10 gennaio 11, 22:47 | #1151 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: savona
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Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto da sempre appassionato di elimodellismo, desideroso di imparare da chi ha ancora un pò di pazienza con noi "dilettanti allo sbaraglio"! Vengo subito al dunque. Dopo un pò di scuola con un E-sky Lama V4 ed un simulatore, ho deciso di passare oltre e ho quindi acquistato un Cb180Q. Il feeling di volo è abbastanza buono e devo dire che mi sarei aspettato di trovare molte più difficoltà con questo mio primo elicottero monopala. Ho notato però una cosa strana, almeno a mio parere. Apparte la pendenza dell'elicottero in hovering verso destra, che ho letto essere normale negli elicottero dove il rotore di coda è posto più in basso delle pale principali, succede una cosa strana quando voglio girare l'elicottero sul suo asse: in pratica se lo voglio ruotare in senso antiorario lui contemporaneamente inizia a muovere all'indietro, mentre se voglio ruotarlo in senso orario muove in avanti. Ora, dall'alto della mia quasi totale ignoranza, non vorrei che questa fosse una cosa normalissima. Chiedo quindi gentilmente se qualcuno può darmi delucidazioni su questo mio dilemma. Ringrazio in anticipo per l'interesse. Cordiali saluti a tutti |
11 gennaio 11, 16:14 | #1152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
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Il comportamento che descrivi è normale su eli monopala, in particolare, poi, sul CB180 la tendenza è molto accentuata e crea problemi di innesco di condizioni di stallo(ben note) dell'eli quando si esegue volato "veloce", anche per via della debole rx2423 e della coda molto limitata. Una corretta regolazione meccanica del piatto la riduce. E' importante imparare a compensare di Elev/Aile! Se hai la Tx 2801PRO puoi fare il binding in modalità 2801(Occhio! va reimpostato il reverse dei canali rispetto alla modalità 2401): in questa modalità, puoi impostare dei PROGMIX Rudder>Elev e Rudder>Aile per minimizzare questo comportamento, altrimenti dovrai contare solo sui tuoi pollici.
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
12 gennaio 11, 00:18 | #1153 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: savona
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Ciao Macumbo! Intanto voglio subito ringraziarti per la risposta e la spiegazione esaustiva. Io posseggo il modello radio WK-2402 e non quella da te citata. In questo caso non esiste nessun'altro modo per migliorare il feeling di volo? In pratica posso solo agire di movimento di stick avanti o indietro per correggerlo? Saresti cosi gentile da provare a spiegarmi come posso regolare meccanicamente il piatto? Scusa se abuso della tua pazienza. Ti ringrazio ancora. Un saluto! |
12 gennaio 11, 01:08 | #1154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
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saranno i tuoi pollici a dover controllare l'assetto in volo. Per la regolazione del piatto, verifica prima se è necessaria: se il tuo eli, con i trim sulla tx in posizione neutra(al centro), portato in hovering è stabile e non tende spontaneamente verso una qualche direzione, allora il piatto è ben livellato. In caso contrario dovrai intervenire opportunamente modificando la lunghezza dei link servo-piatto a seconda della necessità, fino a portarlo a quella condizione La procedura è stata più volte riportata nei post precedenti.
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13 gennaio 11, 21:36 | #1155 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: savona
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Ciao Macumbo! Scusa, ma non ho potuto risponedere prima di stasera. Comunque ho controllato il volo dell'elicottero con i trim "neutri" e apparte la pendenza verso destra non ho riscontrato forti anomalie. Infatti già da subito quando lo avevo provato uscito dalla scatola mi ero stupito da quanto fosse stabile, senza nessuna regolazione. Credo quindi non abbia bisogno di particolari lavori sul piatto (colgo l'occasione e mi scuso per aver citato un'argomento già trattato e ritrattato). Certo, non è che stia fermo e non si muova di un millimetro, ma che gusto ci sarebbe senza doverlo controllare e correggere almeno un pochino? A proposito di questo, ho notato che a volte ha degli "scatti", nel senso che capita a volte che esegua dei piccoli movimenti sul suo asse e o avanti / indietro. E' normale o è sintomo di qualche problema? Nell'attesa di una risposta, non posso far altro che ringraziare Macumbo per l'esagerata pazienza! Cordiali saluti a tutti
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14 gennaio 11, 02:00 | #1156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
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Piccoli movimenti sporadici rientrano nella "norma", specie per il CB180 e la sua meccanica, se stai volando indoor(in una stanza ad es.) per via delle turbolenze generate dal rotore, all'esterno per via anche di un venticello, una folata: il nostro eli ha bisogno di calma piatta fuori!
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
14 gennaio 11, 22:40 | #1157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2008 Residenza: Udine
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16 gennaio 11, 22:09 | #1158 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2010 Residenza: Castelnuovo Magra
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ciao a tutti ho una urgenza che non riesco a risolvere da solo ho un cb 180 lm, ho acquistato una 2801 pro ma non so come poterla settare. ho letto del bilding, ma non so cosa sia. qualcuno di voi mi puo aiutare? Grazie in anticipo |
16 gennaio 11, 22:31 | #1159 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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prima accendi la radio poi entro 10 secondi colleghi la batteria dell'elicottero MA: con la 2801 devi scegliere una memoria modello poi devi entrare nel menu STICK alla voce COMPTB devi selezionare 2401 dopo di che devi entrare nel menu REVERSE e impostare i canali in questo modo (solo i primi quattro sono attivi) ELEV REV AILE REV THRO NOR RUDD NOR dovrebbero essere corretti, ma TI RACCOMANDO UFFICIALMENTE E CALDAMENTE DI CONTROLLARE LA CORRISPONDENZA DEI COMANDI DEL PIATTO CICLICO DELL'ELICOTTERO RISPETTO AI COMANDI DELLA RADIO dopo di che anche che la coda ruoti nel verso giusto (senza alzarlo da terra lo vedi già) YouTube - 1#A swash for I.D. - 21.05.10.avi questo video è di un elicottero a passo variabile per cui l'escursione dei servo è maggiore, e la coda è diversa dalla tua, però il principio è identico (stick alettone a destra, piatto che inclina a destra, a sinistra, piatto inclina a sinistra) idem avanti e indietro
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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