontentiamoci , altrimenti passate ad un classe 90
Ma certo, siamo d'accordissimo, ma ciò non toglie che il bradipotto sia un soggetto che ben si presta alla commedia d'avanspettacolo, se poi queste "doti" vengono così ben descritte in forma farsesca da uno scrittore come "Zupermario", la cosa diventa ancor più spassosa......, non si pretende di farlo diventare un AirStar JetCopter SX , in ogni caso ritengo che un po' di brio in più non guasterebbe...
Barabau
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Vecchio 21 marzo 10, 19:21   #206 (permalink)  Top
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Per il motore rovente nessuno si sbilancia? Il vostro com'e' dopo una batteria?
Poi pensavo di spostare un po' il baricentro in avanti per vedere se migliora l'avanzamento: ma lo stabilizzatore orizzontale serve a qualcosa o fa solo scena? Perche' nel secondo caso lo toglierei del tutto, insieme ai due tubi che lo reggono, cosi' la coda mi s'alleggerisce un po'....
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Vecchio 21 marzo 10, 20:06   #207 (permalink)  Top
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Per il motore rovente nessuno si sbilancia? Il vostro com'e' dopo una batteria?
Poi pensavo di spostare un po' il baricentro in avanti per vedere se migliora l'avanzamento: ma lo stabilizzatore orizzontale serve a qualcosa o fa solo scena? Perche' nel secondo caso lo toglierei del tutto, insieme ai due tubi che lo reggono, cosi' la coda mi s'alleggerisce un po'....
Lo "stabilizzatore" di coda credo che serva solo se vai in autostrada e lo tieni con una mano fuori dal finestrino...
Certo il motore si scalda (io per sicurezza ci ho aggiunto un dissipatore di calore), ma credo sia il suo destino...
Quello che proprio non capisco è perchè il tuo abbia un comportamento così diverso dal mio, che, anzi tende sempre ad avanzare (come lo scorpio 1&21 di Nonnopaolo http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1979906).
E' evidente che qualche differenza c'è per due comportamenti così diversi...
Ma anche il tuo baricentro a batteria di serie montata è spostato in avanti?
L'escursione del servo posteriore è la stessa in entrambi i sensi?
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Vecchio 21 marzo 10, 22:54   #208 (permalink)  Top
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La missione sarebbe quella di volare senza sfasciare niente, questa volta :-) :-)
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1) l'elicottero rimane benissimo in aria a un paio di metri, sta fermo li'. Premessa penso necessaria a fugare dubbi di equilibratura o roba simile.
Detto questo rimane il fatto che in avanti sembra di portare una roulotte attaccata dietro! In tutte le altre direzioni no. La stramberia e' che portando lo stick avanti tutta, si vede nettamente l'elicottero inclinarsi in avanti, quindi dovrebbe avanzare. E lo fa anche, se non fosse che la gioiosa picchiata che prende, la compensa quasi subito (tempo mezzo secondo / un secondo) rimettendosi pressoche' allineato al suolo. Per cui poi avanza solo pianin pianino! Ma com'e' possibile che se le pale e i servi si muovono bene all'inizio facendo inclinare l'elicottero, dopo poco me lo ritrovo parallelo? Forse e' una sfida per imparare a farsi tutto il volo in retromarcia? :-) :-) Altro dettaglio: quando, arrancati 10 metri in avanti, rimetto di colpo lo stick al centro, l'elicottero sobbalza all'indietro. Segno che anche quando sta andando avanti a passo di lumaca, pero' c'e' una azione abbastanza forte sulle pale che infatti quando viene a mancare mi da il contraccolpo all'indietro. Quando invece vado a 1/3 di stick all'indietro (in questo caso e' piu' che sufficiente per fargli prendere un movimento rapido), quando poi ripiazzo lo stick al centro NON ho lo stesso contraccolpo, si riaddrizza tranquillamente in maniera "aggraziata".
Ricordo che ho anche gia' spostato gli attacchi sui bellcrank o come si chiamano loro, all'ultimo buco piuttosto che al primo.

2) le batterie durano un bel po', niente male, solo che durano sicuramente piu' della mia propensione al rischio di bruciare il motore principale!!! Mi son fatto solo 1 batteria e mezza (delle 3 che avevo cariche), dove la prima batteria me la son fatta in 3 voli con un paio di minuti d'attesa tra l'uno e l'altro, la seconda batteria l'ho fatta dopo 5 minuti passati a soffiare sul motore.... La domanda quindi e': e' normale che basti una batteria (anche meno) a rendere il motore principare rovente?

Detto questo, rimane il fatto che il blade msr e' piu' divertente :-)
Capisco pero' che un attrezzo tanto piu' grande e pesante (in proporzione...) se avesse la stessa reattivita' dell'msr diventerebbe una palla di cannone! Per quanto..... gli spettacolari voli 3D dimostrano che anche un attrezzo grosso e pesante puo' muoversi come un indemoniato.
Ti ricordo , se non lo hai già fatto, che dopo aver spostato gli uniball del rimando alla flybar sull'ultimo foro verso l'esterno, devi nuovamente regolare i linck che collegano il piatto ciclico alle squadrette dei servi, svita di un giro completo tutti e due i linck e vedrai che l'eli si comporterà meglio, specialmente quando vorrai farlo andare in avanti. Riguardo al fatto che appena dai comando picchia, dopo che l'eli si inclina in avanti subito ritorna in asse orizzontale è dovuto proprio all'autostabilizzazione di questo tipo di flybar.
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My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
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Vecchio 21 marzo 10, 23:25   #209 (permalink)  Top
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Squalo quando aggiungi su youtube un volo del cb180 all'aperto??
Devi sapere che il tuo video del blade cx2 che con la flycam a bordo partiva è atterrava dal balcone di casa è sempre stato un "must" per me!
Tra l'altro vedo che hai da poco ripetuto la prodezza anche con il kestrell...
Ciao!
(Perdonate l'off topic)
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Vecchio 21 marzo 10, 23:54   #210 (permalink)  Top
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Squalo quando aggiungi su youtube un volo del cb180 all'aperto??
Devi sapere che il tuo video del blade cx2 che con la flycam a bordo partiva è atterrava dal balcone di casa è sempre stato un "must" per me!
Tra l'altro vedo che hai da poco ripetuto la prodezza anche con il kestrell...
Ciao!
(Perdonate l'off topic)
In questo momento sto caricando su YouTube l'ultimo volo che ho fatto fare al mio Innovator MD530 sabato scorso, appena sarò riuscito a caricarlo ( purtroppo sto avendo problemi di connessione) ti invierò il link, perchè devi vederlo. Tornando in tema, il mio CB 180Q, lo farò volare in esterno solo quando ci sarà la giornata senza vento, a breve dovrà arrivarmi anche il CB180D che ho comprato senza radio, comunque su questi modelli mi diverto più a metterli in fusoliere, a montargli le luci ed a farli volare indoor con atterraggi di precisione (per questo ammiro molto il lavoro che fa Cadal)
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