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Vecchio 10 gennaio 11, 21:47   #1151 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto da sempre appassionato di elimodellismo, desideroso di imparare da chi ha ancora un pò di pazienza con noi "dilettanti allo sbaraglio"!
Vengo subito al dunque. Dopo un pò di scuola con un E-sky Lama V4 ed un simulatore, ho deciso di passare oltre e ho quindi acquistato un Cb180Q. Il feeling di volo è abbastanza buono e devo dire che mi sarei aspettato di trovare molte più difficoltà con questo mio primo elicottero monopala. Ho notato però una cosa strana, almeno a mio parere. Apparte la pendenza dell'elicottero in hovering verso destra, che ho letto essere normale negli elicottero dove il rotore di coda è posto più in basso delle pale principali, succede una cosa strana quando voglio girare l'elicottero sul suo asse: in pratica se lo voglio ruotare in senso antiorario lui contemporaneamente inizia a muovere all'indietro, mentre se voglio ruotarlo in senso orario muove in avanti. Ora, dall'alto della mia quasi totale ignoranza, non vorrei che questa fosse una cosa normalissima. Chiedo quindi gentilmente se qualcuno può darmi delucidazioni su questo mio dilemma. Ringrazio in anticipo per l'interesse. Cordiali saluti a tutti
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Vecchio 11 gennaio 11, 15:14   #1152 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto...............Ho notato però una cosa strana, almeno a mio parere.............. in pratica se lo voglio ruotare in senso antiorario lui contemporaneamente inizia a muovere all'indietro, mentre se voglio ruotarlo in senso orario muove in avanti. ..............
Benvenuto a Sisso88!

Il comportamento che descrivi è normale su eli monopala, in particolare, poi, sul CB180 la tendenza è molto accentuata e crea problemi di innesco di condizioni di stallo(ben note) dell'eli quando si esegue volato "veloce", anche per via della debole rx2423 e della coda molto limitata.
Una corretta regolazione meccanica del piatto la riduce.
E' importante imparare a compensare di Elev/Aile!
Se hai la Tx 2801PRO puoi fare il binding in modalità 2801(Occhio! va reimpostato il reverse dei canali rispetto alla modalità 2401): in questa modalità, puoi impostare dei PROGMIX Rudder>Elev e Rudder>Aile per minimizzare questo comportamento, altrimenti dovrai contare solo sui tuoi pollici.
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Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 11 gennaio 11, 23:18   #1153 (permalink)  Top
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Ciao Macumbo!
Intanto voglio subito ringraziarti per la risposta e la spiegazione esaustiva.
Io posseggo il modello radio WK-2402 e non quella da te citata. In questo caso non esiste nessun'altro modo per migliorare il feeling di volo? In pratica posso solo agire di movimento di stick avanti o indietro per correggerlo? Saresti cosi gentile da provare a spiegarmi come posso regolare meccanicamente il piatto? Scusa se abuso della tua pazienza. Ti ringrazio ancora. Un saluto!
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Vecchio 12 gennaio 11, 00:08   #1154 (permalink)  Top
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Ciao Macumbo!
Intanto voglio subito ringraziarti per la risposta e la spiegazione esaustiva.
Io posseggo il modello radio WK-2402 e non quella da te citata. In questo caso non esiste nessun'altro modo per migliorare il feeling di volo? In pratica posso solo agire di movimento di stick avanti o indietro per correggerlo? Saresti cosi gentile da provare a spiegarmi come posso regolare meccanicamente il piatto? Scusa se abuso della tua pazienza. Ti ringrazio ancora. Un saluto!
Riguardo al comportamento evidenziato la 2402 non ti permette nessuna regolazione,
saranno i tuoi pollici a dover controllare l'assetto in volo.

Per la regolazione del piatto, verifica prima se è necessaria: se il tuo eli, con i trim sulla tx in posizione neutra(al centro), portato in hovering è stabile e non tende spontaneamente verso una qualche direzione, allora il piatto è ben livellato.
In caso contrario dovrai intervenire opportunamente modificando la lunghezza dei link servo-piatto a seconda della necessità, fino a portarlo a quella condizione

La procedura è stata più volte riportata nei post precedenti.
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Vecchio 13 gennaio 11, 20:36   #1155 (permalink)  Top
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Ciao Macumbo! Scusa, ma non ho potuto risponedere prima di stasera. Comunque ho controllato il volo dell'elicottero con i trim "neutri" e apparte la pendenza verso destra non ho riscontrato forti anomalie. Infatti già da subito quando lo avevo provato uscito dalla scatola mi ero stupito da quanto fosse stabile, senza nessuna regolazione. Credo quindi non abbia bisogno di particolari lavori sul piatto (colgo l'occasione e mi scuso per aver citato un'argomento già trattato e ritrattato). Certo, non è che stia fermo e non si muova di un millimetro, ma che gusto ci sarebbe senza doverlo controllare e correggere almeno un pochino? A proposito di questo, ho notato che a volte ha degli "scatti", nel senso che capita a volte che esegua dei piccoli movimenti sul suo asse e o avanti / indietro. E' normale o è sintomo di qualche problema? Nell'attesa di una risposta, non posso far altro che ringraziare Macumbo per l'esagerata pazienza! Cordiali saluti a tutti
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Vecchio 14 gennaio 11, 01:00   #1156 (permalink)  Top
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Ciao Macumbo! Scusa, ma non ho potuto risponedere prima di stasera. Comunque ho controllato il volo dell'elicottero con i trim "neutri" e apparte la pendenza verso destra non ho riscontrato forti anomalie. Infatti già da subito quando lo avevo provato uscito dalla scatola mi ero stupito da quanto fosse stabile, .................................................. .................................................. .....A proposito di questo, ho notato .................... a volte che esegue dei piccoli movimenti sul suo asse e o avanti / indietro. E' normale o è sintomo di qualche problema?
Devo dire che sei tra i fortunati ad aver avuto un walkera ben settato out of box! Non capita a tutti!

Piccoli movimenti sporadici rientrano nella "norma", specie per il CB180 e la sua meccanica, se stai volando indoor(in una stanza ad es.) per via delle turbolenze generate dal rotore, all'esterno per via anche di un venticello, una folata: il nostro eli ha bisogno di calma piatta fuori!
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Vecchio 14 gennaio 11, 21:40   #1157 (permalink)  Top
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Devo dire che sei tra i fortunati ad aver avuto un walkera ben settato out of box! Non capita a tutti!

Piccoli movimenti sporadici rientrano nella "norma", specie per il CB180 e la sua meccanica, se stai volando indoor(in una stanza ad es.) per via delle turbolenze generate dal rotore, all'esterno per via anche di un venticello, una folata: il nostro eli ha bisogno di calma piatta fuori!
ti consiglio di cambiare le manine dei servi e metterne di quelle lunghe cosi che abbia piu escursione e possa reagire meglio...oltre a questo(quando avrai preso mano) sposta Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.chinesejade.com/images/walkera/cb180_04.jpg quei cosi li sull'ultimo foro e vedrai ke sara molto reattivo e resiste a un discreto venticello ma non con un volato troppo tirato
MaKaVeLuK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 21:09   #1158 (permalink)  Top
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ciao a tutti ho una urgenza che non riesco a risolvere da solo
ho un cb 180 lm, ho acquistato una 2801 pro ma non so come poterla settare.
ho letto del bilding, ma non so cosa sia.

qualcuno di voi mi puo aiutare?

Grazie in anticipo
GiganteBuono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 21:31   #1159 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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ciao a tutti ho una urgenza che non riesco a risolvere da solo
ho un cb 180 lm, ho acquistato una 2801 pro ma non so come poterla settare.
ho letto del bilding, ma non so cosa sia.

qualcuno di voi mi puo aiutare?

Grazie in anticipo
per il binding tra radio Walkera e modelli Walkera non ci sono grossi problemi, il binding avviene in questo modo:

prima accendi la radio poi entro 10 secondi colleghi la batteria dell'elicottero

MA:
con la 2801 devi scegliere una memoria modello

poi devi entrare nel menu STICK

alla voce COMPTB devi selezionare 2401

dopo di che devi entrare nel menu REVERSE e impostare i canali in questo modo (solo i primi quattro sono attivi)

ELEV REV
AILE REV
THRO NOR
RUDD NOR


dovrebbero essere corretti, ma TI RACCOMANDO UFFICIALMENTE E CALDAMENTE DI CONTROLLARE LA CORRISPONDENZA DEI COMANDI DEL PIATTO CICLICO DELL'ELICOTTERO RISPETTO AI COMANDI DELLA RADIO




dopo di che anche che la coda ruoti nel verso giusto (senza alzarlo da terra lo vedi già)



YouTube - 1#A swash for I.D. - 21.05.10.avi

questo video è di un elicottero a passo variabile per cui l'escursione dei servo è maggiore, e la coda è diversa dalla tua, però il principio è identico (stick alettone a destra, piatto che inclina a destra, a sinistra, piatto inclina a sinistra)
idem avanti e indietro
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 21:58   #1160 (permalink)  Top
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Residenza: Castelnuovo Magra
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grazzie rugrug, ma ho letto che si puo adoperare l'impostazione 2801
anzi che la comp 2401, e vero?
GiganteBuono non è collegato   Rispondi citando
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