Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 20:34   #1421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
no ad un 1,5 da terra è abbastanza stabile,nel senso che e' settato abbastanza bene di conseguenza con piccoli arrangiamenti di ciclico sta in hovering tranquillamente, riesco tranquillamente a fare piroette dx e sx, lo faccio girare in tondo anche in camera (molto lentamente ovviamente) lo tengo anche in hovering frontale, pero' se lo porto vicino (30cm) noto che ci sono comunque forti vibrazioni
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 20:40   #1422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
no ad un 1,5 da terra è abbastanza stabile,nel senso che e' settato abbastanza bene di conseguenza con piccoli arrangiamenti di ciclico sta in hovering tranquillamente, riesco tranquillamente a fare piroette dx e sx, lo faccio girare in tondo anche in camera (molto lentamente ovviamente) lo tengo anche in hovering frontale, pero' se lo porto vicino (30cm) noto che ci sono comunque forti vibrazioni
allora smonta le pale e guarda che accade, ossia se vibra ancora, e soprattutto se la sommità dell'Hub (il vertice della testa del rotore) ruotando descrive un cerchio oppure un ovale


poi, come sempre in casi analoghi al tuo, un video non guasterebbe
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 20:43   #1423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
grazie Rugrug per la tua pazienza mi potresti dire come fare per caricare un video che sono poco pratico?? grazie ancora
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 20:52   #1424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
grazie Rugrug per la tua pazienza mi potresti dire come fare per caricare un video che sono poco pratico?? grazie ancora
puoi fare in due modi

o tramite you tube (devi registrarti, dare una mail, creare un account, poi caricare il video, che è la parte più semplice, c'è un pulsante giallo CARICA VIDEO, lo trovi sfogliando le cartelle o il desktop del pc, oppure clicchi e lo trascini nel riquadro. Quando ha caricato, clicchi salva modifiche)


oppure, più semplicemente


vai qua, ti chiede di registrarti ma NON è NECESSARIO

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


clicca su Browse, selezioni il video, poi clicca su Carica Adesso

-carichi il video (o la foto), poi quando è caricato, ti appare sulla sinistra una serie di finestre di dialogo... clicchi dentro la finestra Codice Forum

-clicchi destro COPIA

-poi apri il tuo post su barone rosso, e clicchi sul SESTO simbolo da destra, seconda riga di pulsanti (inserisci immagine)

-si apre la finestra, ci INCOLLI quello che avevi copiato da imageshack

-posti il tuo post


se hai problemi avvertimi che ti guido passopasso (pitchopitcho !)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 01:01   #1425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Un saluto ed un grazie a tutti gli amici del club CB180 che con questo lungo thread mi hanno permesso di risolvere diversi problemi, nonchè di settare al meglio il mio Arrow Plus Trainer.

Preso usato da privato un paio di settimane fa ad un prezzo piuttosto basso, si presentava seminuovo seppure con qualche segno di crash: pale principali sostituite con le analoghe Skorpio, qualche dente del main gear malconcio e flybar leggermente piegata.

Ricontrollato tutta la meccanica seguendo i consigli del 3d. Con il calibro ho potuto rilevare come sia i link che collegano il piatto al Bell mixer che quelli che collegano quest'ultimo alla flybar fossero asimmetrici per lunghezza. Regolati e rimontati alla stessa lunghezza e raddrizzata la flybar con un po' di pazienza, ho poi regolato le astine dei servi... risultato: sparita ogni vibrazione, tracking delle pale controluce ottimo, modello che galleggia al chiuso anche per 3-4 secondi senza toccare il ciclico.

Sono molto soddisfatto, è il mio primo eli, l'ho preso che era ingestibile (ho un po' di esperienza di pilotaggio con aerei RC) ed ora lo trovo veramente stabile, sebbene non possa far paragoni con altri modelli.

Alcune note.
1) - Bilanciamento statico: niente da fare, con la batteria al suo posto rimane irrrimediabilmente picchiato. Si può però arretrare completamente la battreria facendo uscire i fili da dietro invece che di lato, rinunciando allo sportellino. Ho preferito fare così invece che aggiungere peso in coda pensando che in questo modo oltre il peso totale si poteva anche contenere l'inerzia sull'asse di imbardata dovuta alle due masse contrapposte (batteria tutta avanti e contrappeso in coda).
2) - Ho spostato gli uniball nel foro centrale dei braccetti del mixer, mi sembra che oltre alla reattività migliori anche la precisione/stabilità. Ho provato anche nei fori più esterni: ho notato che aumenta ancora la reattività (forse troppo per i miei pollici attuali ) ma ho avuto anche l'impressione che fosse diventato meno preciso, per cui sono tornato sui fori centrali.
3) - Non riuscivo a capire perchè a circa 3/4 del tempo di scarica la coda diventasse scorbutica sbacchettando a DX e SX e reagendo anche in netto ritardo sul comando impartito. Ho provato ad aumentare la sensibilità del gyro per la gestione dell'anticoppia e il problema è sparito girando la vitina in senso antiorario di 90°.
4) - Radio: i trim del ciclico sono riuscito a tenerli al centro regolando solo i braccetti dei servi e quindi mi ritrovo l'eli stabile con il piatto orizzontale. Il trim del gas l'ho portato a 0 come consigliato, anche se non ne ho capito appieno il motivo... più margine di sicurezza nell'escursione dello stick prima che parta il rotore? Invece al rudder ho dovuto dare 5 punti a SX... a quanto pare sono 5 punti a togliere anticoppia il che farebbe pensare che per ora il motorino di coda sia ancora in buona salute .

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, spiegazioni e analisi postate, un ringraziamento particolare a rugrug per la sua disponibilità... senza questo supporto sarebbe stato tutto più difficile e faticoso!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 17:32   #1426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
puoi fare in due modi

o tramite you tube (devi registrarti, dare una mail, creare un account, poi caricare il video, che è la parte più semplice, c'è un pulsante giallo CARICA VIDEO, lo trovi sfogliando le cartelle o il desktop del pc, oppure clicchi e lo trascini nel riquadro. Quando ha caricato, clicchi salva modifiche)


oppure, più semplicemente


vai qua, ti chiede di registrarti ma NON è NECESSARIO

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting


clicca su Browse, selezioni il video, poi clicca su Carica Adesso

-carichi il video (o la foto), poi quando è caricato, ti appare sulla sinistra una serie di finestre di dialogo... clicchi dentro la finestra Codice Forum

-clicchi destro COPIA

-poi apri il tuo post su barone rosso, e clicchi sul SESTO simbolo da destra, seconda riga di pulsanti (inserisci immagine)

-si apre la finestra, ci INCOLLI quello che avevi copiato da imageshack

-posti il tuo post


se hai problemi avvertimi che ti guido passopasso (pitchopitcho !)
ciao rugrug ho provato a fare la procedura che mi hai consigliato (ImageShack® - Online Photo and Video Hosting) ma dopo ore di caricamento ben 5 miha scritto che il video non e' stato caricato. Non so se puo' incidere il fatto di avere come connessione una chiavetta della tim. comunque questa sera riprovo con you tube e speriamo bene!!!! a dopo ciao adesso vado a produrre per la società......
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 21:06   #1427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao a tutti, mi sono iscritto a questa discussione perchè sono possessore di uno scorpio 1/21 che se non sbaglio dovrebbe essere il fratello gemello del walkera cb180. Di voli ne ho fatti tanti, l'ho acquistato +- 10 mesi fa ed essendo stato il mio primo ely di cadute ne ha viste tante ma sono sempre riuscito a ripararlo. Nei mesi passati ho cambiato di tutto pale, canopy, telaio, motore, elica posteriore, fortunatamente per i tipi di caduta ho riparato poco sulla coda. Dopo questa breve presentazione del mio scorpio 1/21, adesso ho bisogno pero' di una vostro parere per risolvere un problema che mi affligge. Praticamente quando decollo ed inizio a dare gas l'ely incomincia a basculare vistosamente toccando con il carrello velocemente a destra ed a sinistra, poi alzandolo riesco a farlo volare a tenerlo in hoovering, farlo girare anche in casa, ma comunque noto portandolo molto vicino alla vista che manifesta notevoli vibrazioni che non mi piacciono per niente. Io credo che (le vibrazioni), partino dall'albero principale, ma ho provato a cambiare corona, albero, pale, porta-pale piatto oscillante, ho registrato tutti i tiranti sia del ciclico che quelli della flybar, i gommini che non mi ricordo come si chiamano che sono nei portapale,non ho cambiato flybar perchè mi sembra a posto, praticamente ho cambiato quasi tutto ma niente il problema sussiste non riesco a risolverlo!!!se mi potete dare una vostra opinione vi ringrazio in anticipo;
P.S:dimenticavo l'ely, visto dall'alto quando è a bassi regimi , con le pale in movimento formano un cerchio non perfetto cioe' sembra un po' ovalizzato come se l'albero fosse un po' incurvato (come succede sull'altro ely che ho cioe' il cb100),ma ho cambiato ben 2 di alberi ambedue nuovi imbustati ma niente...... aspetto impaziente vostre opinioni !!! ciao a tutti
ragazzi risolto il problema e mi vergogno persino un po' a dirlo; ma visto che il forum è fatto apposta per permettere ad altri di leggere le soluzioni ai vari problemi sia quelli complicati che banali come il mio, sono costretto a confessarmi. Praticamente le vibrazioni del rotore principale erano dovute alla diversa lunghezza delle pale.Si proprio così la cosa + stupida che al verificarsi di un problema uno dovrebbe controllare. Probabilmente nel corso dei miei acquisti dei ricambi, o per mio errore o per errore del fornitore mi dev'essere arrivato un pacco di pale dello scorpio 1/22 che sono di 1,2 cm + corte rispetto a quelle del 1/21 .Praticamente il mio ely montava una pala del 1/21 ed una del 1/22 .Ringrazio il vostro interessamento soprattutto di rugrug e a presto ciao.
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 21:43   #1428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
ciao rugrug ho provato a fare la procedura che mi hai consigliato (ImageShack® - Online Photo and Video Hosting) ma dopo ore di caricamento ben 5 miha scritto che il video non e' stato caricato. Non so se puo' incidere il fatto di avere come connessione una chiavetta della tim. comunque questa sera riprovo con you tube e speriamo bene!!!! a dopo ciao adesso vado a produrre per la società......
non credo dipenda dalla chiavetta...
io ho una vecchia linea telecom che va lentissima, il tecnico mi ha detto che c'è una perdita di segnale mostruosa..., e la chiavetta forse va di più, e cmq hai provato a carica una foto di pochi kB ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 00:52   #1429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
RAGAZZI!


................................. sono in mrd!

Mah, le stranezze capitano tutte a me...

Vado indietro ad una ventina di gg fa, quando acquisto il mio CB180D usato. Con l'enorme fiducia in me stesso che mi ritrovo, prima ancora di provare a staccare mezzo pattino da terra, vado subito a comprare il training kit , quello con le palline gialle e la crociera di plastica bianca al centro. Lo monto e dopo un po' decido di staccarmi un pelo da terra. L'eli parte a SX, vabbè, correggo alla meno peggio e non appena mi stabilizzo parte una vibrazione violenta che scuote tutto l'eli, il rotore oscilla di brutto e anche il kit vibra come un matto , tolgo subito gas (ero a circa 30cm) l'eli vien giù e invece che molleggiare sulle bacchette, PRACK, si rompe a metà la crociera di plastica e l'eli rimane lì, tipo Wilcoyote quando si stampa al fondo del canyon. Poco male, nessun danno, anche se mi son girate una cifra per aver rotto in modo inspiegabile il kit appena comprato.

Siccome l'eli l'avevo preso usato e qualche botta la si poteva notare, ho dato subito la colpa delle vibrazioni alla flybar leggermente storta. Raddrizzo la flybar e decido di montare il kit rotto sistemandolo con un accrocchio provvisorio fatto da una stecca di legno trasversale ai pattini e del filo da giardiniere per tenere il tutto. Fine delle vibrazioni, OK, era la flybar penso io, vado avanti con le regolazioni e intanto mi alleno con l'hovering. Ieri primo volo all'esterno con calma piatta, primi tentativi di breve traslato... figata pazzesca (è il mio primo eli ).

Alla sera torno a casa, e, considerato che il kit dovrà servirmi ancora per un po', decido per un fatto di decenza di ripararlo. Filo di ciano per unire i due pezzi della crociera e poi una bella fibrata lungo la riparazione. Oggi rifinisco il pezzo e monto il kit riparato sui pattini, do gas e... FRRROOOOOO!! Vibrazione pazzesca con l'eli che sembra disintegrarsi da un momento all'altro. Stacco il kit, rivado in hovering senza, l'eli è perfetto, guardo l'hub dall'alto mentre gira, nessuna oscillazione, anche in mano nessuna vibrazione.

Quella fetecchia di kit ENTRA IN RISONANZA con qualche impecettibile vibrazione superstite... non so dove battere la testa, ho provato ad accorciare i bracci avanzando le palline verso il centro, ho smollato di molto l'ancoraggio ai pattini, qualcosa migliora ma è lo stesso un disastro.

Cioè... da rotto andava bene, adesso che è di nuovo tutto d'un pezzo ha deciso di mettersi a "suonare" ... vacca boia ma se volevo della musica mi comperavo un CD !

Qualcuno può darmi una mano? Francamente non saprei nemmeno dove individuare la fonte di vibrazione, perchè adesso l'eli gira veramente liscio. Eppure il kit mi serve ancora, anzi è proprio nella fase in cui si inizia a prendere un po' più di confidenza che si fanno le boiate peggiori !

Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 14 novembre 11 alle ore 00:55
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 01:14   #1430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
RAGAZZI!


................................. sono in mrd!

Mah, le stranezze capitano tutte a me...

Vado indietro ad una ventina di gg fa, quando acquisto il mio CB180D usato. Con l'enorme fiducia in me stesso che mi ritrovo, prima ancora di provare a staccare mezzo pattino da terra, vado subito a comprare il training kit , quello con le palline gialle e la crociera di plastica bianca al centro. Lo monto e dopo un po' decido di staccarmi un pelo da terra. L'eli parte a SX, vabbè, correggo alla meno peggio e non appena mi stabilizzo parte una vibrazione violenta che scuote tutto l'eli, il rotore oscilla di brutto e anche il kit vibra come un matto , tolgo subito gas (ero a circa 30cm) l'eli vien giù e invece che molleggiare sulle bacchette, PRACK, si rompe a metà la crociera di plastica e l'eli rimane lì, tipo Wilcoyote quando si stampa al fondo del canyon. Poco male, nessun danno, anche se mi son girate una cifra per aver rotto in modo inspiegabile il kit appena comprato.

Siccome l'eli l'avevo preso usato e qualche botta la si poteva notare, ho dato subito la colpa delle vibrazioni alla flybar leggermente storta. Raddrizzo la flybar e decido di montare il kit rotto sistemandolo con un accrocchio provvisorio fatto da una stecca di legno trasversale ai pattini e del filo da giardiniere per tenere il tutto. Fine delle vibrazioni, OK, era la flybar penso io, vado avanti con le regolazioni e intanto mi alleno con l'hovering. Ieri primo volo all'esterno con calma piatta, primi tentativi di breve traslato... figata pazzesca (è il mio primo eli ).

Alla sera torno a casa, e, considerato che il kit dovrà servirmi ancora per un po', decido per un fatto di decenza di ripararlo. Filo di ciano per unire i due pezzi della crociera e poi una bella fibrata lungo la riparazione. Oggi rifinisco il pezzo e monto il kit riparato sui pattini, do gas e... FRRROOOOOO!! Vibrazione pazzesca con l'eli che sembra disintegrarsi da un momento all'altro. Stacco il kit, rivado in hovering senza, l'eli è perfetto, guardo l'hub dall'alto mentre gira, nessuna oscillazione, anche in mano nessuna vibrazione.

Quella fetecchia di kit ENTRA IN RISONANZA con qualche impecettibile vibrazione superstite... non so dove battere la testa, ho provato ad accorciare i bracci avanzando le palline verso il centro, ho smollato di molto l'ancoraggio ai pattini, qualcosa migliora ma è lo stesso un disastro.

Cioè... da rotto andava bene, adesso che è di nuovo tutto d'un pezzo ha deciso di mettersi a "suonare" ... vacca boia ma se volevo della musica mi comperavo un CD !

Qualcuno può darmi una mano? Francamente non saprei nemmeno dove individuare la fonte di vibrazione, perchè adesso l'eli gira veramente liscio. Eppure il kit mi serve ancora, anzi è proprio nella fase in cui si inizia a prendere un po' più di confidenza che si fanno le boiate peggiori !
ho visto più d'un elicottero, specie piccoletti, vibrare a causa del TK...

non saprei come risolvere se non imparare al più presto a fare senza
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Walkera CB180 cadal Elimodellismo Motore Elettrico 13 24 settembre 10 09:45
Honey Bee FP vs Walkera CB180 spaceshipone Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 marzo 10 00:14
Gruppo Facebook: I soci del Club del Nespolo - Miniautodromo "Il Cavallino" Quarto NA ssk v2 Incontri Modellistici 0 25 dicembre 09 14:21
Walkera cb100 o cb180? Paglia Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 novembre 09 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002