Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 22:15   #2741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
L'ho notato anch'io. Ripicchiando leggermente e al momento giusto ritorna fermo. Penso sia normale.

Per il baricentro, con batteria di serie è leggermente inclinato in avanti.
Sì, si chiama "inerzia di moto". L'elicottero fa effetto pendolo e quindi il rotore si inclina un pochino indietro prima di fermarsi.

Con gli elicotteri bisogna essere delicati.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 09:28   #2742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Sì, si chiama "inerzia di moto". L'elicottero fa effetto pendolo e quindi il rotore si inclina un pochino indietro prima di fermarsi.

Con gli elicotteri bisogna essere delicati.
Allora ho visto giusto, eh eh !
A proposito di fisica, qualcuno ha scoperto come risolvere il fastidiosissimo problema che ha il modello quando, dando imbardata, tende ad andare avanti o indietro oltre che ruotare? E' un problema di angolo del rotore anticoppia o cos'altro?
Io pensavo che l'alberino del motore anticoppia non fosse perpendicolare al boma di coda e creasse quel movimento strano, peraltro difficile da gestire in volo indoor!
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 09:40   #2743 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Allora ho visto giusto, eh eh !
A proposito di fisica, qualcuno ha scoperto come risolvere il fastidiosissimo problema che ha il modello quando, dando imbardata, tende ad andare avanti o indietro oltre che ruotare? E' un problema di angolo del rotore anticoppia o cos'altro?
Io pensavo che l'alberino del motore anticoppia non fosse perpendicolare al boma di coda e creasse quel movimento strano, peraltro difficile da gestire in volo indoor!
E un comportamento normale dei rotori singoli dovuto principalmente al fatto che in hovering l'elicottero non può stare col rotore livellato e forse anche all'effetto giroscopico.

Per l'effetto giroscopico, hai mai provato a far girare la ruota di una bicicletta in mano? Man mano che perde velocità tende a manifestare un moto di precessione, cioè l'asse tende ad inclinarsi. Se potesse accelerare farebbe lo stesso ma cambiando verso di inclinazione.
Quando ruoti l'elicottero in un senso o in un altro la velocità del rotore rispetto al suolo varia e questo fa si che l'asse si inclini.
Probabilmente, ruotando in senso orario l'asse si inclina leggermente abbassando il muso, mentre in senso antiorario alza il muso.

Ma il motivo principale è che per una serie di sottili compromessi il rotore in hovering non è livellato, ma sta piegato a destra. Se ruoti l'elicottero in senso orario, non solo ruoti il muso a destra, ma lo abbassi. Se ruoti antiorario, non solo ruoti il muso a sinistra, ma lo alzi.
Ecco perché ruotando a destra avanza e a sinistra indietreggia.

Nell'mSR hanno inserito un mix che agisce sull'elevatore in funzione del rudder per minimizzare l'effetto. Nel Solo PRO non puoi far altro che imparare a controllarlo con gli stick (così come sarebbe meglio fare anche con l'mSR).

Approfitto della rimpatriata (era un po' che non frequentavo) per segnalare che ora esiste un piatto in alluminio per il ninnolo

Ultima modifica di liftbag : 21 dicembre 10 alle ore 09:48
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:01   #2744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.617
Oggi, dopo 20 minuti di volo, la mia rx ha ricominciato a singhiozzare
Ora la rismonto e vedo di rifare le saldature dall'altro lato.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:27   #2745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E un comportamento normale dei rotori singoli dovuto principalmente al fatto che in hovering l'elicottero non può stare col rotore livellato e forse anche all'effetto giroscopico.

Per l'effetto giroscopico, hai mai provato a far girare la ruota di una bicicletta in mano? Man mano che perde velocità tende a manifestare un moto di precessione, cioè l'asse tende ad inclinarsi. Se potesse accelerare farebbe lo stesso ma cambiando verso di inclinazione.
Quando ruoti l'elicottero in un senso o in un altro la velocità del rotore rispetto al suolo varia e questo fa si che l'asse si inclini.
Probabilmente, ruotando in senso orario l'asse si inclina leggermente abbassando il muso, mentre in senso antiorario alza il muso.

Ma il motivo principale è che per una serie di sottili compromessi il rotore in hovering non è livellato, ma sta piegato a destra. Se ruoti l'elicottero in senso orario, non solo ruoti il muso a destra, ma lo abbassi. Se ruoti antiorario, non solo ruoti il muso a sinistra, ma lo alzi.
Ecco perché ruotando a destra avanza e a sinistra indietreggia.

Nell'mSR hanno inserito un mix che agisce sull'elevatore in funzione del rudder per minimizzare l'effetto. Nel Solo PRO non puoi far altro che imparare a controllarlo con gli stick (così come sarebbe meglio fare anche con l'mSR).

Approfitto della rimpatriata (era un po' che non frequentavo) per segnalare che ora esiste un piatto in alluminio per il ninnolo
Ho capito, molto chiaro, grazie Lift.
Bene, in questo modo il moscerino sarà un buon trainer.
Il dubbio mi era venuto appunto perchè con Kestrel tutto ciò non succede, visto che all'occorrenza gira su se stesso come un minipimer!!
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:48   #2746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Mentre, per la fartidiosissima vibrazione in volo..... non c'è nulla da fare..eh?
So che l'ho già chiesto, ma è veramente insopportabile..
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 22:04   #2747 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Mentre, per la fartidiosissima vibrazione in volo..... non c'è nulla da fare..eh?
So che l'ho già chiesto, ma è veramente insopportabile..
Ma non è che per caso hai uno solo dei due pernetti di fulcro delle pale rotto?
Ci hai dato un'occhiata?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 00:02   #2748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
No, no, è tutto a posto. Non vibra sempre, ma solo in certi casi, poi, dando gas e cambiando magari la posizione di volo smette. Guarda l'immagine allegata, a me sembra tutto ok.
Icone allegate
nine eagle solo pro I-2-immag0051.jpg  
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 23:14   #2749 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: PRIVERNO (LT)
Messaggi: 2
Ciao a tutti,
ho un nine eagles solo pro 1 da meno di una settimana e quando ho cominciato a prenderci la mano non mi faceva + il binding. Schiacciando entrambi gli stick contemporaneamente ho risolto il problema ma poi appena l'ho dovuto rifare mi si è bloccata la tx con 3 trattini neri fissi . C'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema? Si tratta di protezione elettronica della tx? Ho anche provato a schiacciare di nuovo gli stick, prima dx e poi sx e viceversa, contemporaneamente etc. ma niente. Aiuto, per favore.
Grazie mille.
mdellunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 11:27   #2750 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da mdellunto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un nine eagles solo pro 1 da meno di una settimana e quando ho cominciato a prenderci la mano non mi faceva + il binding. Schiacciando entrambi gli stick contemporaneamente ho risolto il problema ma poi appena l'ho dovuto rifare mi si è bloccata la tx con 3 trattini neri fissi . C'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema? Si tratta di protezione elettronica della tx? Ho anche provato a schiacciare di nuovo gli stick, prima dx e poi sx e viceversa, contemporaneamente etc. ma niente. Aiuto, per favore.
Grazie mille.
YouTube - sbloccaggio radio nine eagles
marconos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002