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Vecchio 10 ottobre 11, 20:04   #1401 (permalink)  Top
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ciao a tutti,

oggi purtroppo mi è crashato il cb180d, è caduto di lato,a parte il palino di coda, sostituito subito, sembrava tutto ok. Purtroppo pero', al primo test, non riusciva ad alzarsi. La main gear e' come se facesse dei giri a vuoto anche se le pale giravano, faceva un rumore strano, come se grattasse qualcosa.. Osservando bene il main body sembra leggermente curvo e i denti della gear consumati, come se non facesse buona aderenza sui denti collegati al motore e quindi facesse giri a vuoto e consumasse i denti stessi della main gear che sono di plastica. L'albero principale sembra dritto.

Ecco un'immagine in cui vedete i denti della main gear consumati ..

http://img267.imageshack.us/img267/5213/photo4fe.jpg


ho ordinato un main body nuovo ,una main gear e il main shaft.. cosa ne pensatE?

certo che sto heli è gran delicato
la corona se i denti sono tutti così, potrebbe ancora andare...

ma tanto devi smontare, quindi cambiala

per il corpo centrale: mentre aspetti il pezzo, fai foto via via che smonti e prima di tutto fai un PIANO D'AZIONE
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 10 ottobre 11, 20:54   #1402 (permalink)  Top
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Ecco un'immagine in cui vedete i denti della main gear consumati ..

http://img267.imageshack.us/img267/5213/photo4fe.jpg
Onestamente non mi sembrano cosi' disastrati i dentini! Non si sara' allontanato il motore dal main gear?
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Vecchio 10 ottobre 11, 20:59   #1403 (permalink)  Top
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Onestamente non mi sembrano cosi' disastrati i dentini! Non si sara' allontanato il motore dal main gear?
e' quello che penso anche io e cio' ha fatto grattare i dentini e girare a vuoto..
come succede che si allontani?
come risolvo?
thanks
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Vecchio 10 ottobre 11, 21:01   #1404 (permalink)  Top
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e' quello che penso anche io e cio' ha fatto grattare i dentini e girare a vuoto..
come succede che si allontani?
come risolvo?
thanks
nei Walkera la "repulsione" è principalmente causata da RVM...
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Vecchio 10 ottobre 11, 21:40   #1405 (permalink)  Top
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e' quello che penso anche io e cio' ha fatto grattare i dentini e girare a vuoto..
come succede che si allontani?
come risolvo?
thanks
Se non sbaglio il motore ha qualche millimetro di gioco con i buchi che lo tengono al body, si svitano le viti, avvicini il motore, e ristringi le viti. Ma potrei sbagliarmi con un altro elicottero :-) :-)
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Vecchio 11 ottobre 11, 00:37   #1406 (permalink)  Top
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Se non sbaglio il motore ha qualche millimetro di gioco con i buchi che lo tengono al body, si svitano le viti, avvicini il motore, e ristringi le viti. Ma potrei sbagliarmi con un altro elicottero :-) :-)
cavolo hai ragione, in effetti le viti si sono allentate e si è spostato allontanandosi dalla main gear!!
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Ultima modifica di yoda456 : 11 ottobre 11 alle ore 00:43
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Vecchio 11 ottobre 11, 09:50   #1407 (permalink)  Top
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Quoto zupermario, in pieno! Non ci avevo fatto caso...
Attenzione a lasciare qualche decimo di mm tra la corona e il pignone per non causare attrito inutile e consumare il pignone. Si può fare interponendo un foglio di carta tra pignone e corona quando si stringe (io ho fatto così).
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Vecchio 11 ottobre 11, 13:00   #1408 (permalink)  Top
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Quoto zupermario, in pieno! Non ci avevo fatto caso...
Attenzione a lasciare qualche decimo di mm tra la corona e il pignone per non causare attrito inutile e consumare il pignone. Si può fare interponendo un foglio di carta tra pignone e corona quando si stringe (io ho fatto così).
l'avevo scritto, ma era in gergo, anzi non ricordo neppure che voleva dire la sigla RVM ("V" e "M" Viti Mollate, ma "R" non ricordo...)


in pratica volevo dire che nei Walkera il sintomo del nostro amico è quasi sempre dovuto ad un allentamento delle viti del motore (negli 1#A è la prima operazione che faccio eseguire ai neo possessori: frenafiletti e serraggio deciso, altrimenti è scontato che prima o poi ti senti un rumorino e l'elicottero che cala planando, per fortuna non precipita...)
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Vecchio 11 ottobre 11, 13:06   #1409 (permalink)  Top
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l'avevo scritto, ma era in gergo, anzi non ricordo neppure che voleva dire la sigla RVM ("V" e "M" Viti Mollate, ma "R" non ricordo...)


in pratica volevo dire che nei Walkera il sintomo del nostro amico è quasi sempre dovuto ad un allentamento delle viti del motore (negli 1#A è la prima operazione che faccio eseguire ai neo possessori: frenafiletti e serraggio deciso, altrimenti è scontato che prima o poi ti senti un rumorino e l'elicottero che cala planando, per fortuna non precipita...)
ho risolto, ora l'eli è in grado di volare.. che poi sia instabile e vada un po' dove vuole lui in sgommata è un altro discorso..
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Vecchio 11 ottobre 11, 13:14   #1410 (permalink)  Top
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ho risolto, ora l'eli è in grado di volare.. che poi sia instabile e vada un po' dove vuole lui in sgommata è un altro discorso..
mah, se come penso sei in grado di tenerlo ad un'altezza di metro-metroemezzo, puoi iniziare a portare lentamente lo stick del ciclico al centro in modo da vedere dove tira, e successivamente regolare i tiranti in modo da compensare e rendere l'assetto neutro (o cmq il più possibile prossimo alla neutralità)


ricorda che le teste dei tiranti (quelle nere, chiamate ball link) hanno il foro con un lato più largo e uno più stretto, ed è il primo che deve andare dentro la sferetta (chiamata uniball).

Perciò quando accorci o allunghi un tirante, devi far fare sempre un giro completo al ball link, ovvero due mezzi giri (si memorizza meglio, anche perché in un tempo solo non riesci a fare un giro completo)
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