Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 10, 16:46   #1421 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da Blekka Visualizza messaggio
Ecco...era propio questo che intendevo dire......cavolo sto comprando piu ricambi che sigarette nell ultimo periodo!!!!!!

Grazie ancora a tutti dell aiuto!!!
ragazzi mi auto quoto e vi chiedo ancora una mano..........sto uscendo a comprare il ricambio........nn è che potete scrivermi due riche o postarmi un link dove mi spiega come montarlo.??
Probabilmente è una cavolata ma nn voglio rischiare di fare danni!!!è gia il secondo che compro!!!
Blekka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 17:27   #1422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Citazione:
Originalmente inviato da Blekka Visualizza messaggio
ragazzi mi auto quoto e vi chiedo ancora una mano..........sto uscendo a comprare il ricambio........nn è che potete scrivermi due riche o postarmi un link dove mi spiega come montarlo.??
Probabilmente è una cavolata ma nn voglio rischiare di fare danni!!!è gia il secondo che compro!!!
Il ricambio comprende tutto il set coda,comprensivo quindi di palino,alettoncino e motore ed già cablato e pronto al montaggio.

1)Togli la canopy

2)Stacchi il connettore del motore di coda(quello più in basso dei due)

3)Liberi il cavo che fà un giro sul perno del telaio

4)Afferri l'asta di coda e tiri all'indietro per sganciarla dal telaio

Il montaggio è la procedura inversa!

L'unica cosa la sede del telaio dove alloggia la coda ha un intaglio tipo canale all'interno,serve per farci capitare i cavi senza farli incastrare tra sede ed asta.

Ah...prima di smontare,osserva e poi ricordati il verso di connessione dei cavi se no poi il motore gira al contrario e l'eli ruota su se stesso.(Mi sembra che il connettore vada col filo rosso in alto ma per sicurezza controlla!)

Lo stesso per l'elica che devi riutilizzare la tua,ricordati il verso!(la parte concava deve guardare a destra vedendo l'eli da dietro)

Alla fine ritrimma la coda che col motore nuovo sicuramente il comportamento dell'eli cambia!
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR

Ultima modifica di Hummingbird : 06 maggio 10 alle ore 17:33
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 17:34   #1423 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekka Visualizza messaggio
ragazzi mi auto quoto e vi chiedo ancora una mano..........sto uscendo a comprare il ricambio........nn è che potete scrivermi due riche o postarmi un link dove mi spiega come montarlo.??
Probabilmente è una cavolata ma nn voglio rischiare di fare danni!!!è gia il secondo che compro!!!
Parli della coda vero?
  1. Sfila le paline di coda
  2. Prendi nota dei colori dei monofili in rame e della loro posizione sulla scheda
  3. Sfila il connettore e svolgi la coppia di monofili di rame dall'asticella per il fissaggio della canopy
  4. Poi, tenendo con una mano il telaio e con l'altra il trave di coda, estrailo con decisione
  5. Piega all'indietro adagiandoli sul fianco sinistro del trave di coda i due monofili della coda nuova (osserva l'alloggio ricavato nel telaio per i monofili)
  6. Fai collimare il trave nuovo ed i fili così sistemati nell'alloggio sul telaio e spingi prima delicatamente e poi con più decisione quando incontri resistenza. Non esagerare però, a volte se tieni il trave leggermente piegato lateralmente, si punta e non entra. In quel caso tira fuori e ripeti cercando di infilarlo perfettamente in linea col telaio
  7. Quando la coda è inserita, fai fare un paio di giri ai fili sull'asticella sinistra di fissaggio della canopy ed inserisci il connettore rispettando i colori
  8. Reinserisci le paline di coda. Hanno un verso: la parte più lunga del collarino che si infila sull'alberino del motore va verso il motore
  9. Prima di volare assicurati tenendolo in mano che le paline di coda ruotino nel verso giusto sparando il flusso d'aria verso destra. Se spara aria a sinistra inverti il connettore.


Oooops! Hummingbird mi hai preceduto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 20:21   #1424 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Citazione:
Cobra a nche tu di torino.....se cè bel tempo il giovedi solo sempre al valentino a farlo volare......ci si puo vedere un giorno.....ho anche un posto bello grosso indoor per farli volare!!!
si blekka, peccato che ho letto il messaggio solo stasera, e comunque non c'era molto bel tempo...
io di solito volo fuori il sabato pomeriggio, se mi mandi un pm ci si mette d'accordo dove trovarci

grazie a liftbag e humming bird, entrambi con preziose e dettagliate spiegazioni sulla sostituzione della coda, non ho ancora dovuto sostituire ma terrò presente le vostre istruzioni

aggiungo solo 1 spigolatura: per ricordarmi il verso di inserzione di una spinetta uso un pennarello uniposca per fare un piccolo segno da un lato su spinetta maschio e femmina ,poi lo riporto sullo stesso lato della spinetta nuova confrontandola con la vecchia, infine senza esitazioni posso rimettere il tutto
altra idea fate un foto digitale
il segno serve anche per eventuale manutenzione: staccate le spine dei motori quando volete controllare i servi ma evitare anche che inavvertitamente vi parta l'eli (con gli eli grossi è imperativo!!!)

dico questo su foto o pennarelli perchè mi dimenticai di farlo su un tank rc, ovviamente sbabgliai il rimotaggio invertendo delle spinette e mandai in fumo la scheda rc;
qui fortunatamente l'unico rischio è che la coda giri al contrario
buoni voli a tutti gli amici di baronerosso!!
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 21:22   #1425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hummingbird
 
Data registr.: 13-04-2010
Messaggi: 112
Volevo perfezionare ed aggiornare un post effettuato da me a pagina 136 in cui parlavo delle varie versioni del Solo Pro.

Il Solo Pro Soar,il modello che ha introdotto la colorazione blu,è una versione destinata al solo mercato cinese e si trova anche in colorazione gialla,marchiato sempre Soar.
Quindi sarebbe il Solo Pro che per quella zona asiatica si è visto cambiare il nome...un pò come accade per i film e i videogiochi diciamo!

Altro esempio di rinominazione è il Solo Maxx,identico al Solo Pro ma chiamato così in territorio giapponese.

Quindi per semplificare:

-Solo Pro originale

-Solo Pro diciamo V2 (attacco coda alta e miscelazione servi)

-Solo Pro V3 ??...(motore di coda rialzato)



Inoltre navigando in rete ho scoperto l'arrivo a breve di una nuova versione di Solo Pro aggiornata...i cambiamenti riguarderanno l'rx di cui sarà cambiato il layout e il sistema servi,il carrello che finalmente avrà il connettore per collegarlo all'rx e un nuovo alloggio batteria;la batteria che avrà una tacca di plastica da un lato per impedirne il collegamento a polarità invertita;si parla anche di un nuovo caricatore da rete e un nuovo radiocomando...staremo a vedere...
__________________
Max-Z 3ch - Nine Eagles Solo Pro I - E-Flite Blade mSR
Hummingbird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 21:48   #1426 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Grazie Hummingbird per la tua spiegazione sulle varie versioni del Solo pro, sei sempre chiarissimo e prezioso!
A tuo parere la versione 1&10 della Scorpio a quale corrisponde delle varie versioni del Solo pro?
E inoltre, converrebbe cambiare almeno la coda, in modo da avere qualcosa della versione V3?

Interessante anche l'annuncio di una prossima versione (magari postaci un link), peccato che da quanto dici il nuovo sarà incompatibile con le precedenti versioni sia per radio sia per batterie(mentre gran merito va alla Eflite che ha fatto mcx, mcx2, msr tutti con le stesse batterie, tutti bindabili con le varie radio eflite-spectrum-park zone)

Ci pensate prendere il meglio di tutti e due. msr e solo pro?
come ho già detto si potrebbe fare un ibrido, mettere la rx del msr sul solo poro, in modo da usare le funzioni programmabili delle radio DX6-7 e le varie batterie Duremax Hyperion (a proposito: ritengo che le batterie di serie dello scorpio 1-10 durino un qualcosa di meno delle corrispondenti eflite di serie...)

Se faccio l'ibrido e ottengo risultati positvi posto un messaggio con mia foto ritratto con cuffietta di pelle stile "barone rosso" e snoopy...
ma mi sa che sarà difficile, ne abbiamo già accennato nelle pagine precedenti...
buon dopocena a tutti!
cobraeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 21:49   #1427 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Mix o cosa?

Ma secondo voi, è corretto parlare di miscelazione dei servi sul Solo PRO?
Lo chiedo, perché secondo me il mix è proporzionale ed interviene secondo una certa percentuale durante tutta la corsa del servo che la richiama.

Il Solo PRO non funziona così. Fino ad una certa escursione dell'elevator, l'aileron non si muove. Raggiunto un certo livello i servi si abbassano senza nessuna possibilità di dosaggio creando la tipica carica a testa bassa del moscerino.
Non saprei definire con un termine adeguato questa caratteristica, ma non lo reputo un mix.

Per ora, da quando l'ho eliminato, mi trovo proprio bene, ma non sono ancora riuscito a volare all'aperto per valutare se ne sento la mancanza.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 23:14   #1428 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Eliminare il mix: chiarimento

Stasera ho fatto ancora esperimenti e devo assolutamente correggere alcune affermazioni da me fatte qualche post indietro.

Prima di tutto, confermo che è possibile eliminare il mix.

Questo funzione viene eliminata dalla 4 in 1 quando si combinano due cose:
  1. il servo dell'elevator deve trovarsi spostato verso l'alto di circa 2/3
  2. il trim dell'elevator sul display della tx deve essere spostato molto indietro (9-11 tacche)
Raggiunta quella posizione, dando picchia a tutta il mix non parte.
Quindi aileron non influisce, tantomeno il menu setting memorizzabile.

Per ottenere facilmente questo effetto occorre partire col servo elevator (destro guardando da dietro) in posizione centrale e trim sul display perfettamente al centro.
Il mix interviene.
Ora, se trimmiamo indietro una tacca per volta e ogni volta proviamo ad affondare il pitch, arriviamo ad un punto in cui il mix non parte più.
Per ottenere questo, occorre dare dalle 9 alle 11 tacche di trim, valore che varia secondo me dalla posizione iniziale.
Per utilizzare l'eli senza mix, occorre lasciare il trim così impostato, quasi tutto indietro.
Ovviamente, per stabilizzare l'hovering, si dovrà avvitare opportunamente il terminale sull'astina fino a quando l'eli non indietregga più.
Questa condizione è a mio avviso la migliore possibile, perché non sbilancia troppo l'efficacia di indietro a favore di picchia.
Purtroppo il trim deve essere lasciato in quella posizione, perché se si cerca di portarlo al centro col menu setting memorizzabile lasciandolo spostato 2/3 in alto, il mix torna.

Questa impostazione potrebbe lasciare spaesato chi non è abituato a correggere con aileron in FF. Lo sbandamento sul lato destro durante il FF è una caratteristica propria del volato di tutti gli elicotteri a rotore singolo con rotazione oraria, anche quelli veri.
Ma nei microbi come il Solo PRO o l'mSR questo comportamento è molto accentuato.
Occorre quindi acquisire l'automatismo di correggere con aileron a sx man mano che aumenta la velocità in FF.

Personalmente ho preferito spostare verso l'alto la posizione neutra di aileron (questa volta col menu setting memorizzabile) per aumentare un po' la sbandata laterale a sinistra, che secondo me è meno efficace che quella a destra.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 11:12   #1429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stasera ho fatto ancora esperimenti e devo assolutamente correggere alcune affermazioni da me fatte qualche post indietro.

Prima di tutto, confermo che è possibile eliminare il mix.

Questo funzione viene eliminata dalla 4 in 1 quando si combinano due cose:
  1. il servo dell'elevator deve trovarsi spostato verso l'alto di circa 2/3
  2. il trim dell'elevator sul display della tx deve essere spostato molto indietro (9-11 tacche)
Raggiunta quella posizione, dando picchia a tutta il mix non parte.
Quindi aileron non influisce, tantomeno il menu setting memorizzabile.

Per ottenere facilmente questo effetto occorre partire col servo elevator (destro guardando da dietro) in posizione centrale e trim sul display perfettamente al centro.
Il mix interviene.
Ora, se trimmiamo indietro una tacca per volta e ogni volta proviamo ad affondare il pitch, arriviamo ad un punto in cui il mix non parte più.
Per ottenere questo, occorre dare dalle 9 alle 11 tacche di trim, valore che varia secondo me dalla posizione iniziale.
Per utilizzare l'eli senza mix, occorre lasciare il trim così impostato, quasi tutto indietro.
Ovviamente, per stabilizzare l'hovering, si dovrà avvitare opportunamente il terminale sull'astina fino a quando l'eli non indietregga più.
Questa condizione è a mio avviso la migliore possibile, perché non sbilancia troppo l'efficacia di indietro a favore di picchia.
Purtroppo il trim deve essere lasciato in quella posizione, perché se si cerca di portarlo al centro col menu setting memorizzabile lasciandolo spostato 2/3 in alto, il mix torna.

Questa impostazione potrebbe lasciare spaesato chi non è abituato a correggere con aileron in FF. Lo sbandamento sul lato destro durante il FF è una caratteristica propria del volato di tutti gli elicotteri a rotore singolo con rotazione oraria, anche quelli veri.
Ma nei microbi come il Solo PRO o l'mSR questo comportamento è molto accentuato.
Occorre quindi acquisire l'automatismo di correggere con aileron a sx man mano che aumenta la velocità in FF.

Personalmente ho preferito spostare verso l'alto la posizione neutra di aileron (questa volta col menu setting memorizzabile) per aumentare un po' la sbandata laterale a sinistra, che secondo me è meno efficace che quella a destra.
Intanto ti ringrazio per la spiegazione su come cambiare la coda, per sfiga nn sono riuscito a reperirlo e sono ancora fermo.....
Leggendo il tuo post mi sono chiesto pero una cosa: quando la mosca acquistava velocità in picchiata(scusa il termine) tendeva e tende a Dx di molto, pero nn sono mai riuscito a contrastare questa sua tendenza......da quello che leggo è mormale per la struttura stessa degli eli?

Cmq dicci la verità, che sei uno dei cinesi che assembla i solo PRO, ne sai troppo!!!!
Blekka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 12:01   #1430 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekka Visualizza messaggio
Intanto ti ringrazio per la spiegazione su come cambiare la coda, per sfiga nn sono riuscito a reperirlo e sono ancora fermo.....
Leggendo il tuo post mi sono chiesto pero una cosa: quando la mosca acquistava velocità in picchiata(scusa il termine) tendeva e tende a Dx di molto, pero nn sono mai riuscito a contrastare questa sua tendenza......da quello che leggo è mormale per la struttura stessa degli eli?

Cmq dicci la verità, che sei uno dei cinesi che assembla i solo PRO, ne sai troppo!!!!
Si è il comportamento normale di tutti gli elicotteri a rotore singolo, accentuato di molto su questi moscerini.
Il mix standard del Solo PRO serve appunto a contrastarlo, ma poiché interviene come uno switch, abbassando al massimo entrambi i servi, non è possibile correggere oltre.

Se hai letto bene, sul mio ho spostato la posizione neutra del servo del rollio in alto, proprio per rendere più efficace lo sbandamento a sinistra.

Sto ancora aspettando di poterlo provare all'aperto su distanze che mi consentano di valutare se le correzioni siano soddisfacenti.

Appena ho i risultati li posto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pro Copter,mini Titan O Eagle 3d Flaky Elimodellismo Motore Elettrico 27 30 settembre 08 19:15
eagle 3d o Pro Copter 3d karbon maurosax84 Elimodellismo in Generale 23 06 dicembre 07 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002