Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 16:29   #1611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da gnuciccio Visualizza messaggio
si, mi sa che liftbag ha ragione sulla stabilita' generale in volo... credo che in quel video l'heli trama tanto anche per un particolare non indiffirente... oltre all'effetto suolo... l'eli e' vincolato ai pattini e questo porta and uno sfogo delle vibrazioni solo in coda...

Infatti questo altro video in slow motion in volo lo conferma:

la coda e' quasi immobile.

(ma come caspita fate ad incorporare video youtube!!!! ... io non ci riesco )

Ma e' anche vero che nelle manovre aggressive, come dice arnaldo, la coda andra' sicuramente in torsione

Un lavoro pulito con due microtondini in carbonio ci sta sicuramente

- - - - - -


finalmente l'ho visto qui a Dublino dal vivo con i miei occhi!
... in un grande salotto, scattante veloce ma soprattutto con un hovering che mi ha lascitao scioccato! ... era immobile, lo ha trimmato ed ha appoggiato il telecomando perterra per almeno 10 secondi... che sono tanti, ero incredulo!

ps. pazzesco era la nuova versione il Solo Pro V ... ma il venditore non se ne rendeva molto conto!


ragazzi mi rimangio qualche parola dopo aver visto questo video...ammazza quanto vibra....è incredibile...se osservate bene abbiamo vibrazioni grossolane sia sul modello che sul motore di coda...e il brutto è che sono vibrazioni contrastanti...cioè mentre il frame va a destra la coda va a sinistra...brutta cosa...ma meglio essersene accorti perchè risolvibile....
può essere causata principalmente o dal tubo di coda o da un imperfetto bilanciamento delle pale...
se invece è causata dai laschi tra i link, nella flybar o dal frame sull aggancio del tubo di coda la cosa è diversa...
cmq aspetto vostri confronti...perche io mi sto SOLO basando su questi video....e fino a quando non toccherò con mano altro non posso dirvi!
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 17:33   #1612 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
ragazzi mi rimangio qualche parola dopo aver visto questo video...ammazza quanto vibra....è incredibile...se osservate bene abbiamo vibrazioni grossolane sia sul modello che sul motore di coda...e il brutto è che sono vibrazioni contrastanti...cioè mentre il frame va a destra la coda va a sinistra...brutta cosa...ma meglio essersene accorti perchè risolvibile....
può essere causata principalmente o dal tubo di coda o da un imperfetto bilanciamento delle pale...
se invece è causata dai laschi tra i link, nella flybar o dal frame sull aggancio del tubo di coda la cosa è diversa...
cmq aspetto vostri confronti...perche io mi sto SOLO basando su questi video....e fino a quando non toccherò con mano altro non posso dirvi!
I video sul canale sono tre. Uno in volo e due con l'eli vincolato a terra.
Le oscillazioni in volo sono molto contenute rispetto alla situazione vincolata.
Nei due filmati vincolati si osservano torsioni ed oscillazioni in alto e in basso.
Uno dei miei due eli ha un robusto rinforzo che vincola il trave al telaio.
Ritengo che acorare i punti di rinforzo al pattino sia poco efficace a causa dell'elasticità di quest'ultimo ed anche pericoloso per il trave.
Il carrello non è solidale al telaio e può sganciarsi nei crash, la qual cosa potrebbe anche danneggiare l'esile trave.
Al di là di queste considerazioni, potrei quasi mettere la mano sul fuoco che il mio trave di coda modificato sia pressocché esente da oscilazioni sul piano verticale, mentre residue torsioni ed oscillazioni laterali penso siano ancora presenti.
Anche provando a flettere e piegare il trave di coda a mano, mi rendo conto che in confronto al Solo PRO V, la sensazione è di estrema rigidità.
Il fatto è che appena eseguita la modifica, non ho notato differenze evidenti.

Dirò di più. Ieri ho modificato la coda del Solo PRO V sopraelevando il motore per avvicinarlo al piano di rotazione delle pale.
Per una disattenzione, a lavoro finito mi sono reso conto che l'asse del motorino di coda non è parallelo al piano di rotazione delle pale, ma punta abbastanza decisamente perso il basso.

Ebbene, messo in volo, ancora una volta non ho notato alcuna differenza.
Questa modifica, tra l'altro, non beneficia del supporto aggiuntivo al trave di coda. Quindi sono sicuro di aver aumentato di molto le flesso-torsioni, perché il braccio di leva tra il punto di applicazione della spinta del rotore di coda ed il trave è aumentato.

Per giungere ad una conclusione, vorrei introdurre un'altra argomentazione, e cioè il confronto con l'mSR, elicottero notoriamente più performante.
Quest'ultimo ha una testa molto diversa, estremamente sensibile, e di difficile stabilizzazione.
Le escursioni dei servi in questo modello sono molto minori di quelle sul Solo PRO, ed anche il piatto ciclico si inclina meno ed ha un braccio di leva meno favorevole alla trasmissione delle inclinazioni alle pale.
Eppure, pur con queste limitazioni, rimane più performante e veloce.

Il Solo PRO, per muoversi ha bisogno di escursioni cicliche molto maggiori.
Il motivo è che questo modello è molto ma molto più stabile.

Insomma, io credo che le caratteristiche autostabili di questo elicottero siano talmente accentuate da permettere un discreto range di variazioni a livello testa telaio prima che l'eli le traduca in cinematismi.

Credo sia questo il motivo per cui, nonostante le evidenti flessioni generali, l'impressione di volo rimanga sempre comunque molto buona.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:23   #1613 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Ah-1 Cobra

Citazione:
Baracca

prima di toglierla proverei a farlo volare senza le mezze ali davanti..secondo me gli creano problemi... e magari chiudere un pochino l'apertura in alto... magari si alza meglio !
grazie dei consigli che seguirò, soprattutto quello di chiudere il sopra (mentre le mezze ali porta razzi anteriori le terrei per estetica)
comunque problema risolto, avevo le lipo quasi scariche e non me ne ero accorto! ricaricate ha volato bene per 3 minuti poi ha avuto un crollo immediato di batteria, prossima volta limo il peso evitando sprechi di colla e carta

Citazione:
Hummingbird
Semplicemente splendido!!Chissà con quanta cura e passione ti sei messo a modellare la carta per formarla attorno all'eli.
grazie anche a te Hummingbird, guarda che è stato facile, è una stampata su un unico foglio A4, l'ho fatta da un file PDF che ho trovato in rete su Fiddlersgreen, stampata a colori con laser casalinga, unico problema è un pò adattarla all'eli, il cobra è stretto e "magro" anche nel punto del rotore, qui la scheda 4 in 1 e il gruppo pignone corona obbligano a "panciarlo" un pò, e poi basta usare la UHU tubetto giallo che essica lentamente e permette di correggere un pò gli sbagli
sarebbe un eli di carta modello statico, io ho un pò ritagliato per adattarlo, le foto vi fanno vedere dove posizionare il rotore di coda
comnque guardatevi questo filmato su youtube, che carrozzeria!
io ador il solo pro el l'msr con le fuso di serie, ma queste sono anche molto belle

YouTube - Solo Pro with Bravo Fuselage.wmv
ditemi il vs. parere, vorrei magari fare un 3d autonomo per fuso realistiche per micro eli indoor
se siete interessati spiego con maggiore dettaglio
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:25   #1614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
I video sul canale sono tre. Uno in volo e due con l'eli vincolato a terra.
Le oscillazioni in volo sono molto contenute rispetto alla situazione vincolata.
Nei due filmati vincolati si osservano torsioni ed oscillazioni in alto e in basso.
Uno dei miei due eli ha un robusto rinforzo che vincola il trave al telaio.
Ritengo che acorare i punti di rinforzo al pattino sia poco efficace a causa dell'elasticità di quest'ultimo ed anche pericoloso per il trave.
Il carrello non è solidale al telaio e può sganciarsi nei crash, la qual cosa potrebbe anche danneggiare l'esile trave.
Al di là di queste considerazioni, potrei quasi mettere la mano sul fuoco che il mio trave di coda modificato sia pressocché esente da oscilazioni sul piano verticale, mentre residue torsioni ed oscillazioni laterali penso siano ancora presenti.
Anche provando a flettere e piegare il trave di coda a mano, mi rendo conto che in confronto al Solo PRO V, la sensazione è di estrema rigidità.
Il fatto è che appena eseguita la modifica, non ho notato differenze evidenti.

Dirò di più. Ieri ho modificato la coda del Solo PRO V sopraelevando il motore per avvicinarlo al piano di rotazione delle pale.
Per una disattenzione, a lavoro finito mi sono reso conto che l'asse del motorino di coda non è parallelo al piano di rotazione delle pale, ma punta abbastanza decisamente perso il basso.

Ebbene, messo in volo, ancora una volta non ho notato alcuna differenza.
Questa modifica, tra l'altro, non beneficia del supporto aggiuntivo al trave di coda. Quindi sono sicuro di aver aumentato di molto le flesso-torsioni, perché il braccio di leva tra il punto di applicazione della spinta del rotore di coda ed il trave è aumentato.

Per giungere ad una conclusione, vorrei introdurre un'altra argomentazione, e cioè il confronto con l'mSR, elicottero notoriamente più performante.
Quest'ultimo ha una testa molto diversa, estremamente sensibile, e di difficile stabilizzazione.
Le escursioni dei servi in questo modello sono molto minori di quelle sul Solo PRO, ed anche il piatto ciclico si inclina meno ed ha un braccio di leva meno favorevole alla trasmissione delle inclinazioni alle pale.
Eppure, pur con queste limitazioni, rimane più performante e veloce.

Il Solo PRO, per muoversi ha bisogno di escursioni cicliche molto maggiori.
Il motivo è che questo modello è molto ma molto più stabile.

Insomma, io credo che le caratteristiche autostabili di questo elicottero siano talmente accentuate da permettere un discreto range di variazioni a livello testa telaio prima che l'eli le traduca in cinematismi.

Credo sia questo il motivo per cui, nonostante le evidenti flessioni generali, l'impressione di volo rimanga sempre comunque molto buona.

senza dubbio ottime notizie allora!!! alla fine è questo il motivo per cui si comprano questi elicotterini.....
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:30   #1615 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2010
Messaggi: 6
buona sera a tutti!
Mi presento mi chiamo Francesco e sono possessore da qualche mese del colibri pro non chè il nine eagle
ho qualche quesito da chiedere..
primo la mia flybar si storta molto facilmente e anche quando e dritta tocca la canopy e anche la coda durante le manovre abbastanza difficoltose...
e poi quando faccio il volo translato mi và anche avanti o indietro..
mi date qualche consiglio per come migliorare queste "caratteristiche" ?
Frafreezeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 23:34   #1616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209



ma secondo voi serve davvero?!?!?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 00:46   #1617 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Frafreezeer Visualizza messaggio
buona sera a tutti!
Mi presento mi chiamo Francesco e sono possessore da qualche mese del colibri pro non chè il nine eagle
ho qualche quesito da chiedere..
primo la mia flybar si storta molto facilmente e anche quando e dritta tocca la canopy e anche la coda durante le manovre abbastanza difficoltose...
Io le flybar le accorcio di 1cm per lato. Ora è davvero un evento raro che tocchi la canopy, mentre è impossibile che tocchi il trave di coda.
Non mi si è neanche mai più piegata. Ho spiegato come fare QUI.

Citazione:
e poi quando faccio il volo translato mi và anche avanti o indietro..
mi date qualche consiglio per come migliorare queste "caratteristiche" ?
Questo è normale. Devi abituarti a compensare con l'elevator per le traslazioni laterali.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 01:02   #1618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
chi riesce a dirmi quanto pesano circa i pesetti della flybar....secondo voi tagliando le estremità e infilando un peso a brugola...si otterrebbe qualcosa di buono?!?!? sarebbe anche possibile trimmare e spostare i pesi a piacimento
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 01:11   #1619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio



ma secondo voi serve davvero?!?!?
raga qualcuno mi dice a cosa serve questa molla...e perchè la aggiungono?!?!?
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 08:16   #1620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Per

Citazione:
Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
raga qualcuno mi dice a cosa serve questa molla...e perchè la aggiungono?!?!?
Per quello che ne sò, nel Walkera cb100 sembra sia un must, per dare meno gioco allo swash...in sostanza si dovrebbe ottenere un volato più preciso..
chi prova sol solo pro ??
ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002