Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 11, 17:32   #1221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Quindi lo "storage" e' un "quasi scarico"? Se e' cosi' in effetti ci vuole ben poco :-)
P.S.: non ho nessun caricatore con display, pero' ho un attrezzino che mi fa evdere il voltaggio delle celle. PERO': quando un caricatore inizia a caricare, mica carica tutte le celle contemporaneamente? Non e' che prima di switchare pretende di portare la cella di turno al "quasi completamente carica" per passare alla successiva solo dopo? Perche' se e' cosi' la cosa non e' fattibile....
mario, ti dico questo: circa tre mesi fa ho preso dei carichini extra per integrare il B6 se e quando mi trovo con la "fila" di batterie (pochi dollari, e cmq quelli dei miei eli RTF non ne avevo più...)

sarà la qualità o che, ma mi sono accorto che almeno un paio di questi (avevo messo mano a tre di essi) mi sbilanciavano le batterie e non di poco...

questo è il problema dei cbt degli RTF, e l'indubbia superiorità di quelli migliori, che ti bilanciano le batterie correttamente

quindi se i tuoi cbt bilanciano decentemente, con lo strumentino che hai potresti anche continuare così

tu hai anche le 11.1V per il 450, no?

ecco, un conto è una batteria un po' sbilanciata su un CB180, un conto è una batteria su un 450 o oltre:

se ti stacca l'ESC sono dolori

rispondo ora alla TUA DOMANDA:
almeno seguendo l'andamento dei volt delle singole celle sul display del mio cbt la carica bilanciata avviene portando le celle più basse a livello delle altre, ovvero immagino che quella più alta riceva meno mAmp di quella più bassa

cmq il problema è abbastanza fittizio: se tu carichi sempre bilanciato e non arrivi a fine scarica, le celle te le ritrovi sempre con una differenza max di 0.2V, che per il cbt è una situazione di ricarica fisiologica

ho visto invece che se vai a fondo scarica, è facile che ti ritrovi una cella a 3.55 e le altre a 3.7, e talora in questa situazione il cbt ti dice che le celle sono una meno del reale, e spesso si rifiuta di partire

in passato quando facevo le prove dei tempi di ricarica delle varie batterie (e quindi le scaricavo) più di una volta il cbt ha attivato il blocco di ricarica per errato voltaggio

ho dovuto aggirare il "blocco" dando un po' di carica col carichino "RTF", e successivamente rimettendo la batteria in carica sul cbt "profi"

ovviamente da allora evito di andare a fine scarica, che cmq è quanto viene detto e scritto da più parti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 01:13   #1222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _skeyedreamer_
 
Data registr.: 28-10-2010
Messaggi: 73
salve, vorrei sottoporvi questo quesito. Che ne pensate di montare il motore 380 sh del lama 400 al posto dell'originale 370sh del 180? E poi con un dissipatore come quello dell' honey bee v3 ci si riesce a volare tranquilli senza aspettarsi il peggio da un momento all'altro?

ps. Io non punto ad una scarica completa perchè in ogni caso nn riesco a risolvere il surriscaldamento del motore di coda ma ho notato che se lo porto a terra a metà scarica e rimango col motore al minimo trimmando a sx il timone per fermare il motore di coda, si raffredda tutto quanto (motore principale compreso) in un batter d'occhio (due decine di secondi) e poi si può ripartire come niente fosse.

che ne pensate?
_skeyedreamer_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 02:53   #1223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da _skeyedreamer_ Visualizza messaggio
salve, vorrei sottoporvi questo quesito. Che ne pensate di montare il motore 380 sh del lama 400 al posto dell'originale 370sh del 180? E poi con un dissipatore come quello dell' honey bee v3 ci si riesce a volare tranquilli senza aspettarsi il peggio da un momento all'altro?

ps. Io non punto ad una scarica completa perchè in ogni caso nn riesco a risolvere il surriscaldamento del motore di coda ma ho notato che se lo porto a terra a metà scarica e rimango col motore al minimo trimmando a sx il timone per fermare il motore di coda, si raffredda tutto quanto (motore principale compreso) in un batter d'occhio (due decine di secondi) e poi si può ripartire come niente fosse.

che ne pensate?
c'è un po' l'incognita se regge la centralina: sugli honey bee mi pare che qulache 4-in-1 saltasse, mettendo il motore più potente

io di fronte a queste idee ti dico francamente di mettere quei soldini in un cassetto e di impiegarli un domani su un elicottero più avanzato: di cose da fare, modificare, aggiungere ce ne sono molte di più e con risultati ben più certi e soddisfacenti (oltre alla spesa dellaa radio e del nuovo elicottero, bastevoli di per sé)

ciao
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 13:13   #1224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
ciao ragazzi!
posto qui poichè trattasi di CB180D comprato da pochissimo... mi sto divertendo molto ad usarlo e a momenti lo uso meglio all'aperto che nel capannone dell'officina... haha!

il motivo sta nel fatto che nell'interno quando devo farlo partire decolla spostandosi di lato... poi essendo abituato con i coassiali mi trovo ancora in leggera difficoltà a padroneggiare questo elicottero... per molti sarà facile ma per me che sono nuovo... mica tanto...

Volevo solo sapere una cosa... volevo migliorare il mio elicottero per avere una stabilità buona riguardo all'overing...
e ho letto quasi tutto il topic per vedere di capirci qualcosa... ma ahimè! senza fotografie non riesco a capire cos'è un piatto ciclico, cosa sono i link, cos'è questo e tutti quei termini da modellisti che purtroppo essendo appena entrato in questo fantastico mondo non riesco ad apprendere.
Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi un sito che spiega cos'è il piatto ciclico e i link di cui si parla per regolare l'elicottero e renderlo più stabile?

Grazie a tutti coloro che mi aiuterànno...
Anche così è comunque divertente usarlo... ha solo che per l'overing me lo scordo...
però mi aiuta a migliorare la pratica con i coassiali... haha!
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 16:54   #1225 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
ok oggi sono uscito "vento praticamente assente" ha volato benissimo per i primi 4 minuti, anche se a volte non risponde ai comandi... provo a mandarlo avanti ma va in diagonale...
comunque mi sono divertito...
Poi appena ho preso un po' di confidenza e andava benissimo... ero con il sorriso a 60 denti luminosi...
Si è messo ditraverso (probabile causa una folata di vento improvvisa) ma non ne sarei così sicuro...
ha cominciato a andare velocissimo di lato tendendo a cadere... era incontrollabile... ha sbattuto contro l'unico palo della luce presente nel piazzale poi è caduto perterra facendo vari ruzzoloni.
Danno... fusoliera devastata, quando girano le eliche fa un rumorino strano tipo (tac! tac! tac!) forse è la flybar che si è storzata. poi si sono staccate quelle 2 barre che sono attaccate alla coda.
la cosa strana è che non si sono rotte le eliche e non si è rotta nemmeno l'elica della coda

comunque, avevo già fatto l'ordine di 2 cambi di eliche nuove, poi avevo modificato l'ordine chiedendo anche una fusoliera nuova poichè la avevo leggermente crepata ieri... ora dovrei rimodificare l'ordine per altre parti distrutte...

Però cavolo! se ogni volta che esco con questo elicottero devo mettere in preventivo dei ricambi... mi sa che rimane sulla mensola a fare da ornamento...
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 17:12   #1226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Trieste
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
ok oggi sono uscito "vento praticamente assente" ha volato benissimo per i primi 4 minuti, anche se a volte non risponde ai comandi... provo a mandarlo avanti ma va in diagonale...
comunque mi sono divertito...
Poi appena ho preso un po' di confidenza e andava benissimo... ero con il sorriso a 60 denti luminosi...
Si è messo ditraverso (probabile causa una folata di vento improvvisa) ma non ne sarei così sicuro...
ha cominciato a andare velocissimo di lato tendendo a cadere... era incontrollabile... ha sbattuto contro l'unico palo della luce presente nel piazzale poi è caduto perterra facendo vari ruzzoloni.
Danno... fusoliera devastata, quando girano le eliche fa un rumorino strano tipo (tac! tac! tac!) forse è la flybar che si è storzata. poi si sono staccate quelle 2 barre che sono attaccate alla coda.
la cosa strana è che non si sono rotte le eliche e non si è rotta nemmeno l'elica della coda

comunque, avevo già fatto l'ordine di 2 cambi di eliche nuove, poi avevo modificato l'ordine chiedendo anche una fusoliera nuova poichè la avevo leggermente crepata ieri... ora dovrei rimodificare l'ordine per altre parti distrutte...

Però cavolo! se ogni volta che esco con questo elicottero devo mettere in preventivo dei ricambi... mi sa che rimane sulla mensola a fare da ornamento...
Il tac tac mi fa pensare che si sia rotto un dente di qualche ingranaggio
adryzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 17:14   #1227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
ok oggi sono uscito "vento praticamente assente" ha volato benissimo per i primi 4 minuti, anche se a volte non risponde ai comandi... provo a mandarlo avanti ma va in diagonale...
comunque mi sono divertito...
Poi appena ho preso un po' di confidenza e andava benissimo... ero con il sorriso a 60 denti luminosi...
Si è messo ditraverso (probabile causa una folata di vento improvvisa) ma non ne sarei così sicuro...
ha cominciato a andare velocissimo di lato tendendo a cadere... era incontrollabile... ha sbattuto contro l'unico palo della luce presente nel piazzale poi è caduto perterra facendo vari ruzzoloni.
Danno... fusoliera devastata, quando girano le eliche fa un rumorino strano tipo (tac! tac! tac!) forse è la flybar che si è storzata. poi si sono staccate quelle 2 barre che sono attaccate alla coda.
la cosa strana è che non si sono rotte le eliche e non si è rotta nemmeno l'elica della coda

comunque, avevo già fatto l'ordine di 2 cambi di eliche nuove, poi avevo modificato l'ordine chiedendo anche una fusoliera nuova poichè la avevo leggermente crepata ieri... ora dovrei rimodificare l'ordine per altre parti distrutte...

Però cavolo! se ogni volta che esco con questo elicottero devo mettere in preventivo dei ricambi... mi sa che rimane sulla mensola a fare da ornamento...
allora:
iniziamo da due concetti di aerologia (un po' come al mare ti dicono non andare là che c'è pericolo...)...
a terra la massa d'aria che ci sovrasta ha massima resistenza per l'attrito contro il terreno. Se immagini l'aria come composta da innumerevoli lamelle una sopra l'altra, puoi anche immaginare che più ti alzi, meno resistenza avrai tra una lamella immaginaria e l'altra... ecco che più ti allontani dal terreno, meno attrito hanno le particelle d'aria, quindi il vento può essere maggiore (GRADIENTE DI VENTO).
Un GRADIENTE è il variare di un parametro al variare di un altro, nel nostro caso essendo i due parametri la velocità del vento e la quota.
Per farti un altro esempio, avrai notato che se in un prato o alla spiaggia ti sdrai per terra, senti meno vento...

Quindi, devi imparare che spesso la calma di vento al suolo è solo apparente, e ancor meno calma c'è se ci sono venti dai settori nordoccidentali, quando ci troviamo quindi in una situazione macro di SOTTOVENTO (detta più comunemente "a ridosso").
E in queste situazioni le raffiche possono arrivare violente e improvvise, tanto meggiori quanto maggiori sono gli ostacoli presenti intorno a te.

E un elicottero come il CB180 è del tutto in balia del minimo movimento d'aria, per cui attenzione alla giornata, al luogo e soprattutto attenzione ad alzarlo più di due-tre metri, potrebbe iniziare ad andare all'indietro...


Quanto ai rumorini, dovrai controllare gli ingranaggi della corona, l'asse del rotore che non sia piegato anche di poco, e il rotore di coda

Puoi controllare il tutto anche senza accendere l'elicottero


ciao
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 17:42   #1228 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
ok avete ragione è l'ingranaggio del motore anteriore che si è mangiato...





mi sa che continuo con il mio Esky e500 per un po'
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 11:44   #1229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrFire
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 328
Immagini: 3
Porca miseria ho quasi totalmente distrutto il 180q, la fusoliera è di cristallo.
Dopo due mesi di voli senza problemi, domenica, in una palestra, mentre mi divertivo a farlo girare in tondo ad un'altezza di circa 6-7 metri ed uguale distanza, ha iniziato a piegarsi inspiegabilmente alla sua destra fino allo stallo ed è precipitato come un sasso sul duro pavimento, inutili i tentativi di correggere di ailerone, la colpa secondo voi è da attribuire alla coppia determinata dalla distanza verticale tra rotore principale e rotore di coda?la stessa forza che fa pendere da un lato il nostro eli? oppure ho raggiunto involontariamente una distanza tale da perdere il controllo, come denuciava qualcuno diversi post indietro? oppure avrei dovuto dare più gas? il problema si è verificato in una curva più stretta ed in senso antiorario. Pareri? Soluzioni?
MrFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 11:49   #1230 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da MrFire Visualizza messaggio
Pareri? Soluzioni?

E' facile raggiungere il punto di non ritorno in inclinazione laterale.... Non lo so se aumentando il gas di un bel po' mentre tentavi di correggere avresti potuto rimediare, e' che di solito viene di fare il contrario vista la velocita' che prende lateralmente.
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Walkera CB180 cadal Elimodellismo Motore Elettrico 13 24 settembre 10 09:45
Honey Bee FP vs Walkera CB180 spaceshipone Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 marzo 10 00:14
Gruppo Facebook: I soci del Club del Nespolo - Miniautodromo "Il Cavallino" Quarto NA ssk v2 Incontri Modellistici 0 25 dicembre 09 14:21
Walkera cb100 o cb180? Paglia Elimodellismo Motore Elettrico 9 01 novembre 09 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002