Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 10, 12:58   #2271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Vedi se può essere utile resettarla..

BaroneRosso.it Forum - Visualizza messaggio singolo - nine eagle solo pro I-2

oppure così..

liftbag
User




Data registr.: 10-03-2010
Residenza: La Spezia
Messaggi: 742
Immagini: 2 Citazione:
Originalmente inviato da silvester
Ma certo, è quello che utilizzi col tastino dietro.
Se le astine dei servi non sono state toccate, con quel menù porti a stabilizzare l'elicottero facendo in modo che le indicazioni dei trim sul display stiano al centro.

lift ti dispiace dirmi passo passo come fare? Tieni presente che le astine dei servi non sono mai state toccate.

Allora ci ho studiato un pò ed ho imparato qualcosa.

Premendo 5 volte in rapida successione il pulsante posteriore si entra in questa modalità che definiamo, così per comodità e non perché sia vero, trim reset.

Quello che succede appena si entra in trim reset (si ode un beeep) è che i trim vanno tutti in posizione neutra ed i servi sull'elicottero seguono questa impostazione.
Voglio dire che se i trim erano già al centro non succede nulla, ma se erano fuori centro, è come se con un solo tasto li si riportasse nella posizione che si otterrebbe agendo manualmente sui trim fino a riportare tutto al centro.

Ora viene la cosa che ho scoperto stasera.
Se dopo essere entrati in trim reset si esce (premendo una volta il tasto posteriore) senza aver toccato neanche un trim, questi ultimi rimangono a zero finché non si spegne la TX.
Una volta riaccesa, i trim tornano esattamente dove erano prima di entrare in trim reset.
In pratica è come se non fosse successo nulla.

Invece se, dopo essere entrati in trim reset si tocca anche di una sola tacca qualsiasi trim e poi si esce e si spegne la tx, alla successiva riaccensione i trim avranno memorizzato le impostazioni e si presenteranno tutti a zero, mentre i servi assumono la posizione che avevano prima dello spegnimento.

Alla luce di tutto ciò, il modo più corretto di azzerare il Solo PRO, ma sarebbe meglio dire "ottimizzare la tx sull'impostazione che si desidera" è il seguente.

Supponiamo di volerlo equilibrato in tutte le direzioni: occorre che i servi a riposo stiano al centro della corsa disponibile.

Quindi, entrando in trim reset, occorre trimmare (avendo sott'occhio i servi) fino a quando aileron ed elevator non siano al centro.

A questo punto, abbiamo i trim a zero ed i servi in posizione centrata.

Questo non vuol dire che l'eli stia bello fermo in hovering.

Per stabilizzare l'hovering, ovviamente non si deve più utilizzare il trim, altrimenti i servi vanno fuori centro.
Bisogna quindi agire sulle astine dei servi avvitando o svitando secondo questo schema:
se l'eli va avanti bisogna svitare l'asta del servo di destra
se l'eli va indietro bisogna avvitare l'asta del servo di destra
se l'eli va a destra bisogna avvitare l'asta del servo di sinistra
se l'eli va a sinistra bisogna svitare l'asta del servo di sinistra
Quando intendo servo di destra o di sinistra, intendo la posizione che assume visto dalla parte della coda.

La procedura è la stessa anche se si vuole prediligere un'andatura rispetto ad un'altra.

Tipicamente, si potrebbe preferire che l'eli sia un po' più veloce in avanti e un po' più lento indietro.

Per ottenerlo, una volta entrati in trim reset, si trimma indietro il trim dell'elevator fino a quando il servo di destra si trova decentrato verso l'alto in maniera apprezzabile.

A quel punto si stabilizza l'hovering agendo sulle astine secondo la necessità.

Spero sia tutto abbastanza chiaro.


P.S.
Una volta che si è operato in trim reset, è bene uscire da questa modalità ripremendo una volta il pulsante posteriore prima di iniziare ad agire sulle astine dei servi.
E' anche importante spegnere l'eli prima di toccare le astine, questo per non stressare i servi.
__________________

ciao
Baracca ti ringrazio della risposta, ma il problema persiste, in entrambi i modi, nel primo caso noto che mettendola in reset premendo i due tasti, e poi riportandola normale sempre premendo i due tasti e roteando gli stick, rimangono sia le impostazioni sia il binding quindi dove sto sbagliando?
, nel secondo caso, purtroppo anche entrando nel menu, muovendo i trim i servi non ritornano al centro, anche perche non so da quel parte fare andare i trim...
purtroppo non ricordo se ho agito anche sulle fine corse in maniera tale da sfalsare mix e tutto, tieni conto ora che un servo funziona male e l altro a stenti riesce a muoversi...è uno scatafascio...quindi mi serve un reset totale della tx
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 13:02   #2272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
RAGAZZI non chiedetemi come...ma sempre agendo sul menu subtrim e su quello end point sono riuscito a recuperare i SERVIIIIIIIIIII
e sorpresaa.........i servi sono al centro, a piena corsa ma senza MIXXXXXXXXX
hahahahaha

poi ho notato un altra cosa, mandando il tx in freezing e poi sbloccandola, sull lcd compaiono accando al trim di destra 4 tacchette che non ho idea di cosa siano...qualcuno sa qualcosa?

arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 11:34   #2273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
eccomi! sono nuovamente tra voi! mi è appena arrivato il solo di Marrrco e ho già cambiato il piatto! il cosino in questione ha la fly modificata e che dire.... è una bomba!!!! grazie a Marrrco che ha reso un bimbo di 35 anni mooooltooo felice! buoni voli!!!!
__________________
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 11:55   #2274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
è un piacere sentirti felice e che tutto sia in ordine
io purtroppo lo avevo trascurato, preferendo l'msr, ma mi ha dato grande divertimento in questi mesi, ora per iniziare finalmente un'avventura spero bella con il 450, occorreva qualche soldino per completarlo al meglio, dato che prendeva un po' di polvere ho preferito venderlo a chi lo potesse sfruttare a pieno e divertirsi
un saluto a tutti, buoni voli e buone vacanze
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 21:56   #2275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
dunque, dopo il monsone che ha colpito la romagna qest'oggi, sono riuscito a fare un approfondito test (4 lipine ) al cosino. le differenze rispetto alla versione V si sentono eccome! la modifica alla flybar aumenta notevolmente la reattività e peggiora leggermente la precisione... la versione V a mio parere è più veloce e tende meno a perdere quota nei passaggi a massima velocità MA e quì casca il somaro, quando c'è da chiudere una virata stretta si imbarbaglia e prima che si autostabilizzi si è già fatto natale. la versione Marrrco tuning invece è decisamente più agile e per mettrla in difficoltà ho dovuto darmi parecchio da fare. in sintesi devo prendere un'alto V e montare tutto il rotore del tuning
P.S. bravo Marrrco! il tuo ex cosino vola da dio!
__________________
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 10, 23:09   #2276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
LUMINARI DEL SOLO PRO mi serve assolutamente una mano...devo resettare completamente la rx ai valori di fabbrica...mi servono subtrim azzerati...esiste un modo?!?!?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 08:28   #2277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Hai

Hai provato anche così ??


nine eagle solo pro I-2 - Pagina 160 - BaroneRosso.it Forum

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 14:08   #2278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio

puoi darmi il permanlink?! perche ho un numero di messaggi per pagina diverso quindi non coincidono le pagine mie con le tue...grazie mille!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 20:41   #2279 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
permalink
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 22:20   #2280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
allora utilizzando il metodo di entrambi gli stick, schiacciati e poi ruotati per sbloccare non si resetta nulla, entrando in subtrim cmq si resettano solo i trim e non i subtrim, idem per gli end point.
solo che con i trim dei servi ho avuto fortuna ed ho riportato i servi a metà corsa, ma per il gain non ho idea di come riportarlo alla normalità, per volare vola....solo che la coda non ha un perfetto comportamento...nonostante abbia messo un motorino di coda nuovo giusto per non avere altri dubbi...
a questo punto inizio a pensare che la cosa è risolvibile solo con una radio nuova di fabbrica...
pero non mi piace proprio il fatto che la radio non si posso resettare completamente...mi pare impossibile...
ps: le lipo turnigy non vengono piu caricate completamente dalla radio...non so se e colpa della radio o delle lipette!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002