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Vecchio 21 ottobre 10, 13:47   #2581 (permalink)  Top
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Anche qui non non puoi fare nulla.
Dovresti scambiare il canale rudder col canale aileron, cosa non possibile visto che uno è un segnale che alimenta un motore, mentre l'altro è un servo lineare saldato sul pcb.
Inoltre il canale rudder è assoggettato al gyro. Riesci ad immaginare, se inverosimilmente tu riuscissi a scambiare i canali, cosa diventerebbe l'eli se l'alettone (che piega sull'asse longitudinale) fosse stabilizzato da un gyro che lavora sull'asse verticale dell'albero?
E che dire di una coda senza gyro?

E' un po' che non apro la tx nine eagles, quindi non ricordo se i terminali dei potenziometri sono a vista. Se lo fossero si potrebbe tentare di interrompere la continuità del collegamento al pcb dei centrali dei potenziometri che comandano rudder e aileron e successivamente collegarli scambiati al pcb con due fili... ma a memoria, mi sa che non si può fare.
Riprendo il post per ringraziare e comunicare che ieri sera mi sono messo lì con la santa pazienza e sono riuscito nell'impresa di cambiare da mode 2 a 4.
Come da te consigliato ho dissaldato completamente i due blocchi dei potenziometri, ho risaldato tutto estraendo i piedini centrali ed ho scambiato i collegamenti con due fili. Laborioso, ma si può fare. Più complicato, ma ho fatto anche quello, il cambiare mode anche sui trim. Chi volesse info mi può contattare.
La cosa che ho notato invece oggi provando l'eli è che è molto sordo al comando del roll, pur muovendosi il servo per tutta la sua corsa.
Praticamente per farlo virare si usa quasi totalmente il rudder.
E' corretto così o il mio eli ha dei problemi visto che leggo che il V2 è molto reattivo?

Grazie a tutti
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Vecchio 21 ottobre 10, 23:12   #2582 (permalink)  Top
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porcatroia!!!!!! picchiato contro una porta ma neanche duramente, non va più il rotore di coda!!!!! Se metto lo spinotto del rotore di coda nella presa del rotore centrale funziona, quindi ho svampato la 4-1?????
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Vecchio 22 ottobre 10, 00:12   #2583 (permalink)  Top
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porcatroia!!!!!! picchiato contro una porta ma neanche duramente, non va più il rotore di coda!!!!! Se metto lo spinotto del rotore di coda nella presa del rotore centrale funziona, quindi ho svampato la 4-1?????
Potresti aver scoperto una saldatura fredda sul connettore dove si collega il motore posteriore...
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Vecchio 22 ottobre 10, 00:20   #2584 (permalink)  Top
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Riprendo il post per ringraziare e comunicare che ieri sera mi sono messo lì con la santa pazienza e sono riuscito nell'impresa di cambiare da mode 2 a 4.
Come da te consigliato ho dissaldato completamente i due blocchi dei potenziometri, ho risaldato tutto estraendo i piedini centrali ed ho scambiato i collegamenti con due fili. Laborioso, ma si può fare. Più complicato, ma ho fatto anche quello, il cambiare mode anche sui trim. Chi volesse info mi può contattare.
La cosa che ho notato invece oggi provando l'eli è che è molto sordo al comando del roll, pur muovendosi il servo per tutta la sua corsa.
Praticamente per farlo virare si usa quasi totalmente il rudder.
E' corretto così o il mio eli ha dei problemi visto che leggo che il V2 è molto reattivo?

Grazie a tutti
Complimenti per il lavoro. Quasi quasi...mode3...
non sto più volando con i Solo PRO perché sono passato a mode3 e non voglio fare nulla che risvegli i vecchi automatismi.

Il rollio, l'eli lo sente e come, anche se per virare non basta farlo rollare in velocità, ma serve anche il rudder. Probabilmente hai qualcosa da controllare sulla testa.
Prima cosa che mi viene in mente è l'integrità dei (o uno dei) perni della testa dove si incernierano le pale.
Non so se hai mai smontato le pale, ma i bilancieri sulle pale che fanno da tramite tra piatto e flybar sono asimmetrici e hanno un verso di montaggio.
Per ora non mi viene in mente altro.
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Vecchio 22 ottobre 10, 14:05   #2585 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ci sono differenze in termini di volo, tra i linkage a mezza luna e quelli con la finestra al centro?
aris69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 14:49   #2586 (permalink)  Top
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Potresti aver scoperto una saldatura fredda sul connettore dove si collega il motore posteriore...
Rimedi??? Considerate che sono sdatto (poco adatto) con l'elettronica
Comprare la 4in1 nuova?
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Vecchio 22 ottobre 10, 15:28   #2587 (permalink)  Top
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Rimedi??? Considerate che sono sdatto (poco adatto) con l'elettronica
Comprare la 4in1 nuova?
Il rimedio per una saldatura fredda è una nuova saldatura fatta meglio.

Prova a collegare il motore posteriore al suo connettore staccando il motore principale, alimenta il tutto e dai un pochino di gas sulla TX. Poi prova delicatamente a muovere il connettore del motore posteriore sulla scheda.
Prova anche, sempre delicatamente, a torcere un pochino la 4 in 1.
Se durante queste operazioni il motore di coda parte, è un problema di saldatura fredda.
In questo caso, se riuscisssi ad individuare il punto esatto della saldatura fredda, potresti farti aiutare da qualcuno a rifarla, al limite potresti portarlo supplicante a qualche laboratorio elettronico o di riparazione radio/tv ( ne esistono ancora?).
In alternativa chiedi aiuto sul forum specificando dove abiti. Magari hai vicino un utente del forum pratico di saldature che potrebbe darti una mano.

In mancanza di tutto questo, ti ci vuole una nuova 4 in 1.

[EDIT]
Vedo che sei di Perugia. Se non sbaglio CRO_Fek, utente di questo forum, è di Perugia ed è giustappunto un genio delle saldature

Ultima modifica di liftbag : 22 ottobre 10 alle ore 15:31
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Vecchio 22 ottobre 10, 17:36   #2588 (permalink)  Top
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Prova a collegare il motore posteriore al suo connettore staccando il motore principale, alimenta il tutto e dai un pochino di gas sulla TX
.
fatto
Citazione:
Poi prova delicatamente a muovere il connettore del motore posteriore sulla scheda.
fatto

Citazione:
Prova anche, sempre delicatamente, a torcere un pochino la 4 in 1.
questo non l'ho fatto ancora.
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Vecchio 22 ottobre 10, 17:47   #2589 (permalink)  Top
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Complimenti per il lavoro. Quasi quasi...mode3...
non sto più volando con i Solo PRO perché sono passato a mode3 e non voglio fare nulla che risvegli i vecchi automatismi.

Il rollio, l'eli lo sente e come, anche se per virare non basta farlo rollare in velocità, ma serve anche il rudder. Probabilmente hai qualcosa da controllare sulla testa.
Prima cosa che mi viene in mente è l'integrità dei (o uno dei) perni della testa dove si incernierano le pale.
Non so se hai mai smontato le pale, ma i bilancieri sulle pale che fanno da tramite tra piatto e flybar sono asimmetrici e hanno un verso di montaggio.
Per ora non mi viene in mente altro.
Mai smontato la testa, quindi è come di scatola. In interni con i dual rate in effetti il traslato laterale è abbastanza sensibile, mentre in esterni con comandi al 100% si fatica a contrastare una leggera brezza col laterale, mentre in avanti e dietro si va controvento agevolmente. In più provando la virata a sinistra in velocità si inclina impercettibilmente, mentre a destra tutto sommato potrebbe essere accettabile. So che questa è una caratteristica dovuta alla rotazione delle pale, ma mi sembra proprio che a sx manchi comando.
Domani provo ad andare in negozio ed a confrontare i movimenti della testa con uno che ha lì, tanto devo andare a prendere un pattino di atterraggio nuovo...
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Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 18:53   #2590 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ci sono differenze in termini di volo, tra i linkage a mezza luna e quelli con la finestra al centro?
No.

ciao
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