Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 18:48   #351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Si, è un bel dilemma perchè di scatola i leveraggi dovrebbero essere al contrario...
Non capisco...
__________________
volo con tutto... ma sopratutto con la fantasia.
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 21:39   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
ed a proposito di rotture,ho appena fatto fuori un pallino del "ball linkage rod set" e spezzato il pernetto che tiene ferme le pale sull'albero.

ciò è accaduto dopo una piccola modifica : ho pensato di proteggere i fili del motore di coda nel tratto terminale,dove escono dalla coda,fanno un ricciolo e si collegano al motore.
ho tagliato un pezzetto di guaina termoretraibile e l'ho avvolta al motore di coda insieme ai fili.
appena acceso l'eli,si è fortemente sbilanciato all'indietro andando a sbattere violentemente (con tutto motore) proprio con le pale.

una dura lezione : pure mezzo grammo di guaina aggiunto in coda ha sconvolto l'assetto dell'eli,mai più ripetere a cuor leggero l'errore di aggiungere pesi inopinatamente.

ora ho bisogno di :


e di :


ma il negozio online dove ho fatto l'acquisto è ancora sguarnito dei ricambi,conoscete un negozio online fornito ?

e un'altra cosa... i braccetti filettati sembra non essersi mossi,avrò cmq bisogno di regolazioni particolari dopo aver messo su i pezzi nuovi ?

torno dal mio elicotterino a far compagnia e cerco pure di riparare il danno con un paio di molecole di attack per il pallino ed un pernetto "casalingo" per le pale,dovrò forare l'albero... consigli a riguardo ??

a dopo
dunque,ho forato l'albero ed ho notato che esso è cavo,quindi in realtà non c'è un perno che lo attraversa,per incastrarsi nelle pale.
sono in effetti due "protuberanze" dell'albero,facili alle rotture.
Ma,mi chiedo e vi chiedo,mettere un perno più robusto,non rischia di procurare rotture in altri punti (magari più gravi) in caso di sollecitazione ?
in effetti quei due mezzi pernetti son come le spine di sicurezza di tanti meccanismi...

per ora ho semplicemente reincollato i suddetti nei fori praticati nell'albero,infilandone dentro un buon paio di mm,quindi ora i perni non arrivano a fondo sede nel buco della pala,potrei compromettere qualcosa ?
ho anche reincollato il pallino di uno dei braccetti piccoli,anche se non credo possa resistere più di tanto.

ora che la colla è ben asciutta,procedo al rimontaggio,sperando di non dover ricorrere a foto per ricordare...
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:42   #353 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da husqwarna Visualizza messaggio
Quando metto la lipo si accende la luce della ricevente come sempre.....pero' dopo l'utima fumata non lavorano + tutti e 2 i servi.....vanno i motori ma i servi sono inchiodati entrambi....
a dire la verità mi è capitato un milione di volte trovarmi d'avanti ad un ely con problemi al contrario: servi che si muovono e motori fermi,
bè in quel caso mosfet saltati,
ma motori che girano e servi,che in questo caso non servono ,non mi era mai capitato,per essere sicuro dovrei avere rx vicino,per controllare circuito
sicuramente sono saltati integrati che controllano movimento servi,ma il dubbio perchè tutti e due?
se pure fosse uscita fuori sede lamierina di contatto del servo,perchè ha bloccato tutti e due i servi?
se io blocco mentre girano uno dei motori,chi ne rimette non è il motore ma i mosfet che salvaguardano i motori,bè così accade anche con i servi,
sono confuso perchè non posso capire così,,è una lezione anche per noi che mettiamo le mani e modifichiamo,avere la rx in mano e valutare da vicino certamente mi aiuterebbe a capire meglio.
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 00:09   #354 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
dunque,ho forato l'albero ed ho notato che esso è cavo,quindi in realtà non c'è un perno che lo attraversa,per incastrarsi nelle pale.
sono in effetti due "protuberanze" dell'albero,facili alle rotture.
Ma,mi chiedo e vi chiedo,mettere un perno più robusto,non rischia di procurare rotture in altri punti (magari più gravi) in caso di sollecitazione ?
in effetti quei due mezzi pernetti son come le spine di sicurezza di tanti meccanismi...

per ora ho semplicemente reincollato i suddetti nei fori praticati nell'albero,infilandone dentro un buon paio di mm,quindi ora i perni non arrivano a fondo sede nel buco della pala,potrei compromettere qualcosa ?
ho anche reincollato il pallino di uno dei braccetti piccoli,anche se non credo possa resistere più di tanto.

ora che la colla è ben asciutta,procedo al rimontaggio,sperando di non dover ricorrere a foto per ricordare...
se usi il buco esistente magari trapassandolo anche,con l'aiuto di una barretta in carbonio da 2mm per una lunghezza di 1,3cm,non dovresti avere problemi,però sconsiglio di allargare ulteriormente il palo(3mm) centrale propio perchè è vuoto ,ne va di mezzo la resistenza,
i ricambi saranno prossimi,quindi via alle modifiche giusto per conoscere meglio il modello,e intervenire in caso di emergenza
ma una volta arrivati i ricambi si respirerà un pò.......
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 07:49   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di husqwarna
 
Data registr.: 05-12-2009
Messaggi: 228
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
a dire la verità mi è capitato un milione di volte trovarmi d'avanti ad un ely con problemi al contrario: servi che si muovono e motori fermi,
bè in quel caso mosfet saltati,
ma motori che girano e servi,che in questo caso non servono ,non mi era mai capitato,per essere sicuro dovrei avere rx vicino,per controllare circuito
sicuramente sono saltati integrati che controllano movimento servi,ma il dubbio perchè tutti e due?
se pure fosse uscita fuori sede lamierina di contatto del servo,perchè ha bloccato tutti e due i servi?
se io blocco mentre girano uno dei motori,chi ne rimette non è il motore ma i mosfet che salvaguardano i motori,bè così accade anche con i servi,
sono confuso perchè non posso capire così,,è una lezione anche per noi che mettiamo le mani e modifichiamo,avere la rx in mano e valutare da vicino certamente mi aiuterebbe a capire meglio.
Secondo me,' per quel poco che capisco, non so' per quale motivo ma ce' stato come un piccolo corto circuito sulla scheda...che poi ha fatto saltare i componenti che comandano i servi.......ma non chiedetemi il perche'...questo giustificherebbe la puzza di colato e la piccola scintilla sulla scheda rx......resta di fatto che per un po' il mio amorino restera' li ' fermo sullo scaffale........per ricordarmi come volava bene....
__________________
E' la mente che comanda il corpo
husqwarna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 09:19   #356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da husqwarna Visualizza messaggio
Secondo me,' per quel poco che capisco, non so' per quale motivo ma ce' stato come un piccolo corto circuito sulla scheda...che poi ha fatto saltare i componenti che comandano i servi.......ma non chiedetemi il perche'...questo giustificherebbe la puzza di colato e la piccola scintilla sulla scheda rx......resta di fatto che per un po' il mio amorino restera' li ' fermo sullo scaffale........per ricordarmi come volava bene....
Se vuoi io ho l'elettronica di ricambio.
La presi di scorta e, facciamo le corna, non mi è mai servita.
__________________
volo con tutto... ma sopratutto con la fantasia.
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 09:38   #357 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da husqwarna Visualizza messaggio
Secondo me,' per quel poco che capisco, non so' per quale motivo ma ce' stato come un piccolo corto circuito sulla scheda...che poi ha fatto saltare i componenti che comandano i servi.......ma non chiedetemi il perche'...questo giustificherebbe la puzza di colato e la piccola scintilla sulla scheda rx......resta di fatto che per un po' il mio amorino restera' li ' fermo sullo scaffale........per ricordarmi come volava bene....
se è andata in corto la rx,sicuramente è da attribuire alla lamierina che fà da contatto per il saliscendi sull'astina filettata dei servi, capita che dopo cadute si stacchi dal suo allogio,non facendo funzionare il servo,ma in questo caso ha anche danneggiato la rx....................
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 10:20   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
buongiorno al 3D...

aggiornamento riparazioni,i due mezzi pernetti reincollati nell'albero tengono egregiamente,anche se ho notato un po di gioco nelle pale,mentre il pallino non vuol sapere di rimanere incollato al braccetto... continua a staccarsi ad ogni crash.

sono in attesa della disponibilità dei ricambi,prenderei anche un piatto ed una flybar,le varie testine mi sembrano il "tallone d'achille" di questo piccolo eli.

saluti da stefano
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 13:57   #359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
buongiorno al 3D...

aggiornamento riparazioni,i due mezzi pernetti reincollati nell'albero tengono egregiamente,anche se ho notato un po di gioco nelle pale,mentre il pallino non vuol sapere di rimanere incollato al braccetto... continua a staccarsi ad ogni crash.

sono in attesa della disponibilità dei ricambi,prenderei anche un piatto ed una flybar,le varie testine mi sembrano il "tallone d'achille" di questo piccolo eli.

saluti da stefano
Anche io avevo rotto i perni in plastica che tengono le pale, in attesa dei ricambi ho forato l'albero e inserito una vite da 2 mm che sporge 5 mm da una parte e 5mm dall'altra.
Al monento funziona perfettamente e di sicuro quella non si rompe più visto che è d'acciaio.
Ma quando arrivano questi benedetti ricambi ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 18:58   #360 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di husqwarna
 
Data registr.: 05-12-2009
Messaggi: 228
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
se è andata in corto la rx,sicuramente è da attribuire alla lamierina che fà da contatto per il saliscendi sull'astina filettata dei servi, capita che dopo cadute si stacchi dal suo allogio,non facendo funzionare il servo,ma in questo caso ha anche danneggiato la rx....................
Molto probabile che sia cosi?....ora devo attendere tempi migliori visto il costo del ricambio
__________________
E' la mente che comanda il corpo
husqwarna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002