Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 22:56   #1641 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cobraeli Visualizza messaggio
porgo il mio conforto spirituale
volevo mandare in soccorso il mio AH-1 Cobra, ma essendo solo (nel senso di SoloPro) sarebbe stato sopraffatto dalla superiore forza di Ikea, e trasformato in elicottero di legno compresso, da montare, venduto in scatola di cartone marroncino, una fine orribile
Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno espresso solidarietà nei miei confronti, informandoli che sono riuscito fortunosamente ad uscire indenne da quell'inferno.
Soltanto, sono pervaso da qualche piccolo tic, simile a quelli che si impadronivano dell'ispettore capo Charles Dreyfus ogni volta che aveva a che fare con l'ispettore Clouseau.
Niente di grave, ameno sino a quando i tic non si impadroniranno dei pollici
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 01:48   #1642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
sono riuscito fortunosamente ad uscire indenne da quell'inferno.
Soltanto, sono pervaso da qualche piccolo tic
Te l'avevo detto.
Fatti vedere da uno bravo.
Comincia così: poi finisce che corri dietro alla moglie brandendo un ripiano della Billy o cerchi di tirare fuori un mobile dagli stuzzicadenti guardandoli con lo sguardo spiritato mentre ripeti "I miei tessooooriiiii".
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 07:56   #1643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Complimenti..!

Complimenti a "liftbag" per le preziose prove ..complimenti alla moglie che fà la cameramen... ( ti aiuta anche nella manutenzione ...? ) complimenti a tutti per gli allegri commenti ...poeti... bravi tutti.

ciao a tutti.

P.S. Ma hai idea di quanti vorrebbero una moglie cameramen ?
Era già così o l'hai dovuta ...modificare ??
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 10:42   #1644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
riporto testo da un'altro forum dove si parla della modifica alla flybar che ho linkato nel precedente video:

"....ti ricordo di montare collarini di 9gr per un buon compromesso.
se monti quelli da 7gr è più veloce ma pultroppo perde stabilità.
mentre quelli da 11gr lo affaticano
ne abbiamo provate diverse in laboratorio ma quelle che hanno interessato i responsabili,è stata questa soluzione....."
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 12:07   #1645 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
riporto testo da un'altro forum dove si parla della modifica alla flybar che ho linkato nel precedente video:

"....ti ricordo di montare collarini di 9gr per un buon compromesso.
se monti quelli da 7gr è più veloce ma pultroppo perde stabilità.
mentre quelli da 11gr lo affaticano
ne abbiamo provate diverse in laboratorio ma quelle che hanno interessato i responsabili,è stata questa soluzione....."
Mamma mia, 7 grammi! Secondo me hanno come obbiettivo la mobilità di un transatlantico.
Mi spiace, ma non mi faccio neanche tentare. Le mie dal peso quasi uguale a quelle standard mi soddisfano in pieno.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 12:48   #1646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mamma mia, 7 grammi! Secondo me hanno come obbiettivo la mobilità di un transatlantico.
Mi spiace, ma non mi faccio neanche tentare. Le mie dal peso quasi uguale a quelle standard mi soddisfano in pieno.

cmq il tipo che ha scritto queste cose è ziowhite, che su rcgroups ha testato numerose mod
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 12:57   #1647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
questo è il suo canale...ci sono diversi video interessanti....cmq dai video si vede che ha piu di 6 solo pro....


YouTube - Il canale di ZioWhite
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:05   #1648 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Piatto ciclico stabilizzato [Coil Spring Mod]

Eccoci ad approfondire questa modifica che sembra veramente risolvere tutte quelle situazioni in cui il Solo PRO sembra andare fuori controllo pur tentando di recuperarlo con la trasmittente.
Ma non è il solo effetto ottenibile, leggete e capirete.

La modifica è semplice concettualmente, ma di taratura complicata.

Si tratta di inserire un pezzetto di molla di penna a sfera a scatto tra lo swashplate ed il collare di fermo, quello che ruota sul cuscinetto alto del telaio.

Di seguito potete osservare come si presenta la modifica.





Lo scopo è quello di offrire resistenza all'abbassamento del piatto rispetto alla sua posizione neutra.

Qui potete osservare meglio con l'albero smontato





La molla quindi, sosterrà lo swashplate e a seconda della forza impressa, funzione della sua lunghezza, dello spessore del filo d'acciaio e dell'inclinazione delle spire, avrà comportamenti diversi.

Ponendo il caso che la molla sia appena appoggiata, sfiorando i due componenti fra cui è posta, e quindi non eserciti alcuna forza in posizione esattamente neutra, avremo una flybar completamente sciolta e libera di muoversi come se la molla non ci fosse.
Questa situazione, probabilmente è la migliore possibile, per chi desidera lasciare le caratteristiche di volo invariate, ma facendo in modo aiutare lo swashplate a tornare in posizione normale ogni volta che gli stick tornano al centro.

Invece, lasciando la molla un po' più lunga, e quindi, esercitando una forza che tenda a sollevare lo swashplate anche a riposo, si noterà una certa resistenza nel far oscillare la flybar.
Ciò che si ottiene con questa taratura, è un più pronto ritorno del piatto ed una maggiore reattività ai comandi, ma tutto dipende da quanta forza si imprime alla molla.
Per capire meglio, se si usasse troppa forza, l'eli diventerebbe un ventilatore, mentre via via diminuendo, le capacità di recupero dai comandi impartiti si ripresenterebbero con più efficacia.
Se la molla comprime troppo, si potrà ancora avere l'elicottero comandabile, ma affetto da TBE in hovering.

L'effetto interessate di una leggera pressione della molla, è la tendenza a tardare il ritorno dopo aver impartito un comando.
Questo costringe ad una guida un po' più attiva ed aiuta il volato con continui cambi di direzione, situazione alla quale la flybar si oppone.



Stamattina, smontando l'eli per fare le foto e per misurare i componenti, mi sono accorto che ieri ho indovinato la lunghezza della molla per un caso assolutamente fortuito.
Infatti, cercando di crearne un'altra uguale, partendo da una più lunga di 0,8 mm, l'ho dovuta accorciare a più riprese.
Purtroppo in queste fasi, ho dovuto constatare l'assoluta scarsa qualità del fermo sull'albero che si rompe con una facilità disarmante.
Questo componente l'ho rotto sui miei due Solo PRO e sul Free Spirit.
Per fortuna avevo due fermi in alluminio della MicroHeli per l'mSR.

Con questo fermo, ho dovuto accorciare ancora di più la molla.
Credo di aver montato e smontato l'albero una mezza dozzina di volte.

Capirete quindi perché all'inizio del post ho affermato che la modifica è di difficile taratura.

Se volete cimentarvi, giusto per avere un minimo di riferimento, posto la foto della molla con le misure, affiancata ad una delle vitine di fermo dell'ingranaggio del Solo PRO.
Non fate caso al fatto che la molla non sembra avere le misure riportate, perché la foto è stata presa dopo l'ulteriore accorciamento resosi necessario col collarino MicroHeli.




Come ultima accortezza, usate un pezzetto di molla che comprenda una delle parti terminali (uno dei due lati) e mai un pezzo ricavato dalla parte centrale.
Occorre infatti, che sotto lo swashplate ci vada la parte terminale, quella piatta con le spire più vicine. Montandola a rovescio, si rischia che il filo d'acciaio della molla si infili tra l'albero e lo swashplate, bloccandolo.

Ultima modifica di liftbag : 31 maggio 10 alle ore 13:11
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:24   #1649 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
cmq il tipo che ha scritto queste cose è ziowhite, che su rcgroups ha testato numerose mod
ZioWhite è Marconos, l'iniziatore di questo fantastico club.

Nel suo video sulla modifica alla flybar, usa contrappesi da 1,8 grammi la coppia, mentre quelli originali pesano 1,4 grammi.
Siamo in linea con quanto da me sperimentato.
Non so dove lui parli di contrappesi da 7 grammi, non vorrei fosse un thread sullo Swordfish.
Comunque, è sufficiente attaccare un peso da 5 grammi sotto il carrello del Solo PRO per capire di cosa stiamo parlando
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:01   #1650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
ZioWhite è Marconos, l'iniziatore di questo fantastico club.

Nel suo video sulla modifica alla flybar, usa contrappesi da 1,8 grammi la coppia, mentre quelli originali pesano 1,4 grammi.
Siamo in linea con quanto da me sperimentato.
Non so dove lui parli di contrappesi da 7 grammi, non vorrei fosse un thread sullo Swordfish.
Comunque, è sufficiente attaccare un peso da 5 grammi sotto il carrello del Solo PRO per capire di cosa stiamo parlando
Non vorrei invece che davanti al 7 o al 9 del thread ci fosse un bel punto (.), ad indicare un decimale (come spesso avviene in paesi anglosassoni), rendendo così i 7 e 9 grammi dei ragionevoli 0,7 e 0,9 grammi.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002