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Vecchio 22 giugno 10, 13:35   #1911 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
lift mi confermi che se lasciato in hovering l eli comincia a effettuare dei cerchi concentrici a coda ferma? sul mio lo fa...e la causa è la flybar...se lascio gli stick completamente dopo qualche secondo inizia a fare giri sempre mantenendosi con la coda rivolta verso me tanto per capirci
E' affetto da TBE, una cosa rara sul Solo PRO e fin troppo comune nell'mSR.

La causa più probabile è la molla se ancora la usi. O meglio, la molla con troppa pressione.
Se la flybar non è completamente libera di muoversi, l'eli si autocorregge con ritardo ed è sempre ad inseguire la stabilità senza riuscire a raggiungerla.

Potrebbero esserci svariate altre cause, ma anche nell'mSR la causa più comune è un qualsiasi attrito nei meccanismi della testa che affatichino i movimenti della flybar.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 14:22   #1912 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
E' affetto da TBE, una cosa rara sul Solo PRO e fin troppo comune nell'mSR.

La causa più probabile è la molla se ancora la usi. O meglio, la molla con troppa pressione.
Se la flybar non è completamente libera di muoversi, l'eli si autocorregge con ritardo ed è sempre ad inseguire la stabilità senza riuscire a raggiungerla.

Potrebbero esserci svariate altre cause, ma anche nell'mSR la causa più comune è un qualsiasi attrito nei meccanismi della testa che affatichino i movimenti della flybar.
capisco capisco!!! e io che pensavo fosse TBC

LIFT volevo portarti all'attenzione delle prove fatte da un utente di un altro forum...l'ultima delle quali è quella che avevo in mente io di fare...che ne dici?
RC Groups - View Single Post - Nine Eagles Solo Pro Single Rotor submicro heli

Ultima modifica di arnaldo : 22 giugno 10 alle ore 14:28
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Vecchio 22 giugno 10, 15:06   #1913 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A 20 cm potrebbe asserci ancora l'effetto suolo.
Ti conviene tenerlo in mano, dare gas, lasciarlo un attimo e riacchiapparlo se scappa via.
Non è che per caso è uscito il pin antirotazione del piatto ciclico dalla forchetta sul telaio? Nel caso fallo rientrare e non dovresti più avere problemi.
Se invece la meccanica è a posto devi trimmarlo per piccoli passi mettendolo in aria come ti ho indicato sopra.

Il centro del servo non è un opinione, potresti usare il calibro, ma giusto per un'indicazione di massima, perché soprattutto l'ultima versione non è molto precisa per ciò che riguarda il trimming.
Se ti sembrano al centro va bene, non serve fare il pelo.

Osserva quale delle direzioni che prende è predominante e correggi solo quella di una o due tacche per volta ad elicottero fermo, rimettilo in volo e controlla se ne serve ancora.
Quando un'altra direzione diventa predominante agisci su quella e così via, fino a stabilizzarlo. Piccole traslazioni sono normali, soprattutto sul Solo PRO V. Queste ultime ti conviene neutralizzarle con i pollici invece di impazzire con i trim, anche perché la loro direzione varia a causa della imprecisione del trim.

Quando sei riuscito a stabilizzarlo ragionevolmente, se riesci a fare un paio di foto in macro della posizione dei servi con eli acceso e bindato, ti dico se è meglio agire sulle astine dei servi.

Grazie lift, farò le prove che dici e dopo aggiungerò le foto. Sul pin antirotazione ho qualche dubbio, non è che potresti farmi vedere qual'è la sua posizione corretta?
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Vecchio 22 giugno 10, 15:42   #1914 (permalink)  Top
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capisco capisco!!! e io che pensavo fosse TBC

LIFT volevo portarti all'attenzione delle prove fatte da un utente di un altro forum...l'ultima delle quali è quella che avevo in mente io di fare...che ne dici?
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Mah, sono un pò scettico. Appena mi arrivano le paddles del 4#3 le provo...
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Vecchio 22 giugno 10, 17:35   #1915 (permalink)  Top
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Grazie lift, farò le prove che dici e dopo aggiungerò le foto. Sul pin antirotazione ho qualche dubbio, non è che potresti farmi vedere qual'è la sua posizione corretta?
Nella zona più alta del telaio, dove esce l'albero, c'è una forcella in plastica rivolta indietro e a destra a 45 gradi. In quella forcella deve essere inserito il pin in plastica che fa parte della parte fissa dello swashplate.
Può succedere che a causa di un urto questo pin esca dalla forcella posizionandosi all'esterno di essa.
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Vecchio 22 giugno 10, 17:47   #1916 (permalink)  Top
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Grazie lift, farò le prove che dici e dopo aggiungerò le foto. Sul pin antirotazione ho qualche dubbio, non è che potresti farmi vedere qual'è la sua posizione corretta?


Il pin antirotazione deve trovarsi all'interno della feritoia.
Ovvero libero di salire e scendere ma impossibilitato a muoversi di lato.

Dopo una brusca caduta può spostarsi perchè le plastiche sono abbastanza morbide.

Nel caso fosse in ordine...

Assicurati che la flybar non sia storta.
Dai un'occhiata anche se i link a C e i link della flybar sono a posto.
Guarda anche i link piccoli,quelli basculanti asimmetrici,potrebbero essere spezzati al centro.
Proprio come ipotesi remota,controlla se entrambi i contrappesi della flybar ci sono.

Altre cose non mi vengono in mente...se la meccanica è ok devi solo trimmarlo,magari di molto,fino a trovare il giusto assetto.
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Vecchio 22 giugno 10, 18:05   #1917 (permalink)  Top
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Grazie, farò tutti i controlli e vi faccio sapere. In effetti i trimmaggi un po' correggono ma in ogni caso arrivano a fondo scala, non eliminano il problema e questo non mi sembra normale. Quindi ragione in più per controllare bene la parte che mi avete consigliato, cosa che non avevo fatto.
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Vecchio 22 giugno 10, 18:46   #1918 (permalink)  Top
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Grazie, farò tutti i controlli e vi faccio sapere. In effetti i trimmaggi un po' correggono ma in ogni caso arrivano a fondo scala, non eliminano il problema e questo non mi sembra normale. Quindi ragione in più per controllare bene la parte che mi avete consigliato, cosa che non avevo fatto.
Se sul display arrivi a fondo scala a maggior ragione devi entrare nella modalità di trimming premendo più volte il pulsantino dietro la radio.
Se il danno l'hai causato smanettando in quella modalità...solo rientrandoci potrai sistemare le cose.
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Vecchio 22 giugno 10, 19:03   #1919 (permalink)  Top
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Se sul display arrivi a fondo scala a maggior ragione devi entrare nella modalità di trimming premendo più volte il pulsantino dietro la radio.
Se il danno l'hai causato smanettando in quella modalità...solo rientrandoci potrai sistemare le cose.
Se non ha toccato le astine dei servi e con i servi a riposo più o meno al centro l'eli è talmente fuori trim da renderne impossibile la stabilizzazione ci dev'essere qualcos'altro che non va.
Trim o non trim, con i servi al centro a riposo l'eli non può essere così fuori trim.

Prova anche a smontare le pale e controlla se i perni in plastica su cui si snodano le pale sono spezzati.
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Vecchio 22 giugno 10, 19:53   #1920 (permalink)  Top
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disasto aereo: pilota incolume...

alle 18 e 45 circa di oggi il pilota C.Castel decideva, date le favorevoli condizioni meteo, di provare le modifiche apportate qualche dì addietro, non ancora testate al velivolo denomnato "il Cosino". Data l'esperienza, ormai plurisettimanale, non faceva caso alla pavimentazione a cubetti di cenmento dell'area destinata al volo(cortile di casa). compiaciuto dell'efficacia delle modifiche apportate osava troppo e impattava rovinosamente contro i fili per stendere il bucato. il pilota se la cava con un grande spavento e una vagonata di sproloqui osceni sull'initilità di tale attrezzatura. il velivolo riporta invece un serio danno alla capottina prontamente soccorsa e riparata con lo scoch. Il pilota ha dichiararo:- per fortuna che ne ho già ordinata un'altra, ma sticazzi, non potevano segarli quei c..... di fili di me....da?!?!?!
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