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Vecchio 13 marzo 10, 14:08   #161 (permalink)  Top
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Perche' non sapevo come si chiamasse!!! Ora vado nell'apposito negozio a chiedere e speriamo che non mi guardino storto! Ma e' fatto come me lo sono immaginato io, ovvero una pinza normale e una con un perno?
Eccolo qui Xtreme EA-019 - Rimuovi Pignoni - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
Bravo Billy! Certo demolirla con una pinza è molto più economico, ma vuoi mettere l'eleganza del gesto...
Che fava che sono, pensa che io ce l'avevo già, ma la prima volta l'ho tolta con le pinze... la seconda con le mani. Mi ero ripromesso di usarla alla prossima sostituzione!
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v-max z + 5G4 + blade cx2 + CB100d + cb180d
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Vecchio 13 marzo 10, 19:02   #162 (permalink)  Top
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Il mistero del CB180D che fa come gli pare

E' in momenti come questo che vorrei prendere ik McGyver dell'elimodellismo, mettergli in mano l'elicottero e dirgli: fammi vedere cosa fai!
Campo di calcetto, erba sintetica, ambiente chiuso 0 vento, elicottero al baricentro del campo :-)
Parte: retromarcia e fuga angolare. Mah?! Pero' non si schianta.... fa dei bei cerchi in retromarcia di boh forse 3, 5 metri, senza che io toccassi nient'altro che il gas, per cui gira che ti rigira rimane bene o male nell'area senza andare a prendere muri. All'inizio non lo sapeva che non s'andasse a schiantare, per cui subito sono andato per compensare il movimento, praticamente senza alcun effetto. Gli stick sono un optional...
Evvabbe', regoliamolo con la radio, tanto ho tutto il tempo che voglio quello gira in circolo per i fatti suoi nemmeno fossi io ad aver gia' imparato a fare dei cerchi perfetti in retromarcia :-) :-)
Escono fuori dei valori assurdi, alla fine avro' messo il telecomando a 65% la rotazione del muso, 100% (!!) picchiata in avanti (l'ho detto che andava in retromarcia!) e 30% scivolamento laterale (vi piacciono i miei termini tecnici? :-) :-)
Dopo tutto cio' pensate mica che si sia stabilizzato? Manco per niente! Senza alcun motivo apparente, pigliava a rollare verso un lato di circa 15gradi, alche' vedendolo vistosamente inclinato m'aspettavo che si fiondasse per la tangente, invece slittava di poco e poi si raddrizzava da solo, ri-bah?!?!?!?
Pero' rolla di qua, rolla di la, in deriva riprendeva pure di retromarcia, praticamente pur rimanendo entro un cerchio di pochi metri si muoveva sempre....
Proviamo a mandarlo da qualche parte: slitta a destra, slitta sinistra, (bradipamente... della serie "ci vado ma non perche' me l'hai detto tu eh!"), imbarda (l'unica cosa rapida che fa :-).... e avanti??? Ci vuoi andare avanti o no? Stick sopra al massimo, a malapena fa finta di avanzare dopo buoni secondi di insistenza, avanzamento comunque tutto da interpretare, ricordandosi il fatto che l'ufo mica stava fermo, continuava ad ondeggiare come un ubriaco dando lo show dell'inclinamento di tanto in tanto. E indietro, ci va indietro? Andiamo un po' indietro, e indietreggia. Ma tutto cosi' bradipo? Andiamo un po' piu' indietro: piglia la volata in retromarcia, e indovina indovinello? Come faccio a riprenderlo se l'avanti tutta praticamente non fa un cacchio?!!?!?!? Aivoglia a metterlo avanti, si va boni 15 metri di retromarcia e alla fine vedendo il muro lo faccio schiantare a terra optando per il danno (spero) minore. Le due pale ovviamente non ci sono piu' e forse dovrei cambiare anche la flybar, non sono convinto che sia piu' tanto dritta.
A parte che non so come si cambia la flybar, le pale non c'e' problema si ricomprano, ma quello che mi fa pensare e': e poi?!!?!?! St'attrezzo ha qualcosa che non va!!!! dove metto le mani???? Sigh sob, santo MSR aiutami tu......
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Vecchio 13 marzo 10, 19:26   #163 (permalink)  Top
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St'attrezzo ha qualcosa che non va!!!! dove metto le mani???? Sigh sob, santo MSR aiutami tu......
Dimenticavo: ecco le foto della flybar:
Yfrog - tmjk.jpg
Yfrog - sorrowowned2.jpg
Yfrog - dsc01178bt.jpg
Yfrog - imag0012td

Inoltre il motore principale dopo nemmeno una batteria era rovente che non si poteva toccare.
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Vecchio 13 marzo 10, 19:37   #164 (permalink)  Top
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L'avatar di bulbsrtw
 
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Dimenticavo: ecco le foto della flybar:
Yfrog - tmjk.jpg
Yfrog - sorrowowned2.jpg
Yfrog - dsc01178bt.jpg
Yfrog - imag0012td

Inoltre il motore principale dopo nemmeno una batteria era rovente che non si poteva toccare.
Allora; ad occhio si vede chiaramente la flybar orrendamente storta (è quella che provoca i cerchi).
Oltre a ciò, si vede il main shaft (albero motore) molto storto; assolutamente da sostituire. Poi, bisognerebbe vedere da vicino altri danni..
Buon lavoro (oppure vendilo).
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I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
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Vecchio 13 marzo 10, 23:32   #165 (permalink)  Top
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ho un paio di motori identici nelle dimensioni ma di sicuro molto più potenti solo che credo che montandolo mi disintegri l'ESC, però quello di serie è proprio una ciofega!!!!
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HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
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Vecchio 14 marzo 10, 00:41   #166 (permalink)  Top
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Allora; ad occhio si vede chiaramente la flybar orrendamente storta (è quella che provoca i cerchi).
Ordunque se la flybar "orrendamente storta" mi causava i cerchi, vuol dire che era gia' storta prima del crash, ma com'e' possibile? L'altro crash non mi aveva nemmeno spezzato l'unica main blade che ho sostituito, era solo scheggiata, puo' "orrendamente storcersi" la flybar di metallo, quando la sovrastante main blade ne risulta solo scheggiata? Tra l'altro anche nei primi voli prima i qualsiasi crash avevo visto lo stesso movimento, solo che credevo fosse il vento dato che ero all'aperto e il vento c'era... pero' pensandoci non aveva ALMENO la tendenza ad andare all'indietro.

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Oltre a ciò, si vede il main shaft (albero motore) molto storto; assolutamente da sostituire.
Mi sto rimirando questo albero motore da 5 minuti sotto tutte le angolazioni e mica riesco a vederlo storto.... boh

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Buon lavoro (oppure vendilo).
In verita' avrei tutti i pezzi di ricambio, quasi quasi (visto che a venderlo quanto ci farei? 30 euro?) sarebbe l'occasione di decidermi a smontare una di ste macchine diaboliche?
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Vecchio 14 marzo 10, 11:16   #167 (permalink)  Top
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Ordunque se la flybar "orrendamente storta" mi causava i cerchi, vuol dire che era gia' storta prima del crash, ma com'e' possibile? L'altro crash non mi aveva nemmeno spezzato l'unica main blade che ho sostituito, era solo scheggiata, puo' "orrendamente storcersi" la flybar di metallo, quando la sovrastante main blade ne risulta solo scheggiata? Tra l'altro anche nei primi voli prima i qualsiasi crash avevo visto lo stesso movimento, solo che credevo fosse il vento dato che ero all'aperto e il vento c'era... pero' pensandoci non aveva ALMENO la tendenza ad andare all'indietro.



Mi sto rimirando questo albero motore da 5 minuti sotto tutte le angolazioni e mica riesco a vederlo storto.... boh



In verita' avrei tutti i pezzi di ricambio, quasi quasi (visto che a venderlo quanto ci farei? 30 euro?) sarebbe l'occasione di decidermi a smontare una di ste macchine diaboliche?
La flybar spesso si deforma anche leggermente per un piccolissimo crash, a volte a occhio nudo non si nota neppure. Mi successe col mio vecchio Comanche, aveva preso a fare cerchi senza apparente motivo. Sostituita la fly, tutto a posto.
Il main shaft potrebbe essere una mia interpretazione errata, visto che sono mezzo ciecato.
Solitamente, questi sono i pezzi che si piegano più facilmente dopo crash anche piccoli.
Prova senz' altro a smontarlo, non so che conoscenza tu abbia di ely, ma dopo capirai molto meglio il tuo bimbo. Spesso la main storta non si vede a occhio, ma smontandola e facendola rotolare su un piano perfettamente liscio.
P.S.
Non te la prendere per l' avverbio "orrendamente" che ho usato, stavo scherzando.
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Vecchio 14 marzo 10, 11:24   #168 (permalink)  Top
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La flybar spesso si deforma anche leggermente per un piccolissimo crash, a volte a occhio nudo non si nota neppure. Mi successe col mio vecchio Comanche, aveva preso a fare cerchi senza apparente motivo. Sostituita la fly, tutto a posto.
Incarto e porto a casa.

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Il main shaft potrebbe essere una mia interpretazione errata, visto che sono mezzo ciecato.
Solitamente, questi sono i pezzi che si piegano più facilmente dopo crash anche piccoli.
Prova senz' altro a smontarlo, non so che conoscenza tu abbia di ely
Mai smontato, ho il terrore che: 1) mi avanzino pezzi :-) :-) 2) che comunque dopo vadano fatte ricalibrazioni di cui sono del tutto all'oscuro. Ma immagino che e' una cosa che prima o poi va fatta, a meno che ovviamente uno non e' miliardario e a ogni pala rotta cambia tutto l'elicottero :-)

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ma dopo capirai molto meglio il tuo bimbo. Spesso la main storta non si vede a occhio, ma smontandola e facendola rotolare su un piano perfettamente liscio. P.S. Non te la prendere per l' avverbio "orrendamente" che ho usato, stavo scherzando.
No no e' proprio orridamente :-) :-) Non e' dritta ne' in verticale ne' in orizzontale! Ma smontato il necessario per la flybar, sono vicino a poter cambiare anche il main shaft o e' un altro paio di maniche? Nel senso che potrei procedere in due modi:
1) o cambio solo flybar, rimonto, e vedo come va per poter decidere poi se bisogna cambiare anche main shaft (ma ovviamente cosi' rischio di smontare tutto 2 volte)
2) o cambio direttamente entrambi e via, raddoppiano in questo caso il rischio che smontando io faccia piu' danni che bene!!

Qualcuno qui s'e' cimentato nell'"impresa"? Ora vado a cercare anche su youtube o qualsiasi altra cosa....
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Vecchio 14 marzo 10, 12:17   #169 (permalink)  Top
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Incarto e porto a casa.


Mai smontato, ho il terrore che: 1) mi avanzino pezzi :-) :-) 2) che comunque dopo vadano fatte ricalibrazioni di cui sono del tutto all'oscuro. Ma immagino che e' una cosa che prima o poi va fatta, a meno che ovviamente uno non e' miliardario e a ogni pala rotta cambia tutto l'elicottero :-)



No no e' proprio orridamente :-) :-) Non e' dritta ne' in verticale ne' in orizzontale! Ma smontato il necessario per la flybar, sono vicino a poter cambiare anche il main shaft o e' un altro paio di maniche? Nel senso che potrei procedere in due modi:
1) o cambio solo flybar, rimonto, e vedo come va per poter decidere poi se bisogna cambiare anche main shaft (ma ovviamente cosi' rischio di smontare tutto 2 volte)
2) o cambio direttamente entrambi e via, raddoppiano in questo caso il rischio che smontando io faccia piu' danni che bene!!

Qualcuno qui s'e' cimentato nell'"impresa"? Ora vado a cercare anche su youtube o qualsiasi altra cosa....
Guarda, come hai già notato tu, questo è un passo che prima o poi tutti fanno.
Io questa esperienza l' ho fatta per primo col suddetto Comanche, che alla fine ho smontato praticamente vite per vite.
Dopo la situazione si è rinnovata per il blade 400; vedere questo bestione così complicato mette paura..
Ma con l' aiuto e l' incoraggiamento di alcuni amici di questo forum ( ringrazio sempre Squalo) e anche con l' ausilio prezioso di molti chiarissimi filmati su u-tube, ho preso coraggio e ce l' ho fatta. Ormai ho smontato tutto, testa compresa per settarla perfettamente, e devo dire che l' importante è ricordare l' ordine di smontaggio dei pezzi (al limite si scrive). Per ciò che riguarda la fly e il main shaft, comunque, non dovrebbe essere difficile.
Perciò, il mio consiglio è: quarda su u-tube, e vai !
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Vecchio 14 marzo 10, 12:33   #170 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
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Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
oppure scaricati l'esploso dell'ely dal sito walkera.


per inciso, qualcuno sà dirmi il modulo del pignone del main motor?
Ho montato il brushless ma il pignone ha troppi "denti", l'ely schizza al soffitto col gas al minimo, devo abbassare i giri del rotore, ma non riesco a capire appunto il modulo del pignone , grazie
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

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