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Vecchio 20 dicembre 10, 23:15   #2741 (permalink)  Top
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L'ho notato anch'io. Ripicchiando leggermente e al momento giusto ritorna fermo. Penso sia normale.

Per il baricentro, con batteria di serie è leggermente inclinato in avanti.
Sì, si chiama "inerzia di moto". L'elicottero fa effetto pendolo e quindi il rotore si inclina un pochino indietro prima di fermarsi.

Con gli elicotteri bisogna essere delicati.
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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Vecchio 21 dicembre 10, 10:28   #2742 (permalink)  Top
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Sì, si chiama "inerzia di moto". L'elicottero fa effetto pendolo e quindi il rotore si inclina un pochino indietro prima di fermarsi.

Con gli elicotteri bisogna essere delicati.
Allora ho visto giusto, eh eh !
A proposito di fisica, qualcuno ha scoperto come risolvere il fastidiosissimo problema che ha il modello quando, dando imbardata, tende ad andare avanti o indietro oltre che ruotare? E' un problema di angolo del rotore anticoppia o cos'altro?
Io pensavo che l'alberino del motore anticoppia non fosse perpendicolare al boma di coda e creasse quel movimento strano, peraltro difficile da gestire in volo indoor!
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Vecchio 21 dicembre 10, 10:40   #2743 (permalink)  Top
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Allora ho visto giusto, eh eh !
A proposito di fisica, qualcuno ha scoperto come risolvere il fastidiosissimo problema che ha il modello quando, dando imbardata, tende ad andare avanti o indietro oltre che ruotare? E' un problema di angolo del rotore anticoppia o cos'altro?
Io pensavo che l'alberino del motore anticoppia non fosse perpendicolare al boma di coda e creasse quel movimento strano, peraltro difficile da gestire in volo indoor!
E un comportamento normale dei rotori singoli dovuto principalmente al fatto che in hovering l'elicottero non può stare col rotore livellato e forse anche all'effetto giroscopico.

Per l'effetto giroscopico, hai mai provato a far girare la ruota di una bicicletta in mano? Man mano che perde velocità tende a manifestare un moto di precessione, cioè l'asse tende ad inclinarsi. Se potesse accelerare farebbe lo stesso ma cambiando verso di inclinazione.
Quando ruoti l'elicottero in un senso o in un altro la velocità del rotore rispetto al suolo varia e questo fa si che l'asse si inclini.
Probabilmente, ruotando in senso orario l'asse si inclina leggermente abbassando il muso, mentre in senso antiorario alza il muso.

Ma il motivo principale è che per una serie di sottili compromessi il rotore in hovering non è livellato, ma sta piegato a destra. Se ruoti l'elicottero in senso orario, non solo ruoti il muso a destra, ma lo abbassi. Se ruoti antiorario, non solo ruoti il muso a sinistra, ma lo alzi.
Ecco perché ruotando a destra avanza e a sinistra indietreggia.

Nell'mSR hanno inserito un mix che agisce sull'elevatore in funzione del rudder per minimizzare l'effetto. Nel Solo PRO non puoi far altro che imparare a controllarlo con gli stick (così come sarebbe meglio fare anche con l'mSR).

Approfitto della rimpatriata (era un po' che non frequentavo) per segnalare che ora esiste un piatto in alluminio per il ninnolo

Ultima modifica di liftbag : 21 dicembre 10 alle ore 10:48
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Vecchio 21 dicembre 10, 15:01   #2744 (permalink)  Top
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Oggi, dopo 20 minuti di volo, la mia rx ha ricominciato a singhiozzare
Ora la rismonto e vedo di rifare le saldature dall'altro lato.

Willy.
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Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
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Vecchio 21 dicembre 10, 15:27   #2745 (permalink)  Top
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E un comportamento normale dei rotori singoli dovuto principalmente al fatto che in hovering l'elicottero non può stare col rotore livellato e forse anche all'effetto giroscopico.

Per l'effetto giroscopico, hai mai provato a far girare la ruota di una bicicletta in mano? Man mano che perde velocità tende a manifestare un moto di precessione, cioè l'asse tende ad inclinarsi. Se potesse accelerare farebbe lo stesso ma cambiando verso di inclinazione.
Quando ruoti l'elicottero in un senso o in un altro la velocità del rotore rispetto al suolo varia e questo fa si che l'asse si inclini.
Probabilmente, ruotando in senso orario l'asse si inclina leggermente abbassando il muso, mentre in senso antiorario alza il muso.

Ma il motivo principale è che per una serie di sottili compromessi il rotore in hovering non è livellato, ma sta piegato a destra. Se ruoti l'elicottero in senso orario, non solo ruoti il muso a destra, ma lo abbassi. Se ruoti antiorario, non solo ruoti il muso a sinistra, ma lo alzi.
Ecco perché ruotando a destra avanza e a sinistra indietreggia.

Nell'mSR hanno inserito un mix che agisce sull'elevatore in funzione del rudder per minimizzare l'effetto. Nel Solo PRO non puoi far altro che imparare a controllarlo con gli stick (così come sarebbe meglio fare anche con l'mSR).

Approfitto della rimpatriata (era un po' che non frequentavo) per segnalare che ora esiste un piatto in alluminio per il ninnolo
Ho capito, molto chiaro, grazie Lift.
Bene, in questo modo il moscerino sarà un buon trainer.
Il dubbio mi era venuto appunto perchè con Kestrel tutto ciò non succede, visto che all'occorrenza gira su se stesso come un minipimer!!
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Vecchio 21 dicembre 10, 15:48   #2746 (permalink)  Top
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Mentre, per la fartidiosissima vibrazione in volo..... non c'è nulla da fare..eh?
So che l'ho già chiesto, ma è veramente insopportabile..
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Vecchio 21 dicembre 10, 23:04   #2747 (permalink)  Top
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Mentre, per la fartidiosissima vibrazione in volo..... non c'è nulla da fare..eh?
So che l'ho già chiesto, ma è veramente insopportabile..
Ma non è che per caso hai uno solo dei due pernetti di fulcro delle pale rotto?
Ci hai dato un'occhiata?
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Vecchio 22 dicembre 10, 01:02   #2748 (permalink)  Top
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No, no, è tutto a posto. Non vibra sempre, ma solo in certi casi, poi, dando gas e cambiando magari la posizione di volo smette. Guarda l'immagine allegata, a me sembra tutto ok.
Icone allegate
nine eagle solo pro I-2-immag0051.jpg  
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Vecchio 24 dicembre 10, 00:14   #2749 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho un nine eagles solo pro 1 da meno di una settimana e quando ho cominciato a prenderci la mano non mi faceva + il binding. Schiacciando entrambi gli stick contemporaneamente ho risolto il problema ma poi appena l'ho dovuto rifare mi si è bloccata la tx con 3 trattini neri fissi . C'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema? Si tratta di protezione elettronica della tx? Ho anche provato a schiacciare di nuovo gli stick, prima dx e poi sx e viceversa, contemporaneamente etc. ma niente. Aiuto, per favore.
Grazie mille.
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Vecchio 24 dicembre 10, 12:27   #2750 (permalink)  Top
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L'avatar di marconos
 
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Ciao a tutti,
ho un nine eagles solo pro 1 da meno di una settimana e quando ho cominciato a prenderci la mano non mi faceva + il binding. Schiacciando entrambi gli stick contemporaneamente ho risolto il problema ma poi appena l'ho dovuto rifare mi si è bloccata la tx con 3 trattini neri fissi . C'è qualcuno che è riuscito a risolvere questo problema? Si tratta di protezione elettronica della tx? Ho anche provato a schiacciare di nuovo gli stick, prima dx e poi sx e viceversa, contemporaneamente etc. ma niente. Aiuto, per favore.
Grazie mille.
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