12 aprile 11, 19:59 | #3241 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2008 Residenza: padova/roma
Messaggi: 105
| Citazione:
Dato che anche io ho un Bravo Sx ed ho rotto qualcosa ti segnalo che qui: Nine Eagles Bravo SX Parts and Accessories trovi i pezzi per il piccolo e ad un prezzo lievemente inferiore Andrea | |
14 aprile 11, 22:14 | #3243 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 11
| Il mio Solo Pro V1 è arrivato, ma..........
Amici, il mio NE Solo Pro V1 è arrivato dalla Cina alcuni giorni fa. Ho credo qualche problema di settaggio che spero mi aiuterete a risolvere (premetto che sono un novellino, quindi per piacere abbiate pazienza). Dunque: ad eli spento, i due braccetti dei servi che vanno al piattello NON sono come mi sarei aspettato in posizione diciamo così neutra, ed il piattello NON è orizzontale. Guardando leli di fronte, il braccetto del servo di sinistra è decisamente più alto dellaltro braccetto, e di conseguenza il piattello è inclinato verso destra e all'indietro. E normale, secondo voi? Passiamo alla messa in moto: mettendo in azione lelicottero, ma tenendolo in mano per guardare come si comportano i due servi, succede che i due braccetti paiolo allinearsi: quello di sinistra scende alla stessa altezza di quello di destra, ma poi lentamente torna su, ed il piatto rimane, per così dire, inclinato sulla destra. Di nuovo, è così che deve essere? Non riesco a tenerlo in hoovering, e temo che il motivo sia la mancanza di settaggio dei due servi. Se è così, come devo fare? Agisco sui trim della radio? Ma mi tocca portare il trim a fondo corsa per avere da fermo il piattello orizzontale . Oppure devo agire sui braccetti (che gli Dei mi assistano) ? O ancora direttamente sulle rotelline dentate dei due servi (Misericodia......)? Di nuovo, non trattatemi troppo male se le mie domande vi sembrano (e probabilmente sono) troppo di base . Ma da qualche parte devo cominciare, e questo bel forum mi pare il posto gusto per impratichirmi un po!!!! Grazie a tutti Luciano |
14 aprile 11, 22:20 | #3244 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011
Messaggi: 60
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ciao luciano, parti con i trim dalla radio, se non risolvi, rimetti i trim in posizione neutra e regola direttamente il braccetto del servo! non è nulla di complicato, fai attenzione a non rompere le manine degli uniball quando le stacchi che sono piccoline! |
14 aprile 11, 23:20 | #3245 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Partiamo dall'inizio: il piatto NON deve essere perpendicolare all'albero, ci sono cascato anch'io, ma è leggermente inclinato a destra e all'indietro, proprio come il tuo. Questo perchè i modelli a passo fisso hanno un comportamento tutto particolare rispetto ai più blasonati a passo collettivo variabile, quindi si corregge il tutto con un'inclinazione innaturale dello swash . Secondo, il comportamento dei servi: i modelli + recenti del solo adottano un accorgimento particolare della rx che, in fase di avviamento del rotore, dà un pò di alettoni a dx; questo per compensare il comportamento dei modelli di piccola taglia che in fase di stacco da terra tendono a traslare a sx per via dell'effetto suolo. Quindi tutto ok. Addirittura il solo qualche volta corregge talmente la traslata a sx dando alettoni a dx che il modello tende a dx, appunto. Hovering: brutta bestia ma domabile e alla fine simpatica. Trova un posto senza vento, se non hai un capannone vai in un parco verde quando non c'è vento, magari all'alba. Alza il modello, dài gas e cerca di capire da che parte tende ad andare. Il + facile è il trim dell'imbardata (coda), poi picchia/cabra, infine alettoni. Ricorda che l'eli è, per definizione, una macchina instabile, non può star ferma a mezz'aria per più di qualche secondo senza correzioni agli stick. Divorati un bel pò di lipo, e tutto ti verrà automatico con il tempo. Le prime volte tieni il modello con la coda rivolta a te, sarà + semplice. Nessuno è nato pilota, tantomeno io, che sono autodidatta da 6 mesi grazie a questo forum e qualche ricambio .
__________________ Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL ------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" --------------------------- | |
14 aprile 11, 23:28 | #3246 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
| Citazione:
Il piatto DEVE essere in quella posizione a causa delle caratteristiche di progetto dell'eli. Il mio è esattamente così. NOTA: almeno all'inizio guarda sempre l'elicottero da dietro. Anche quando parli dei servi e dei rinvii lo devi sempre guardare da dietro. Quello che tu chiami braccetto di sinistra, è quello destro. Quando dai gas è normale che ci sia una temporanea variazione di assetto del piatto. Serve a contrastare la tendenza dell'eli a traslare lateralmente al decollo. Ripeto: la tua zanzara è impostata e si comporta come deve. Se non sta in hovering dai di trim e, se non basta, poi agisci sui rinvii facendo MOLTA attenzione a sganciare gli uniball. Spero di non aver detto castronerie. Ciao, Willy
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
14 aprile 11, 23:57 | #3247 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
| Citazione:
Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
15 aprile 11, 09:41 | #3248 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 11
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Grazie delle vostre risposte, amici! Sono contento di sapere che il mio eli è come dev'essere, e non devo imbarcarmi in delicati settaggi, ma solo.... impratichirmi. la crisi ha svuotato il piano di sotto del mio ufficio: enormi stanzoni "open space", vuoti. palestra ideale per far pratica senza sbattere addosso a persone o cose! Vi terrò informati sui miei progressi. Ciao Luciano |
15 aprile 11, 12:56 | #3250 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011
Messaggi: 60
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girando un po in casa in questi giorni ho rotto 3 supporti della canopy su 4! è normale?(non credo proprio) ho ordinato da miracle un main frame ma ho paura che una volta rimontato tutto non vada più bene l'ely, e che i supporti si possano rirompere! nessuno li ha rinforzati, magari con astine in carbonio? |
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