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Vecchio 06 febbraio 11, 00:50   #2941 (permalink)  Top
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Ciao e grazie della risposta,
no;
il trim TROLL (linea orizzontale orizzontale in basso a destra) è un paio di tacche a sx.

Il solo pro l'avevo trimmato bene: dopo che lo alzavo in hovering rimaneva abbastanza fermo.

L'unico trim che ho dovuto portare al limite è il TRICH - quello dell'avanti/indietro - linea verticale dx completamente in giù perchè in hovering, l'eli, andava avanti.

Saluti.

Nicola

PS ma è normale che quando muovo lo stick destro della radio verso destra (scusa il gioco di parole) non si muovono i servi?
No, non è normale. Servirebbe una foto ravvicinata dei due servi con l'elicottero alimentato e pronto al volo.
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Vecchio 06 febbraio 11, 00:57   #2942 (permalink)  Top
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Ciao e grazie della risposta,
no;
il trim ROLL (linea orizzontale orizzontale in basso a destra) è un paio di tacche a sx.

Il solo pro l'avevo trimmato bene: dopo che lo alzavo in hovering rimaneva abbastanza fermo.

L'unico trim che ho dovuto portare al limite è il PITCH - quello dell'avanti/indietro - linea verticale dx completamente in giù perchè in hovering, l'eli, andava avanti.

Saluti.

Nicola

PS ma è normale che quando muovo lo stick destro della radio verso destra (scusa il gioco di parole) non si muovono i servi?
.... prova e riprova comincio a capirci qualcosa:
come aveva indicato liftbag il "nodo" è nel trim dell'alettone (ROLL): se lo trimmo tutto a sx e muovo lo stick di destra direzione dx il servo si muove.
L'eli però, quando lo alzo, è ancora instabile; dovrei agire sui servi dell'eli avvitando la vite senza fine di dx e svitando quella di sx (guardando il solo pro di muso) in modo da poterli poi regolare con i trim della radio partendo da una posizione centrale giusto?
Come li sgancio per fare l'operazione: dalla parte alta (uniball)?
Mi aiutate?
Grazie.

Nicola
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Vecchio 06 febbraio 11, 01:10   #2943 (permalink)  Top
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No, non è normale. Servirebbe una foto ravvicinata dei due servi con l'elicottero alimentato e pronto al volo.
Eccole (Trim Roll regolato tutto a sx e Trim Pitch regolato tutto in basso):





Grazie

Nicola
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Vecchio 06 febbraio 11, 20:04   #2944 (permalink)  Top
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.... prova e riprova comincio a capirci qualcosa:
come aveva indicato liftbag il "nodo" è nel trim dell'alettone (ROLL): se lo trimmo tutto a sx e muovo lo stick di destra direzione dx il servo si muove.
L'eli però, quando lo alzo, è ancora instabile; dovrei agire sui servi dell'eli avvitando la vite senza fine di dx e svitando quella di sx (guardando il solo pro di muso) in modo da poterli poi regolare con i trim della radio partendo da una posizione centrale giusto?
Come li sgancio per fare l'operazione: dalla parte alta (uniball)?
Mi aiutate?
Grazie.

Nicola
Aggiorno la mia situazione.

Non so se è il sistema corretto ma ho sfilato l'uniball dall'astina del servo dell'alettone nella parte alta e tenedo l'astina ferma con una pinza a becco fino ho svitato la parte alta in modo da rendere più lunga l'astina (erroneamente definita sopra vite senza fine ... sto cercando di mettere insieme le molte info lette). Riagganciata l'astina all'uniball dell'alettone ho dovuto rifare il binding xhè l'eli non riconosceva più la radio e sono riuscito a volare anche se non è completamente fermo in hovering ma con qualche correzione sugli stick riesco a "svolazzare" con il trim Roll non più completamente a sx.
Dovrei fare la stessa operazione anche sul servo dell'elevator (... qui dovrei avvitare per far diventare l'astina del servo più corta) perchè anche se ho il trim PITCH completamente giu l'eli in hovering va un po avanti.
Mi faccio prima delle scariche di lipo perchè non mi vorrei rovinare la serata come ieri sera e magari domani, mi faccio coraggio ed intervengo (sono tutt'orecchie se esiste un metodo migliore).

Ciao e grazie.

Nicola
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Vecchio 06 febbraio 11, 20:16   #2945 (permalink)  Top
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Aggiorno la mia situazione.

Non so se è il sistema corretto ma ho sfilato l'uniball dall'astina del servo dell'alettone nella parte alta e tenedo l'astina ferma con una pinza a becco fino ho svitato la parte alta in modo da rendere più lunga l'astina (erroneamente definita sopra vite senza fine ... sto cercando di mettere insieme le molte info lette). Riagganciata l'astina all'uniball dell'alettone ho dovuto rifare il binding xhè l'eli non riconosceva più la radio e sono riuscito a volare anche se non è completamente fermo in hovering ma con qualche correzione sugli stick riesco a "svolazzare" con il trim Roll non più completamente a sx.
Dovrei fare la stessa operazione anche sul servo dell'elevator (... qui dovrei avvitare per far diventare l'astina del servo più corta) perchè anche se ho il trim PITCH completamente giu l'eli in hovering va un po avanti.
Mi faccio prima delle scariche di lipo perchè non mi vorrei rovinare la serata come ieri sera e magari domani, mi faccio coraggio ed intervengo (sono tutt'orecchie se esiste un metodo migliore).

Ciao e grazie.

Nicola
Sei arrivato da solo alla miglior soluzione possibile, complimenti

Come principio generale, il setup più equilibrato lo ottieni con i trim sulla radio al centro e l'elicottero bello stabile in hovering.
Per arrivare a questo risultato devi quindi agire quindi sui pushrod dei servi come stai facendo, visto che i trim non vanno toccati
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Vecchio 06 febbraio 11, 20:26   #2946 (permalink)  Top
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Ragazzi quando il servo va giù al fine corsa e togliendo l'ingranaggio gira all'infinito, significa che mi serve una 4in1 nuova?
Che jella però!
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Vecchio 06 febbraio 11, 20:46   #2947 (permalink)  Top
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Ragazzi quando il servo va giù al fine corsa e togliendo l'ingranaggio gira all'infinito, significa che mi serve una 4in1 nuova?
Che jella però!
Cioè, ti va a fondo corsa e sforza?
Ma hai la versione con i servi lineari o quella con i potenziometri rotativi?
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Vecchio 06 febbraio 11, 21:13   #2948 (permalink)  Top
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Sei arrivato da solo alla miglior soluzione possibile, complimenti

Come principio generale, il setup più equilibrato lo ottieni con i trim sulla radio al centro e l'elicottero bello stabile in hovering.
Per arrivare a questo risultato devi quindi agire quindi sui pushrod dei servi come stai facendo, visto che i trim non vanno toccati
Grazie liftbag.

.... intanto mi sono fatto un'altro voletto!

Allora continuo il setup intervenendo sui pushrod (svito ancora un po quello collegato al trim ROLL ed avvito quell'altro collegato al trim PITCH) in modo da portare i trim al centro.
Mi devo aspettare che si "riperde" il binding?
Prima ci ho dovuto perdere un po di tempo perchè dopo fatto il binding (accesa la radio - mode 2 - con lo stick sx premuto e lo schermo visualizzava i tre trattini; inserivo la lipo nell'eli; dopo un po' i tre trattini scomparivano e ritornava il display con le solite info) toglievo la lipo dall'eli e quando la rimettevo dovevo procedere nuovamente con il binding perchè non l'aveva mantenuto ... prova e riprova non so neanche io come ci sono riuscito.

Ciao.

Nicola
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Vecchio 06 febbraio 11, 22:30   #2949 (permalink)  Top
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Cioè, ti va a fondo corsa e sforza?
Ma hai la versione con i servi lineari o quella con i potenziometri rotativi?
Ciao, ho la versione con i potenziometri. Il servo arriva a fondo corsa e sforza, tant'è che si scalda. Ho provato a togliere l'ingranaggio e il motorino inizia a girare senza più fermarsi.
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Vecchio 06 febbraio 11, 22:40   #2950 (permalink)  Top
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Ciao, ho la versione con i potenziometri. Il servo arriva a fondo corsa e sforza, tant'è che si scalda. Ho provato a togliere l'ingranaggio e il motorino inizia a girare senza più fermarsi.
Mmm, qui ci vuole Marconos.
Questo succedeva a volte anche con i servi lineari, ma lì quasi sempre il problema era che il contatto mobile si staccava dal supporto in plastica. Bastava aprire il servo e reincollare il contatto.

Con i servi nuovi non so che possibilità ci sia di intervenire sui potenziometri.

L'unica cosa che posso consigliarti di controllare è l'astina a forchetta che trasmette il movimento al potenziometro, quella che collega quest'ultimo al componente elettromeccanico lineare. Magari è uscita fuori posto o si è rotta...

Fammi sapere.

Ciao,
Paolo
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