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Vecchio 11 ottobre 11, 13:28   #1411 (permalink)  Top
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mah, se come penso sei in grado di tenerlo ad un'altezza di metro-metroemezzo, puoi iniziare a portare lentamente lo stick del ciclico al centro in modo da vedere dove tira, e successivamente regolare i tiranti in modo da compensare e rendere l'assetto neutro (o cmq il più possibile prossimo alla neutralità)


ricorda che le teste dei tiranti (quelle nere, chiamate ball link) hanno il foro con un lato più largo e uno più stretto, ed è il primo che deve andare dentro la sferetta (chiamata uniball).

Perciò quando accorci o allunghi un tirante, devi far fare sempre un giro completo al ball link, ovvero due mezzi giri (si memorizza meglio, anche perché in un tempo solo non riesci a fare un giro completo)
Ciao, si ho gia effettuato queste regolazioni piu' volte e sistemato i vari trim, concettualmente diciamo che ci siamo.
Ho cambiato la flybar pochi giorni fa perche' era un po' storta e notavo che l'eli aveva una tenzenza ad oscillare, come un pendolo. Dopo che ho montato la nuova barra ho notato che l'eli era tuto da ri-settare perche' tendeva ad andare in alcune direzioni.. per questo mi e' scappato su un albero

Ho visto i video nei post precedenti dei settaggi sulla ricevente per aumentare la reattivita' dei servi o addirittura il video del 180d flybarless e sono rimasto scioccato da come potrebbe volare questo eli..

Ora volo senza traning kit e lo alzo abbastanza (questo era l'ultimo video caricato su yt lo scorso inverno walkera 180d flying test below zero - YouTube) ma non riesco mai ad avere la certezza di poterlo governare senza comportamenti imprevisti..
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Vecchio 11 ottobre 11, 13:50   #1412 (permalink)  Top
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Ciao, si ho gia effettuato queste regolazioni piu' volte e sistemato i vari trim, concettualmente diciamo che ci siamo.
Ho cambiato la flybar pochi giorni fa perche' era un po' storta e notavo che l'eli aveva una tenzenza ad oscillare, come un pendolo. Dopo che ho montato la nuova barra ho notato che l'eli era tuto da ri-settare perche' tendeva ad andare in alcune direzioni.. per questo mi e' scappato su un albero

Ho visto i video nei post precedenti dei settaggi sulla ricevente per aumentare la reattivita' dei servi o addirittura il video del 180d flybarless e sono rimasto scioccato da come potrebbe volare questo eli..

Ora volo senza traning kit e lo alzo abbastanza (questo era l'ultimo video caricato su yt lo scorso inverno walkera 180d flying test below zero - YouTube) ma non riesco mai ad avere la certezza di poterlo governare senza comportamenti imprevisti..
quant'è che lo hai?

era nuovo o usato?

cambiati i "gommini" (dampers )nei portapala?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 ottobre 11, 14:17   #1413 (permalink)  Top
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quant'è che lo hai?

era nuovo o usato?

cambiati i "gommini" (dampers )nei portapala?
l'ho da un annetto, preso nuovo, ma non l'ho usato moltissimo..
avra' fatto in tutto meno di 50 voli.
Non ho cambiato i dampers, non ho ben presente dove siano..
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blade sr 120
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Vecchio 11 ottobre 11, 14:22   #1414 (permalink)  Top
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l'ho da un annetto, preso nuovo, ma non l'ho usato moltissimo..
avra' fatto in tutto meno di 50 voli.
Non ho cambiato i dampers, non ho ben presente dove siano..
sono dentro le "manine", servono ad ammortizzare le sollecitazioni a cui è sottoposto lo spindle sotto l'azione delle pale (che sono elastiche)

se lo spindle (l'albero orrizzontale che regge i portapala) fosse rigidamente inserito nella testa del rotore, le vibrazioni sarebbero marcate

in elicotteri di classe superiore esistono damper di vari gradi di durezza


più rigide sono, più precise le pale nella loro tracciatura, ma anche maggiore fonte di eventuali vibrazioni


se uno non deve fare volo spinto, mette damper morbidi


in elicotteri come il CB180, i damper sono standard e vanno bene così, problemi solo se si rompono o si consumano, ma non credo dopo 50 voli (però so che in alcuni Walkera erano da cambiare ben presto)


cmq non conosco le specifiche problematiche del CB180, io ti ho fornito solo degli spunti, basandomi su concetti comuni un po' a tutti gli elicotteri rc
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Vecchio 11 ottobre 11, 15:01   #1415 (permalink)  Top
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sono dentro le "manine", servono ad ammortizzare le sollecitazioni a cui è sottoposto lo spindle sotto l'azione delle pale (che sono elastiche)

se lo spindle (l'albero orrizzontale che regge i portapala) fosse rigidamente inserito nella testa del rotore, le vibrazioni sarebbero marcate

in elicotteri di classe superiore esistono damper di vari gradi di durezza


più rigide sono, più precise le pale nella loro tracciatura, ma anche maggiore fonte di eventuali vibrazioni


se uno non deve fare volo spinto, mette damper morbidi


in elicotteri come il CB180, i damper sono standard e vanno bene così, problemi solo se si rompono o si consumano, ma non credo dopo 50 voli (però so che in alcuni Walkera erano da cambiare ben presto)


cmq non conosco le specifiche problematiche del CB180, io ti ho fornito solo degli spunti, basandomi su concetti comuni un po' a tutti gli elicotteri rc
Ah ho capito ora.. no comunque non li ho mai toccat questi damper.
Prima ho fatto un volo di test dopo aver ri avvicinato il pignone motore alla main gear.. L'eli ruotava in senso orario rispetto al'asse verticale.. ho corretto leggermente trimmando a destra il trim sotto lo stick sinistro dopo di che ho provato i vari movimenti come traslati e rotazioni ma noto che faccio fatica ad impedire che durante queste manovre si sposti contemporaneamente in avanti o indietro, senza muovere in su o in giu' lo stick di destra.
Riesco a tenerlo in overing, sempre dando continui colpetti di correzione. Se provo a mandarlo avanti deciso e poi farlo curvare, tende ad imbarcarsi e diventare instabile. Mi infastidisce particolarmente perche' spesso sono costretto a volare utilizzando solo lo stick di sinistra per dargli la direzione e poi lui tende ad andare in avanti (drifting volante). Traslare, salvo micro tocchi mentre fa hovering, sono tradotti in perdita del controllo.
Quando cerco di farlo atterrare su una base prestabilita mi ritrovo a fare 200 giri sopra continuando a correggere in ogni direzione. Fermarlo in un punto e farlo scendere non sono mai riuscito
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Vecchio 11 ottobre 11, 21:19   #1416 (permalink)  Top
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Ah ho capito ora.. no comunque non li ho mai toccat questi damper.
Prima ho fatto un volo di test dopo aver ri avvicinato il pignone motore alla main gear.. L'eli ruotava in senso orario rispetto al'asse verticale.. ho corretto leggermente trimmando a destra il trim sotto lo stick sinistro dopo di che ho provato i vari movimenti come traslati e rotazioni ma noto che faccio fatica ad impedire che durante queste manovre si sposti contemporaneamente in avanti o indietro, senza muovere in su o in giu' lo stick di destra.
Riesco a tenerlo in overing, sempre dando continui colpetti di correzione. Se provo a mandarlo avanti deciso e poi farlo curvare, tende ad imbarcarsi e diventare instabile. Mi infastidisce particolarmente perche' spesso sono costretto a volare utilizzando solo lo stick di sinistra per dargli la direzione e poi lui tende ad andare in avanti (drifting volante). Traslare, salvo micro tocchi mentre fa hovering, sono tradotti in perdita del controllo.
Quando cerco di farlo atterrare su una base prestabilita mi ritrovo a fare 200 giri sopra continuando a correggere in ogni direzione. Fermarlo in un punto e farlo scendere non sono mai riuscito
libera la casella, amico...
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Vecchio 11 novembre 11, 19:19   #1417 (permalink)  Top
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Question richiesta aiuto per il mio scorpio 1/21

ciao a tutti, mi sono iscritto a questa discussione perchè sono possessore di uno scorpio 1/21 che se non sbaglio dovrebbe essere il fratello gemello del walkera cb180. Di voli ne ho fatti tanti, l'ho acquistato +- 10 mesi fa ed essendo stato il mio primo ely di cadute ne ha viste tante ma sono sempre riuscito a ripararlo. Nei mesi passati ho cambiato di tutto pale, canopy, telaio, motore, elica posteriore, fortunatamente per i tipi di caduta ho riparato poco sulla coda. Dopo questa breve presentazione del mio scorpio 1/21, adesso ho bisogno pero' di una vostro parere per risolvere un problema che mi affligge. Praticamente quando decollo ed inizio a dare gas l'ely incomincia a basculare vistosamente toccando con il carrello velocemente a destra ed a sinistra, poi alzandolo riesco a farlo volare a tenerlo in hoovering, farlo girare anche in casa, ma comunque noto portandolo molto vicino alla vista che manifesta notevoli vibrazioni che non mi piacciono per niente. Io credo che (le vibrazioni), partino dall'albero principale, ma ho provato a cambiare corona, albero, pale, porta-pale piatto oscillante, ho registrato tutti i tiranti sia del ciclico che quelli della flybar, i gommini che non mi ricordo come si chiamano che sono nei portapale,non ho cambiato flybar perchè mi sembra a posto, praticamente ho cambiato quasi tutto ma niente il problema sussiste non riesco a risolverlo!!!se mi potete dare una vostra opinione vi ringrazio in anticipo;
P.S:dimenticavo l'ely, visto dall'alto quando è a bassi regimi , con le pale in movimento formano un cerchio non perfetto cioe' sembra un po' ovalizzato come se l'albero fosse un po' incurvato (come succede sull'altro ely che ho cioe' il cb100),ma ho cambiato ben 2 di alberi ambedue nuovi imbustati ma niente...... aspetto impaziente vostre opinioni !!! ciao a tutti
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Vecchio 11 novembre 11, 19:29   #1418 (permalink)  Top
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ciao a tutti, mi sono iscritto a questa discussione perchè sono possessore di uno scorpio 1/21 che se non sbaglio dovrebbe essere il fratello gemello del walkera cb180. Di voli ne ho fatti tanti, l'ho acquistato +- 10 mesi fa ed essendo stato il mio primo ely di cadute ne ha viste tante ma sono sempre riuscito a ripararlo. Nei mesi passati ho cambiato di tutto pale, canopy, telaio, motore, elica posteriore, fortunatamente per i tipi di caduta ho riparato poco sulla coda. Dopo questa breve presentazione del mio scorpio 1/21, adesso ho bisogno pero' di una vostro parere per risolvere un problema che mi affligge. Praticamente quando decollo ed inizio a dare gas l'ely incomincia a basculare vistosamente toccando con il carrello velocemente a destra ed a sinistra, poi alzandolo riesco a farlo volare a tenerlo in hoovering, farlo girare anche in casa, ma comunque noto portandolo molto vicino alla vista che manifesta notevoli vibrazioni che non mi piacciono per niente. Io credo che (le vibrazioni), partino dall'albero principale, ma ho provato a cambiare corona, albero, pale, porta-pale piatto oscillante, ho registrato tutti i tiranti sia del ciclico che quelli della flybar, i gommini che non mi ricordo come si chiamano che sono nei portapale,non ho cambiato flybar perchè mi sembra a posto, praticamente ho cambiato quasi tutto ma niente il problema sussiste non riesco a risolverlo!!!se mi potete dare una vostra opinione vi ringrazio in anticipo;
P.S:dimenticavo l'ely, visto dall'alto quando è a bassi regimi , con le pale in movimento formano un cerchio non perfetto cioe' sembra un po' ovalizzato come se l'albero fosse un po' incurvato (come succede sull'altro ely che ho cioe' il cb100),ma ho cambiato ben 2 di alberi ambedue nuovi imbustati ma niente...... aspetto impaziente vostre opinioni !!! ciao a tutti
accoppiamento corona-pignone?

albero motore?
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Vecchio 11 novembre 11, 19:52   #1419 (permalink)  Top
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anch'io pensando l'abero motore storto per qualche caduta l'ho addirittura cambiato ma niente, la corona è nuova e l'accoppiamento albero motore se intendi se gira senza rumori strati pure quello e' a posto
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Vecchio 11 novembre 11, 19:56   #1420 (permalink)  Top
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anch'io pensando l'abero motore storto per qualche caduta l'ho addirittura cambiato ma niente, la corona è nuova e l'accoppiamento albero motore se intendi se gira senza rumori strati pure quello e' a posto
dunque hai detto che trasla / rolla da un lato all'altro quando decolla....


e in aria, diciamo a metri 1 - 1,5 dal suolo, che fa?
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